fbpx

Calendar

Giu
5
Ven
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 5 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

I gufi del Montenetto
Giu 5@20:45–23:00
I gufi del Montenetto @ Montenetto

Semplice itinerario di circa 4 km nel Parco Regionale del Montenetto alla ricerca dei rapaci notturni nella magia del crepuscolo.

I cani non sono ammessi.

Data: 05/06/2020
Dalle ore: 20.45 – alle ore: 23.00 circa

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: adulti e ragazzi dai 14 anni in su: € 8.00 – 7-13 anni € 5.00
Le quote sono da consegnare alla guida il giorno dell’escursione

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 7 anni, ragazzi e famiglie

Tipologia di evento: Camminata

Abbigliamento e equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarpe con suola scolpita, torcia, mascherina, guanti e igienizzante

I posti sono limitati

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata

Giu
6
Sab
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 6 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 6 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 6@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Giu
7
Dom
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 7 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 7@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 7@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
8
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 8 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Giu
9
Mar
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 9 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Giu
10
Mer
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 10 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Giu
12
Ven
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 12 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Giu
13
Sab
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 13 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 13 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 13@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 13@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
14
Dom
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 14 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 14 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Emozione Natura – NaturAvventura 4×4 – Bazena
Giu 14@9:00–16:00
Emozione Natura - NaturAvventura 4x4 - Bazena @ ritrovo Albergo Bazena (1800 m)

Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista!
1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia
Proposta di escursione con attività naturalistiche pratiche e di educazione ambientale rivolta alle famiglie con bambini fra i 7 e gli 11 anni, basate sul concetto di “imparare facendo” e finalizzate a conoscere vari aspetti della Natura per imparare ad apprezzarla e proteggerla.

Programma:
– h 9.00 ritrovo al parcheggio dell’Albergo Bazena
– h 9.20 – 12.45 – escursione con attività di orientamento, botanica e ambiente
– h 12.45 – 13.30 – pranzo al sacco
– h 13.30 – 14.30 – attività di zoologia
– h 14.30 – 16.00 – escursione di rientro al parcheggio dell’Albergo Bazena

Durata: 7 h

Ritrovo: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini presso Albergo Bazena (1800 m) h 9,00
Mappa: https://goo.gl/maps/mZwGz78LbUFf96py5
Coordinate GPS: Parcheggio Albergo Bazena Lat. 45.916823 – Long. 10.395723
Come si raggiunge: Dalla SS42 della Valle Camonica prendere l’uscita Esine-Bienno e seguire i cartelli per il P.so Crocedomini, superare i paesi di Bienno e Campolaro fino a raggiungere il parcheggio dell’Albergo Bazena (strada a tratti piuttosto stretta ma percorribile da ogni tipo di auto).

Numero minimo e massimo di bambini: 3 – 6 (max 2 famiglie)

Pranzo: personale al sacco (sarà consumata all’aperto).

Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno, tempo di cammino 3 h andata e ritorno, escluse alcune soste per interventi divulgativi e pranzo.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% ↑, 20% →, 40% ↓.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere ultima pagina)

Dotazioni richieste per i bambini:
– zainetto
– abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
– scarpe da trekking con buona tenuta e aderenza (pedula o scarponcino, preferibilmente a caviglia alta, no scarpe da ginnastica o a suola liscia)
– cappello, occhiali da sole, crema solare
– borraccia con acqua (almeno 1 litro)
– frutta secca o barrette ai cereali o merenda
– dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

In caso di previsione di maltempo durante la nottata di sabato 13 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

Data: 14/06/2020
Dalle ore: 9,00 – alle ore: 16,00

Ripetizione?: L’evento si ripeterà domenica 12/07/2020 nella stella località.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40 euro a bambino, genitori gratis
La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, materiali per lo svolgimento delle attività, tesserino del Naturalista ed eventuali elaborati realizzati durante le attività (10 €/attività pari a ca. 5 €/h).

Assicurazione infortuni opzionale: la quota di partecipazione non comprende l’assicurazione infortuni personale (copertura economica in caso di morte, danni fisici o invalidità conseguenti le attività svolte dai partecipanti) che può essere richiesta al momento dell’iscrizione ed effettuata come assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,70 €, oppure come assicurazione infortuni annuale con Euro Italia Club al costo di 10 € che copre tutte le escursioni compiute nell’arco dell’anno con qualsiasi Guida Aigae (da attivare a cura del partecipante all’escursione tramite apposita app.
Per informazioni consultare il depliant informativo: https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/. Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 12 giugno 2020 con compilazione modulo di iscrizione PDF scaricabile a questo link da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it o con iscrizione online in questa pagina (il modulo in PDF va comunque stampato)

Destinatari: bambini dai 7 agli 11 anni

Tipologia di evento: attività e laboratori naturalistici all’aria aperta

Annotazioni da sapere: L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.

