fbpx

Calendar

Nov
21
Sab
2020
Settimana Nati per Leggere
Nov 21 giorno intero
Settimana Nati per Leggere @ online

Torna la settimana NpL – Nati per Leggere
dal 14 al 22 novembre 2020

Per celebrare il Diritto alle storie si invitano i genitori a “Scrivere una letterera a NPL” su carta, computer o con un messaggio vocale per raccontare le emozioni.

Nov
22
Dom
2020
Settimana Nati per Leggere
Nov 22 giorno intero
Settimana Nati per Leggere @ online

Torna la settimana NpL – Nati per Leggere
dal 14 al 22 novembre 2020

Per celebrare il Diritto alle storie si invitano i genitori a “Scrivere una letterera a NPL” su carta, computer o con un messaggio vocale per raccontare le emozioni.

Cose d’altri tempi
Nov 22@9:00–18:00
Cose d'altri tempi @ Darfo

Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli ed automezzi d’epoca, pezzi di ricambio veicoli storici.

PROGRAMMA 2020

Lunedì 6 gennaio

Domenica 22 marzo

Sabato 25 aprile

Domenica 24 maggio

Domenica 23 agosto

Domenica 22 novembre

Martedì 8 dicembre

Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza
Nov 22@10:00–17:00
Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza @ online - piattaforma Zoom

Un’imperdibile magica esperienza di Natale per tutta la famiglia !

Conoscete la storia di ELF ON THE SHELF? L’Elfo birichino che arriva nelle case dei bambini dall’ 1 al 24 dicembre?
Arriva il 30 Novembre attraverso una porticina magica direttamente dal Polo Nord per controllare come si stanno comportando i bambini ma anche per fare tante marachelle.

Con Family Days è possibile vivere con i bambini questa magica tradizione dell’elfo di Natale con un KIT SCARICABILE con tutto il materiale, suggerimenti per gli scherzi elfici notturni.

COSA SUCCEDERA’ NELL’EVENTO?
– Racconto storia Elf on the shelf
– Laboratorio decorazione porticina elfica
– Assegnazione nome dell’Elfo
– Cerimonia di attivazione porta elfica con formula magica del Capo Elfo

EVENTO ONLINE con il Capo Elfo Adanendhel con laboratorio decorazione porta, assegnazione elfo e cerimonia di attivazione della porticina elfica!
Evento via zoom: i partecipanti riceveranno via mail link all’evento qualche giorno prima.
E’ sufficiente un biglietto (evento+Kit) a famiglia

All’iscrizione dell’evento mamma e papà riceveranno via mail IL KIT COMPLETO ELF ON THE SHELF da stampare che al suo interno avrà i seguenti materiali:

-3 modelli di porticina elfica e un set di decorazioni, la letterina di arrivo dell’elfo personalizzata, i bigliettini “Bimbo buono o monello” che l’elfo consegnerà ogni giorno al bambino, i suggerimenti per mamma o papà su come nascondere l’elfo pupazzo e quali marachelle fargli fare ogni notte dall’1 al 24 dicembre (uno per sera), il cartello da posizionare sulla porta di casa “Attenzione: attività elfica in corso” e la lettera di arrivederci che l’elfo lascerà il 24 dicembre.

Per bambini dai 3 anni in su accompagnati dai genitori.

Date e orari:
21-22 e 27-28 novembre 2020
in 2 appuntamenti la mattina, alle ore 10.00 e alle 11.30 e 2 al pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00

Scopri tutti i dettagli dell’evento e prenota il tuo posto

In salotto con Guida Artistica
Nov 22@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Nov 22@16:00–17:00
#museiadomicilio - Appuntamenti digitali con BresciaMusei @ Fondazione Brescia Musei

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Le iniziative digitali del weekend:

Giovedì 19 novembre, ore 18.30, CURATOR TALK
La rubrica dedicata alle interviste ai curatori e conservatori di Fondazione Brescia Musei

L’intervista dedicata a Pierre-Alain Croset, curatore della mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura.

Venerdì 20 novembre 2020, ore 16.00 RACCONTI D’ARCHIVIO.
Alle origini della Pinacoteca Secondo appuntamento dedicato al tema “Le origini”
La rubrica in cui le immagini d’archivio dei Musei Civici raccontano la storia della città e dei Musei, ripercorrendone le vicende storiche.

