fbpx

Calendar

Ott
26
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 26@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ott 26@21:00–23:30
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Inizia la XV EDIZIONE DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”
– La maratona del pensiero non si ferma

Tema edizione 2020 “Essere umani”
Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival. È importante interrogarsi sul tema di quest’anno a partire da una parola chiave, quanto mai attuale, che vuole ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo.

Un’appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

“Filosofi lungo l’Oglio” è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova presentando un conto altissimo in termini di vite umane.

Settembre

21 settembre, Umberto Curi con la lectio magistralis su: Amicizia e prossimità: modelli di humanitas – Villa Morando a Lograto (Bs).

22 settembre, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, che lancerà quasi un monito di speranza: Siate umani! – Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Bs).

23 settembre, Umberto Galimberti con: La marginalizzazione dell’uomo nell’età della tecnica – Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

25 settembre Patire insieme. Protagonisti saranno: il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia, Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore,Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l’irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso. Cosa significa essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua tanto da richiedere per Bergamo l’intervento dei militari per l’impossibilità di contenere nelle chiese l’innumerevole quantità di bare delle persone morte di Covid-19, la paura e l’angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose? Cosa si prova quando i tuoi cittadini – specialmente gli anziani –sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l’ultima, dei familiari? Come agire quando le tue comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri? Sono questi, soltanto, alcuni degli interrogativi cui i nostri sindaci sono stati chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro testimonianza, siamo certi di poter trarre la linfa generata dal syn-pathein, l’insegnamento che solo insieme si può uscire dal tunnel e si può ripartire.
– Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

28 settembre, l’economista Stefano Zamagni La politica della vita confuta l’etica della vita umana: che fare contro l’aporofobia? ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. – Orzinuovi (Bs)

30 settembre, Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per “l’architettura timida” propone la sua lectio: Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido. – Barbariga (Bs)

Ottobre

1 ottobre , il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all’interrogativo: Perché lettura e scrittura ci rendono più umani? – Caravaggio (Bg)

2 ottobre , con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, parlerà di: Homo-humus-humilitas: “L’uomo non umile non è”? – Trenzano (BS)

5 ottobre , Anna Foa ad intervenire con una riflessione quanto mai attuale e che, sin dal titolo, Da esseri umani a Stücke (pezzi), fa segno a quella distruzione dell’umano che si consumò in quell’unicum che fu la Shoah, la cui memoria ci obbliga a stare desti tanto più dinnanzi all’insorgenza di pericolosi venti antisemiti e populisti perché ciò che è stato non accada mai più. In collegamento streaming lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua intellettuale in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo. Nel corso della serata, infine, si terrà, alla presenza del regista Claudio Uberti, un’eccezionale anticipazione del film: Bocche inutili (in fase di produzione) e che trova il suo nucleo tematico sulla femminilità negata nel contro-tempo della Shoah.

8 ottobre , la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di Jeanne Hersch, con l’incontro: “Chi ben comincia….” Sulla facoltà di iniziare – a Orzinuovi (Bs)

9 ottobre , Massimiliano Valerii direttore del Censis e curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro partirà dal suo fortunato saggio: La notte di un’epoca (Ponte alle Grazie, 2019) – Urago d’Oglio (Bs)

12 ottobre , la filosofa, saggista e presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente Francesca Rigotti interverrà su: La mansuetudine: una virtù umana? – Treviglio (BG).

13 ottobre , l’Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi che affronterà la parola chiave del Festival con un intervento estremamente significativo: Odierai il prossimo tuo – Auditorium San Barnaba di Brescia

14 ottobre , Francesco Miano, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e ordinario di Filosofia morale, si parlerà di: Essere umani: coscienza e responsabilità – Sarezzo (Bs).

15 ottobre , il grande talmudista Haim Baharier terrà la lectio: Da Neanderthal ad Adamo – Castegnato (Bs)

16 ottobre , la nota filosofa teoretica Nicla Vassallo, da sempre in prima linea contro l’omofobia, si interrogherà sulla: Conoscenza umana e non umana– Orzivecchi (Bs).

19 ottobre , Luisella Battaglia, esperta di bioetica ed etica pubblica, parlerà di: Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi – Manerbio (Bs).

20 ottobre , Francesco Paolo Ciglia, filosofo morale e grande conoscitore della Filosofia del dialogo, rifletterà su la Parola: sigillo di umanità – Erbusco (Bs).

21 ottobre , Chiara Saraceno, una delle più importanti sociologhe italiane che si è dedicata a temi come la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali, terrà l’incontro: I diritti negati dei bambini e delle bambine – Gardone Val Trompia (Bs)

22 ottobre , la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari, con l’incontro dal titolo evocativo: Inutilità dell’umano – Soncino (Cr)

23 ottobre , la filosofa Elena Pulcini, da sempre interessata al tema delle passioni e dell’individualismo moderno, parlerà di: Prendersi Cura. Per una responsabilità ecologica – Ospitaletto (Bs).

26 ottobre , il grande pensatore Massimo Cacciari e il suo: Essere umani tra dike e nomos – Manerbio (Bs)

27 ottobre , il giurista Gustavo Zagrebelsky a tenere la lectio: Senza adulti nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Maggiore – Bergamo.

28 ottobre , lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi parlerà de: La convivenza interiore – Roncadelle (Bs).

29 ottobre , la psicoterapeuta Silvia Vigetti Finzi terrà la lectio: La prima cosa bella che si rifà all’esperienza unica della maternità, dell’Ospite più atteso, per citare una delle sue ultime fatiche – Chiari (Bs).

30 ottobre chiude il festival itinerante la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi con l’incontro dal titolo provocatorio: Essere inumani nella prestigiosa cornice del Museo del violino di Cremona.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito

Ott
27
Mar
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 27@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

L’albero della lettura
Ott 27@15:00–18:30
L'albero della lettura @ Biblioteca di Pralboino

Davanti alla biblioteca è stato allestito “L’albero della lettura”, uno spazio all’aperto dove potrete fermarvi a guardare e leggere i libri della biblioteca.

Lo spazio sarà disponibile nei seguenti orari:
-martedì e giovedì: h 15-18.30
-sabato: h 9.30-12

Come funziona? Ecco qualche semplice regola da seguire:
– ogni famiglia avrà a disposizione un tappeto. I tappeti saranno sanificati a fine giornata e mesi in quarantena.
– se volete, potete portare una coperta per stare più comodi
– prima di accedere allo spazio lettura, bisogna sanificare le mani
– vi chiediamo di mantenere la distanza di un metro tra i vari tappeti
– qualsiasi libro sfogliato va riposto nello scatolone predisposto per la quarantena
– vi è piaciuto un libro e volete prenderlo a prestito? Portatelo alla bibliotecaria che ve lo segnerà

Per qualsiasi informazione, contattare la biblioteca tramite mail o telefono: ;

Sistema Bibliot

Art lab a Palazzolo
Ott 27@16:30–17:30
Art lab a Palazzolo @ Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | BS | Italia

Letture e laboratori creativi dedicati alle Avanguardie artistiche del Novecento

ART LAB: nuova proposta dalla nostra Sezione Ragazzi per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni.

I tre appuntamenti pomeridiani prevedono una lettura animata seguita da un laboratorio creativo, entrambi a cura della bibliotecaria Alice Rigamonti, sul tema delle avanguardie artistiche del ‘900.

27 ottobre – Futurismo
17 novembre – Dadaismo
15 dicembre – Astrattismo

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Attenzione alle regole anti-covid da rispettare.

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ott 27@21:00–23:30
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Inizia la XV EDIZIONE DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”
– La maratona del pensiero non si ferma

Tema edizione 2020 “Essere umani”
Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival. È importante interrogarsi sul tema di quest’anno a partire da una parola chiave, quanto mai attuale, che vuole ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo.

Un’appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

“Filosofi lungo l’Oglio” è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova presentando un conto altissimo in termini di vite umane.

Settembre

21 settembre, Umberto Curi con la lectio magistralis su: Amicizia e prossimità: modelli di humanitas – Villa Morando a Lograto (Bs).

22 settembre, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, che lancerà quasi un monito di speranza: Siate umani! – Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Bs).

23 settembre, Umberto Galimberti con: La marginalizzazione dell’uomo nell’età della tecnica – Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

25 settembre Patire insieme. Protagonisti saranno: il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia, Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore,Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l’irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso. Cosa significa essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua tanto da richiedere per Bergamo l’intervento dei militari per l’impossibilità di contenere nelle chiese l’innumerevole quantità di bare delle persone morte di Covid-19, la paura e l’angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose? Cosa si prova quando i tuoi cittadini – specialmente gli anziani –sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l’ultima, dei familiari? Come agire quando le tue comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri? Sono questi, soltanto, alcuni degli interrogativi cui i nostri sindaci sono stati chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro testimonianza, siamo certi di poter trarre la linfa generata dal syn-pathein, l’insegnamento che solo insieme si può uscire dal tunnel e si può ripartire.
– Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

28 settembre, l’economista Stefano Zamagni La politica della vita confuta l’etica della vita umana: che fare contro l’aporofobia? ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. – Orzinuovi (Bs)

30 settembre, Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per “l’architettura timida” propone la sua lectio: Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido. – Barbariga (Bs)

Ottobre

1 ottobre , il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all’interrogativo: Perché lettura e scrittura ci rendono più umani? – Caravaggio (Bg)

2 ottobre , con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, parlerà di: Homo-humus-humilitas: “L’uomo non umile non è”? – Trenzano (BS)

5 ottobre , Anna Foa ad intervenire con una riflessione quanto mai attuale e che, sin dal titolo, Da esseri umani a Stücke (pezzi), fa segno a quella distruzione dell’umano che si consumò in quell’unicum che fu la Shoah, la cui memoria ci obbliga a stare desti tanto più dinnanzi all’insorgenza di pericolosi venti antisemiti e populisti perché ciò che è stato non accada mai più. In collegamento streaming lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua intellettuale in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo. Nel corso della serata, infine, si terrà, alla presenza del regista Claudio Uberti, un’eccezionale anticipazione del film: Bocche inutili (in fase di produzione) e che trova il suo nucleo tematico sulla femminilità negata nel contro-tempo della Shoah.

8 ottobre , la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di Jeanne Hersch, con l’incontro: “Chi ben comincia….” Sulla facoltà di iniziare – a Orzinuovi (Bs)

9 ottobre , Massimiliano Valerii direttore del Censis e curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro partirà dal suo fortunato saggio: La notte di un’epoca (Ponte alle Grazie, 2019) – Urago d’Oglio (Bs)

12 ottobre , la filosofa, saggista e presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente Francesca Rigotti interverrà su: La mansuetudine: una virtù umana? – Treviglio (BG).

13 ottobre , l’Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi che affronterà la parola chiave del Festival con un intervento estremamente significativo: Odierai il prossimo tuo – Auditorium San Barnaba di Brescia

14 ottobre , Francesco Miano, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e ordinario di Filosofia morale, si parlerà di: Essere umani: coscienza e responsabilità – Sarezzo (Bs).

15 ottobre , il grande talmudista Haim Baharier terrà la lectio: Da Neanderthal ad Adamo – Castegnato (Bs)

16 ottobre , la nota filosofa teoretica Nicla Vassallo, da sempre in prima linea contro l’omofobia, si interrogherà sulla: Conoscenza umana e non umana– Orzivecchi (Bs).

19 ottobre , Luisella Battaglia, esperta di bioetica ed etica pubblica, parlerà di: Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi – Manerbio (Bs).