Puoi scaricare il regolamento e vademecum qui: https://www.emozionenatura.it/pdf/Regolamento-Escursioni-e-Vademecum-Covid-19-AIGAE-a-seguito-DPCM-23-05-2020.pdf

Il modulo di iscrizione, il regolamento e il vademecum per l’escursione vanno stampati a cura del partecipante, compilati, firmati e inviati via e-mail a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data specificata in “Prenotazione”. Inoltre la stampa va portata al momento del ritrovo per l’escursione e firmata in presenza della guida (disposizioni Aigae).

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 14@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 14@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
15
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 15 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Giu
20
Sab
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 20 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 20 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 20@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 20@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
21
Dom
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 21 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 21 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 21@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 21@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Emozione Natura – NaturAvventura 4×4 – Campelli
Giu 21@15:00–23:00
Emozione Natura - NaturAvventura 4x4 – Campelli @ Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve - BG), lungo SP294 da Schilpario al P.so Vivione

Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista!
2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia

Proposta di escursione con attività naturalistiche pratiche e di educazione ambientale rivolta alle famiglie con bambini fra i 7 e gli 11 anni, basate sul concetto di “imparare facendo” e finalizzate a conoscere vari aspetti della Natura per imparare ad apprezzarla e proteggerla.

Programma:
– h 15.00 ritrovo al parcheggio del Rif. Cimon della Bagozza
– h 15.20 – 20.00 – escursione con attività di archeologia, geologia e biologia (e merenda al sacco)
– h 20.00 – 20.45 – cena al sacco
– h 20.45 – 22.45 – attività di astronomia e escursione stellare
– h 23.00 – rientro al parcheggio del Rif. Cimon della Bagozza

Durata: 8 h

Ritrovo: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG), lungo SP294 da Schilpario al P.so Vivione
Mappa: https://goo.gl/maps/JNzNmUZTQrhKpvb28
Coordinate GPS: Rif. Cimon della Bagozza Lat. 46.024185 – Long. 10.227205
Il Rif. Cimon della Bagozza è raggiungibile in auto dal paese di Schilpario: da Boario Terme seguire la SP 294 in direzione Schilpario (20 km), giunti al bivio di entrata del paese prendere a destra per aggirarlo da sotto e seguire la strada per circa 8 km fino al rifugio. Parcheggi su spiazzi lungo la strada sotto il rifugio. Per chi arriva da Clusone seguire la SP 671 in direzione del Passo della Presolana e proseguire per Schilpario), quindi in Loc. Dezzo svoltare a sinistra giungendo a Schilpario dopo 8 km.

Numero minimo e massimo di bambini: 3 – 6 (max 2 famiglie)

Cena: personale al sacco (sarà consumata all’aperto).

Difficoltà:passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno, tempo di cammino 3 h andata e ritorno, escluse alcune soste per interventi divulgativi e pranzo.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 30% ↑, 40% →, 30% ↓.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3

Dotazioni richieste per i bambini:
– zainetto
– abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
– scarpe da trekking con buona tenuta e aderenza (pedula o scarponcino, preferibilmente a caviglia alta, no scarpe da ginnastica o a suola liscia)
– cappello, occhiali da sole, crema solare
– borraccia con acqua (almeno 1 litro)
– frutta secca o barrette ai cereali o merenda
– dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

In caso di previsione di maltempo durante la nottata di sabato 13 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

Data: 21/06/2020
Dalle ore: 15,00 – alle ore: 23,00

Ripetizione?: L’evento si ripeterà domenica 19/07/2020 nella stella località.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40 euro a bambino, genitori gratis
La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, materiali per lo svolgimento delle attività, tesserino del Naturalista ed eventuali elaborati realizzati durante le attività (10 €/attività pari a ca. 5 €/h).

Assicurazione infortuni opzionale: la quota di partecipazione non comprende l’assicurazione infortuni personale (copertura economica in caso di morte, danni fisici o invalidità conseguenti le attività svolte dai partecipanti) che può essere richiesta al momento dell’iscrizione ed effettuata come assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,70 €, oppure come assicurazione infortuni annuale con Euro Italia Club al costo di 10 € che copre tutte le escursioni compiute nell’arco dell’anno con qualsiasi Guida Aigae (da attivare a cura del partecipante all’escursione tramite apposita app.
Per informazioni consultare il depliant informativo: https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/. Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 18 giugno 2020 con compilazione modulo di iscrizione PDF scaricabile a questo link da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it o con iscrizione online in questa pagina (il modulo in PDF va comunque stampato)

Destinatari: bambini dai 7 agli 11 anni

Tipologia di evento: attività e laboratori naturalistici all’aria aperta

Annotazioni da sapere: L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.