Sabato 21 novembre 2020, ore 16.00 MUSEI ON AIR
Dedicato al Museo delle Armi Luigi Marzoli, tour virtuale guidato dal conservatore Marco Merlo.

Domenica 22 novembre 2020, ore 13.00 Appuntamento con ALLEANZA CULTURA
Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni.
Protagonista del nuovo incontro Paolo Carnazzi amministratore delegato di SAEF

Domenica 22 novembre 2020, ore 16.00 MUSEO A DOMICILIO
Rubrica dedicata alle famiglie, con il laboratorio “NELLA BOTTEGA DI RAFFAELLO”.
La rubrica per le famiglie che aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini, realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei.
Questa settimana una passeggiata virtuale porterà alla scoperta del grande Raffaello partendo dalla mostra allestita nel Museo di Santa Giulia, proseguendo poi con i dipinti custoditi in Pinacoteca Tosio Martinengo, fino a giungere nella bottega del divino pittore.

Sabato 28 novembre, ore 10.00 Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est
Cinema Nuovo Eden
Il cinema Nuovo Eden torna con un evento on line imperdibile condotto dal critico Nicola Falcinella, “Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est”. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il critico cinematografico e giornalista de L’Eco di Bergamo e dell’Osservatorio Balcani Caucaso terrà un importante incontro online per approfondire gli aspetti più interessanti di un cinema troppo poco conosciuto dal pubblico occidentale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: nuovoeden.it

Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale
Nov 22@16:00–16:30
Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale @ online

Grotta di Babbo Natale, tra le principali realtà italiane del Natale, ha ideato 10 nuove proposte per vivere le emozioni del Natale 2020, nonostante le limitazioni attuali.

Il Teatro digitale è un’esperienza divertente e molto interattiva per tutta la famiglia: non si tratta infatti di un semplice streaming ma di una diretta alla quale il pubblico partecipa direttamente con applausi, fischi, rispondendo ai giochi del mago.
30 minuti di grandi illusioni, con uno dei maghi più noti del panorama artistico italiano, con giochi e coinvolgimento dei bambini, presenti virtualmente sul palco con gli artisti.

La prenotazione avviene on line sul sito al costo di 9,90 euro a famiglia.
Prenota QUI il tuo spettacolo

Tra le proposte più originali del Natale 2020 anche l’incontro in diretta con Babbo Natale in videochiamata e il videomessaggio personalizzato di Babbo Natale, con la foto del bambino e un intervento diretto del vero Babbo Natale.
Per la videochiamata si prenota la data e l’ora dell’incontro con Babbo Natale e al termine si riceve la registrazione della videochiamata, preceduta dall’arrivo di Babbo Natale con la slitta volante, gli elfi, la ricerca della foto del bambino ed altre situazioni molto originali ed emozionanti.

Alla videochiamata con Babbo Natale è dedicato anche un sito apposito dove trovate tutte le informazioni:
Dalla primavera scorsa Grotta di Babbo Natale ha un proprio referente diretto anche in Lapponia: da qui Babbo Natale scrive le lettere personalizzate ai bambini italiani, con timbri ed illustrazioni originali direttamente dal Polo Nord ed invia un originale Calendario dell’Avvento con 24 racconti illustrati e da colorare, uno al giorno dal 1 al 24 dicembre.
La lettera di Babbo Natale dalla Lapponia e i 24 racconti del Calendario dell’Avvento consentono di far vivere più a lungo la magia dell’attesa del Natale, con momenti unici da vivere insieme, facendo trovare ai propri bambini ogni giorno una nuova storia, magari da leggere insieme la sera prima di addormentarsi.

⇒ Scopri la guida alle migliori idee per il Natale 2020

Tour virtuali con GiteinLombardia
Nov 22@16:30–18:00
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia - ONLINE

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

Il tour virtuale è una visita guidata virtuale in diretta che è possibile seguire facilmente dal proprio pc. Ogni volta saremo condotti da una delle nostre guide alla scoperta di temi e luoghi attraverso opere d’arte, immagini, foto storiche, oggetti, mappe, e racconti appassionanti. I partecipanti saranno coinvolti tramite simpatici quiz nella scoperta di tante curiosità e potranno interagire facendo domande alla guida tramite la chat.

Le tappe del tour:

Sabato 21 novembre ore 16.30 – Un pomeriggio in Longobardia
In questo tour conosceremo la storia del regno dei Longobardi…gli antenati di noi lombardi di oggi! Ci sposteremo virtualmente da Brescia a Pavia, da Monza a Milano per ammirare preziosi gioielli, manufatti e fortificazioni e conosceremo alcuni personaggi come la celebre Regina Teodolinda.