20 ottobre , Francesco Paolo Ciglia, filosofo morale e grande conoscitore della Filosofia del dialogo, rifletterà su la Parola: sigillo di umanità – Erbusco (Bs).

21 ottobre , Chiara Saraceno, una delle più importanti sociologhe italiane che si è dedicata a temi come la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali, terrà l’incontro: I diritti negati dei bambini e delle bambine – Gardone Val Trompia (Bs)

22 ottobre , la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari, con l’incontro dal titolo evocativo: Inutilità dell’umano – Soncino (Cr)

23 ottobre , la filosofa Elena Pulcini, da sempre interessata al tema delle passioni e dell’individualismo moderno, parlerà di: Prendersi Cura. Per una responsabilità ecologica – Ospitaletto (Bs).

26 ottobre , il grande pensatore Massimo Cacciari e il suo: Essere umani tra dike e nomos – Manerbio (Bs)

27 ottobre , il giurista Gustavo Zagrebelsky a tenere la lectio: Senza adulti nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Maggiore – Bergamo.

28 ottobre , lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi parlerà de: La convivenza interiore – Roncadelle (Bs).

29 ottobre , la psicoterapeuta Silvia Vigetti Finzi terrà la lectio: La prima cosa bella che si rifà all’esperienza unica della maternità, dell’Ospite più atteso, per citare una delle sue ultime fatiche – Chiari (Bs).

30 ottobre chiude il festival itinerante la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi con l’incontro dal titolo provocatorio: Essere inumani nella prestigiosa cornice del Museo del violino di Cremona.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito

Ott
28
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 28@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

#genera_comunità – Giochi da tavolo intelligenti
Ott 28@20:30–23:00
#genera_comunità - Giochi da tavolo intelligenti @ Punto Comunità 1 presso Centro San Filippo

Tutti i mercoledì sera appuntamento con i giochi da tavolo intelligenti per ragazzi dai 16 anni in su

Non i soliti giochi in scatola, ma giochi da tavolo intelligenti in cui vince il ragionamento, la strategia e il divertimento in compagnia

 

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ott 28@21:00–23:30
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Inizia la XV EDIZIONE DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”
– La maratona del pensiero non si ferma

Tema edizione 2020 “Essere umani”
Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival. È importante interrogarsi sul tema di quest’anno a partire da una parola chiave, quanto mai attuale, che vuole ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo.

Un’appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

“Filosofi lungo l’Oglio” è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova presentando un conto altissimo in termini di vite umane.

Settembre

21 settembre, Umberto Curi con la lectio magistralis su: Amicizia e prossimità: modelli di humanitas – Villa Morando a Lograto (Bs).

22 settembre, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, che lancerà quasi un monito di speranza: Siate umani! – Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Bs).

23 settembre, Umberto Galimberti con: La marginalizzazione dell’uomo nell’età della tecnica – Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

25 settembre Patire insieme. Protagonisti saranno: il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia, Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore,Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l’irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso. Cosa significa essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua tanto da richiedere per Bergamo l’intervento dei militari per l’impossibilità di contenere nelle chiese l’innumerevole quantità di bare delle persone morte di Covid-19, la paura e l’angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose? Cosa si prova quando i tuoi cittadini – specialmente gli anziani –sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l’ultima, dei familiari? Come agire quando le tue comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri? Sono questi, soltanto, alcuni degli interrogativi cui i nostri sindaci sono stati chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro testimonianza, siamo certi di poter trarre la linfa generata dal syn-pathein, l’insegnamento che solo insieme si può uscire dal tunnel e si può ripartire.
– Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

28 settembre, l’economista Stefano Zamagni La politica della vita confuta l’etica della vita umana: che fare contro l’aporofobia? ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. – Orzinuovi (Bs)

30 settembre, Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per “l’architettura timida” propone la sua lectio: Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido. – Barbariga (Bs)

Ottobre

1 ottobre , il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all’interrogativo: Perché lettura e scrittura ci rendono più umani? – Caravaggio (Bg)

2 ottobre , con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, parlerà di: Homo-humus-humilitas: “L’uomo non umile non è”? – Trenzano (BS)

5 ottobre , Anna Foa ad intervenire con una riflessione quanto mai attuale e che, sin dal titolo, Da esseri umani a Stücke (pezzi), fa segno a quella distruzione dell’umano che si consumò in quell’unicum che fu la Shoah, la cui memoria ci obbliga a stare desti tanto più dinnanzi all’insorgenza di pericolosi venti antisemiti e populisti perché ciò che è stato non accada mai più. In collegamento streaming lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua intellettuale in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo. Nel corso della serata, infine, si terrà, alla presenza del regista Claudio Uberti, un’eccezionale anticipazione del film: Bocche inutili (in fase di produzione) e che trova il suo nucleo tematico sulla femminilità negata nel contro-tempo della Shoah.

8 ottobre , la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di Jeanne Hersch, con l’incontro: “Chi ben comincia….” Sulla facoltà di iniziare – a Orzinuovi (Bs)

9 ottobre , Massimiliano Valerii direttore del Censis e curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro partirà dal suo fortunato saggio: La notte di un’epoca (Ponte alle Grazie, 2019) – Urago d’Oglio (Bs)

12 ottobre , la filosofa, saggista e presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente Francesca Rigotti interverrà su: La mansuetudine: una virtù umana? – Treviglio (BG).

13 ottobre , l’Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi che affronterà la parola chiave del Festival con un intervento estremamente significativo: Odierai il prossimo tuo – Auditorium San Barnaba di Brescia

14 ottobre , Francesco Miano, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e ordinario di Filosofia morale, si parlerà di: Essere umani: coscienza e responsabilità – Sarezzo (Bs).

15 ottobre , il grande talmudista Haim Baharier terrà la lectio: Da Neanderthal ad Adamo – Castegnato (Bs)

16 ottobre , la nota filosofa teoretica Nicla Vassallo, da sempre in prima linea contro l’omofobia, si interrogherà sulla: Conoscenza umana e non umana– Orzivecchi (Bs).

19 ottobre , Luisella Battaglia, esperta di bioetica ed etica pubblica, parlerà di: Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi – Manerbio (Bs).

20 ottobre , Francesco Paolo Ciglia, filosofo morale e grande conoscitore della Filosofia del dialogo, rifletterà su la Parola: sigillo di umanità – Erbusco (Bs).

21 ottobre , Chiara Saraceno, una delle più importanti sociologhe italiane che si è dedicata a temi come la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali, terrà l’incontro: I diritti negati dei bambini e delle bambine – Gardone Val Trompia (Bs)

22 ottobre , la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari, con l’incontro dal titolo evocativo: Inutilità dell’umano – Soncino (Cr)

23 ottobre , la filosofa Elena Pulcini, da sempre interessata al tema delle passioni e dell’individualismo moderno, parlerà di: Prendersi Cura. Per una responsabilità ecologica – Ospitaletto (Bs).

26 ottobre , il grande pensatore Massimo Cacciari e il suo: Essere umani tra dike e nomos – Manerbio (Bs)

27 ottobre , il giurista Gustavo Zagrebelsky a tenere la lectio: Senza adulti nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Maggiore – Bergamo.

28 ottobre , lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi parlerà de: La convivenza interiore – Roncadelle (Bs).

29 ottobre , la psicoterapeuta Silvia Vigetti Finzi terrà la lectio: La prima cosa bella che si rifà all’esperienza unica della maternità, dell’Ospite più atteso, per citare una delle sue ultime fatiche – Chiari (Bs).

30 ottobre chiude il festival itinerante la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi con l’incontro dal titolo provocatorio: Essere inumani nella prestigiosa cornice del Museo del violino di Cremona.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito

Ott
29
Gio
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 29@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Crescendo con brio
Ott 29@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

L’albero della lettura
Ott 29@15:00–18:30
L'albero della lettura @ Biblioteca di Pralboino

Davanti alla biblioteca è stato allestito “L’albero della lettura”, uno spazio all’aperto dove potrete fermarvi a guardare e leggere i libri della biblioteca.

Lo spazio sarà disponibile nei seguenti orari:
-martedì e giovedì: h 15-18.30
-sabato: h 9.30-12

Come funziona? Ecco qualche semplice regola da seguire:
– ogni famiglia avrà a disposizione un tappeto. I tappeti saranno sanificati a fine giornata e mesi in quarantena.
– se volete, potete portare una coperta per stare più comodi
– prima di accedere allo spazio lettura, bisogna sanificare le mani
– vi chiediamo di mantenere la distanza di un metro tra i vari tappeti
– qualsiasi libro sfogliato va riposto nello scatolone predisposto per la quarantena
– vi è piaciuto un libro e volete prenderlo a prestito? Portatelo alla bibliotecaria che ve lo segnerà

Per qualsiasi informazione, contattare la biblioteca tramite mail o telefono: ;

Sistema Bibliot

In barba alla filosofia a Palazzolo
Ott 29@16:30–17:30
In barba alla filosofia a Palazzolo @ Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | BS | Italia

lLaboratori per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni

Due appuntamenti con la filosofia dedicati ai più giovani.

Due laboratori giocosi e divertenti, condotti dalla bibliotecaria Lisa Manini, per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni per capire insieme che la filosofia e tutt’altro che una barba!

La partecipazione sarà come sempre gratuita, previa prenotazione obbligatoria.
Massimo 8 posti

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ott 29@21:00–23:30
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Inizia la XV EDIZIONE DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”
– La maratona del pensiero non si ferma

Tema edizione 2020 “Essere umani”
Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival. È importante interrogarsi sul tema di quest’anno a partire da una parola chiave, quanto mai attuale, che vuole ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo.

Un’appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

“Filosofi lungo l’Oglio” è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova presentando un conto altissimo in termini di vite umane.

Settembre

21 settembre, Umberto Curi con la lectio magistralis su: Amicizia e prossimità: modelli di humanitas – Villa Morando a Lograto (Bs).

22 settembre, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, che lancerà quasi un monito di speranza: Siate umani! – Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Bs).

23 settembre, Umberto Galimberti con: La marginalizzazione dell’uomo nell’età della tecnica – Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

25 settembre Patire insieme. Protagonisti saranno: il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia, Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore,Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l’irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso. Cosa significa essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua tanto da richiedere per Bergamo l’intervento dei militari per l’impossibilità di contenere nelle chiese l’innumerevole quantità di bare delle persone morte di Covid-19, la paura e l’angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose? Cosa si prova quando i tuoi cittadini – specialmente gli anziani –sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l’ultima, dei familiari? Come agire quando le tue comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri? Sono questi, soltanto, alcuni degli interrogativi cui i nostri sindaci sono stati chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro testimonianza, siamo certi di poter trarre la linfa generata dal syn-pathein, l’insegnamento che solo insieme si può uscire dal tunnel e si può ripartire.
– Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

28 settembre, l’economista Stefano Zamagni La politica della vita confuta l’etica della vita umana: che fare contro l’aporofobia? ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. – Orzinuovi (Bs)

30 settembre, Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per “l’architettura timida” propone la sua lectio: Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido. – Barbariga (Bs)

Ottobre

1 ottobre , il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all’interrogativo: Perché lettura e scrittura ci rendono più umani? – Caravaggio (Bg)

2 ottobre , con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, parlerà di: Homo-humus-humilitas: “L’uomo non umile non è”? – Trenzano (BS)

5 ottobre , Anna Foa ad intervenire con una riflessione quanto mai attuale e che, sin dal titolo, Da esseri umani a Stücke (pezzi), fa segno a quella distruzione dell’umano che si consumò in quell’unicum che fu la Shoah, la cui memoria ci obbliga a stare desti tanto più dinnanzi all’insorgenza di pericolosi venti antisemiti e populisti perché ciò che è stato non accada mai più. In collegamento streaming lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua intellettuale in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo. Nel corso della serata, infine, si terrà, alla presenza del regista Claudio Uberti, un’eccezionale anticipazione del film: Bocche inutili (in fase di produzione) e che trova il suo nucleo tematico sulla femminilità negata nel contro-tempo della Shoah.

