fbpx

Calendar

Gen
15
Ven
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 15@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 15@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Magicamente insieme – Magic Show
Gen 15@16:00–17:00
Magicamente insieme - Magic Show @ Online - Facebbook | Nave | Lombardia | Italia

Magic show  Magicamente insieme con CHIARLYDAVID

con grande magia comica, imitazioni, magia e sculture di palloncini per tutti!

Evento gratuito in diretta dalla pagina Facebook del Mago Chiarly, il mago del Sorriso.

Arte e scienza online
Gen 15@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Serate astronomiche alla Specola
Gen 15@20:15–22:45
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Osservazioni al telescopio.

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia.

Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Ingresso libero e gratuito

Ritrovo presso la Specola Cidnea e trasferimento nel luogo dove si svolgeranno le attività, a cura del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani,

Gen
16
Sab
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 16@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 16@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Laboratori famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Gen 16@10:30–12:00
Laboratori famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni @ online - piattaforma Zoom

In questo periodo molto particolare che abbiamo attraversato e che stiamo ancora attraversando, abbiamo pensato di creare queste proposte per i bambini e le loro famiglie.

L’intento dei laboratori è soprattutto empatico: ciò che vogliamo proporre è un modo di tenersi in contatto e di sentirsi uniti oltre al confinamento e alle restrizioni del momento, all’interno della propria famiglia e nello scambio e condivisione con le altre famiglie.

Momenti di spensieratezza, ritrovando un sorriso dentro le preoccupazioni di ogni giorno.

Date e programma : il sabato mattina nelle date
12.12.2020: Toc Toc! Chi è? Il bello di stare a casa insieme
19.12.2020: C’era una volta un bambino
02.01.2021: Che emozione bolle in pentola?
09.01.2021: I sogni son desideri
16.01.2021: Abracadabra…qualcosa di bello accadrà

Dalle ore: 10.30 – alle ore: 12.00

Gratuito? No, la proposta è a pagamento
Costo: € 20 ad incontro
Serve prenotare? si, occorre prenotare ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 5 ai 10 anni e famiglie

Tipologia di evento: Laboratorio di famiglia

Annotazioni da sapere: Gli appunatmenti sono tenuti da dott.ssa Anna Massaro

Yoga ed emozioni in gioco
Gen 16@15:00–17:00
Yoga ed emozioni in gioco @ circolo yoga Kalidurga

Ogni incontro avrà per tema una emozione, uno stato d’animo, un sentimento espressi utilizzando racconti brevi/storie da sviluppare attraverso il movimento e le posizione Yoga.

Giochi di attenzione e stimolazione sensoriale, momenti di rilassamento, giochi di respiro, condivisione verbale e grafica del vissuto

I partecipanti potranno sperimentare lo Yoga adattato alle loro esigenze psico-fisiche e di crescita armonica confrontandosi con il gruppo anche su aspetti emozionali legati al vivere quotidiano.

10 ottobre – Allegra fattoria allegrai)
14 novembre – Stella stellina (coraggio)
12 dicembre – La storia del girasole (pazienza)
16 gennaio – Avventure nel mare (sorpresa)
13 febbraio – Un verde prato tutto per noi (tranquillità)

Portami a teatro – Spettacoli per bambini al Teatro delle Ali di Breno
Gen 16@15:30–17:00
Portami a teatro - Spettacoli per bambini al Teatro delle Ali di Breno @ Teatro delle Ali | Breno | Lombardia | Italia

Programma della nuova stagione Portami a Teatro al Teatro delle Ali di Breno
Rassegna di proposte per bambini e famiglie

sabato 7 novembre 2020 ore 15,30
Il Teatro Viaggiante La famiglia Mirabella
Età consigliata dai 4 anni
Possono cinque persone, di questi tempi, stare vicine vicine su un palco, sollevarsi l’un l’altra, giocare con gli stessi arnesi ecc. ecc.?
La risposta è sì! Sono una famiglia, e che famiglia! Sono appunto LA FAMIGLIA MIRABELLA. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo spettacolo che intorno a papà Eddy e mamma Elisabetta riunisce, per una versione contemporanea del circo d’altri tempi, i loro figli, Martin, Matilde e Mael!

sabato 21 novembre 2020 ore 15,30
Teatro all’improvviso Le stagioni di Pallina
Età consigliata dai 3 anni
Lo spettacolo racconta la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fiore, da fiore a cacca, da cacca a rotolo di fieno … fino a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco. E ora come fare per ritrovare la pallina? Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto!

sabato 5 dicembre 2020 ore 15,30
Teatro Telaio Storia di un bambino e di un pinguino
Età consigliata dai 4 anni
Un bambino un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Forse si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?

sabato 16 gennaio 2021 ore 15,30
Luna e Gnac PAM! Parole a Matita
Età consigliata dai 3 anni
Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Filastrocche e giochi di parole fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia.

sabato 30 gennaio 2021 ore 15,30
Claudio Milani Bù! Una divertente storia di paura
Età consigliata dai 4 anni
Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. Bù! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta. La porta è un confine: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo. Sarà proprio lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover affrontare le creature del Bosco Nero… Fino a sconfiggerle una per volta. Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.

sabato 20 febbraio 2021 ore 15,30
Giulio Lanzafame Yes Land spettacolo di circo contemporaneo
Età consigliata: tout public
regia Giulio Lanzafame, Olivier Delamare – idea Riccardo Strano e Giulio Lanzafame – supervisore del progetto Riccardo Strano – consulenza
artistica Mario Gumina – scenografia Gaia Marta Gasco
Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore che cerca di mettere ordine.
Non tutto fila liscio… ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. Il clown Giulio prova ad adattarsi a un ambiente, che, anche se conosciuto, è impossibile da dominare. Tutto ciò che è ordinario viene trasformato in comico ed immaginifico e ci obbliga a fare i conti con il senso di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Fra clownerie e acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, i gesti e l’interazione con il pubblico si traducono in una continua esplorazione dei sentimenti. Sempre all’insegna delle risate.

sabato 20 marzo 2021 ore 15,30
ArteMakìa/Milo Scotton On the road spettacolo di circo contemporaneo
Età consigliata: tout public
ideato da Milo Scotton – regia e drammaturgia Milo Scotton – con Valeria Quatrale, Valentina Padellini, Raffaele Riggio, Milo Scotton, Giorgia Giani – produzione ArteMakìa
Liberamente ispirato al libro On The Road di Jack Kerouac, lo spettacolo, in un delicato equilibrio tra circo e teatro, vede cinque personaggi che oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare e scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare sé stessi e la loro esperienza personale servirà a riflettere sulla felicità come progetto collettivo.
Il tutto tra gesti, acrobazie mozzafiato, giocoleria, discipline aree, e molte altre tecniche spettacolari. On the Road è uno spettacolo per emozionare e divertire: è il primo passo verso l’inizio di un viaggio…

BIGLIETTO UNICO PER TUTTI GLI SPETTACOLI € 6

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Gen 16@16:00–21:30
#museiadomicilio - Appuntamenti digitali con BresciaMusei @ Fondazione Brescia Musei

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Le iniziative digitali della settimana:

Giovedì 14 gennaio
dalle 9.30 alle 19.00 MORE MUSEUM
il futuro dei musei tra cambiamenti e nuovi scenari

Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei parteciperà al convegno organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme al Muse di Firenze e al Museo Novecento, dal titolo “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”. Il convegno si propone come una riflessione a 360 gradi sul presente e soprattutto sul futuro dei musei italiani.
Sarà possibile partecipare tramite il link

ore 20.00 LA BADESSA RACCONTA
In quattro puntate vede come protagonista un’antica badessa del monastero benedettino di Santa Giulia la quale guida alla scoperta del suo percorso spirituale e della vita che si conduceva all’interno del convento con una narrazione emozionante tra spiritualità, intrighi e rigide regole da seguire.
Il primo coinvolgente appuntamento è dedicato al tema “Un tempo ero una novizia…”
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei

Domenica 17 gennaio, ore 16.00
QUANTE STORIE
Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei
La rubrica per famiglie dedicata al racconto di miti e storie rievocati nei capolavori esposti nelle civiche collezioni.
Questa settimana l’opera “Il corteggio della Regina di Saba” di Pietro Marone, custodito nella Pinacoteca Tosio Martinengo, racconta dell’incontro molto particolare avvenuto tra la bellissima Regina di Saba e Re Salomone.