Domenica 22 novembre ore 16.30 – Le 10 meraviglie dell’Accademia Carrara
Questo tour inaugura la serie “Pomeriggio al museo” dedicata ai maggiori musei della Lombardia! Scoprirete che una visita virtuale permette di vedere dettagli straordinari, mettere a confronto diversi capolavori, gustare il racconto di una guida comodamente dal proprio divano. Domenica ammireremo le opere di Raffaello, Bellini, Lotto, Mantegna, Canaletto e Hayez conservate nel più importante museo di Bergamo.

Sabato 28 novembre – Là dove volano le aquile
In queste settimane, sulle cime delle nostre montagne, aquile, stambecchi, orsi, marmotte e molti altri animali si stanno preparando all’arrivo dell’inverno. Questo tour virtuale ci permetterà di entrare nella loro vita segreta e seguirli in questo particolare momento dell’anno accompagnati dalla nostra guida naturalistica.

Domenica 29 novembre – Milano, Verdi e La Scala
Questo tour ci condurrà in un’inedita visita all’interno del Teatro alla Scala permettendoci di entrare anche in sale normalmente chiuse al pubblico. Conosceremo la sua storia e le sue curiosità prima di uscire per le vie della città e raggiungere i luoghi cari a uno dei compositori più famosi al mondo: Giuseppe Verdi.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Musical-mente plus!
Nov 22@18:00–19:30
Musical-mente plus! @ on line

Musical-Mente Kick Start è il centro nevralgico di nuove straordinarie idee, creatività ed energia pura

Lesson1: Smart recording &DAD or DID!!

Domenica 22 novembre alle ore 18:00

In diretta sul canale YouTube Musical-Mente

Porta con te i tuoi devices e tanta voglia di imparare.

Il Maestro Alex Stangoni e molti altri musicisti ti insegneranno come ottenere il meglio dalla DAD e risponderanno ai tuoi dubbi e domande.

Nov
23
Lun
2020
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia – online
Nov 23@10:00–18:00
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia - online @ onlie

Gli incontri Civitas online di novembre 2020

DIALOGHI SULLO SVEZZAMENTO
Lunedì 2 novembre ore 10.30-11.30
Incontro per condividere aspettative, bisogni, difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli condotto dalla pedagogista Antonella Archetti.

BONDING E ATTACCAMENTO
Lunedì 9 novembre ore 9.30-11.00
Alla nascita di un bambino: si parlerà di attaccamento e di primi momenti con il proprio bambino con la pedagogista Manuela Locci.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
Da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre ore 10.30-12.00
Corso condotto dalla dott.ssa Antonella Archetti (educatrice ed insegnante A.I.M.I. -Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita volti ad apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio neonatale.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 15,00

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Percorso in preparazione al parto, con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto, condotto dall’ostetrica e rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita.

LA DEPRESSIONE POST PARTUM
Mercoledì 11 novembre ore 11.00-13.00 (psicologa Giulia Di Micco)
Un incontro con la psicologa Giulia Di Micco per parlare di depressione dopo il parto, imparando a conoscere i segnali e comprendendo come si può chiedere aiuto.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE?
Mercoledì 11,18 e 25 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 15.00
oppure
Lunedì 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.00
Percorso di tre incontri sull’allattamento materno per le mamme in attesa. Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché… tutte le mamme possano allattare serenamente!

DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA
Mercoledì 11 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Claudia Poli)
Oppure
Giovedì 26 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Stefania Gambera)
Un incontro per parlare del cambiamento e dei primi momenti in cui si crea una famiglia alla nascita del figlio.

IL PUERPERIO: UN’ALTALENA DI EMOZIONI
Venerdì 13 novembre ore 10.00-11.30 (psicologa Stefania Gambera)
A casa dopo la nascita di un figlio; un’occasione per i neogenitori per confrontarsi, guidati dalla psicologa Stefania Gambera, su gioie, soddisfazioni, ma anche preoccupazioni e dubbi nel dopo parto.