8 ottobre , la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di Jeanne Hersch, con l’incontro: “Chi ben comincia….” Sulla facoltà di iniziare – a Orzinuovi (Bs)

9 ottobre , Massimiliano Valerii direttore del Censis e curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro partirà dal suo fortunato saggio: La notte di un’epoca (Ponte alle Grazie, 2019) – Urago d’Oglio (Bs)

12 ottobre , la filosofa, saggista e presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente Francesca Rigotti interverrà su: La mansuetudine: una virtù umana? – Treviglio (BG).

13 ottobre , l’Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi che affronterà la parola chiave del Festival con un intervento estremamente significativo: Odierai il prossimo tuo – Auditorium San Barnaba di Brescia

14 ottobre , Francesco Miano, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e ordinario di Filosofia morale, si parlerà di: Essere umani: coscienza e responsabilità – Sarezzo (Bs).

15 ottobre , il grande talmudista Haim Baharier terrà la lectio: Da Neanderthal ad Adamo – Castegnato (Bs)

16 ottobre , la nota filosofa teoretica Nicla Vassallo, da sempre in prima linea contro l’omofobia, si interrogherà sulla: Conoscenza umana e non umana– Orzivecchi (Bs).

19 ottobre , Luisella Battaglia, esperta di bioetica ed etica pubblica, parlerà di: Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi – Manerbio (Bs).

20 ottobre , Francesco Paolo Ciglia, filosofo morale e grande conoscitore della Filosofia del dialogo, rifletterà su la Parola: sigillo di umanità – Erbusco (Bs).

21 ottobre , Chiara Saraceno, una delle più importanti sociologhe italiane che si è dedicata a temi come la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali, terrà l’incontro: I diritti negati dei bambini e delle bambine – Gardone Val Trompia (Bs)

22 ottobre , la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari, con l’incontro dal titolo evocativo: Inutilità dell’umano – Soncino (Cr)

23 ottobre , la filosofa Elena Pulcini, da sempre interessata al tema delle passioni e dell’individualismo moderno, parlerà di: Prendersi Cura. Per una responsabilità ecologica – Ospitaletto (Bs).

26 ottobre , il grande pensatore Massimo Cacciari e il suo: Essere umani tra dike e nomos – Manerbio (Bs)

27 ottobre , il giurista Gustavo Zagrebelsky a tenere la lectio: Senza adulti nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Maggiore – Bergamo.

28 ottobre , lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi parlerà de: La convivenza interiore – Roncadelle (Bs).

29 ottobre , la psicoterapeuta Silvia Vigetti Finzi terrà la lectio: La prima cosa bella che si rifà all’esperienza unica della maternità, dell’Ospite più atteso, per citare una delle sue ultime fatiche – Chiari (Bs).

30 ottobre chiude il festival itinerante la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi con l’incontro dal titolo provocatorio: Essere inumani nella prestigiosa cornice del Museo del violino di Cremona.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito

Ott
30
Ven
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 30@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Vigneti aperti
Ott 30@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Diabete ed obesità a Orzinuovi
Ott 30@20:45–23:00
Diabete ed obesità a Orzinuovi @ Centro Culturale Aldo Moro

Incontro formativo con ingresso libero per parlare di Diabete ed obesità

Una serata dedicata alla salute presso la Rocca di Orzinuovi

Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ott 30@21:00–23:30
Festival Filosofi lungo l’Oglio @ vedi testo singoli appuntamnenti

Inizia la XV EDIZIONE DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”
– La maratona del pensiero non si ferma

Tema edizione 2020 “Essere umani”
Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival. È importante interrogarsi sul tema di quest’anno a partire da una parola chiave, quanto mai attuale, che vuole ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo.

Un’appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

“Filosofi lungo l’Oglio” è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova presentando un conto altissimo in termini di vite umane.

Settembre

21 settembre, Umberto Curi con la lectio magistralis su: Amicizia e prossimità: modelli di humanitas – Villa Morando a Lograto (Bs).

22 settembre, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, che lancerà quasi un monito di speranza: Siate umani! – Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Bs).

23 settembre, Umberto Galimberti con: La marginalizzazione dell’uomo nell’età della tecnica – Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

25 settembre Patire insieme. Protagonisti saranno: il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia, Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore,Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l’irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso. Cosa significa essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua tanto da richiedere per Bergamo l’intervento dei militari per l’impossibilità di contenere nelle chiese l’innumerevole quantità di bare delle persone morte di Covid-19, la paura e l’angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose? Cosa si prova quando i tuoi cittadini – specialmente gli anziani –sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l’ultima, dei familiari? Come agire quando le tue comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri? Sono questi, soltanto, alcuni degli interrogativi cui i nostri sindaci sono stati chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro testimonianza, siamo certi di poter trarre la linfa generata dal syn-pathein, l’insegnamento che solo insieme si può uscire dal tunnel e si può ripartire.
– Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

28 settembre, l’economista Stefano Zamagni La politica della vita confuta l’etica della vita umana: che fare contro l’aporofobia? ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. – Orzinuovi (Bs)

30 settembre, Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per “l’architettura timida” propone la sua lectio: Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido. – Barbariga (Bs)

Ottobre

1 ottobre , il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all’interrogativo: Perché lettura e scrittura ci rendono più umani? – Caravaggio (Bg)

2 ottobre , con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, parlerà di: Homo-humus-humilitas: “L’uomo non umile non è”? – Trenzano (BS)

5 ottobre , Anna Foa ad intervenire con una riflessione quanto mai attuale e che, sin dal titolo, Da esseri umani a Stücke (pezzi), fa segno a quella distruzione dell’umano che si consumò in quell’unicum che fu la Shoah, la cui memoria ci obbliga a stare desti tanto più dinnanzi all’insorgenza di pericolosi venti antisemiti e populisti perché ciò che è stato non accada mai più. In collegamento streaming lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua intellettuale in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo. Nel corso della serata, infine, si terrà, alla presenza del regista Claudio Uberti, un’eccezionale anticipazione del film: Bocche inutili (in fase di produzione) e che trova il suo nucleo tematico sulla femminilità negata nel contro-tempo della Shoah.

8 ottobre , la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di Jeanne Hersch, con l’incontro: “Chi ben comincia….” Sulla facoltà di iniziare – a Orzinuovi (Bs)

9 ottobre , Massimiliano Valerii direttore del Censis e curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro partirà dal suo fortunato saggio: La notte di un’epoca (Ponte alle Grazie, 2019) – Urago d’Oglio (Bs)

12 ottobre , la filosofa, saggista e presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente Francesca Rigotti interverrà su: La mansuetudine: una virtù umana? – Treviglio (BG).

13 ottobre , l’Arcivescovo di Bologna e Cardinale Matteo Maria Zuppi che affronterà la parola chiave del Festival con un intervento estremamente significativo: Odierai il prossimo tuo – Auditorium San Barnaba di Brescia

14 ottobre , Francesco Miano, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e ordinario di Filosofia morale, si parlerà di: Essere umani: coscienza e responsabilità – Sarezzo (Bs).

15 ottobre , il grande talmudista Haim Baharier terrà la lectio: Da Neanderthal ad Adamo – Castegnato (Bs)

16 ottobre , la nota filosofa teoretica Nicla Vassallo, da sempre in prima linea contro l’omofobia, si interrogherà sulla: Conoscenza umana e non umana– Orzivecchi (Bs).

19 ottobre , Luisella Battaglia, esperta di bioetica ed etica pubblica, parlerà di: Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi – Manerbio (Bs).

20 ottobre , Francesco Paolo Ciglia, filosofo morale e grande conoscitore della Filosofia del dialogo, rifletterà su la Parola: sigillo di umanità – Erbusco (Bs).

21 ottobre , Chiara Saraceno, una delle più importanti sociologhe italiane che si è dedicata a temi come la famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali, terrà l’incontro: I diritti negati dei bambini e delle bambine – Gardone Val Trompia (Bs)

22 ottobre , la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari, con l’incontro dal titolo evocativo: Inutilità dell’umano – Soncino (Cr)

23 ottobre , la filosofa Elena Pulcini, da sempre interessata al tema delle passioni e dell’individualismo moderno, parlerà di: Prendersi Cura. Per una responsabilità ecologica – Ospitaletto (Bs).

26 ottobre , il grande pensatore Massimo Cacciari e il suo: Essere umani tra dike e nomos – Manerbio (Bs)

27 ottobre , il giurista Gustavo Zagrebelsky a tenere la lectio: Senza adulti nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Maggiore – Bergamo.

28 ottobre , lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi parlerà de: La convivenza interiore – Roncadelle (Bs).

29 ottobre , la psicoterapeuta Silvia Vigetti Finzi terrà la lectio: La prima cosa bella che si rifà all’esperienza unica della maternità, dell’Ospite più atteso, per citare una delle sue ultime fatiche – Chiari (Bs).

30 ottobre chiude il festival itinerante la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi con l’incontro dal titolo provocatorio: Essere inumani nella prestigiosa cornice del Museo del violino di Cremona.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito

Ott
31
Sab
2020
Prepariamoci ad Halloween a Cologne
Ott 31@2:30–6:00
Prepariamoci ad Halloween a Cologne @ sala consiliare comune di Cologne

LABORATORI PER BAMBINI – PREPARIAMOCI AD HALLOWEEN

SABATO 24 e SABATO 31 Ottobre 2020 alle ore 14.30 e alle ore 16.30
Laboratori gratuiti per bambini con obbligo di iscrizione in Biblioteca
Posti limitati

Sabato 24 ottobre – La strega di Halloween
laboratorio per realizzare una strega con materiali di riciclo

Sabato 31 ottobre – La lanterna di Halloween
Laboratorio di costruzione di una lanterna con forbici, carta, tempere e pennarelli

Essenze di fiume
Ott 31@9:00–21:00
Essenze di fiume @ Parco Oglio Nord

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

Sabato 10 ottobre dalle ore 9,00
Diventa anche tu CUSTODE DEL PARCO!