16 e 17 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00
Viaggio nel cinema d’animazione contemporaneo
Cinema Nuovo Eden
Workshop cinematografico online e gratuito con il critico Andrea Chimento (Il Sole 24 Ore, Long Take) sul cinema d’animazione, in collaborazione con LongTake.it
Il cinema d’animazione contemporaneo è un settore che di anno in anno sta portando alla luce personalità e talenti innovativi. L’obiettivo di questo workshop è appunto quello di andare a scovare le tendenze stilistiche, le tematiche e le poetiche attraverso un percorso che si snoda tra i titoli più importanti dell’immaginario contemporaneo.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi QUI

Museum Live for kids – Collezione Paolo VI Concesio
Gen 16@16:00–17:30

MUSEUM LIVE FOR KIDS!
Laboratorio online gratuito con prenotazione obbligatoria 
Sabato 16 gennaio – ore 16.00

FUTUR_BOOOOOK!
Workshop creativo – online
In collaborazione con la Biblioteca di Concesio
età 5+

Opera d’arte o libro? Un po’ l’una, un po’ l’altro.
Tra museo e biblioteca, scoprirai la grafica d’arte, dove il segno diventa disegno e gli artisti, ma anche gli illustratori, si divertono a comporre e ricomporre, soprattutto i suoni e i rumori, facendo un gran baccano!
Anche noi, tutti insieme, a partire dai libri che ti saranno presentati, giocheremo con lettere e font diverse e, alla fine… daremo voce ai nostri disegni, in una sinfonia collettiva.

Per seguire il laboratorio occorre preparare questi materiali:

  • Pennarello nero con punta grossa (anche sagomata)
  • Foglio di carta bianco di qualsiasi dimensione

Laboratorio online gratuito a numero chiuso (max 20 partecipanti) con prenotazione obbligatoria alla mail info@collezionepaolovi.it

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet e sono riservati a 100 ospiti per le videoconferenze e 20 ospiti per i laboratori su prenotazione

Le indicazioni tecniche per partecipare agli incontri saranno fornite nella mail di risposta alla prenotazione.

museum-live-for-kids-futur-booook-colleizone-paolo-vi

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 16@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Naturonline per bambini
Gen 16@16:00–17:30
Naturonline per bambini

NATURONLINE PER BAMBINI

Scoprire la Natura con attività e laboratori naturalistici online a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e le sue bellezze

A chi è rivolta: bambini di età compresa fra 7 e 11 anni

Quando: il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 17-17,30 (orario concordabile in base alle richieste),

Le date: nelle date 12-19 dicembre 2020 e 2-9-16 gennaio 2021, si raccomanda la puntualità

Quanti incontri sono e quanto durano: 5 incontri di 1 h-1,30 h

Numero minimo e massimo di bambini: 5-10

Cosa serve: computer, webcam, cuffie con microfono, stampante, materiali di facile recupero indicati di volta in volta; le istruzioni per svolgere l’attività con l’eventuale materiale da stampare saranno fornite in un PDF inviato via e-mail

Il primo incontro: presentazione della proposta “Naturonline” e della prima attività da svolgere

Argomenti:
le attività riguardano aspetti della Natura relativi agli alberi (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia) e gli insetti (entomologia)

Attività:
1. Astronomia: “Stelle e costellazioni” – scopriamo il cielo stellato, come sono fatte le stelle e impariamo a riconoscere le principali costellazioni scoprendone le leggende
2. Botanica: “Disegniamo con le foglie” – impariamo a riconoscere le foglie e gli alberi e realizziamo disegni di animali con le foglie
3. Entomologia: “La casetta degli insetti” – impariamo a conoscere diverse specie di insetti, la loro importanza per l’ecosistema e realizziamo una casetta in cui ripararsi per l’inverno
4. Zoologia: “Sulle tracce degli animali” – conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro impronte realizzando dei giochi
5. Arte naturale: “Folletti di ghiande e castagne” – conosciamo da vicino i grandi semi di querce e castagni e realizziamo dei simpatici pupazzetti

Cosa faremo: le attività online si sviluppano in quattro fasi
1. presentazione da parte dei bambini di quanto realizzato durante la settimana in autonomia
2. presentazione del nuovo argomento della settimana tramite immagini e semplici spiegazioni
3. presentazione dell’attività pratica da svolgere e dei materiali necessari
4. svolgimento dell’attività pratica in autonomia durante la settimana seguendo le spiegazioni fornite nella presentazione dell’attività pratica e le istruzioni presenti nel file PDF inviato

Quota di partecipazione: singola attività 10 € – se inviti uno o più amici/he che si iscriveranno inviando il modulo di iscrizione (puoi inviargli questo PDF via e-mail) l’ultima attività è gratuita sia per te che per gli altri. La quota comprende i PDF che saranno spediti settimanalmente via e-mail

Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 10 dicembre 2020 con compilazione del  modulo di iscrizione in PDF da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a

Porte aperte – Waldorf Desenzano
Gen 16@16:00–18:00
Porte aperte - Waldorf Desenzano @ Waldorf del Garda oppure online | Lombardia | Italia

Porte Aperte

Le porte aperte sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e comprendere la pedagogia steineriana.
Potrete incontrare i maestri che saranno lieti di rispondere alle domande che vi stanno a cuore, mostrarvi gli ambienti e i lavori dei bambini.

⇒ In caso di impossibilità è possibile partecipare online

Un’opportunità per conoscere la pedagogia Waldorf a Desenzano a cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale.

I maestri, sia del Gruppo Giochi (primo settennio) che dell’Istruzione Parentale (secondo settennio), saranno lieti di accogliervi in presenza oppure on line a seconda delle normative previste. In entrambi i casi si potrà partecipare previa prenotazione e iscrizione.

Gli incontri sono riservati ai soli adulti interessati alla pedagogia dei rispettivi settenni ed è necessaria la prenotazione per consentire la miglior riuscita dell’evento:

in presenza
– in Via Andreis 120 per il Gruppo Giochi (anni 3-6)
– in Via Montesuello per l’Istruzione Parentele (anni 7-13)

online
dalle ore 16 in caso di impossibilità di incontro di persona verrà inviato per tempo un link per la diretta su ZOOM in modo da poter ascoltare gli interventi dei maestri e poter poi porre le eventuali domande

Data: 16 gennaio 2021
Dalle ore: 16.00 alle ore: 18.00

Gratuito? Si
Serve prenotare? Si, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: compilando il modulo di contatto QUI o scrivendo una mail a eventi@steinerwaldorfmicheliana.it

Destinatari: genitori

Gen
17
Dom
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 17@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Gen 17@16:00–21:30
#museiadomicilio - Appuntamenti digitali con BresciaMusei @ Fondazione Brescia Musei

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Le iniziative digitali della settimana:

Giovedì 14 gennaio
dalle 9.30 alle 19.00 MORE MUSEUM
il futuro dei musei tra cambiamenti e nuovi scenari

Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei parteciperà al convegno organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme al Muse di Firenze e al Museo Novecento, dal titolo “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”. Il convegno si propone come una riflessione a 360 gradi sul presente e soprattutto sul futuro dei musei italiani.
Sarà possibile partecipare tramite il link

ore 20.00 LA BADESSA RACCONTA
In quattro puntate vede come protagonista un’antica badessa del monastero benedettino di Santa Giulia la quale guida alla scoperta del suo percorso spirituale e della vita che si conduceva all’interno del convento con una narrazione emozionante tra spiritualità, intrighi e rigide regole da seguire.
Il primo coinvolgente appuntamento è dedicato al tema “Un tempo ero una novizia…”
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei

Domenica 17 gennaio, ore 16.00
QUANTE STORIE
Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei
La rubrica per famiglie dedicata al racconto di miti e storie rievocati nei capolavori esposti nelle civiche collezioni.
Questa settimana l’opera “Il corteggio della Regina di Saba” di Pietro Marone, custodito nella Pinacoteca Tosio Martinengo, racconta dell’incontro molto particolare avvenuto tra la bellissima Regina di Saba e Re Salomone.

16 e 17 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00
Viaggio nel cinema d’animazione contemporaneo
Cinema Nuovo Eden
Workshop cinematografico online e gratuito con il critico Andrea Chimento (Il Sole 24 Ore, Long Take) sul cinema d’animazione, in collaborazione con LongTake.it
Il cinema d’animazione contemporaneo è un settore che di anno in anno sta portando alla luce personalità e talenti innovativi. L’obiettivo di questo workshop è appunto quello di andare a scovare le tendenze stilistiche, le tematiche e le poetiche attraverso un percorso che si snoda tra i titoli più importanti dell’immaginario contemporaneo.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi QUI

Bimbi all’Odeon
Gen 17@16:00–17:30

Il Teatro Odeon prosegue con la proposta dedicata alle famiglie e ai bambini
Quattro spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti.