I DIRITTI PER I GENITORI ALLA NASCITA DI UN BAMBINO
Giovedì 19 novembre ore 17.00-18.00
Quali sono i diritti per i genitori quando mettono al mondo un figlio? Un incontro con l’Assistente sociale Francesca Mordenti per fare domande e conoscere meglio come muoversi sul territorio, a quali enti riferirsi per il proprio bambino (come e a chi richiedere congedi parentali, bonus…)

CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA
Ogni lunedì, dal 16 novembre al 21 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Cinque lezioni condotte dall’ostetrica Giulia Ferrari per donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza, volte ad accrescere il benessere fisico, ad acquisire tecniche di respirazione utili durante il travaglio e il parto e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 25,00

QUALI BISOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO? PIANGE SEMPRE! VUOLE STARE SEMPRE IN BRACCIO…FA GIÀ I CAPRICCI?
Mercoledì 18 novembre ore 18.00-19.00 (pedagogista Virna Vischioni)
oppure
Lunedì 23 novembre ore 13.30-15.00 (pedagogista Antonella Archetti)
Quali bisogni al rientro a casa dopo il parto: quale organizzazione? Come capire il proprio figlio? Se ne parlerà con la pedagogista

IL SONNO DEL NEONATO
venerdì 20 novembre ore 9.30
Incontro con la pedagogista Antonella Archetti per comprendere come funziona il sonno di un bambino e quali strategie usare per favorire la nanna.

QUAL È UN LINGUAGGIO A MISURA DI BAMBINO?
Martedì 24 novembre ore 11.00-12.30
Incontro condotto dalla pedagogista Virna Vischioni e dedicato ai genitori e al linguaggio che possono usare con i propri figli per farsi capire bene e stimolarli all’apprendimento.

 

Genitorialità ai tempi del Covid
Nov 23@16:30–20:30
Genitorialità ai tempi del Covid @ online - piattaforma Meet

Ciclo di incontri per genitori per dire, fare, spiegare la complessa realtà che stiamo vivendo ai nostri figli

In questa fase storica molto delicata ai genitori viene chiesto un ulteriore compito educativo ossia tradurre ai figli la complessa realtà fatta di distanziamento, regole, paure ed incertezze.
I bambini, mai come adesso, guardano ai genitori per avere risposte credibili e comprensibili.
Capiscono se mamma e papà fanno sul serio, capiscono se hanno davanti qualcuno che li può guidare e fargli da scudo nella tempesta.

Gli incontri saranno condotto dalla psicoterapeuta Erika Pini e dall’educatore Enrico Rocco su piattaforma Meet.
Sono proposti appuntamenti specifici per le varie fasce d’età dei figli:

Giovedì 12 novembre ore 18.00 per i genitori con figli della scuola primaria
Mercoledì 18 novembre ore 16.30 per i genitori dei figli della scuola dell’Infanzia
Lunedì 23 novembre ore 18.00 per i genitori dei figli della scuola secondaria di I° grado

Spazio Rodari – incontri
Nov 23@17:00–18:00
Spazio Rodari - incontri @ online

Cento anni fa nasceva il grande Gianni Rodari: chi non ricorda almeno una delle sue filastrocche così dense di umanità e poesia, che ci hanno accompagnato e divertito nella nostra infanzia e ci hanno commosso e fatto riflettere da adulti?

Anche molti laboratori di Cartoni animati In Corsia hanno preso spunto dalle sue parole, trasformandole in storie animate.

Indire, Istituto che si occupa di documentazione, innovazione e ricerca educativa, celebra il poeta nel centenario della nascita con una serie di iniziative online dal titolo “Spazio Rodari, 100 anni di fantasia fantastica”.
Ebbene, siamo molto felici e orgogliosi di essere stati invitati a farne parte per raccontare in un webinar aperto a tutti il progetto Cartoni animati In Corsia!

L’appuntamento è per lunedì 23 novembre alle 17, con possibilità di repliche

> Scopri di più

Incontri di pensiero
Nov 23@17:30–19:00
Incontri di pensiero @ ONLINE | Brescia | Lombardia | Italia

Il tempo sospeso non è un tempo vuoto. L’assenza del vento non impedisce al marinaio di sentire lo spirito e immaginare Nuove Mappe. La pandemia ha rallentato, fino a fermarlo, il nostro mondo. Ha messo in crisi, in modo repentino, le certezze che hanno guidato un progetto di società. La globalizzazione come valore, l’uomo che da fine diventa mezzo.

Il tempo sospeso è il tempo che ci impone (ci ha imposto) di tornare ai fondamentali: leggere quanto sta accadendo, provare a pensare un futuro diverso, generare percorsi che diventano orizzonte.