La Giornata della Custodia 2020 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia. Una giornata dedicata ad azioni concrete di manutenzione, pulizia di aree verdi e cura delle strutture del Parco, in cui sono coinvolti tutti i cittadini, le scuole, il mondo del volontariato, le Guardie Ecologiche Volontarie, mostrando come possono contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.
Chi può partecipare? Tutti, adulti, bambini, famiglie e volontari.
Dove? Torre Pallavicina, via Madonna di Loreto
Al termine della mattinata ristoro in compagnia!
Si consiglia abbigliamento comodo. Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord – educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 17-18 Ottobre, ore 14.00
CORSO DI KAYAK
con Gionni Lanfredi
Esperienza in natura adatta ad adulti e bambini. Lezioni strutturate in acque tranquille dove si impartiscono le prime nozioni sulla conduzione, il baricentro e l’utilizzo della pagaia. In seguito per chi lo desidera seguiranno approfondimenti delle tecniche per poter discendere vari tratti del fiume. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: laghetto Insortello, uno splendido scenario popolato da numerose specie di uccelli e da una fitta vegetazione in via Brescia a Soncino (CR). Info e prenotazioni: Gionni Lanfredi 340 5903148

Sabato 17 ottobre, ore 15,00
IL BOSCO CREATIVO

Stimolare la creatività e la fantasia, e allo stesso tempo la manualità, usando materiali all’apparenza “poveri” che hanno invece una storia da raccontare.
Materiali recuperati in natura come cortecce di alberi, pigne, galle, radici, semi, ecc.. diventano oggetti curiosi. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi da 7 a 90 anni.
Durata: due ore circa. Costo: € 20,00 comprensivo dei materiali e delle attrezzature necessarie. Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 5 iscritti. Iscrizioni entro giovedì 15 ottobre.
Ritrovo: Ostello Molino di Basso, Via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (Bg)
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Domenica  18 ottobre, 8 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE

con Stefano Stanga Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.
Quota € 10. Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stefano Stanga 338 4970549

Domenica 18 ottobre – ore 9.30
BIOBLITZ MICOLOGICO

È un evento di citizen science aperto a tutti i cittadini che amano la natura e consiste nella ricerca, individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco. Lo scopo è quello di incrementare la banca dati della Biodiversità della Lombardia, con Carlo Papetti
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 18 ottobre
ESCURSIONE TURISTICA ENOGASTRONOMICA – PALAZZOLO S/O

In collaborazione con il Comune di Palazzolo vi proponiamo una visita guidata con laboratorio e degustazione.
Ore 14.30 inizio visita guidata di Palazzolo Vi porteremo presso la mostra Brixia Typographica allestita nella splendida cornice di Villa Lanfranchi, per poi proseguire con una visita al borgo storico, noto per la splendida Torre del popolo, la torre civica campanaria a base circolare, più alta d’Europa. A seguire
Ore 16.30 circa spostamento con proprio autoveicolo presso l’Azienda piccoli frutti Bertoli Emiliana a Pontoglio per un laboratorio pratico (per bambini e adulti) dedicato ai biscotti ed una degustazione a scelta tra: fetta di crostata o focaccia / bicchiere di vino o tisana.
Ritrovo: parcheggio di Via Vittorio Alfieri, accanto alla posta
Info e prenotazioni: costo a persona € 15 incluso laboratorio biscotti e degustazione. Prenotazione obbligatoria ArteconNoi 333.6507551 (anche con whatsapp)

Venerdì 23 ottobre ore 20.30
NELLA MENTE DELLA BALENA

Rassegna di FILM DOCUMENTARI a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival
(Whales wisdom) Regia: Rick Rosenthal Produzione: TERRA MATER FACTUAL STUDIOS GmbH, in co-produzione con DOCLIGHTS/NDR NATURFILM, in associazione con ARTE FRANCE/Unité – AUSTRIA 2018
Durata: 50 minuti
AREA TRATTATA: Alaska, Messico, Azzorre, Isole Falkland, Patagonia, Isole Cook, Norvegia
Le balene vivono in un mondo talmente remoto e lontano dal nostro che a malapena possiamo immaginare come possano essere le loro vite. Il biologo marino e regista Rick Rosenthal con questo documentario ha osservato più approfonditamente i comportamenti di varie tipologie di balena (megattere, capodogli, orche) in svariate situazioni. Confrontando le osservazioni dei colleghi scienziati con la propria esperienza personale, Rosenthal è riuscito a cogliere un assaggio del mondo dal punto di vista di questi magnifici giganti dell’oceano. Partecipazione gratuita. Posti limitati si consiglia la prenotazione. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 25 ottobre
CUORE DI RICCIO

ore 15.00 – RICCI-CLO con il Team Educazione Ambientale
Grazie al suo caratteristico manto di aculei il riccio europeo è un rappresentante inconfondibile del mondo animale autoctono… sta per andare in letargo… vieni a scoprire i suoi segreti.
Laboratorio che prevede la costruzione di un riccio partendo da materiale di recupero, consentendo di sviluppare creatività e abilità manuali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi.

ore 16,30 – L’UOMO CHE ACCAREZZA I RICCI – Incontro con Massimo Vacchetta
autore dei libri 25 grammi di felicità, Cuore di riccio e Ninna. IL piccolo riccio dal grande cuore. Nel maggio 2013 Massimo Vacchetta, veterinario, si imbatte in una piccolissima femmina di riccio di soli 25 grammi disidratata e quasi morta. La soccorre e le si dedica anima e corpo fino a salvarle la vita e a rilasciarla libera. Grazie a Ninna (così battezza la cucciola) scopre l’amore per questi animali e dà una svolta alla sua vita. Fonda il Centro Recupero Ricci “La Ninna”, un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, situato nel cuore delle Langhe, in Piemonte”. Da allora si prende cura di questi animali a tempo pieno curando circa 300 animali all’anno. Massimo, oltre che un veterinario umano e coscienzioso, è anche un ottimo comunicatore. Il sito internet www.laninna.org e la pagina FaceBook “Centro Recupero Ricci La Ninna” ricevono milioni di visite pubblicando i filmati e le storie dei ricci, a ciascuno dei quali è assegnato un nome. Dalle storie dei suoi ricci, Ninna, Casimira, Lella, Totò, Adolfo e tanti altri sono nati anche 3 libri: “25 grammi di felicità” e “Cuore di riccio”, tradotti in 14 lingue (tra cui russo e giapponese) e “Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore”. In questo incontro Massimo Vacchetta oltre a presentare i suoi tre volumi con l’ausilio di video e immagini ci farà scoprire qualcosa di più sulla sua particolarissima attività di recupero e adozione a distanza dei ricci.

Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 31 ottobre ore 15.00
VOLARE CON LE MANI. Pipistrelli: i miti da sfatare

Alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli, sfatando leggende metropolitane e scoprendo l’utilità di questi animali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi, con il Team Educazione Ambientale
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 7-14 Novembre, ore 14.30
CORSO DI CESTERIA
con Omodei Gelsomina
Riscopriamo gli antichi mestieri. Creazione di cesti utilizzando “le smandre” fettucce di nocciolo, castagno, salice e sanguinello. Il materiale viene fornito dall’insegnante, è necessario procurare coltello tipo Opinel n°10. Il corso si attiverà con un minimo di 5 persone. Quota: € 30 iscrizioni entro il 10 settembre.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info ed iscrizioni: Omodei Gelsomina 347 9760799 – Parco Oglio Nord 0374 837067 cultura@parcooglionord.it

Domenica 8 novembre, ore 9,00
FOLIAGE
Riserva Naturale Isola Uccellanda.
Ritrovo: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (BS).
A spasso in una delle Riserve più suggestiva del Parco, per osservare il mutare della natura e apprezzare i caldi colori e le morbide luci autunnali. Quota € 10,00. Iscrizioni entro venerdì 6 novembre.
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Sempre disponibili

ESCURSIONI IN BICICLETTA – tutto l’anno Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.
Sarete accompagnati da guide di Mountain Bike che vi faranno scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e servizio di trasporto bagagli. I tour di uno o più giorni, saranno adattati e personalizzati al livello di ogni gruppo o singolo partecipante.

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, seguendo il fiume si attraversare paesaggi suggestivi e numerose testimonianze storiche presenti sul territorio.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Ott 31@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Verso il Borgo
Ott 31@9:30–18:00
Verso il Borgo @ Castello di Padernello

Verso il Borgo 2020 si propone come nuova connessione culturale e sociale con un programma all’insegna della condivisione dell’essenza dell’artigianato con il mondo della formazione.

Due giornate di rinascimento artigiano e formativo, la prima nelle sale del Castello di Padernello, la seconda direttamente nei centri di formazione professionale che per la prima volta tutti insieme potranno conoscere i percorsi, le esperienze, le storie di artigiani e le testimonianze di personalità e personaggi che nella loro vita hanno vissuto nel mondo artigiano, traendone ispirazione.

Verso il Borgo torna quindi a Padernello e nei CFP con un format straordinario dedicato alla commistione tra formazione d’impresa e artigianato, attraverso focus che testimonino la crescita del Borgo, con un confronto rispetto ad altre realtà e buone pratiche sul territorio nazionale, nell’ottica di promuovere sinergie e cogliere ispirazioni replicabili nel progetto, in una rete per il futuro artigiano. Due giornate all’insegna del dialogo tra mondi differenti, con l’obiettivo di creare una connessione virtuosa tra formazione e pratica, attraverso quattro parole chiave: giovani, lavoro, tradizione e innovazione.

UMANESIMO ARTIGIANO

Sabato 31 ottobre dalle 9.30 alle 18.00
Castello di Padernello

Umanesimo artigiano è la prima delle due giornate dedicate al confronto tra realtà artigiane, agenzie formative, istituzioni.

Quattro case histories esemplari ospitate dal Castello di Padernello e trasmesse in diretta online, aperta ad un pubblico ampio per introdurre i temi e condividere alcuni possibili scenari futuri. Il panel mattutino di relatori presenti a questo primo appuntamento sarà composto da un mix di esperti esterni mentre il pomeriggio, all’interno di una piattaforma digitale, si alterneranno testimonianze dal mondo artigiano e masterclass di maestri artigiani, espressione del territorio delle province di Brescia, Lodi e Crema.

Progetto in collaborazione con Associazione Artigiani di Brescia e Provincia e con il contributo e sostegno della Camera di Commercio di Brescia. Con il patrocinio di Regione Lombardia

Crescendo con brio
Ott 31@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Vigneti aperti
Ott 31@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Alla scoperta del castello di Padernello
Ott 31@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Teatro da paura a Palazzolo con Halloween’s ghost talent
Ott 31@16:00–22:00
Teatro da paura a Palazzolo  con Halloween's ghost talent @ Teatro Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Dolcetto o scherzetto?!

Perchè scegliere?! Al Teatro Sociale puoi avere entrambi e molto altro in più!

Torna a grande richiesta l’evento che ormai per tradizione inaugura la Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio targato Filodirame.

Teatro, danza, musica dal vivo, acrobazie, magia, tecnologia …e oltre! Un mix esplosivo di divertimento!
Carletto e la sua bizzarra famiglia di streghe e mostri tornano a farci morire dalle risate tra musica, acrobazie, tecnologia e tanto, tanto divertimento.

Questa volta vedremo Carletto alle prese con le selezioni di un talent mostruoso… ne vedremo delle belle …mostruose!

Tutti in maschera!

Date e orari repliche :
31 ottobre ore 19:00 – sold out
31 ottobre ore 21:00 – sold out
1 novembre ore 16.00

Giropizza mostruoso al Vadaboom
Ott 31@19:30–23:45
Giropizza mostruoso al Vadaboom @ Vadaboom Montichiari | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Giropizza mostruoso per tutti e spettacolo con bolle di sapone con la possibilità di fare la foto nella bolla

Nov
1
Dom
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 1@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Giornata Musei Gratis
Nov 1@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Vigneti aperti
Nov 1@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Alla scoperta del castello di Padernello
Nov 1@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Teatro da paura a Palazzolo con Halloween’s ghost talent
Nov 1@16:00–22:00
Teatro da paura a Palazzolo  con Halloween's ghost talent @ Teatro Palazzolo | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia

Dolcetto o scherzetto?!

Perchè scegliere?! Al Teatro Sociale puoi avere entrambi e molto altro in più!

Torna a grande richiesta l’evento che ormai per tradizione inaugura la Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio targato Filodirame.

Teatro, danza, musica dal vivo, acrobazie, magia, tecnologia …e oltre! Un mix esplosivo di divertimento!
Carletto e la sua bizzarra famiglia di streghe e mostri tornano a farci morire dalle risate tra musica, acrobazie, tecnologia e tanto, tanto divertimento.

Questa volta vedremo Carletto alle prese con le selezioni di un talent mostruoso… ne vedremo delle belle …mostruose!