Puoi scaricare il regolamento e vademecum qui: https://www.emozionenatura.it/pdf/Regolamento-Escursioni-e-Vademecum-Covid-19-AIGAE-a-seguito-DPCM-23-05-2020.pdf

Il modulo di iscrizione, il regolamento e il vademecum per l’escursione vanno stampati a cura del partecipante, compilati, firmati e inviati via e-mail a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data specificata in “Prenotazione”. Inoltre la stampa va portata al momento del ritrovo per l’escursione e firmata in presenza della guida (disposizioni Aigae).

Giu
22
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 22 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Giu
27
Sab
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 27 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 27@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 27@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
28
Dom
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 28 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 28 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 28@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 28@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Giu
29
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 29 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Lug
4
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 4@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
5
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 5@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
11
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 11@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
12
Dom
2020
Mangia e Vai – Ponte di Legno
Lug 12@8:30–15:00
Mangia e Vai - Ponte di Legno @ S.Apollonia Ponte di Legno | Pezzo | Lombardia | Italia

Passeggiata gastronomica nei parchi lungo i sentieri della Valle delle Messi e della Valle di Viso

Il percorso è facile e pianeggiante e prevede numerose tappe dove i trecento volontari vi serviranno alcune prelibatezze, cucinate secondo la tradizione

L’alta Valle Camonica si distingue anche per l’artigianato ligneo, che verrà esposto lungo il percorso nel pittoresco borgo di Pezzo, e per la produzione di marmellate realizzate con i piccoli frutti coltivati in loco, che potrete acquistare direttamente dai produttori. Durante la giornata sono previsti intrattenimenti musicali e l’animazione per i bambini.

La partenza è a S.Apollonia (raggiungibile con il bus navetta) dove, dalle ore 8.30, si ritirano i mangiapass. In località Silizzi la prima sosta nei pressi della vasta area attrezzata all’interno del Parco dello Stelvio dove vi attende un primo spuntino e il gadget ricordo. Attraversando le Case del Toss si ritorna a S. Apollonia per ritirare acqua, degustare il “Fiurit” e, per chi lo desidera, dissetarsi alla famosa fonte ferruginosa dalle proprietà curative visitando nel frattempo la graziosa chiesetta di S. Rocco. Lungo la stradina racchiusa tra muretti di pietra si prosegue fino alle Case di Gioco dove viene servito l’antipasto di affettati nostrani, pane di segale e vino bianco per poi proseguire verso Pezzo per degustare i tipici calsù della Mangiaevai. Ci si addentra poi nella Valle di Viso dove, al Ponte dei Martinoli, vi attende il tradizionale brodo di gallina e in loc. Valmalze un buon sorbetto vi rinfrescherà. A seguire un piccolo strappetto in salita vi porterà allo spiedo con polenta, salamella e vino rosso il tutto servito tra le suggestive Case di Viso. Per guadagnarsi il formaggio stagionato di malga e la frutta bisogna camminare fino alle baite di Pirli. Prima di scendere lungo il sentiero che riconduce a Pezzo è possibile degustare, nella soprastante pineta, un buon caffè de scandèla. Si riattraversa il centro storico del paese e ci si congiunge alla strada sterrata in discesa fino a Planpezzo per scoprire dolci e torta. Qui, prima di concludere la manifestazione, ti attende la degustazione dei liquori della Valle Camonica e le allegre bancarelle di prodotti locali e artigianali. L’accompagnamento musicale, vari intrattenimenti e tante altre sorprese allieteranno tutto il percorso della Mangiaevai.

Partenze ogni 10 minuti dalle 0re 9.00 fino alle ore 11.30

QUOTE DI PARTECIPAZIONE EDIZIONE
Adulti € 26,00
Junior fino a 14 anni (nati dopo 01/01/2005) € 16,00
Bambini fino a 7 anni (nati dopo il 01/01/2012) GRATUITI se accompagnati da adulto pagante

ATTENZIONE!! AUMENTO DI € 2,00 (Adulti e Junior) 
La quota di iscrizione comprende tutte le degustazioni proposte lungo il percorso e il gadget a ricordo della manifestazione.