Domenica 8 novembre 2020 ore 16.00
TEATRO VIAGGIANTE in LA FAMIGLIA MIRABELLA

Possono cinque persone, di questi tempi, stare vicine vicine su un palco, sollevarsi l’un l’altra, giocare con gli stessi arnesi ecc. ecc.? La risposta è sì! Sono una famiglia, e che famiglia! Sono appunto LA FAMIGLIA MIRABELLA. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo spettacolo che intorno a papà Eddy e mamma Elisabetta riunisce, per una versione contemporanea del circo d’altri tempi, i loro fi gli, Martin, Matilde e Mael! Spettacolo vincitore del Premio Takimiri 2011 al Festival di Monte San Giusto (MC)
Età consigliata: dai 4 anni

Domenica 22 novembre 2020 ore 16.00
TEATRO ALL’IMPROVVISO in LE STAGIONI DI PALLINA

Lo spettacolo racconta la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fi ore, da fi ore a cacca, da cacca a rotolo di fi eno … fi no a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco. E ora come fare ora per ritrovare la pallina? Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto!! Le stagioni di Pallina ha vinto il premio ETI-Stregagatto 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia e vanta quasi 2000 repliche nei teatri di tutto il mondo.
Età consigliata: dai 3 anni

Domenica 17 gennaio 2021 ore 16.00
LUNA E GNAC in PAROLE A MATITA

Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Filastrocche e giochi di parole fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia. Spettacolo vincitore del Premio Maria Signorelli 2014 – Rassegna Nazionale Oltre la Scena – Targa d’argento della Presidenza della Repubblica Italiana.
Età consigliata: dai 3 anni

Domenica 31 gennaio 2021 ore 16.00
CLAUDIO MILANI in BÙ! UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA

Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. Bù! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta. La porta è un confi ne: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo. Sarà proprio lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover aff rontare le creature del Bosco Nero… Fino a sconfi ggerle una per volta. Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.
Età consigliata: dai 4 anni

odeon-lumezzane-stagione-2020-2021bimbi-programma

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 17@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci
Gen 17@16:30–17:45
Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci @ online - piattaforma Zoom

Nuovi laboratori di pasticceria online per bambini.

Domenica 10 gennaio 2021 – ore 16,30
Biscotti pupazzo di neve
Prepariamo insieme dei biscotti bianchi e soffici come la neve e trasformiamoli in simpatici pupazzi di neve.
Durante il laboratorio i bambini impareranno a preparare il fondente di marshmallows e si meraviglieranno di quello che sarà possibile realizzare partendo da quella che hanno sempre considerato una semplice caramella.

Domenica 17 gennaio 2021 – ore 16,30
Caramelle salate
Chi lo ha detto che le caramelle sono solo dolci?
In questo laboratorio i bambini prepareranno delle caramelle…salate! Con la pasta sfoglia ci divertiremo a creare caramelle classiche, rotelle e lecca lecca utilizzando diversi ripieni.

Domenica 24 gennaio 2021 – ore 16,30
Minicupcake golosi
Impariamo a preparare un classico della pasticceria in una versione pensata per essere realizzata dai più piccoli.
Durante questo laboratorio i bambini prepareranno i cupcake chiari e quelli al cacao e li decoreranno con crema al burro bianca e al cioccolato. Per diventare dei veri minichef!

Domenica 31 gennaio 2021 – ore 16,30
Dolci palline di neve
Friabili e freschi come la neve questi biscotti al burro farciti con una dolce crema al formaggio.
Queste palline di neve dolci sono perfette per celebrare l’inverno!

Domenica 7 febbraio 2021 – ore 16,30
Muffin marmorizzati dal cuore morbido
Durante questo laboratorio i bimbi apprenderanno la tecnica per creare un muffin dal scenografico effetto marmorizzato e con un cuore morbido e cioccolatoso a sorpresa! Con poche e semplici mosse si trasformeranno in piccoli pasticcieri provetti!

Domenica 14 febbraio 2021 – ore 16,30
Speciale Carnevale: stelle filanti colorate
In occasione del Carnevale prepariamo insieme un dolce colorato e divertente.
I bambini si stupiranno di riuscire a preparare un dolce tanto particolare e scenografico!
Maschere e costumi saranno particolarmente graditi!

Domenica 21 febbraio 2021 – ore 16,30
Cestini di pasta brisè con uova e pancetta
Una croccante pasta brisè, un cuore soffice d’uovo e il sapore inconfondibile della pancetta affumicata vi faranno innamorare di questi bocconcini salati!

Date:
Domenica 10 gennaio 2021
Domenica 17 gennaio 2021
Domenica 24 gennaio 2021
Domenica 31 gennaio 2021
Domenica 7 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021

Dalle ore: 16,30
I laboratori hanno una durata di circa un’ora in base alla preparazione.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 euro a famiglia, indipendentemente dal numero di fratelli/sorelle partecipanti
Possibilità di acquistare un carnet scontato per 5 laboratori al costo di 4

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Sono adatti a bambini dai 3 agli 11 anni con il supporto di un adulto.

Tipologia di evento: Laboratorio di pasticceria online per bambini

Il gatto con gli stivali
Gen 17@17:00–17:45
Il gatto con gli stivali @ online - piattaforma Zooom

Il gatto con gli stivali
Un racconto per il digitale

Il racconto viene presentato in diretta sulla piattaforma Zoom

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Immaginato e creato da Marco Ferro
Realizzato da Marco Ferro, Stefano Pirovano, Valeria Sacco, Giulietta De Bernardi, Soledad Nicolazzi, Anna Fascendini
Sonorizzazione a cura di Diego Dioguardi
Con Marco Ferro e Stefano Pirovano
(ogni racconto è interpretato da un attore)
Produzione Campsirago Residenza
Con un ringraziamento speciale ad Alessandra Amicarelli e allo Spazio Laboratorio Fontanili

Dopo quasi un anno di studio, progettazione e creazione, Il Gatto con gli stivali, viene presentato al pubblico in diretta sulla piattaforma Zoom.
Il Gatto con gli stivali, la cui drammaturgia originale è una riscrittura della celebre fiaba, è un lavoro che nasce appositamente per il digitale.

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Attraverso il dispositivo scenico, si è voluto esaltarne la complessità della relazione tra il protagonista e il felino, che è qui una gatta, facendo emergere quegli aspetti ambigui- e a tratti irrisolti -che sono propri delle vicende umane, delle loro relazioni e dei loro desideri, di cui questa fiaba è grande interprete.

Il Gatto con gli stivali di Campsirago Residenza è un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale.

La narrazione in diretta è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.
La componente figurativa del racconto e i materiali impiegati in esso presenti sono il frutto di un processo di creazione artigianale, che parte dal plasmare l’argilla, alla creazione di figure in cartapesta, dalla costruzione di silhouette, alla realizzazione di piccoli teatrini d’ombre, dal ritaglio, all’impaginazione in formato pop-up.
L’impiego di tecniche che derivano dal teatro di figura, oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, permette mostrare la componente artigianale dell’intero processo creativo. Processo a cui, nell’ultima parte dell’incontro, viene dedicato un tempo di confronto e di dialogo con i giovani (e meno giovani) spettatori. L’intenzione e il senso dell’intero progetto non si esaurisce con il termine della storia narrata: questa versione del Gatto con gli stivali, infatti, vorrebbe essere un seme capace di attivare l’immaginazione e di stimolare la creatività di chi vi assiste, fornendo allo spettatore strumenti e suggestioni utili per l’elaborazione di un racconto in autonomia.

Nella versione di questo racconto il significato più autentico risiede in quello che sul piano emotivo è il seme più durevole: la relazione tra un giovane e il suo alter-ego, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano. In questa versione della fabula, la relazione tra il protagonista e il felino è tutt’altro che risolta e pacificata (al contrario, tra le righe è possibile coglierne la complessità e la contraddittorietà) ma senza dubbio è una relazione di grande profondità.

L’intento è quello di rendere i giovani spettatori partecipi, non solo della storia narrata, ma anche dell’intero processo creativo che ha permesso di realizzarla, attraverso una prospettiva che ne svela l’illusione e l’artificio, senza tuttavia svilirne la carica di mistero.

Accanto ai disegni, alle figure e alle piccole scenografie, durante l’intero arco del racconto sono presenti numerose immagini tratte dalla storia dell’arte: quadri, dipinti e illustrazioni di pittori e illustratori vissuti tra il XVI e il XIX secolo (lo stesso periodo delle varie edizioni della fiaba di cui ci siamo serviti).

Date:
Domenica 17 gennaio
Sabato 23 e domenica 24 gennaio

Dalle ore: 17.00 – alle ore: 17.40

Gratuito? Biglietto 10€ a connessione
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, sul sito oppure al QUI
A prenotazione effettuata verrà inviata una mail con il linz Zoom di accesso alla visione del racconto in diretta.