Tutti in maschera!

Date e orari repliche :
31 ottobre ore 19:00 – sold out
31 ottobre ore 21:00 – sold out
1 novembre ore 16.00

Mummia party al Vadaboom
Nov 1@16:30–22:00
Mummia party al Vadaboom @ Vadaboom Montichiari | Madonnina, Montichiari | Lombardia | Italia

Tutti i bimbi mascherati per un divertente e spaventosi mummia party di Halloween

Ingresso bambini al parco € 5

Nov
2
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 2@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Nov
3
Mar
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 3@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Nov
4
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 4@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

#genera_comunità – Giochi da tavolo intelligenti
Nov 4@20:30–23:00
#genera_comunità - Giochi da tavolo intelligenti @ Punto Comunità 1 presso Centro San Filippo

Tutti i mercoledì sera appuntamento con i giochi da tavolo intelligenti per ragazzi dai 16 anni in su

Non i soliti giochi in scatola, ma giochi da tavolo intelligenti in cui vince il ragionamento, la strategia e il divertimento in compagnia

 

Nov
5
Gio
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 5@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Crescendo con brio
Nov 5@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Nov
6
Ven
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 6@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Vigneti aperti
Nov 6@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Nov
7
Sab
2020
Essenze di fiume
Nov 7@9:00–21:00
Essenze di fiume @ Parco Oglio Nord

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

Sabato 10 ottobre dalle ore 9,00
Diventa anche tu CUSTODE DEL PARCO!

La Giornata della Custodia 2020 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia. Una giornata dedicata ad azioni concrete di manutenzione, pulizia di aree verdi e cura delle strutture del Parco, in cui sono coinvolti tutti i cittadini, le scuole, il mondo del volontariato, le Guardie Ecologiche Volontarie, mostrando come possono contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.
Chi può partecipare? Tutti, adulti, bambini, famiglie e volontari.
Dove? Torre Pallavicina, via Madonna di Loreto
Al termine della mattinata ristoro in compagnia!
Si consiglia abbigliamento comodo. Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord – educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 17-18 Ottobre, ore 14.00
CORSO DI KAYAK
con Gionni Lanfredi
Esperienza in natura adatta ad adulti e bambini. Lezioni strutturate in acque tranquille dove si impartiscono le prime nozioni sulla conduzione, il baricentro e l’utilizzo della pagaia. In seguito per chi lo desidera seguiranno approfondimenti delle tecniche per poter discendere vari tratti del fiume. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: laghetto Insortello, uno splendido scenario popolato da numerose specie di uccelli e da una fitta vegetazione in via Brescia a Soncino (CR). Info e prenotazioni: Gionni Lanfredi 340 5903148

Sabato 17 ottobre, ore 15,00
IL BOSCO CREATIVO

Stimolare la creatività e la fantasia, e allo stesso tempo la manualità, usando materiali all’apparenza “poveri” che hanno invece una storia da raccontare.
Materiali recuperati in natura come cortecce di alberi, pigne, galle, radici, semi, ecc.. diventano oggetti curiosi. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi da 7 a 90 anni.
Durata: due ore circa. Costo: € 20,00 comprensivo dei materiali e delle attrezzature necessarie. Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 5 iscritti. Iscrizioni entro giovedì 15 ottobre.
Ritrovo: Ostello Molino di Basso, Via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (Bg)
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Domenica  18 ottobre, 8 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE

con Stefano Stanga Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.
Quota € 10. Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stefano Stanga 338 4970549

Domenica 18 ottobre – ore 9.30
BIOBLITZ MICOLOGICO

È un evento di citizen science aperto a tutti i cittadini che amano la natura e consiste nella ricerca, individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco. Lo scopo è quello di incrementare la banca dati della Biodiversità della Lombardia, con Carlo Papetti
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 18 ottobre
ESCURSIONE TURISTICA ENOGASTRONOMICA – PALAZZOLO S/O

In collaborazione con il Comune di Palazzolo vi proponiamo una visita guidata con laboratorio e degustazione.
Ore 14.30 inizio visita guidata di Palazzolo Vi porteremo presso la mostra Brixia Typographica allestita nella splendida cornice di Villa Lanfranchi, per poi proseguire con una visita al borgo storico, noto per la splendida Torre del popolo, la torre civica campanaria a base circolare, più alta d’Europa. A seguire
Ore 16.30 circa spostamento con proprio autoveicolo presso l’Azienda piccoli frutti Bertoli Emiliana a Pontoglio per un laboratorio pratico (per bambini e adulti) dedicato ai biscotti ed una degustazione a scelta tra: fetta di crostata o focaccia / bicchiere di vino o tisana.
Ritrovo: parcheggio di Via Vittorio Alfieri, accanto alla posta
Info e prenotazioni: costo a persona € 15 incluso laboratorio biscotti e degustazione. Prenotazione obbligatoria ArteconNoi 333.6507551 (anche con whatsapp)

Venerdì 23 ottobre ore 20.30
NELLA MENTE DELLA BALENA

Rassegna di FILM DOCUMENTARI a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival
(Whales wisdom) Regia: Rick Rosenthal Produzione: TERRA MATER FACTUAL STUDIOS GmbH, in co-produzione con DOCLIGHTS/NDR NATURFILM, in associazione con ARTE FRANCE/Unité – AUSTRIA 2018
Durata: 50 minuti
AREA TRATTATA: Alaska, Messico, Azzorre, Isole Falkland, Patagonia, Isole Cook, Norvegia
Le balene vivono in un mondo talmente remoto e lontano dal nostro che a malapena possiamo immaginare come possano essere le loro vite. Il biologo marino e regista Rick Rosenthal con questo documentario ha osservato più approfonditamente i comportamenti di varie tipologie di balena (megattere, capodogli, orche) in svariate situazioni. Confrontando le osservazioni dei colleghi scienziati con la propria esperienza personale, Rosenthal è riuscito a cogliere un assaggio del mondo dal punto di vista di questi magnifici giganti dell’oceano. Partecipazione gratuita. Posti limitati si consiglia la prenotazione. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 25 ottobre
CUORE DI RICCIO

ore 15.00 – RICCI-CLO con il Team Educazione Ambientale
Grazie al suo caratteristico manto di aculei il riccio europeo è un rappresentante inconfondibile del mondo animale autoctono… sta per andare in letargo… vieni a scoprire i suoi segreti.
Laboratorio che prevede la costruzione di un riccio partendo da materiale di recupero, consentendo di sviluppare creatività e abilità manuali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi.

ore 16,30 – L’UOMO CHE ACCAREZZA I RICCI – Incontro con Massimo Vacchetta
autore dei libri 25 grammi di felicità, Cuore di riccio e Ninna. IL piccolo riccio dal grande cuore. Nel maggio 2013 Massimo Vacchetta, veterinario, si imbatte in una piccolissima femmina di riccio di soli 25 grammi disidratata e quasi morta. La soccorre e le si dedica anima e corpo fino a salvarle la vita e a rilasciarla libera. Grazie a Ninna (così battezza la cucciola) scopre l’amore per questi animali e dà una svolta alla sua vita. Fonda il Centro Recupero Ricci “La Ninna”, un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, situato nel cuore delle Langhe, in Piemonte”. Da allora si prende cura di questi animali a tempo pieno curando circa 300 animali all’anno. Massimo, oltre che un veterinario umano e coscienzioso, è anche un ottimo comunicatore. Il sito internet www.laninna.org e la pagina FaceBook “Centro Recupero Ricci La Ninna” ricevono milioni di visite pubblicando i filmati e le storie dei ricci, a ciascuno dei quali è assegnato un nome. Dalle storie dei suoi ricci, Ninna, Casimira, Lella, Totò, Adolfo e tanti altri sono nati anche 3 libri: “25 grammi di felicità” e “Cuore di riccio”, tradotti in 14 lingue (tra cui russo e giapponese) e “Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore”. In questo incontro Massimo Vacchetta oltre a presentare i suoi tre volumi con l’ausilio di video e immagini ci farà scoprire qualcosa di più sulla sua particolarissima attività di recupero e adozione a distanza dei ricci.

Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 31 ottobre ore 15.00
VOLARE CON LE MANI. Pipistrelli: i miti da sfatare

Alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli, sfatando leggende metropolitane e scoprendo l’utilità di questi animali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi, con il Team Educazione Ambientale
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 7-14 Novembre, ore 14.30
CORSO DI CESTERIA
con Omodei Gelsomina
Riscopriamo gli antichi mestieri. Creazione di cesti utilizzando “le smandre” fettucce di nocciolo, castagno, salice e sanguinello. Il materiale viene fornito dall’insegnante, è necessario procurare coltello tipo Opinel n°10. Il corso si attiverà con un minimo di 5 persone. Quota: € 30 iscrizioni entro il 10 settembre.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info ed iscrizioni: Omodei Gelsomina 347 9760799 – Parco Oglio Nord 0374 837067 cultura@parcooglionord.it

Domenica 8 novembre, ore 9,00
FOLIAGE
Riserva Naturale Isola Uccellanda.
Ritrovo: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (BS).
A spasso in una delle Riserve più suggestiva del Parco, per osservare il mutare della natura e apprezzare i caldi colori e le morbide luci autunnali. Quota € 10,00. Iscrizioni entro venerdì 6 novembre.
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Sempre disponibili

ESCURSIONI IN BICICLETTA – tutto l’anno Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.
Sarete accompagnati da guide di Mountain Bike che vi faranno scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e servizio di trasporto bagagli. I tour di uno o più giorni, saranno adattati e personalizzati al livello di ogni gruppo o singolo partecipante.

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, seguendo il fiume si attraversare paesaggi suggestivi e numerose testimonianze storiche presenti sul territorio.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 7@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Crescendo con brio
Nov 7@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Vigneti aperti
Nov 7@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Alla scoperta del castello di Padernello
Nov 7@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Nov
8
Dom
2020
Essenze di fiume
Nov 8@9:00–21:00
Essenze di fiume @ Parco Oglio Nord

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

Sabato 10 ottobre dalle ore 9,00
Diventa anche tu CUSTODE DEL PARCO!

