Skip to main content

Brescia – Corsi di Boogie Woogie On Stage

corsi-danza-brescia-onstage--Boogie-Woogie

Corso di Boogie Woogie… Per partecipare non è necessario essere in coppia!

Con il termine Boogie Woogie viene indicato un tipico stile musicale per pianoforte derivante dal blues ma più veloce e ritmato.

I creatori sono da ricercare tra i negri che seguendo la ferrovia e le città lungo le rive del Mississippi allietavano le serata al suono della loro chitarra con quella melodia tipica che verrà successivamente trasportata sul pianoforte delle osterie (Jukers).

Tipico di questa musica era il picchiare sui tasti del piano in maniera molto decisa, quasi a cercare l’elevazione delle note al di sopra del rumoreggiare dei clienti. Chiamata fast western blues per la grande diffusione nel Texas questo stile musicale si affinò nelle grandi metopoli del nord come Chicago, St.Louis, Detroit richiamo per gli emigranti delle comunità nere alla ricerca di lavoro. Il ballo Per molti anni i movimenti di danza supportati dalla musica del boogie woogie furono affidati all’improvvisazione. I neri erano abituati a ballare liberamente ogni ritmo, senza problemi di codificazioni: meno che mai si preoccuparono di mettere in piedi costruzioni tecniche relative a questo nuovo tipo di ballo. A dire il vero, dagli studi effettuati sul boogie woogie in quanto ballo, è emerso chiaramente che esso non ha creato specifiche figure, ma ha operato una sintesi ed un assemblaggio di tutto quanto era stato prodotto dalle danze del genere jitterbug:
– continuo rimbalzare da un piede all’altro;
– break-away;
– separation e riavvicinamento con arrotolamento e srotolamento della dama;
– air-steps,
– dinamica gestione della dama in tutta una serie di giri e piroette.

Per quanto riguarda la posizione della coppia, non c’era una regola precisa, nel senso che la libera interpretazione portava di volta in volta i ballerini ad assumere posizioni aperte, chiuse, di spalle. Questa condizione di fondamentale libertà consentiva ai danzatori più acrobatici di inserire figure azzardate e pericolose: salti mortali, voli di ogni genere, scavalcamenti della dama e sottopassaggi da parte di lei. Si preparavano in tal modo le premesse del rock ‘n’ roll.

Il boogie woogie è uno dei balli più vivaci del panorama swing ha significato libertà ed emancipazione e tuttora è un ballo libero e adatto a tutte le età!

Dove: Scuola di Danza On-Stage Via Triumplina 189 25136 Brescia – 50 m dalla fermata della metropolitana Casazza

Età dei partecipanti: adulti

A partire da: settembre 2021

Il giorno o i giorni:

– Boogie Woogie BASE MARTEDI 21:15-22:15

– Boogie Woogie INTERMEDIO GIOVEDI 21:15-22:15

Il corso è tenuto da: Barbara e Gianbattista iniziano nel 2009 a frequentare un semplice corso di boogie woogie in formazione i appassionandosi da subito allo studio di questa disciplina. Nell’estate del 2011 guidati dall’insegnante di fama internazionale MARCO LAROSA approfondiscono lo studio di vari stili tra cui: Boogie Woogie ’50 (social dance e competizioni), Lindy Hop (Swing e Fast), Balboa e Charleston. Nel corso degli anni frequentano, inoltre, numerosi stage con ballerini internazionali. Competitori FIDS, nel 2015 sono vice campioni italiani di Boogie Woogie. Sono insegnanti diplomati con qualifica istruttore in DANZA SPORTIVA- DANZE INTERNAZIONALI DANZE JAZZ

Annotazioni: Prima prova gratuita da prenotare

 

Contatti:
Scuola di Danza On-Stage
telefono: (366) 343-1626
mail: info@on-stage.net
Visita il sito
Visita la pagina Facebook


Corsi On-Stage

Scopri TUTTI i corsi di danza On-Stage


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.