Destinatari: Consigliato dai 5 anni.

Gen
18
Lun
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 18@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 18@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Gen
19
Mar
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 19@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 19@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Arte e scienza online
Gen 19@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
20
Mer
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 20@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 20@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Arte e scienza online
Gen 20@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
21
Gio
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 21@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 21@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Laboratori ceramica per bambini
Gen 21@16:30–18:00

CERAMICA BIMBI open lab!
Laboratorio di ceramica per bambini dai 6 ai 12 anni.
A partire da giovedì 22 ottobre dalle 16.30 alle 18. il laboratorio sarà ogni 15 gg di giovedì

Costo lezione 15€ *
Sconto fratelli/sorelle 25€ anzichè 30€*
* nel costo sono compresi i materiali e le cotture dei manufatti creati a lezione

E’ possibile participare quando si vuole!
E’ necessaria la prenotazione. I numeri sono limitati.
Durante il laboratorio i bambini dovranno indossare le mascherine.

ceramica-bimbi-open-lab-tramearte

Arte e scienza online
Gen 21@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
22
Ven
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 22@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 22@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Serate astronomiche alla Specola
Gen 22@20:15–22:45
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Osservazioni al telescopio.

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia.

Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Ingresso libero e gratuito

Ritrovo presso la Specola Cidnea e trasferimento nel luogo dove si svolgeranno le attività, a cura del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani,

Gen
23
Sab
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 23@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Demo lessons Pingu’s English – Brescia
Gen 23@10:00–18:00
Demo lessons Pingu's English - Brescia @ Pingu's English Brescia

Demo lessons attive da Pingu’s English Brescia per provare e conoscere il ,metodo del simpatico pinguino Pingu.

L’inglese si impara giocando con Pingu!

Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni  che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento.

Questi corsi danno anche l’opportunità agli alunni di relazionarsi con altri coetanei e di divertirsi.

Date: dal lunedì al sabato dall’11 al 23 gennaio 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Gratuito? Si, le demo lessons sono prove gratuite
Serve prenotare?Si utilizzando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi interessati

Annotazioni da sapere:  Le demo lessons sono pensate per i corsi in sede, ma continua anche l’opzione online per chi lo desiderasse

Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia

Facciamo il cinema – Animiamo l’arte
Gen 23@15:00–17:00

Riparte la nuova edizione di FACCIAMO IL CINEMA i laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi al Nuovo Eden.

La novità 2020 è Animiamo l’arte: laboratori dedicati ai bimbi dai 6 agli 11 anni per sperimentare tecniche e trucchi del cinema d’animazione e per scoprire divertendosi opere e artisti legati alla nostra città.
I laboratori infatti sono legati alle visite ai Musei e alle mostre cittadine da cui sarà tratta ispirazione per la realizzazione di una breve esperienza di animazione.

>METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI età dai 6 agli 8 anni
24/10 ore 15 visita guidata al Museo delle Armi Luigi Marzoli durata 1 ora
25/10 ore 15 laboratorio presso Nuovo Eden durata 2 ore

Mettete dei fiori nei vostri cannoni dice un famoso slogan pacifista degli anni ’60. Certo, lo sappiamo… è una metafora! Ma nel cinema tutto è possibile e in questo laboratorio proveremo davvero a guerreggiare a suon di petali di rose, tulipani, gerani e begonie. A partire dalla visita al Museo delle Armi “L. Marzoli”, scopriremo la storia dei reperti in esso custoditi e con la magia del cinema proveremo a “metterli in funzione” in modo alternativo.
Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di massimo 7 bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.
È garantito il rispetto di tutte le normative vigenti e ogni partecipante riceverà un kit di lavoro personale, monouso e disinfettato.
La quota di iscrizione è di 13€ e comprende non solo il laboratorio di domenica, ma anche una appassionante visita guidata al Museo delle Armi del Castello di Brescia.
L’iscrizione è obbligatoria

>RAFFAELLO (A PICCOLE DOSI) età dai 9 agli 11 anni
22/11 ore 14 visita guidata alla mostra “Raffaello – L’invenzione del divino pittore” presso Museo di Santa Giulia a seguire laboratorio presso Nuovo Eden.
Durata totale 3 ore
I dipinti di Raffello sono così incredibilmente belli che quasi ci fanno venire le vertigini. Proviamo allora a non abbracciarli con gli occhi tutti in una volta. Prendiamoli a piccole dosi, un dettaglio dopo l’altro, un colore dopo l’altro. Entriamoci dentro passo dopo passo e perché no, proviamo anche a giocare con loro prendendo ispirazione dalla mostra al Museo Santa Giulia “Raffaello. L’invenzione del divino pittore”. Al Sig. Sanzio non farà altro che piacere!

>VITTORIA MOVING ON UP età dai 9 agli 11 anni
23/1/2021 ore 14 visita alla Vittoria Alata presso il Parco Archeologico a seguire laboratorio presso Nuovo Eden
Durata totale 3 ore
Diva incontrastata della città di Brescia, Vittoria nel corso dei secoli ha mosso il cuore e lo spirito dei suoi concittadini. E se per una volta fossimo noi a muovere lei? Se potessimo regalarle, dopo anni ed anni di immobilità, qualche secondo di libertà? Come si muoverebbe? Come si vestirebbe? Cosa mai ci potrebbe dire se potesse parlare? Un laboratorio di cinema d’animazione, che prenderà il via dalla visita alla celebre stauta, in cui i partecipanti daranno vita a brevi sperimentazioni visive con un’unica incontrastata protagonista.

>BALDEWEG CUT- OUT età dai 6 agli 8 anni
20/2/2021 ore 14 visita guidata alla mostra “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura. In un campo di energia e processo” presso il Museo di Santa Giulia a seguire laboratorio presso Nuovo Eden
Durata totale 3 ore
Gli edifici, le strade, i ponti, le piazze sono spazi che, una volta costruiti, apparentemente non si muovono più. Siamo noi a muoverci dentro ed attraverso di essi e la nostra presenza li trasforma. Alcune volte molto lentamente, altre alla velocità della luce. Durante il laboratorio proveremo ad animare alcuni elementi delle opere di Juan Navarro Baldeweg presenti nella mostra in Santa Giulia “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura. In un campo di energia e processo” in modo insolito, utilizzando una tecnica che ci permetterà di entrare in contatto con la sua opera in modo originale e personale.

Costo iscrizione singolo incontro (visita + laboratorio): 13 euro

I laboratori sono a numero chiuso.
Richiesta iscrizione

Facciamo-Cinema-nuovo-eden-2020-programma

Il lago d’Iseo tra tramonto e sera
Gen 23@16:00–20:00
Il lago d'Iseo tra tramonto e sera @ Corna Trentapassi
Le luci trasformano il paesaggio e regalano ricordi indimenticabili!
Quale modo migliore per godere di questi momenti dalla montagna più panoramica del lago d’Iseo?
Partendo al tramonto accompagnati dal lago d’Iseo che si accende proveremo l’emozione di un’escursione unica accompagnati dalla luce delle nostre luci frontali.
Giunti in cima brindisi offerto dalla guida.
La fine dell’uscita è prevista entro le 19.30-20.00 così da permettere il rientro all’abitazione in ottemperanza al coprifuoco delle 22.00
CHI PUO’ PARTECIPARE? L’uscita è aperta a tutti ai più e ai meno allenati.
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE? Medio/bassa
COSA PORTARE?
  • mascherina
  • gel igienizzante.
  • Luce Frontale
  • batterie di riserva
  • zaino 25/30lt.
  • scarpe da Trekking.
  • guanti
  • berretto
  • pantalone lungo
  • maglia maniche corte (meglio sintetica)
  • maglia di ricambio
  • felpa/pile
  • giacca impermeabile o Kway
  • giacca in piuma o sintetica
  • pila frontale
  • mezzo litro d’acqua
  • tè caldo
  • snack/barrette
  • panini per la cena
  • eventuali medicine personali
QUANTO COSTA? Il costo per l’uscita è di 25€
(Se hai acquistato un buono escursione puoi utilizzarlo!!)
Cosa comprende?
– L’accompagnamento di una Accompagnatore di media Montagna, Collegio Guide Alpine Lombardia.
– Organizzazione e gestione dell’escursione.
– Informazioni culturali, naturali e storiche dei paesaggi visitati.
– Possibilità di uso della messaggistica satellitare per emergenze per le zone senza copertura telefonica.
La quota di adesione NON comprende:
– Spese di viaggio personali
– aperitivo/cena (al sacco)
– Tutto ciò che non è compreso in “comprende”.
COME ISCRIVERSI?
Per poter mantenere un livello di comunicazione e distanze adeguato il numero di partecipanti è chiuso e POTRANNO ISCRIVERSI MASSIMO 10 PERSONE.