La Giornata della Custodia 2020 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia. Una giornata dedicata ad azioni concrete di manutenzione, pulizia di aree verdi e cura delle strutture del Parco, in cui sono coinvolti tutti i cittadini, le scuole, il mondo del volontariato, le Guardie Ecologiche Volontarie, mostrando come possono contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.
Chi può partecipare? Tutti, adulti, bambini, famiglie e volontari.
Dove? Torre Pallavicina, via Madonna di Loreto
Al termine della mattinata ristoro in compagnia!
Si consiglia abbigliamento comodo. Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord – educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 17-18 Ottobre, ore 14.00
CORSO DI KAYAK
con Gionni Lanfredi
Esperienza in natura adatta ad adulti e bambini. Lezioni strutturate in acque tranquille dove si impartiscono le prime nozioni sulla conduzione, il baricentro e l’utilizzo della pagaia. In seguito per chi lo desidera seguiranno approfondimenti delle tecniche per poter discendere vari tratti del fiume. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: laghetto Insortello, uno splendido scenario popolato da numerose specie di uccelli e da una fitta vegetazione in via Brescia a Soncino (CR). Info e prenotazioni: Gionni Lanfredi 340 5903148

Sabato 17 ottobre, ore 15,00
IL BOSCO CREATIVO

Stimolare la creatività e la fantasia, e allo stesso tempo la manualità, usando materiali all’apparenza “poveri” che hanno invece una storia da raccontare.
Materiali recuperati in natura come cortecce di alberi, pigne, galle, radici, semi, ecc.. diventano oggetti curiosi. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi da 7 a 90 anni.
Durata: due ore circa. Costo: € 20,00 comprensivo dei materiali e delle attrezzature necessarie. Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 5 iscritti. Iscrizioni entro giovedì 15 ottobre.
Ritrovo: Ostello Molino di Basso, Via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (Bg)
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Domenica  18 ottobre, 8 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE

con Stefano Stanga Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.
Quota € 10. Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stefano Stanga 338 4970549

Domenica 18 ottobre – ore 9.30
BIOBLITZ MICOLOGICO

È un evento di citizen science aperto a tutti i cittadini che amano la natura e consiste nella ricerca, individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco. Lo scopo è quello di incrementare la banca dati della Biodiversità della Lombardia, con Carlo Papetti
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 18 ottobre
ESCURSIONE TURISTICA ENOGASTRONOMICA – PALAZZOLO S/O

In collaborazione con il Comune di Palazzolo vi proponiamo una visita guidata con laboratorio e degustazione.
Ore 14.30 inizio visita guidata di Palazzolo Vi porteremo presso la mostra Brixia Typographica allestita nella splendida cornice di Villa Lanfranchi, per poi proseguire con una visita al borgo storico, noto per la splendida Torre del popolo, la torre civica campanaria a base circolare, più alta d’Europa. A seguire
Ore 16.30 circa spostamento con proprio autoveicolo presso l’Azienda piccoli frutti Bertoli Emiliana a Pontoglio per un laboratorio pratico (per bambini e adulti) dedicato ai biscotti ed una degustazione a scelta tra: fetta di crostata o focaccia / bicchiere di vino o tisana.
Ritrovo: parcheggio di Via Vittorio Alfieri, accanto alla posta
Info e prenotazioni: costo a persona € 15 incluso laboratorio biscotti e degustazione. Prenotazione obbligatoria ArteconNoi 333.6507551 (anche con whatsapp)

Venerdì 23 ottobre ore 20.30
NELLA MENTE DELLA BALENA

Rassegna di FILM DOCUMENTARI a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival
(Whales wisdom) Regia: Rick Rosenthal Produzione: TERRA MATER FACTUAL STUDIOS GmbH, in co-produzione con DOCLIGHTS/NDR NATURFILM, in associazione con ARTE FRANCE/Unité – AUSTRIA 2018
Durata: 50 minuti
AREA TRATTATA: Alaska, Messico, Azzorre, Isole Falkland, Patagonia, Isole Cook, Norvegia
Le balene vivono in un mondo talmente remoto e lontano dal nostro che a malapena possiamo immaginare come possano essere le loro vite. Il biologo marino e regista Rick Rosenthal con questo documentario ha osservato più approfonditamente i comportamenti di varie tipologie di balena (megattere, capodogli, orche) in svariate situazioni. Confrontando le osservazioni dei colleghi scienziati con la propria esperienza personale, Rosenthal è riuscito a cogliere un assaggio del mondo dal punto di vista di questi magnifici giganti dell’oceano. Partecipazione gratuita. Posti limitati si consiglia la prenotazione. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 25 ottobre
CUORE DI RICCIO

ore 15.00 – RICCI-CLO con il Team Educazione Ambientale
Grazie al suo caratteristico manto di aculei il riccio europeo è un rappresentante inconfondibile del mondo animale autoctono… sta per andare in letargo… vieni a scoprire i suoi segreti.
Laboratorio che prevede la costruzione di un riccio partendo da materiale di recupero, consentendo di sviluppare creatività e abilità manuali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi.

ore 16,30 – L’UOMO CHE ACCAREZZA I RICCI – Incontro con Massimo Vacchetta
autore dei libri 25 grammi di felicità, Cuore di riccio e Ninna. IL piccolo riccio dal grande cuore. Nel maggio 2013 Massimo Vacchetta, veterinario, si imbatte in una piccolissima femmina di riccio di soli 25 grammi disidratata e quasi morta. La soccorre e le si dedica anima e corpo fino a salvarle la vita e a rilasciarla libera. Grazie a Ninna (così battezza la cucciola) scopre l’amore per questi animali e dà una svolta alla sua vita. Fonda il Centro Recupero Ricci “La Ninna”, un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, situato nel cuore delle Langhe, in Piemonte”. Da allora si prende cura di questi animali a tempo pieno curando circa 300 animali all’anno. Massimo, oltre che un veterinario umano e coscienzioso, è anche un ottimo comunicatore. Il sito internet www.laninna.org e la pagina FaceBook “Centro Recupero Ricci La Ninna” ricevono milioni di visite pubblicando i filmati e le storie dei ricci, a ciascuno dei quali è assegnato un nome. Dalle storie dei suoi ricci, Ninna, Casimira, Lella, Totò, Adolfo e tanti altri sono nati anche 3 libri: “25 grammi di felicità” e “Cuore di riccio”, tradotti in 14 lingue (tra cui russo e giapponese) e “Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore”. In questo incontro Massimo Vacchetta oltre a presentare i suoi tre volumi con l’ausilio di video e immagini ci farà scoprire qualcosa di più sulla sua particolarissima attività di recupero e adozione a distanza dei ricci.

Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 31 ottobre ore 15.00
VOLARE CON LE MANI. Pipistrelli: i miti da sfatare

Alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli, sfatando leggende metropolitane e scoprendo l’utilità di questi animali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi, con il Team Educazione Ambientale
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 7-14 Novembre, ore 14.30
CORSO DI CESTERIA
con Omodei Gelsomina
Riscopriamo gli antichi mestieri. Creazione di cesti utilizzando “le smandre” fettucce di nocciolo, castagno, salice e sanguinello. Il materiale viene fornito dall’insegnante, è necessario procurare coltello tipo Opinel n°10. Il corso si attiverà con un minimo di 5 persone. Quota: € 30 iscrizioni entro il 10 settembre.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info ed iscrizioni: Omodei Gelsomina 347 9760799 – Parco Oglio Nord 0374 837067 cultura@parcooglionord.it

Domenica 8 novembre, ore 9,00
FOLIAGE
Riserva Naturale Isola Uccellanda.
Ritrovo: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (BS).
A spasso in una delle Riserve più suggestiva del Parco, per osservare il mutare della natura e apprezzare i caldi colori e le morbide luci autunnali. Quota € 10,00. Iscrizioni entro venerdì 6 novembre.
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Sempre disponibili

ESCURSIONI IN BICICLETTA – tutto l’anno Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.
Sarete accompagnati da guide di Mountain Bike che vi faranno scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e servizio di trasporto bagagli. I tour di uno o più giorni, saranno adattati e personalizzati al livello di ogni gruppo o singolo partecipante.

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, seguendo il fiume si attraversare paesaggi suggestivi e numerose testimonianze storiche presenti sul territorio.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 8@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Vigneti aperti
Nov 8@11:00–20:00
Vigneti aperti @ aziende aderenti

Nuova proposta estiva che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole, in primis, i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti.

I vigneti saranno aperti a partire da sabato 20 giugno. A discrezione di ogni singola azienda sino a domenica 8 Novembre.

Ingressi nelle cantine
alle ore 11 – 14 – 17 sabati e domeniche
alle ore 19:00 venerdì

Durata esperienza 2 ore ogni cantina comunicherà il numero massimo di ospiti che potrà ricevere.

Prenotazione e preacquisto: obbligatori

Format di base – Vigneti Aperti®
Passeggiata guidata con il vignaiolo nelle vigne
Storytelling
Degustazione di 3 vini con prodotto tipico
€. 20 adulti €. 10 under 18 (senza vini)

Format extra suggeriti (quotazioni indicative suggerite)
Vigneti Aperti® con Pic nic da €. 25 adulti da €. 15 under 18 ( senza vini)

Vigneti aperti® e l’enoturismo emozionale
una serie di proposte enoturistiche saranno proposte e commercializzate sotto questo nuovo marchio:
– passeggiate a cavallo
– concerti in vigna
– cene in vigneto
– vela/trekking/degustazione (zona laghi)
– escursionismo nei terrazzamenti (valtellina)
– yogavino
– vendemmie didattiche

Scopri date e proposte QUI

Alla scoperta del castello di Padernello
Nov 8@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Brixia Typographica a Palazzolo
Nov 8@16:30–18:30
Brixia Typographica a Palazzolo @ Villa Lanfranchi | Palazzolo sull'Oglio | BS | Italia

Brixia Typographica. Laboratori per bambini in Villa Lanfranchi
Laboratori didattici per bambini a cura di Alice Rigamonti

25 ottobre ore 16.30 – Io, maestro tipografo
Laboratorio per imparare a realizzare dei caratteri mobili e stampare il nome come i grandi stampatori di una volta.
per bambini dai 7 anni

8 novembre ore 16.30 – Collografia, stampiamo con la macchina per la pasta.
Occasione di dare vita ad una vera e propria officina di stampatori tra matrici e colori per liberare la fantasia
per bambini dai 6 anni

Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria, massimo 8 bambini

Pressione Bassa – Spettacoli teatro ragazzi
Nov 8@17:00–18:30
Pressione Bassa - Spettacoli teatro ragazzi @ Vedi testo | Desenzano del Garda | Lombardia | Italia

Spettacoli di teatro per bambini, ragazzi e famiglie all’interno della ricca programmazione della Rassegna Impronte teatrali – Pressione Bassa 

Domenica 4 ottobre, ore 17 – Diabou N’Dao – Dello – Centro Culturale S. Giorgio
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

Domenica 25 ottobre, ore 17 – Minipin – Lonato – Biblioteca Comunale
Magico, meraviglioso, fantastico Roald Dahl… Come non apprezzare questo autore, capace di cambiare la realtà in un attimo, di far sognare tremende vendette, di farci esplorare mondi sorprendenti… Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. “La mamma non faceva che dire a Piccolo Bill cosa gli era permesso di fare e cosa no. Ma tutte le cose permesse erano noiose e tutte le cose proibite erano affascinanti. Una delle cose ASSOLUTAMENTE proibite, la più affascinante di tutte, era uscire da solo dal cancello del giardino per esplorare il mondo che si estendeva al di là esso…”. Si racconta ai bambini il suo ultimo romanzo i Minipin. “Solo chi non crede nei prodigi non li scoprirà mai” La storia è arricchita da oggetti scenici: personaggi, alberi, cigni maestosi, piccoli omini e un misterioso Sgranocchione Vomitafuoco… chissà come sarà fatto?…
Ingresso gratuito

Domenica 8 novembre, ore 17 – La Signora Acqua – Lonato – Biblioteca Comunale
La narrazione “La Signora Acqua” vede questo importante elemento diventare personaggio in carne ed ossa: attraverso il dialogo con i bambini e il racconto di alcune storie si affrontano tematiche varie… l’acqua che lava, che appartiene alla tradizione arcaica di tutti i popoli, che accoglie per prima la vita, che è fonte di gioco. Si sorride e si riflette, si impara e ci si meraviglia insieme alla “Signora Acqua”, che al termine della storia lascia in dono ai bambini il tesoro del mare … beninteso, il dono spetta ai bambini che si ricorderanno di aver cura di questa nuova amica: l’indispensabile “Signora Acqua”. Tecnica: Narrazione Teatrale
Ingresso gratuito