 

Emozione Natura – NaturAvventura 4×4 – Bazena
Lug 12@9:00–16:00
Emozione Natura - NaturAvventura 4x4 - Bazena @ ritrovo Albergo Bazena (1800 m)

Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista!
1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia
Proposta di escursione con attività naturalistiche pratiche e di educazione ambientale rivolta alle famiglie con bambini fra i 7 e gli 11 anni, basate sul concetto di “imparare facendo” e finalizzate a conoscere vari aspetti della Natura per imparare ad apprezzarla e proteggerla.

Programma:
– h 9.00 ritrovo al parcheggio dell’Albergo Bazena
– h 9.20 – 12.45 – escursione con attività di orientamento, botanica e ambiente
– h 12.45 – 13.30 – pranzo al sacco
– h 13.30 – 14.30 – attività di zoologia
– h 14.30 – 16.00 – escursione di rientro al parcheggio dell’Albergo Bazena

Durata: 7 h

Ritrovo: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini presso Albergo Bazena (1800 m) h 9,00
Mappa: https://goo.gl/maps/mZwGz78LbUFf96py5
Coordinate GPS: Parcheggio Albergo Bazena Lat. 45.916823 – Long. 10.395723
Come si raggiunge: Dalla SS42 della Valle Camonica prendere l’uscita Esine-Bienno e seguire i cartelli per il P.so Crocedomini, superare i paesi di Bienno e Campolaro fino a raggiungere il parcheggio dell’Albergo Bazena (strada a tratti piuttosto stretta ma percorribile da ogni tipo di auto).

Numero minimo e massimo di bambini: 3 – 6 (max 2 famiglie)

Pranzo: personale al sacco (sarà consumata all’aperto).

Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno, tempo di cammino 3 h andata e ritorno, escluse alcune soste per interventi divulgativi e pranzo.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% ↑, 20% →, 40% ↓.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere ultima pagina)

Dotazioni richieste per i bambini:
– zainetto
– abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
– scarpe da trekking con buona tenuta e aderenza (pedula o scarponcino, preferibilmente a caviglia alta, no scarpe da ginnastica o a suola liscia)
– cappello, occhiali da sole, crema solare
– borraccia con acqua (almeno 1 litro)
– frutta secca o barrette ai cereali o merenda
– dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

In caso di previsione di maltempo durante la nottata di sabato 13 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

Data: 14/06/2020
Dalle ore: 9,00 – alle ore: 16,00

Ripetizione?: L’evento si ripeterà domenica 12/07/2020 nella stella località.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40 euro a bambino, genitori gratis
La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, materiali per lo svolgimento delle attività, tesserino del Naturalista ed eventuali elaborati realizzati durante le attività (10 €/attività pari a ca. 5 €/h).

Assicurazione infortuni opzionale: la quota di partecipazione non comprende l’assicurazione infortuni personale (copertura economica in caso di morte, danni fisici o invalidità conseguenti le attività svolte dai partecipanti) che può essere richiesta al momento dell’iscrizione ed effettuata come assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,70 €, oppure come assicurazione infortuni annuale con Euro Italia Club al costo di 10 € che copre tutte le escursioni compiute nell’arco dell’anno con qualsiasi Guida Aigae (da attivare a cura del partecipante all’escursione tramite apposita app.
Per informazioni consultare il depliant informativo: https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/. Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 12 giugno 2020 con compilazione modulo di iscrizione PDF scaricabile a questo link da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it o con iscrizione online in questa pagina (il modulo in PDF va comunque stampato)

Destinatari: bambini dai 7 agli 11 anni

Tipologia di evento: attività e laboratori naturalistici all’aria aperta

Annotazioni da sapere: L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.

Puoi scaricare il regolamento e vademecum qui: https://www.emozionenatura.it/pdf/Regolamento-Escursioni-e-Vademecum-Covid-19-AIGAE-a-seguito-DPCM-23-05-2020.pdf

Il modulo di iscrizione, il regolamento e il vademecum per l’escursione vanno stampati a cura del partecipante, compilati, firmati e inviati via e-mail a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data specificata in “Prenotazione”. Inoltre la stampa va portata al momento del ritrovo per l’escursione e firmata in presenza della guida (disposizioni Aigae).

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 12@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
18
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 18@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
19
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 19@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Emozione Natura – NaturAvventura 4×4 – Campelli
Lug 19@15:00–23:00
Emozione Natura - NaturAvventura 4x4 – Campelli @ Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve - BG), lungo SP294 da Schilpario al P.so Vivione

Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista!
2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia

Proposta di escursione con attività naturalistiche pratiche e di educazione ambientale rivolta alle famiglie con bambini fra i 7 e gli 11 anni, basate sul concetto di “imparare facendo” e finalizzate a conoscere vari aspetti della Natura per imparare ad apprezzarla e proteggerla.