L’iscrizione sarà ritenuta valida cliccando PARTECIPA e prenotandosi via Messenger oppure scrivendo al numero whatsapp 333 302 26 01.

INFORMAZIONE IMPORTANTE!
Le persone che si presenteranno al luogo di ritrovo senza il materiale obbligatorio saranno escluse per motivi di sicurezza. (contattatemi per qualsiasi dubbio)
Nessun rimborso quindi sarà dovuto.
E’ facoltà della guida modificare la percorrenza dell’escursione in funzione delle condizioni di criticità che si dovessero verificare.
In casi di particolare eccezionalità la guida potrà anche sospendere od annullare l’escursione per garantire l’incolumità dei partecipanti
Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 23@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Il gatto con gli stivali
Gen 23@17:00–17:45
Il gatto con gli stivali @ online - piattaforma Zooom

Il gatto con gli stivali
Un racconto per il digitale

Il racconto viene presentato in diretta sulla piattaforma Zoom

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Immaginato e creato da Marco Ferro
Realizzato da Marco Ferro, Stefano Pirovano, Valeria Sacco, Giulietta De Bernardi, Soledad Nicolazzi, Anna Fascendini
Sonorizzazione a cura di Diego Dioguardi
Con Marco Ferro e Stefano Pirovano
(ogni racconto è interpretato da un attore)
Produzione Campsirago Residenza
Con un ringraziamento speciale ad Alessandra Amicarelli e allo Spazio Laboratorio Fontanili

Dopo quasi un anno di studio, progettazione e creazione, Il Gatto con gli stivali, viene presentato al pubblico in diretta sulla piattaforma Zoom.
Il Gatto con gli stivali, la cui drammaturgia originale è una riscrittura della celebre fiaba, è un lavoro che nasce appositamente per il digitale.

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Attraverso il dispositivo scenico, si è voluto esaltarne la complessità della relazione tra il protagonista e il felino, che è qui una gatta, facendo emergere quegli aspetti ambigui- e a tratti irrisolti -che sono propri delle vicende umane, delle loro relazioni e dei loro desideri, di cui questa fiaba è grande interprete.

Il Gatto con gli stivali di Campsirago Residenza è un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale.

La narrazione in diretta è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.
La componente figurativa del racconto e i materiali impiegati in esso presenti sono il frutto di un processo di creazione artigianale, che parte dal plasmare l’argilla, alla creazione di figure in cartapesta, dalla costruzione di silhouette, alla realizzazione di piccoli teatrini d’ombre, dal ritaglio, all’impaginazione in formato pop-up.
L’impiego di tecniche che derivano dal teatro di figura, oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, permette mostrare la componente artigianale dell’intero processo creativo. Processo a cui, nell’ultima parte dell’incontro, viene dedicato un tempo di confronto e di dialogo con i giovani (e meno giovani) spettatori. L’intenzione e il senso dell’intero progetto non si esaurisce con il termine della storia narrata: questa versione del Gatto con gli stivali, infatti, vorrebbe essere un seme capace di attivare l’immaginazione e di stimolare la creatività di chi vi assiste, fornendo allo spettatore strumenti e suggestioni utili per l’elaborazione di un racconto in autonomia.

Nella versione di questo racconto il significato più autentico risiede in quello che sul piano emotivo è il seme più durevole: la relazione tra un giovane e il suo alter-ego, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano. In questa versione della fabula, la relazione tra il protagonista e il felino è tutt’altro che risolta e pacificata (al contrario, tra le righe è possibile coglierne la complessità e la contraddittorietà) ma senza dubbio è una relazione di grande profondità.

L’intento è quello di rendere i giovani spettatori partecipi, non solo della storia narrata, ma anche dell’intero processo creativo che ha permesso di realizzarla, attraverso una prospettiva che ne svela l’illusione e l’artificio, senza tuttavia svilirne la carica di mistero.

Accanto ai disegni, alle figure e alle piccole scenografie, durante l’intero arco del racconto sono presenti numerose immagini tratte dalla storia dell’arte: quadri, dipinti e illustrazioni di pittori e illustratori vissuti tra il XVI e il XIX secolo (lo stesso periodo delle varie edizioni della fiaba di cui ci siamo serviti).

Date:
Domenica 17 gennaio
Sabato 23 e domenica 24 gennaio

Dalle ore: 17.00 – alle ore: 17.40

Gratuito? Biglietto 10€ a connessione
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, sul sito oppure al QUI
A prenotazione effettuata verrà inviata una mail con il linz Zoom di accesso alla visione del racconto in diretta.

Destinatari: Consigliato dai 5 anni.

Arte e scienza online
Gen 23@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
24
Dom
2021
La spesa in cascina a Darfo
Gen 24@8:30–17:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

“Spesa in Cascina”: ogni 1^ domenica del mese dalle 08:00 alle 13:00 – Piazza Aldo Moro a Darfo
“Mercato Agricolo di Boario Terme”: ogni 3^ domenica del mese dalle 08:00 alle 17:00 – Palazzo Congressi a Boario Terme

Acquista i prodotti della nostra terra direttamente dalle aziende agricole della Valle Camonica.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 24@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Gen 24@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 24@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci
Gen 24@16:30–17:45
Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci @ online - piattaforma Zoom

Nuovi laboratori di pasticceria online per bambini.

Domenica 10 gennaio 2021 – ore 16,30
Biscotti pupazzo di neve
Prepariamo insieme dei biscotti bianchi e soffici come la neve e trasformiamoli in simpatici pupazzi di neve.
Durante il laboratorio i bambini impareranno a preparare il fondente di marshmallows e si meraviglieranno di quello che sarà possibile realizzare partendo da quella che hanno sempre considerato una semplice caramella.

Domenica 17 gennaio 2021 – ore 16,30
Caramelle salate
Chi lo ha detto che le caramelle sono solo dolci?
In questo laboratorio i bambini prepareranno delle caramelle…salate! Con la pasta sfoglia ci divertiremo a creare caramelle classiche, rotelle e lecca lecca utilizzando diversi ripieni.

Domenica 24 gennaio 2021 – ore 16,30
Minicupcake golosi
Impariamo a preparare un classico della pasticceria in una versione pensata per essere realizzata dai più piccoli.
Durante questo laboratorio i bambini prepareranno i cupcake chiari e quelli al cacao e li decoreranno con crema al burro bianca e al cioccolato. Per diventare dei veri minichef!

Domenica 31 gennaio 2021 – ore 16,30
Dolci palline di neve
Friabili e freschi come la neve questi biscotti al burro farciti con una dolce crema al formaggio.
Queste palline di neve dolci sono perfette per celebrare l’inverno!

Domenica 7 febbraio 2021 – ore 16,30
Muffin marmorizzati dal cuore morbido
Durante questo laboratorio i bimbi apprenderanno la tecnica per creare un muffin dal scenografico effetto marmorizzato e con un cuore morbido e cioccolatoso a sorpresa! Con poche e semplici mosse si trasformeranno in piccoli pasticcieri provetti!

Domenica 14 febbraio 2021 – ore 16,30
Speciale Carnevale: stelle filanti colorate
In occasione del Carnevale prepariamo insieme un dolce colorato e divertente.
I bambini si stupiranno di riuscire a preparare un dolce tanto particolare e scenografico!
Maschere e costumi saranno particolarmente graditi!

Domenica 21 febbraio 2021 – ore 16,30
Cestini di pasta brisè con uova e pancetta
Una croccante pasta brisè, un cuore soffice d’uovo e il sapore inconfondibile della pancetta affumicata vi faranno innamorare di questi bocconcini salati!

Date:
Domenica 10 gennaio 2021
Domenica 17 gennaio 2021
Domenica 24 gennaio 2021
Domenica 31 gennaio 2021
Domenica 7 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021

Dalle ore: 16,30
I laboratori hanno una durata di circa un’ora in base alla preparazione.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 euro a famiglia, indipendentemente dal numero di fratelli/sorelle partecipanti
Possibilità di acquistare un carnet scontato per 5 laboratori al costo di 4

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Sono adatti a bambini dai 3 agli 11 anni con il supporto di un adulto.