Ce lo ha ricordato con forza e semplicità Papa Francesco: questo tempo sospeso ci deve portare a ricostruire la realtà «su quattro pilastri portanti: le radici, che sono rappresentate innanzitutto dai nonni, dagli anziani; la memoria di giorni surreali; la fratellanza tra gli esseri umani; la speranza, che mai delude».

È partire da questa consapevolezza che si fa realtà, vita vera, che il Calabrone ha deciso di portare la riflessione degli Incontri di Pensiero 2020, sulla necessità di pensare all’uomo nuovo (o da rinnovare) che questo tempo sospeso ci consegna.

«Nuove Mappe. Leggere il presente, ripensare il futuro, generare orizzonti» è il filo di un percorso nel quale ognuno deve mettersi in gioco, in libertà, per provare a costruire, con gli altri, un nuovo mattino. Quattro appuntamenti che, come nella tradizione consolidata degli Incontri di Pensiero, a partire dall’esperienza, dalla visione del mondo di alcuni protagonisti del presente sappiano farci riflettere e avere uno sguardo sul futuro.

Sabato novembre – 17.30
La Casa, il dove dal quale ripartire

giovedì 12 novembre ore 18.00
Il contesto sociale come elemento di generazione.

lunedì 23 novembre ore 18.00
Ripartire dalle donne, rinascimento al femminile.

sabato 28 novembre ore 17.30
Vivere in una società in crisi.

Iscriviti QUI agli appuntamenti ONLINE

Diventa uno STUDENTE FELICE!
Nov 23@18:00–19:30
Diventa uno STUDENTE FELICE! @ oline

Tre incontri, per insegnanti, genitori e ragazzi (dai 9 ai 17 anni), per approcciarsi alle tecniche di studio, memorizzazione…
Utili per un percorso di studio più sereno e per approcciarsi allo studio con maggiore serenità

Date:
27/10/2020
10/11/2020 – Le quattro fasi dell’apprendimento: concentrazione e memoria
23/11/2020 – Potenza la tua memoria, semplifica i compiti a casa

Dalle ore: 18:00 – alle ore: 19:30

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni e adulti

I seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!
Nov 23@18:00–19:30
I seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE! @ online

Per insegnanti, bibliotecari, educatori e adulti interessati

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari,librai…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Lunedì 7 settembre, ore 18.00
FIABA E GIOCO … E LA MATEMATICA NON FA PIÙ PAURA!

Con Valeria Razzini.
L’autrice delle collane Matematica da favola e I misteri matematici di Villa Tenebra ci racconterà come grazie alla narrazione e particolari modalità didattiche si può rendere la matematica qualcosa di divertente, partendo dagli specialissimi e divertentissimi volumi usciti a Marzo.
Di cosa parleremo in particolare?
Come giocare con la matematica sul quaderno di matematica.
Come giocare con la matematica per affrontare tabelline TABELLINE e FRAZIONI.

Lunedì 14 settembre, ore 18.00
PER UNA LETTURA INCLUSIVA: ALTA LEGGIBILITÀ

Con Germana Paraboschi.
Negli ultimi anni si è accentuato l’interesse per i DSA, i disturbi specifici di apprendimento, e in particolare quello per la dislessia ha investito il settore editoriale della narrativa. Ha preso piede, partendo dall’iniziativa di pochi editori, la produzione di libri “ad alta leggibilità”. Ma cosa vuol dire esattamente? In questo seminario cercheremo di illustrare alcune caratteristiche dei libri finora pubblicati, dei font utilizzati e di eventuali altre risorse disponibili. L’incontro è diretto in particolar modo a insegnanti, genitori, educatori in generale, ma è fruibile da tutti coloro che sono interessati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Lunedì 21 e 28 settembre, ore 18:00
A CHE PENSI?

Primi libri, albi illustrati e strumenti didattici sul tema delle emozioni
Con Chiara Montani
Felicità, rabbia, paura, gelosia sono le emozioni fondamentali con cui i bambini, fin dai loro primi mesi di vita, si confrontano e attraverso le quali costruiscono la base delle loro future esperienze. Crescendo le emozioni si ramificano, diventano più complesse e mutano in sensazioni spesso incerte. Ne scaturiscono, quindi, domande e riflessioni difficili. Ed è proprio per questo che accorrono in soccorso dell’adulto alcuni testi che indagano i sentimenti soprattutto attraverso l’accostamento evocativo di parole e immagini.
Primo incontro – Presentazione e analisi della bibliografia ragionata, che sarà successivamente fornita a ogni partecipante.
Secondo incontro – Analisi e riflessioni nate in seno alle esperienze laboratoriali intorno ai libri sulle emozioni.