Programma:
– h 15.00 ritrovo al parcheggio del Rif. Cimon della Bagozza
– h 15.20 – 20.00 – escursione con attività di archeologia, geologia e biologia (e merenda al sacco)
– h 20.00 – 20.45 – cena al sacco
– h 20.45 – 22.45 – attività di astronomia e escursione stellare
– h 23.00 – rientro al parcheggio del Rif. Cimon della Bagozza

Durata: 8 h

Ritrovo: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG), lungo SP294 da Schilpario al P.so Vivione
Mappa: https://goo.gl/maps/JNzNmUZTQrhKpvb28
Coordinate GPS: Rif. Cimon della Bagozza Lat. 46.024185 – Long. 10.227205
Il Rif. Cimon della Bagozza è raggiungibile in auto dal paese di Schilpario: da Boario Terme seguire la SP 294 in direzione Schilpario (20 km), giunti al bivio di entrata del paese prendere a destra per aggirarlo da sotto e seguire la strada per circa 8 km fino al rifugio. Parcheggi su spiazzi lungo la strada sotto il rifugio. Per chi arriva da Clusone seguire la SP 671 in direzione del Passo della Presolana e proseguire per Schilpario), quindi in Loc. Dezzo svoltare a sinistra giungendo a Schilpario dopo 8 km.

Numero minimo e massimo di bambini: 3 – 6 (max 2 famiglie)

Cena: personale al sacco (sarà consumata all’aperto).

Difficoltà:passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno, tempo di cammino 3 h andata e ritorno, escluse alcune soste per interventi divulgativi e pranzo.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 30% ↑, 40% →, 30% ↓.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3

Dotazioni richieste per i bambini:
– zainetto
– abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
– scarpe da trekking con buona tenuta e aderenza (pedula o scarponcino, preferibilmente a caviglia alta, no scarpe da ginnastica o a suola liscia)
– cappello, occhiali da sole, crema solare
– borraccia con acqua (almeno 1 litro)
– frutta secca o barrette ai cereali o merenda
– dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

In caso di previsione di maltempo durante la nottata di sabato 13 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

Data: 21/06/2020
Dalle ore: 15,00 – alle ore: 23,00

Ripetizione?: L’evento si ripeterà domenica 19/07/2020 nella stella località.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40 euro a bambino, genitori gratis
La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, materiali per lo svolgimento delle attività, tesserino del Naturalista ed eventuali elaborati realizzati durante le attività (10 €/attività pari a ca. 5 €/h).

Assicurazione infortuni opzionale: la quota di partecipazione non comprende l’assicurazione infortuni personale (copertura economica in caso di morte, danni fisici o invalidità conseguenti le attività svolte dai partecipanti) che può essere richiesta al momento dell’iscrizione ed effettuata come assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,70 €, oppure come assicurazione infortuni annuale con Euro Italia Club al costo di 10 € che copre tutte le escursioni compiute nell’arco dell’anno con qualsiasi Guida Aigae (da attivare a cura del partecipante all’escursione tramite apposita app.
Per informazioni consultare il depliant informativo: https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/. Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 18 giugno 2020 con compilazione modulo di iscrizione PDF scaricabile a questo link da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it o con iscrizione online in questa pagina (il modulo in PDF va comunque stampato)

Destinatari: bambini dai 7 agli 11 anni

Tipologia di evento: attività e laboratori naturalistici all’aria aperta

Annotazioni da sapere: L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.

Puoi scaricare il regolamento e vademecum qui: https://www.emozionenatura.it/pdf/Regolamento-Escursioni-e-Vademecum-Covid-19-AIGAE-a-seguito-DPCM-23-05-2020.pdf

Il modulo di iscrizione, il regolamento e il vademecum per l’escursione vanno stampati a cura del partecipante, compilati, firmati e inviati via e-mail a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data specificata in “Prenotazione”. Inoltre la stampa va portata al momento del ritrovo per l’escursione e firmata in presenza della guida (disposizioni Aigae).

Lug
25
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 25@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
26
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 26@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
1
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 1@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
2
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 2@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
8
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 8@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
9
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 9@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
15
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 15@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
16
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 16@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
22
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 22@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
23
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 23@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
29
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 29@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ago
30
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ago 30@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
5
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 5@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
6
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 6@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
12
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 12@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
13
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 13@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
19
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 19@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
20
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 20@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
26
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 26@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Set
27
Dom
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Set 27@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Ott
3
Sab
2020
Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Ott 3@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087