Tipologia di evento: Laboratorio di pasticceria online per bambini

Il gatto con gli stivali
Gen 24@17:00–17:45
Il gatto con gli stivali @ online - piattaforma Zooom

Il gatto con gli stivali
Un racconto per il digitale

Il racconto viene presentato in diretta sulla piattaforma Zoom

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Immaginato e creato da Marco Ferro
Realizzato da Marco Ferro, Stefano Pirovano, Valeria Sacco, Giulietta De Bernardi, Soledad Nicolazzi, Anna Fascendini
Sonorizzazione a cura di Diego Dioguardi
Con Marco Ferro e Stefano Pirovano
(ogni racconto è interpretato da un attore)
Produzione Campsirago Residenza
Con un ringraziamento speciale ad Alessandra Amicarelli e allo Spazio Laboratorio Fontanili

Dopo quasi un anno di studio, progettazione e creazione, Il Gatto con gli stivali, viene presentato al pubblico in diretta sulla piattaforma Zoom.
Il Gatto con gli stivali, la cui drammaturgia originale è una riscrittura della celebre fiaba, è un lavoro che nasce appositamente per il digitale.

Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti che derivano dal teatro di figura – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati.

Attraverso il dispositivo scenico, si è voluto esaltarne la complessità della relazione tra il protagonista e il felino, che è qui una gatta, facendo emergere quegli aspetti ambigui- e a tratti irrisolti -che sono propri delle vicende umane, delle loro relazioni e dei loro desideri, di cui questa fiaba è grande interprete.

Il Gatto con gli stivali di Campsirago Residenza è un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale.

La narrazione in diretta è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.
La componente figurativa del racconto e i materiali impiegati in esso presenti sono il frutto di un processo di creazione artigianale, che parte dal plasmare l’argilla, alla creazione di figure in cartapesta, dalla costruzione di silhouette, alla realizzazione di piccoli teatrini d’ombre, dal ritaglio, all’impaginazione in formato pop-up.
L’impiego di tecniche che derivano dal teatro di figura, oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, permette mostrare la componente artigianale dell’intero processo creativo. Processo a cui, nell’ultima parte dell’incontro, viene dedicato un tempo di confronto e di dialogo con i giovani (e meno giovani) spettatori. L’intenzione e il senso dell’intero progetto non si esaurisce con il termine della storia narrata: questa versione del Gatto con gli stivali, infatti, vorrebbe essere un seme capace di attivare l’immaginazione e di stimolare la creatività di chi vi assiste, fornendo allo spettatore strumenti e suggestioni utili per l’elaborazione di un racconto in autonomia.

Nella versione di questo racconto il significato più autentico risiede in quello che sul piano emotivo è il seme più durevole: la relazione tra un giovane e il suo alter-ego, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano. In questa versione della fabula, la relazione tra il protagonista e il felino è tutt’altro che risolta e pacificata (al contrario, tra le righe è possibile coglierne la complessità e la contraddittorietà) ma senza dubbio è una relazione di grande profondità.

L’intento è quello di rendere i giovani spettatori partecipi, non solo della storia narrata, ma anche dell’intero processo creativo che ha permesso di realizzarla, attraverso una prospettiva che ne svela l’illusione e l’artificio, senza tuttavia svilirne la carica di mistero.

Accanto ai disegni, alle figure e alle piccole scenografie, durante l’intero arco del racconto sono presenti numerose immagini tratte dalla storia dell’arte: quadri, dipinti e illustrazioni di pittori e illustratori vissuti tra il XVI e il XIX secolo (lo stesso periodo delle varie edizioni della fiaba di cui ci siamo serviti).

Date:
Domenica 17 gennaio
Sabato 23 e domenica 24 gennaio

Dalle ore: 17.00 – alle ore: 17.40

Gratuito? Biglietto 10€ a connessione
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, sul sito oppure al QUI
A prenotazione effettuata verrà inviata una mail con il linz Zoom di accesso alla visione del racconto in diretta.

Destinatari: Consigliato dai 5 anni.

Gen
25
Lun
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 25@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Arte e scienza online
Gen 25@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
26
Mar
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 26@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Arte e scienza online
Gen 26@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
27
Mer
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 27@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Arte e scienza online
Gen 27@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
28
Gio
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 28@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Arte e scienza online
Gen 28@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
29
Ven
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 29@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Arte e scienza online
Gen 29@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Serate astronomiche alla Specola
Gen 29@20:15–22:45
Serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Osservazioni al telescopio.

Serate astronomiche alla Specola Cidnea di Brescia.

Attività sospesa in caso di pioggia. Prenotazione gradita

Ingresso libero e gratuito

Ritrovo presso la Specola Cidnea e trasferimento nel luogo dove si svolgeranno le attività, a cura del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani,

Gen
30
Sab
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 30@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Portami a teatro – Spettacoli per bambini al Teatro delle Ali di Breno
Gen 30@15:30–17:00
Portami a teatro - Spettacoli per bambini al Teatro delle Ali di Breno @ Teatro delle Ali | Breno | Lombardia | Italia

Programma della nuova stagione Portami a Teatro al Teatro delle Ali di Breno
Rassegna di proposte per bambini e famiglie

sabato 7 novembre 2020 ore 15,30
Il Teatro Viaggiante La famiglia Mirabella
Età consigliata dai 4 anni
Possono cinque persone, di questi tempi, stare vicine vicine su un palco, sollevarsi l’un l’altra, giocare con gli stessi arnesi ecc. ecc.?
La risposta è sì! Sono una famiglia, e che famiglia! Sono appunto LA FAMIGLIA MIRABELLA. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo spettacolo che intorno a papà Eddy e mamma Elisabetta riunisce, per una versione contemporanea del circo d’altri tempi, i loro figli, Martin, Matilde e Mael!

sabato 21 novembre 2020 ore 15,30
Teatro all’improvviso Le stagioni di Pallina
Età consigliata dai 3 anni
Lo spettacolo racconta la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fiore, da fiore a cacca, da cacca a rotolo di fieno … fino a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco. E ora come fare per ritrovare la pallina? Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto!

sabato 5 dicembre 2020 ore 15,30
Teatro Telaio Storia di un bambino e di un pinguino
Età consigliata dai 4 anni
Un bambino un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Forse si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?

sabato 16 gennaio 2021 ore 15,30
Luna e Gnac PAM! Parole a Matita
Età consigliata dai 3 anni
Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Filastrocche e giochi di parole fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia.

sabato 30 gennaio 2021 ore 15,30
Claudio Milani Bù! Una divertente storia di paura
Età consigliata dai 4 anni
Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. Bù! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta. La porta è un confine: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo. Sarà proprio lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover affrontare le creature del Bosco Nero… Fino a sconfiggerle una per volta. Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.

sabato 20 febbraio 2021 ore 15,30
Giulio Lanzafame Yes Land spettacolo di circo contemporaneo
Età consigliata: tout public
regia Giulio Lanzafame, Olivier Delamare – idea Riccardo Strano e Giulio Lanzafame – supervisore del progetto Riccardo Strano – consulenza
artistica Mario Gumina – scenografia Gaia Marta Gasco
Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore che cerca di mettere ordine.
Non tutto fila liscio… ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. Il clown Giulio prova ad adattarsi a un ambiente, che, anche se conosciuto, è impossibile da dominare. Tutto ciò che è ordinario viene trasformato in comico ed immaginifico e ci obbliga a fare i conti con il senso di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Fra clownerie e acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, i gesti e l’interazione con il pubblico si traducono in una continua esplorazione dei sentimenti. Sempre all’insegna delle risate.

sabato 20 marzo 2021 ore 15,30
ArteMakìa/Milo Scotton On the road spettacolo di circo contemporaneo
Età consigliata: tout public
ideato da Milo Scotton – regia e drammaturgia Milo Scotton – con Valeria Quatrale, Valentina Padellini, Raffaele Riggio, Milo Scotton, Giorgia Giani – produzione ArteMakìa
Liberamente ispirato al libro On The Road di Jack Kerouac, lo spettacolo, in un delicato equilibrio tra circo e teatro, vede cinque personaggi che oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare e scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare sé stessi e la loro esperienza personale servirà a riflettere sulla felicità come progetto collettivo.
Il tutto tra gesti, acrobazie mozzafiato, giocoleria, discipline aree, e molte altre tecniche spettacolari. On the Road è uno spettacolo per emozionare e divertire: è il primo passo verso l’inizio di un viaggio…

BIGLIETTO UNICO PER TUTTI GLI SPETTACOLI € 6

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 30@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Arte e scienza online
Gen 30@18:00–22:00
Arte e scienza online @ online

7 gennaio 2021, ore 18,
evento online in diretta

NON SOLO STELLE…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita a partecipare a questa nuova occasione per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti di gennaio (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini curiose (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome e la propria email a osservatorio@serafinozani.it Il prof. Milani è uno degli insegnanti americani che l’Osservatorio Serafino Zani ha invitato in Italia – come molti altri docenti che si sono succeduti negli ultimi lustri – per svolgere delle lezioni di astronomia in lingua inglese. Nel 2018 ha proposto non solo delle lezioni di astronomia ma anche una proiezione dedicata alla migrazione italiana in Minnesota di inizio Novecento.