Lunedì 5 Ottobre, ore 18:00
L’AMBIENTE TRA LE RIGHE

Con Andrea Vico
La crisi climatica è una realtà, è in atto e non ci resta che affrontarlo con competenza e fiducia. Nelle piazze milioni di giovani manifestano invocando nuove politiche ambientali… benissimo! e poi? Come passare dalle parole ai fatti? Come convogliare quell’energia meravigliosa espressa dai FridayForFuture in azioni efficaci? Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, docente di Science Communication all’Università di Torino e autore di libri per ragazzi propone una carrellata di titoli (tra libri di narrativa e saggistica, blog e siti web educational, fumetti e musica) per aiutare gli insegnanti ad accompagnare gli studenti a nuovi equilibri. Soprattutto a capire per scegliere e agire concretamente a favore dell’ambiente.

Lunedì 12 e 19 Ottobre, ore 18.00
LA BIBLIOTERAPIA NEI CONTESTI EDUCATIVI

Con Alessandra Starace
Che cos’è la Biblioterapia? Come si svolgono i Gruppi di Biblioterapia?
In questi Seminari, Alessandra, Biblioterapeuta in ambito evolutivo, racconterà come la letteratura può prendersi cura di noi, come nella sua accezione più ampia, possa rappresentare un percorso per ottenere benessere interiore e rappresenti un’opportunità di crescita.
Primo incontro – Viaggio intorno alla Biblioterapia in tutte le sue declinazioni e applicazioni.
Secondo incontro -Descrizione delle modalità e degli strumenti per condurre un Gruppo di Biblioterapia.

Lunedì 26 Ottobre e 2 Novembre, ore 18.00
A CIASCUNO IL SUO GENERE.

Generi letterari e lettura nella narrativa per ragazzi
Con Fausto Boccati.
Primo incontro – Dal testo al libro: caratteristiche letterarie e soluzioni editoriali
Una panoramica introduttiva sulla complessa varietà di generi, tematiche, linguaggi, strutture narrative e caratteristiche editoriali delle opere di narrativa più frequentate dai ragazzi. Ne parleremo attraverso esempi, definizioni e qualche considerazione critica per capire meglio meccanismi quali serialità, crossover, contaminazioni fra generi.
Secondo incontro – Dal libro al lettore: un approccio pedagogico alla letteratura di genere
Spostando l’attenzione dal discorso estetico-letterario, daremo qualche spunto di riflessione sugli aspetti formativi che caratterizzano i libri preferiti dai ragazzi: temi ricorrenti, immaginari possibili, metafore…nonché sull’approccio che abbiamo, come adulti, di fronte alle loro scelte di lettura.

Lunedì 9 e 16 Novembre, ore 18.00
SI PUÒ INSEGNARE L’EMPATIA?

Con Germana Paraboschi.
Occorre innanzitutto chiedersi cosa sia l’empatia, se esista veramente una empatia narrativa, e in cosa consista. Attraverso questi due seminari cercheremo di affrontare sia gli aspetti teorici dell’argomento, sia di esplorarne gli aspetti pratici attraverso letture che verranno suggerite.
Primo incontro – Teoria e ragionamenti sulla base delle letture suggerite.
Secondo incontro – Esempi pratici per condividere con i ragazzi un percorso di lettura guidata sull’argomento.

Lunedì 23 novembre, ore 18.00
LIBRI SENZA PAROLE

Un viaggio nel mondo dei silent books pubblicati in Italia
Con Chiara Montani.
I libri senza parole, anche detti silent books, sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini, illustrazioni o fotografie. In questo incontro si cercherà di dare una risposta ad alcune domande e curiosità su questo genere di albo illustrato così affascinante e magnetico: come si leggono i libri senza parole? Quali sono i capolavori appartenenti a questo genere? Che cosa succede nella testa di un adulto quando legge un testo senza parole? E di un bambino? A chi sono destinati questi libri? I silent books sono davvero in grado di abbattere le barriere linguistiche? Verrà fornita bibliografia sul tema.


Costo del Seminario di un incontro: 15,00 Euro

Costo del Seminario di due date 27,00 Euro.