Domenica 22 novembre, ore 17 – Diabou N’Dao – Castel Mella – Auditorium G. Gaber
“Non perdete il vostro tempo ad ascoltare, sono solo delle Fiabe!” amava dire Mamaduo Diallo – grande Griot africano. Gli piaceva molto raccontare ma prima di iniziare le storie voleva sentire battere il cuore di chi lo ascoltava. Battere, battere forte… allora domandava: “Un racconto?” e tutti rispondevano “Racconta, racconta”. Un tappeto accoglie il pubblico, i suoi colori ci conducono nelle terre africane, davanti a noi un telo dietro il quale nascono in ombra i personaggi delle storie: tamburi che suonano, tamburi che danno vita ad un piccolo villaggio, nel quale incontreremo Diabou n’Dao la bambina temeraria che sfida il leone faccia a faccia. Maleing l’ippopotamo che gioca con bambini e bambine. Mariama, la bella fanciulla che si innamora di un giovane guerriero che in realtà è il pitone boa; Bouki, la iena che vuole diventare erbivora a tutti i costi. L’attrice suona lo Djembè – il cui ritmo, battito dopo battito, diventa passo, corsa, cavalcata.
intero 5€ – ridotto 3€

Domenica 29 novembre, ore 17 – Peter Pan Gottolengo – Teatro Zanardelli
Peter Pan è uno spettacolo leggero e divertente, sostenuto innanzitutto da una scena che si apre su un grande libro. In questo grande libro si aprono scenari sorprendenti, e finestre che mai verranno chiuse, come crediamo non debba essere chiusa la finestra sulla capacità di essere ancora bambini e ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, qualità che troviamo quantomai necessarie al giorno d’oggi. Sulla scena si muovono un attore e due attrici che coprono di volta in volta i vari ruoli utilizzando pupazzi ed oggetti scenografici ed interagendo con il grande libro che fa da scenografia. Musiche ed effetti sonori sottolineano i momenti salienti della storia.
ingresso: intero € 5,00 – ridotto € 3,00

Domenica 20 dicembre, ore 17 – Jingle Bells – Cellatica – Teatro Comunale
Il racconto di Anna, una bambina di otto anni, alle prese con i preparativi della Festa di Natale.L’albero e i regali, i nonni, gli zii e cugini, le canzoni, la tombola, gli abbracci e le coccole di quei giorni dove lo stare tutti insieme ti fa sentire una famiglia e… il presepe che, con l’aiuto del nonno e di papà, si compone su un vecchio tavolo. Il presepe piano piano prende vita, diventa un paesino abitato da tutti i parenti e gli amici…Il cane Tobi e suo fratello le daranno filo da torcere, ma il suo papà porterà la gioia con una strana e buffa storia della buonanotte! Jingle bells sarà la colonna sonora di questa divertente e commuovente storia di Natale!!!
ingresso: intero € 5,00 – ridotto € 3,00

Domenica 20 dicembre, ore 17 – Fata Vigilia – Castel Mella – Sala Consiliare
Che disastro!! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto… Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello… (queste ultime sono le renne di cui Fata Vigilia si occupa). Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta! E allora avanti bambini, facciamo un coro, giochiamo alle renne, divertiamoci con gioia e la nostra energia viaggerà fino al Polo e guarirà le nostre nuove amiche!!
Ingresso gratuito

I biglietti possono essere acquistati al botteghino un’ora prima di ogni rappresentazione.
È possibile prenotare telefonando ai seguenti numeri: 030 2928616/617 – 030 2808600
Per gli spettacoli di Teatro Ragazzi la riduzione è riservata ai bambini fino ai 13 anni.

Nov
9
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 9@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Nov
10
Mar
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 10@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Crescendo con brio
Nov 10@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Nov
11
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 11@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

#genera_comunità – Giochi da tavolo intelligenti
Nov 11@20:30–23:00
#genera_comunità - Giochi da tavolo intelligenti @ Punto Comunità 1 presso Centro San Filippo

Tutti i mercoledì sera appuntamento con i giochi da tavolo intelligenti per ragazzi dai 16 anni in su

Non i soliti giochi in scatola, ma giochi da tavolo intelligenti in cui vince il ragionamento, la strategia e il divertimento in compagnia

 

Nov
12
Gio
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 12@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Crescendo con brio
Nov 12@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Nov
13
Ven
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 13@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Nov
14
Sab
2020
Essenze di fiume
Nov 14@9:00–21:00
Essenze di fiume @ Parco Oglio Nord

L’Ente di gestione del Parco Oglio Nord ha preparato per l’occasione una serie di iniziative che permettono di conoscere un ambiente immerso nella natura vicino a casa, appuntamenti per ogni fascia di età e che possono soddisfare le aspirazioni di tutti.
Essenze di Fiume racchiude diverse idee per grandi e piccini, per la famiglia o per chi da solo desidera praticare sport, corsi per imparare a conoscere la flora e la fauna, riscoprire gli antichi mestieri, passeggiate e appuntamenti per curare la mente e lo spirito immersi nella natura e molto altro. La realizzazione delle giornate è affidata a personale qualificato, che vi farà scoprire tutte le buone occasioni per vivere il Parco Oglio Nord in tutte le sue peculiarità.

Sabato 10 ottobre dalle ore 9,00
Diventa anche tu CUSTODE DEL PARCO!

La Giornata della Custodia 2020 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia. Una giornata dedicata ad azioni concrete di manutenzione, pulizia di aree verdi e cura delle strutture del Parco, in cui sono coinvolti tutti i cittadini, le scuole, il mondo del volontariato, le Guardie Ecologiche Volontarie, mostrando come possono contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.
Chi può partecipare? Tutti, adulti, bambini, famiglie e volontari.
Dove? Torre Pallavicina, via Madonna di Loreto
Al termine della mattinata ristoro in compagnia!
Si consiglia abbigliamento comodo. Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord – educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 17-18 Ottobre, ore 14.00
CORSO DI KAYAK
con Gionni Lanfredi
Esperienza in natura adatta ad adulti e bambini. Lezioni strutturate in acque tranquille dove si impartiscono le prime nozioni sulla conduzione, il baricentro e l’utilizzo della pagaia. In seguito per chi lo desidera seguiranno approfondimenti delle tecniche per poter discendere vari tratti del fiume. Attrezzatura fornita dall’insegnante. Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: laghetto Insortello, uno splendido scenario popolato da numerose specie di uccelli e da una fitta vegetazione in via Brescia a Soncino (CR). Info e prenotazioni: Gionni Lanfredi 340 5903148

Sabato 17 ottobre, ore 15,00
IL BOSCO CREATIVO

Stimolare la creatività e la fantasia, e allo stesso tempo la manualità, usando materiali all’apparenza “poveri” che hanno invece una storia da raccontare.
Materiali recuperati in natura come cortecce di alberi, pigne, galle, radici, semi, ecc.. diventano oggetti curiosi. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi da 7 a 90 anni.
Durata: due ore circa. Costo: € 20,00 comprensivo dei materiali e delle attrezzature necessarie. Il laboratorio si effettuerà con un minimo di 5 iscritti. Iscrizioni entro giovedì 15 ottobre.
Ritrovo: Ostello Molino di Basso, Via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (Bg)
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Domenica  18 ottobre, 8 novembre, ore 9.00
DISCESA IN GOMMONE

con Stefano Stanga Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.
Quota € 10. Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS)
Tratto: Bompensiero/Acqualunga – Durata indicativa: due ore circa
Info ed iscrizioni: Stefano Stanga 338 4970549

Domenica 18 ottobre – ore 9.30
BIOBLITZ MICOLOGICO

È un evento di citizen science aperto a tutti i cittadini che amano la natura e consiste nella ricerca, individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco. Lo scopo è quello di incrementare la banca dati della Biodiversità della Lombardia, con Carlo Papetti
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 18 ottobre
ESCURSIONE TURISTICA ENOGASTRONOMICA – PALAZZOLO S/O

In collaborazione con il Comune di Palazzolo vi proponiamo una visita guidata con laboratorio e degustazione.
Ore 14.30 inizio visita guidata di Palazzolo Vi porteremo presso la mostra Brixia Typographica allestita nella splendida cornice di Villa Lanfranchi, per poi proseguire con una visita al borgo storico, noto per la splendida Torre del popolo, la torre civica campanaria a base circolare, più alta d’Europa. A seguire
Ore 16.30 circa spostamento con proprio autoveicolo presso l’Azienda piccoli frutti Bertoli Emiliana a Pontoglio per un laboratorio pratico (per bambini e adulti) dedicato ai biscotti ed una degustazione a scelta tra: fetta di crostata o focaccia / bicchiere di vino o tisana.
Ritrovo: parcheggio di Via Vittorio Alfieri, accanto alla posta
Info e prenotazioni: costo a persona € 15 incluso laboratorio biscotti e degustazione. Prenotazione obbligatoria ArteconNoi 333.6507551 (anche con whatsapp)

Venerdì 23 ottobre ore 20.30
NELLA MENTE DELLA BALENA

Rassegna di FILM DOCUMENTARI a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival
(Whales wisdom) Regia: Rick Rosenthal Produzione: TERRA MATER FACTUAL STUDIOS GmbH, in co-produzione con DOCLIGHTS/NDR NATURFILM, in associazione con ARTE FRANCE/Unité – AUSTRIA 2018
Durata: 50 minuti
AREA TRATTATA: Alaska, Messico, Azzorre, Isole Falkland, Patagonia, Isole Cook, Norvegia
Le balene vivono in un mondo talmente remoto e lontano dal nostro che a malapena possiamo immaginare come possano essere le loro vite. Il biologo marino e regista Rick Rosenthal con questo documentario ha osservato più approfonditamente i comportamenti di varie tipologie di balena (megattere, capodogli, orche) in svariate situazioni. Confrontando le osservazioni dei colleghi scienziati con la propria esperienza personale, Rosenthal è riuscito a cogliere un assaggio del mondo dal punto di vista di questi magnifici giganti dell’oceano. Partecipazione gratuita. Posti limitati si consiglia la prenotazione. Per tutti.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Domenica 25 ottobre
CUORE DI RICCIO

ore 15.00 – RICCI-CLO con il Team Educazione Ambientale
Grazie al suo caratteristico manto di aculei il riccio europeo è un rappresentante inconfondibile del mondo animale autoctono… sta per andare in letargo… vieni a scoprire i suoi segreti.
Laboratorio che prevede la costruzione di un riccio partendo da materiale di recupero, consentendo di sviluppare creatività e abilità manuali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi.

ore 16,30 – L’UOMO CHE ACCAREZZA I RICCI – Incontro con Massimo Vacchetta
autore dei libri 25 grammi di felicità, Cuore di riccio e Ninna. IL piccolo riccio dal grande cuore. Nel maggio 2013 Massimo Vacchetta, veterinario, si imbatte in una piccolissima femmina di riccio di soli 25 grammi disidratata e quasi morta. La soccorre e le si dedica anima e corpo fino a salvarle la vita e a rilasciarla libera. Grazie a Ninna (così battezza la cucciola) scopre l’amore per questi animali e dà una svolta alla sua vita. Fonda il Centro Recupero Ricci “La Ninna”, un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, situato nel cuore delle Langhe, in Piemonte”. Da allora si prende cura di questi animali a tempo pieno curando circa 300 animali all’anno. Massimo, oltre che un veterinario umano e coscienzioso, è anche un ottimo comunicatore. Il sito internet www.laninna.org e la pagina FaceBook “Centro Recupero Ricci La Ninna” ricevono milioni di visite pubblicando i filmati e le storie dei ricci, a ciascuno dei quali è assegnato un nome. Dalle storie dei suoi ricci, Ninna, Casimira, Lella, Totò, Adolfo e tanti altri sono nati anche 3 libri: “25 grammi di felicità” e “Cuore di riccio”, tradotti in 14 lingue (tra cui russo e giapponese) e “Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore”. In questo incontro Massimo Vacchetta oltre a presentare i suoi tre volumi con l’ausilio di video e immagini ci farà scoprire qualcosa di più sulla sua particolarissima attività di recupero e adozione a distanza dei ricci.

Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 31 ottobre ore 15.00
VOLARE CON LE MANI. Pipistrelli: i miti da sfatare

Alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli, sfatando leggende metropolitane e scoprendo l’utilità di questi animali. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi, con il Team Educazione Ambientale
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord educazione@parcooglionord.it – 0363 996556

Sabato 7-14 Novembre, ore 14.30
CORSO DI CESTERIA
con Omodei Gelsomina
Riscopriamo gli antichi mestieri. Creazione di cesti utilizzando “le smandre” fettucce di nocciolo, castagno, salice e sanguinello. Il materiale viene fornito dall’insegnante, è necessario procurare coltello tipo Opinel n°10. Il corso si attiverà con un minimo di 5 persone. Quota: € 30 iscrizioni entro il 10 settembre.
Luogo: Casa del Parco Oglio Nord – via Madonna di Loreto – Torre Pallavicina (BG)
Info ed iscrizioni: Omodei Gelsomina 347 9760799 – Parco Oglio Nord 0374 837067 cultura@parcooglionord.it

Domenica 8 novembre, ore 9,00
FOLIAGE
Riserva Naturale Isola Uccellanda.
Ritrovo: Ristorante Vecchia Contea, Villagana di Villachiara (BS).
A spasso in una delle Riserve più suggestiva del Parco, per osservare il mutare della natura e apprezzare i caldi colori e le morbide luci autunnali. Quota € 10,00. Iscrizioni entro venerdì 6 novembre.
Info e prenotazioni Livio Pagliari 339 4181670 – skinwolker.lp@libero.it

Sempre disponibili

ESCURSIONI IN BICICLETTA – tutto l’anno Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.
Sarete accompagnati da guide di Mountain Bike che vi faranno scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e servizio di trasporto bagagli. I tour di uno o più giorni, saranno adattati e personalizzati al livello di ogni gruppo o singolo partecipante.

ESCURSIONI A CAVALLO – tutto l’anno
Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, seguendo il fiume si attraversare paesaggi suggestivi e numerose testimonianze storiche presenti sul territorio.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 14@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Avvicinamento alla genitorialità
Nov 14@9:30–11:30
Avvicinamento alla genitorialità @ Open karma yoga

Percorso di avvicinamento alla genitorialità pensato per mamme in attesa, dove i papà sono sempre i benvenuti.

Un ciclo di 5 incontri nei quali ogni volta verrà presentato un argomento diverso per meglio comprendere le emozioni dalle quale ci si sente travolte durante la gravidanza accompagnato da una mezz’ora di yoga tenuta dalla bravissima Elisa Baiguini per facilitare l’armonia e conoscere meglio il proprio corpo.

Un binomio perfetto per le future mamme.

24 ottobre – Tornare bambini per accogliere una nuova vita
14 novembre – La fisiologia degli affetti, accogliere paure ed ansie
28 novembre – La genitorialità, passaggio da diade a triade
12 dicembre – Dopo la nascita, che succede?
16 gennaio – E’ nata una mamama

Crescendo con brio
Nov 14@9:45–22:30
Crescendo con brio @ Bibliotehe aderenti

Crescendo con brio – Un progetto di mamma e papà
Incontri per bambini 0-6 anni e genitori

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria.
Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi.

Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Gli incontri si terranno nelle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Brescia est.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: si svolgeranno in presenza tranne dove specificato.

Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle disposizioni vigenti nazionali e regionali in materia di prevenzione del Covid-19.

Ottobre 2020

Sabato 3 ottobre
h. 10.45-11.30 Visano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 10 ottobre
h. 10.30-11.30 Prevalle Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00-17.00 Bedizzole Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 13 ottobre
h. 20.30 Bedizzole evento online – Me lo leggi? > Giorgia Cozza Incontro per conoscere NPL
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Giovedì 15 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 17 ottobre
h. 9.45-10.30 Borgosatollo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Borgosatollo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 22 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 24 ottobre
h. 9.45-10.30 Calcinato Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Calcinato Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 29 ottobre
Nuvolento Sala Polivalente – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 31 ottobre
h. 10.30-11.30 Calvisano Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Novembre 2020

Giovedì 5 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 7 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 0/12 mesi
h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Target 12/36 mesi
Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.30 Borgosatollo evento online – Musica e parole: lo sviluppo del bambino > Raffaella Schiró
Incontro con la pediatra e referente Nati per la musica

Martedì 10 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 12 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 14 novembre
h. 9.45-10.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Carpenedolo Palazzo Laffranchi – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Montichiari Auditorium Gardaforum – Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) > Opera Education
Spettacolo con pianista, cantante e attore
Per genitori, bibliotecari e operatori della lettura

Martedì 17 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 19 novembre
h. 20.30 Rezzato Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 21 novembre
h. 9.45-10.30 Castenedolo Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Castenedolo Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Martedì 24 novembre
h. 20.30 Pozzolengo Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Giovedì 26 novembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 28 novembre
h. 9.45-10.30 Ghedi Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Ghedi Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Dicembre 2020

Giovedì 3 dicembre
h. 20.30-21.45 Mazzano Sala Consiliare – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Venerdì 4 dicembre
h. 9.00 Rezzato Sala Civica Italo Calvino – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 14.45-16.00 Botticino Teatro Lucia – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

h. 20.30-21.45 Desenzano d.G. Biblioteca – In dialogo con… > Bruno Tognolini
Incontro con l’autore

Sabato 5 dicembre
h. 11.00-12.00 San Zeno N. Biblioteca – Facciamo….. Musica – proposta per bambini dai 5 ai 6 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 16.00 Remedello Biblioteca – Target 12/36 mesi – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Giovedì 10 dicembre
h. 20.30 Montirone Biblioteca – Genitori in dialogo > Alberto Latorre
Laboratori filosofici per esplorare le aspettative di noi genitori

Sabato 12 dicembre
h. 9.30-10.30 Sirmione Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.45 Desenzano d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Sabato 19 dicembre
h. 9.45-10.30 Lonato d.G. Biblioteca – Musica coccole e biberon – proposta per bambini da 0 a 3 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

h. 10.45-11.30 Lonato d.G. Biblioteca – Guardo, ascolto e faccio i suoni – proposta dai 3 ai 4 anni
Laboratori per genitori e figli > Cristian Burlini & Valentina Suardi

Piccolissimi e piccoli passi in biblioteca a Palazzolo
Nov 14@10:30–11:15

La biblioteca di Palazzolo in collaborazione con la Coop. Socioculturale, e nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, propone sei sabati di letture dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie.

Gli appuntamenti saranno equamente divisi:
– tre mattinate dedicate ai piccolissimi da 0 a 3 anni
– tre mattinate per quelli dai 3 ai 6 anni.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria

Ogni bambino potrà essere accompagnato da un solo adulto.

Si richiede di leggere attentamente le precauzioni anti-covid riportate nelle locandine

PICCOLI-passi-in-biblioteca-palazzolo

Alla scoperta del castello di Padernello
Nov 14@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Rassegna della Microeditoria
Nov 14@15:00–18:00
Rassegna della Microeditoria @ Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Rassegna della Microeditoria 2020 18^ edizione | 14 e 15 novembre CHIARI
MADRE TERRA: Ognuno è ciò di cui si prende cura

A seguito dell’emergenza Covid -19 quella del 2020 sarà un’EDIZIONE SPECIALE SENZA STAND
Ci saranno conferenze dal vivo su prenotazione, visite guidate, mostre alla scoperta della città e numerosi interventi online che si potranno seguire in DIRETTA SU YOUTUBE

Appuntamenti per bambini

Sabato 14 Novembre

GOL ALLE PORTE DEL SAHARA
Ore 15 Sala Azzurra Zodiaco, Villa Mazzotti
Gol alle porte del Sahara di Teresa Capezzuto. Lo strampalato Ribigeir, sulla scia di Lalla la palla, viene catapultato alle porte del Sahara, dove nuovi e originali amici lo ingaggiano come allenatore di calcio per provare a vincere un prestigioso torneo.
Una storia appassionante, curiosa e con il pregio di educare i bambini senza darlo a vedere, insegnando loro a fare leva sulle proprie forze e ad avere spirito di squadra.
Ad arricchire il testo, i consigli pratici di Ribigeir sui fondamentali del calcio e in più giochi, proposte educative e didattiche. Ha ottenuto il Premio di Merito al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2020. Dialogherà con l’autrice, Teresa Capezzuto, Laura Gorini, addetto stampa. EDIZIONI IL CILIEGIO
Per bambini dai 6 ai 9 anni

TINA LA STELLINA
Ore 15 Associazione Il Faro

Tina La Stellina di Vanessa Ferrari e Michela Sbaraini.
Tina la Stellina accompagna grandi e piccini attraverso i problemi che, crescendo, tutti possono incontrare. Innumerevoli difficoltà vengono affrontate e superate dalla piccola stella che diventa grande insieme ai suoi giovanissimi lettori ed ai loro genitori. Ma non solo! Infatti la stellina di Vanessa Ferrari (pedagogista clinico e familiare, consulente scolastica e formatrice) e Michela Sbaraini (insegnante) si rivolge anche agli insegnanti, ai medici e a tutte quelle figure che lavorano con il meraviglioso mondo dell’infanzia, affinché anch’essi possano guardare il mondo con gli occhi magici dei bambini. Collana promossa da Scuola di Pedagogia in collaborazione con RADIO BRUNO
Per bambini da 1 a 5 anni, accompagnati dai genitori.

La nuvola di Bubù
Ore: 17 presso le Scuderie di Villa Mazzotti

La Nuvola di Bubù di Sara Marullo, illustrazioni di Anna Mabi. Bubù è un bambino che ama volare con la sua fantasia e credere che i suoi disegni possano diventare realtà. Chi crederà che una meravigliosa nuvola disegnata ha preso vita ed è diventata la sua compagna di giochi e di sogni? La magica avventura di Bubù consente di affrontare il tema dell’amicizia e della fiducia reciproca, sentimenti fondamentali e forti tra i bambini, che non accettano facilmente le delusioni. Il finale scoppiettante piacerà moltissimo a tutti i lettori. L’autrice ha condotto, progettato e coordinato diversi laboratori creativi e teatrali per bambini (anche in istituti penitenziari e in progetti di cooperazione internazionale)
Per bambini dai 5 anni in su.

Domenica 15 novembre

ARCHEOCACCIA AL TESORO per bambini e famiglie
Primo turno: Ore 15 Museo della città
Secondo turno: Ore 17 Museo della città

Ogni turno di visita prevede un NUMERO MASSIMO DI 12 PARTECIPANTI;
per la partecipazione all’Archeocaccia al tesoro si richiede la presenza di un adulto accompagnatore per ogni bambino (oppure un adulto in caso di bambini del medesimo nucleo familiare);
per accedere al Museo e partecipare alle attività tutti dovranno rispettare le misure di sicurezza anticovid
(obbligo di mascherina, igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura corporea);
per l’ISCRIZIONE scrivere una email a museo@comune.chiari.brescia.it oppure mandare un messaggio whatsapp al numero 3490695875 a partire dal giorno 1 novembre.

Scopri il PROGRAMMA dell’intera rassegna

Nov
15
Dom
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 15@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Alla scoperta del castello di Padernello
Nov 15@14:30–18:00
Alla scoperta del castello di Padernello @ Castello di Padernello

Il Castello di Padernello è aperto evisitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.

Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

E… ricordatevi le mascherine!

Nov
16
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Nov 16@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087