Dall’8 gennaio 2021
evento online in diretta (su prenotazione)
DA MASSIMO A MARTINA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo diverso dal solito ed esclusivo. Sarà una sorpresa per una persona a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 9 gennaio 2021
LE PERLE DELLO ZODIACO: stelle al telefono n. 3 – IL VOLO DELLA LIBERTA’
Dai cacciatori di comete alle galassie. Ad occhio nudo fino ad oltre due milioni di anni luce, poi con l’aiuto del binocolo. Ecco la “piccola nube” descritta dal persiano, che con occhi più potenti apparve come “luce di una candela osservata attraverso un corno traslucido”. Ben altro aveva visto Ovidio: Poseidon, calzari con le ali e l’elmo che rende invisibili. Il terzo video della serie “Le perle dello zodiaco” sarà disponibile sulla pagina Facebook del Planetario di Lumezzane dal 9 gennaio. Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it

Dall’11 gennaio 2021
DIDATTICA A DISTANZA: CIELO WHATSAPP
Attività astronomiche da casa guidate da remoto. Esperienze osservative a distanza per le classi scolastiche di ogni ordine e grado (II edizione).
Gli insegnanti sono invitati a programmare un evento osservativo negli ultimi mesi dell’anno scolastico, ad esempio come serata conclusiva delle lezioni.
Per prenotare la data scrivere fin d’ora

13 gennaio, ore 21,
evento online in diretta
LETTURE CONDIVISE: IL PRANZO DI BABETTE
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” (*), nell’attesa dell’incontro online del 13 gennaio, ore 21, dedicato ai commenti che ognuno potrà liberamente esprimere sul libro “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, vi invita a condividere la lettura dell’opera. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche a chi non parteciperà alla serata di gennaio. Ecco la proposta. Scegliete, tra le prime cinquanta pagine del libro di Karen Blixen, una frase, o qualche riga del libro oppure una intera pagina (basta fotografare la parte di testo che avete scelto, indicando il numero della pagina dalla quale è tratto) e inviare la fotografia via mail. Le fotografie, anonime (non verranno scritti i nomi di chi le ha spedite), verranno trasmesse a tutti gli interessati. E’ un modo semplice per mettere in evidenza i momenti del racconto o le parole che hanno colpito l’attenzione dei lettori. Sarà curioso conoscere quali sono le pagine scelte e scoprire eventuali coincidenze tra i lettori.
Per partecipare all’incontro del 13 gennaio, oppure per inviare la pagina che avete fotografato scrivete a: scienzapertutti@gmail.com

14 gennaio 2021,
al tramonto
FINESTRE SUL CIELO: LA FALCE LUNARE CON GIOVE E MERCURIO
Subito dopo il tramonto del 14 gennaio una esile falce lunare farà coppia con Giove, sempre assai brillante, e Mercurio, il pianeta più difficile tra quelli visibili ad occhio nudo.
Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo.
Scrivete per riceverere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 15 gennaio 2021
L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (5): TUTTE LE LUNE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Non c’è solo il disco con i raggi e quello che rappresenta la Terra “immobile”. Perchè quelli erano altri tempi! C’è anche il dischetto del nostro satellite che ci informa dei giorni mancanti al prossimo novilunio. Le corone rotanti dell’orologio di piazza della Loggia continuano a raccontarci storie del passato e fatti del presente, anzi dell’ultima ora! Li scopriremo con l’aiuto di Mario Margotti, che ne ha visti tanti di giri del quadrante che scandisce il tempo da mezzo millennio. Per ricevere le puntate dell’audioguida dedicata all’orologio basta inviare una email a osservatorio@serafinozani.it E quando avrete finito di ascoltarla spediteci una fotografia dell’orologio… come souvenir!

Dal 16 gennaio 2021
INCOGNITE NATURALI 2: RAGNO DI GHIACCIO
Una immagine misteriosa quante storie potrebbe raccontare? Ad esempio quella che narra perchè Aracne fu costretta a tessere e filare per tutta la vita? Ma il gelo non fa parte della sua vicenda, anzi avrebbe potuto finire all’Inferno, invece la troviamo nel Purgatorio. E se fosse una gru che danza? Ma no, osserva con attenzione. Non vedi la lente che capovolge le mura e le torri? Ma oltre le mura non ci sono il re e la regina, perchè l’atmosfera è quella dove fioccano magiche fusioni, durano solo brevi istanti! Ecco un altro scatto misterioso che attende di essere svelato. A voi scoprire che cosa rappresenta. Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta finale arriverà prossimamente. Prima giochiamo un po’ con le “Incognite naturali”. C’è anche tempo prima di ascoltare la storia. Prima o poi ve la racconteremo.
La puntata precedente di “Incognite naturali” è a pagina ScienzaGiovanissimi

19 gennaio 2021, ore 18,
evento in diretta su piattaforma Zoom
UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE DEL CIELO: ORIONE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata andremo alla scoperta delle storie più belle del firmamento con le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge su piattaforma Zoom.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

20 gennaio 2021, ore 18.30
FINESTRE SUL CIELO: LA STAZIONE SPAZIALE SOPRA DI NOI
Consultando gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale si scoprono occasioni da non perdere in orari accessibili, come quella del 20 gennaio, tra le 18.30 e le 18.40, quando l’ISS si vedrà luminosa in movimento da sud-ovest verso nord-est. La sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più brillante. Condividete le vostre osservazioni e chiedete l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani. Vi condurrà tra stelle e costellazioni del periodo. Scrivete per ricevere la mappa celeste e i suggerimenti osservativi da ascoltare sotto le stelle.

Dal 21 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 1: TESTA LARGA E SEMPRE AL FRESCO!
Sono privi di coda, hanno un corpo tozzo e compatto, una testa larga e ampia. E’ proprio la parte dell’animale che troviamo al termine di un originale itinerario faunistico in città. Chissà quante volte l’abbiamo vista distrattamente, senza riconoscerla. Sta sempre al fresco, sotto i sei animali che le girano sopra la testa. E più in alto ancora ci sono i loro custodi. Ecco il video che svela la tappa finale del tragitto. Verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.
La prima parte del video è a questa pagina

Dal 23 gennaio 2021
CORSO DI ASTRONOMIA A DISTANZA – NUOVA EDIZIONE – LEZIONE 1
ORIENTARSI CON IL SOLE
Il corso di astronomia a distanza è destinato a chi si avvicina per la prima volta alla scienza del cielo. Le lezioni propongono attività osservative, come quella dello gnomone attraverso la quale si possono stabilire, con molta precisione, le direzioni dei punti cardinali. Per realizzare questa esperienza occorre un’asta verticale con la quale proiettare l’ombra del Sole. Le direzioni e le lunghezze dell’ombra ci aiutano a tracciare la linea meridiana. Dalla sua lettura si ricavano preziose informazioni per orientarsi e per conoscere le principali date dell’anno. Per eventuali commenti, domande o altre richieste, per ricevere le lezioni audio, video e i materiali del corso e per essere assistiti durante le osservazioni.

25 gennaio 2021,
ore 18, evento online in diretta su Facebook.

L’ASTRONOMIA DI DANTE: INTERVISTA CON GIAN NICOLA CABIZZA
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Questo mese incontreremo Gian Nicola Cabizza, membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), già direttore del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari (del quale è stato responsabile scientifico dal 2008 al 2015), fondatore del Planetario di Siligo. E’ dirigente della sezione AIF – Associazi0ne per l’Insegnamento della Fisica di Sassari. Ha scritto il libro “Atlante astronomico della Divina Commedia”, Mediando, 2017. Gran parte dell’intervista sarà infatti dedicata al commento di alcune parti della Divina Commedia che sono di interesse astronomico. Sarà l’occasione per aprire l’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Si potrà seguire l’intervista in diretta attraverso la pagina Facebook di PLANit.

26 gennaio 2021, ore 20.30,
evento online in diretta su Facebook 
CAMMINA CON NOI…NELLA NEVE!
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio (Natura Trek). Verranno presentate le prime uscite del 2021.
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per informazioni: amicideiparchi@gmail.com

27 gennaio 2021, ore 21,
evento online in diretta.
I VIAGGI DEI NAVIGATORI DEL PASSATO
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia invita soci e non soci a partecipare all’appuntamento. E’ gratuito e aperto a tutti, ma serve la prenotazione, da comunicare con mail ad amicideiparchi@gmail.com, specificando nome, cognome e indirizzo e-mail. Il giorno dell’incontro verrà inviata mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma Zoom.
Lo scrittore Francesco Ongaro proporrà una conversazione sul tema “I viaggi dei navigatori del passato”. Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina

Dal 28 gennaio 2021
LE VOCI DEI NATURALISTI
Abbiamo chiesto ai cultori di scienze naturali di condividere le loro esperienze con il pubblico, quelle più interessanti, particolari o curiose. Lo scopo è quello di avvicinare alla scoperta dell’ambiente persone che lo fanno raramente e che non conoscono ancora le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel nostro territorio. Dai ricordi personali agli incontri importanti, dalle osservazioni di eventi rari o strani alla descrizione dei luoghi del cuore, chissà che le “voci dei naturalisti” possano stimolare i neofiti della natura, magari i giovani che devono decidere quale sarà il loro percorso formativo e professionale, per appassionarli all’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda. Perchè il territorio di prossimità è pieno di sorprese. Basta guardarlo con occhi diversi. Per ascoltare la prima testimonianza, che verrà pubblicata il 28 gennaio, scrivere a scienzapertutti@gmail.com

Dal 29 gennaio 2021
PARCHI DA SFOGLIARE 1: DALLA FORESTA PLANIZIALE ALLA PORTA DEL PARCO
Alvei e argini da sistemare e soprattutto il più antico bosco di pianura da valorizzare. Che bello fare lezione in questo raro lembo di foresta planiziale.
Invece dove c’era un grande deposito arriveranno la sala polifunzionale e la fattoria didattica. Speriamo che la pressione antropica non diventi eccessiva, non sarebbe una bella presentazione per la porta del parco. Questo ed altro in “Parchi da sfogliare”, la rassegna stampa sulle aree protette bresciane.
Quella seguente verrà pubblicata il 29 gennaio. Ricordiamo che tutti possono collaborare inviando alla mail amicideiparchi@gmail.com la segnalazione di uno o più articoli usciti su qualunque testata locale o a maggior diffusione. I parchi e le riserve naturali del territorio sono elencati sulle pagine del sito

Dal 30 gennaio 2021
STRANA FAUNA DI CITTA’ 2: CACCIA GROSSA ANZI, TRIPLA!
Siete pronti per fare due passi in città? Andremo alla ricerca di una strana fauna che vive nel centro storico di Brescia. Come facciamo a trovarla? Potremmo provare con l’aiuto della groma usata dagli antichi romani. Oppure approfondendo gli stadi vitali del phylum celenterati. E’ vero, sono strade troppo difficili, per addetti ai lavori. Meglio accontentarsi di una mappa di Brescia e di un curioso indizio, visto che l’essere vivente da trovare ha un organo triplo. In quale punto sarà? Troppo presto per svelarlo. Qualche anticipazione su questo nuovo itinerario di “Strana fauna di città” uscirà nel video che verrà pubblicato il 30 gennaio sulla pagina Facebook di Scienza Giovanissimi.

⇒Le attività sono gratuite occorre sempre fare richiesta scrivendo a osservatorio@serafinozani.it

Gen
31
Dom
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Gen 31@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Gen 31@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Bimbi all’Odeon
Gen 31@16:00–17:30

Il Teatro Odeon prosegue con la proposta dedicata alle famiglie e ai bambini
Quattro spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti.

Domenica 8 novembre 2020 ore 16.00
TEATRO VIAGGIANTE in LA FAMIGLIA MIRABELLA

Possono cinque persone, di questi tempi, stare vicine vicine su un palco, sollevarsi l’un l’altra, giocare con gli stessi arnesi ecc. ecc.? La risposta è sì! Sono una famiglia, e che famiglia! Sono appunto LA FAMIGLIA MIRABELLA. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo spettacolo che intorno a papà Eddy e mamma Elisabetta riunisce, per una versione contemporanea del circo d’altri tempi, i loro fi gli, Martin, Matilde e Mael! Spettacolo vincitore del Premio Takimiri 2011 al Festival di Monte San Giusto (MC)
Età consigliata: dai 4 anni

Domenica 22 novembre 2020 ore 16.00
TEATRO ALL’IMPROVVISO in LE STAGIONI DI PALLINA

Lo spettacolo racconta la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fi ore, da fi ore a cacca, da cacca a rotolo di fi eno … fi no a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco. E ora come fare ora per ritrovare la pallina? Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto!! Le stagioni di Pallina ha vinto il premio ETI-Stregagatto 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia e vanta quasi 2000 repliche nei teatri di tutto il mondo.
Età consigliata: dai 3 anni

Domenica 17 gennaio 2021 ore 16.00
LUNA E GNAC in PAROLE A MATITA

Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Filastrocche e giochi di parole fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia. Spettacolo vincitore del Premio Maria Signorelli 2014 – Rassegna Nazionale Oltre la Scena – Targa d’argento della Presidenza della Repubblica Italiana.
Età consigliata: dai 3 anni

Domenica 31 gennaio 2021 ore 16.00
CLAUDIO MILANI in BÙ! UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA

Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti. Bù! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta. La porta è un confi ne: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo. Sarà proprio lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover aff rontare le creature del Bosco Nero… Fino a sconfi ggerle una per volta. Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.
Età consigliata: dai 4 anni

odeon-lumezzane-stagione-2020-2021bimbi-programma

Natur.acqua e Gioco.Lab
Gen 31@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci
Gen 31@16:30–17:45
Laboratori di pasticceria online per bambini con Biridolci @ online - piattaforma Zoom

Nuovi laboratori di pasticceria online per bambini.

Domenica 10 gennaio 2021 – ore 16,30
Biscotti pupazzo di neve
Prepariamo insieme dei biscotti bianchi e soffici come la neve e trasformiamoli in simpatici pupazzi di neve.
Durante il laboratorio i bambini impareranno a preparare il fondente di marshmallows e si meraviglieranno di quello che sarà possibile realizzare partendo da quella che hanno sempre considerato una semplice caramella.

Domenica 17 gennaio 2021 – ore 16,30
Caramelle salate
Chi lo ha detto che le caramelle sono solo dolci?
In questo laboratorio i bambini prepareranno delle caramelle…salate! Con la pasta sfoglia ci divertiremo a creare caramelle classiche, rotelle e lecca lecca utilizzando diversi ripieni.

Domenica 24 gennaio 2021 – ore 16,30
Minicupcake golosi
Impariamo a preparare un classico della pasticceria in una versione pensata per essere realizzata dai più piccoli.
Durante questo laboratorio i bambini prepareranno i cupcake chiari e quelli al cacao e li decoreranno con crema al burro bianca e al cioccolato. Per diventare dei veri minichef!

Domenica 31 gennaio 2021 – ore 16,30
Dolci palline di neve
Friabili e freschi come la neve questi biscotti al burro farciti con una dolce crema al formaggio.
Queste palline di neve dolci sono perfette per celebrare l’inverno!

Domenica 7 febbraio 2021 – ore 16,30
Muffin marmorizzati dal cuore morbido
Durante questo laboratorio i bimbi apprenderanno la tecnica per creare un muffin dal scenografico effetto marmorizzato e con un cuore morbido e cioccolatoso a sorpresa! Con poche e semplici mosse si trasformeranno in piccoli pasticcieri provetti!

Domenica 14 febbraio 2021 – ore 16,30
Speciale Carnevale: stelle filanti colorate
In occasione del Carnevale prepariamo insieme un dolce colorato e divertente.
I bambini si stupiranno di riuscire a preparare un dolce tanto particolare e scenografico!
Maschere e costumi saranno particolarmente graditi!

Domenica 21 febbraio 2021 – ore 16,30
Cestini di pasta brisè con uova e pancetta
Una croccante pasta brisè, un cuore soffice d’uovo e il sapore inconfondibile della pancetta affumicata vi faranno innamorare di questi bocconcini salati!

Date:
Domenica 10 gennaio 2021
Domenica 17 gennaio 2021
Domenica 24 gennaio 2021
Domenica 31 gennaio 2021
Domenica 7 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021
Domenica 14 febbraio 2021

Dalle ore: 16,30
I laboratori hanno una durata di circa un’ora in base alla preparazione.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 10 euro a famiglia, indipendentemente dal numero di fratelli/sorelle partecipanti
Possibilità di acquistare un carnet scontato per 5 laboratori al costo di 4

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: Sono adatti a bambini dai 3 agli 11 anni con il supporto di un adulto.

Tipologia di evento: Laboratorio di pasticceria online per bambini

Feb
1
Lun
2021
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Feb 1@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087