Lezioni Feldenkrais online
Nov 23@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

La totalità delle possibilità
Nov 23@20:00–22:00
La totalità delle possibilità @ comodamente dal divano di casa tua

In questo momento storico così delicato e incerto, molte persone si sentono in un vicolo cieco ed altre pensano di non avere altre possibilità nella loro vita.
In passato spesso mi sono sentita così.
Voglio che tu sappia che è normale e umano sentirsi così di fronte alle sfide della vita.
Allo stesso tempo non è funzionale continuare a sentirsi così!
Poi, ad un certo punto della mia vita, molti anni fa, ho scoperto che c’è sempre un “altro modo!”
Questa frase è diventata il mio motto e mi ha sempre salvata!

Per questo voglio condividere con te le informazioni in mio possesso che ti aiuteranno a vivere con più serenità e tranquillità questo momento sfidante.
Questo percorso online di 3 incontri ti apre a nuove visioni, a nuove prospettive di possibilità, o ancora meglio, ti apre alle Infinite Possibilità!

Tutto questo andando alla riscoperta del Potere Creativo che c’è in Te !
In questo straordinario e trasformativo percorso vedremo, scopriremo come i tuoi pensieri creano la tua realtà.
Inoltre ti svelerò le 5 chiavi per Cambiare la Tua Vita e impareremo gli 8 Principi per Creare Affermazioni Potenti!
E alla fine potrai RI-scrivere la Tua Nuova Storia.

Hai già frequentato altri corsi basati sulla filosofia di Louise Hay?
Nessun problema, questo è un ottimo ripasso e anche un ulteriore approfondimento di alcuni temi.
Non hai mai partecipato a nessun corso sulla filosofia di Louise Hay?
Anche in questo caso nessun problema!
E’ un fantastico inizio.

3 incontri online sulla piattaforma zoom

Date:
Lun 16 nov
Lun 23 nov
Lun 30 nov
Orario: dalle 20 alle 22 circa
Contributo: 57€ anziché 150!
Posti limitati.

Chiusura iscrizioni ven 13 nov
Iscrizione obbligatoria

Condotto da: Loretta Kubelka, Life Coach

Nov
24
Mar
2020
20 minuti, Marina con te!
Nov 24@10:00–18:00
20 minuti, Marina con te! @ online | Brescia | Italia

Occasione di provare le proposte di corsi musicali Miredò in versione online attraverso un incontro individuale e personalizzato per bambini e ragazzi 0/12 anni

martedì e giovedì mattina: abbraccio
sabato mattina e pomeriggio: Pre ritmica e ritmica bimbi fino 12 anni
sabato mattina e pomeriggio: abbraccio musicale

Le proposte di Miredò sono liberamente ispirate al metodo Dalcroze da Marina Sbardolini

Scopri di più sulle proposte di Miredò

abbraccio-musicale-sviluppa-intelligenza
pre-ritmica-miredo-corsi
ritmica-musicale-corsi-miredo
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia – online
Nov 24@10:00–18:00
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia - online @ onlie

Gli incontri Civitas online di novembre 2020

DIALOGHI SULLO SVEZZAMENTO
Lunedì 2 novembre ore 10.30-11.30
Incontro per condividere aspettative, bisogni, difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli condotto dalla pedagogista Antonella Archetti.

BONDING E ATTACCAMENTO
Lunedì 9 novembre ore 9.30-11.00
Alla nascita di un bambino: si parlerà di attaccamento e di primi momenti con il proprio bambino con la pedagogista Manuela Locci.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
Da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre ore 10.30-12.00
Corso condotto dalla dott.ssa Antonella Archetti (educatrice ed insegnante A.I.M.I. -Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita volti ad apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio neonatale.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 15,00

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Percorso in preparazione al parto, con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto, condotto dall’ostetrica e rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita.

LA DEPRESSIONE POST PARTUM
Mercoledì 11 novembre ore 11.00-13.00 (psicologa Giulia Di Micco)
Un incontro con la psicologa Giulia Di Micco per parlare di depressione dopo il parto, imparando a conoscere i segnali e comprendendo come si può chiedere aiuto.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE?
Mercoledì 11,18 e 25 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 15.00
oppure
Lunedì 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.00
Percorso di tre incontri sull’allattamento materno per le mamme in attesa. Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché… tutte le mamme possano allattare serenamente!

DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA
Mercoledì 11 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Claudia Poli)
Oppure
Giovedì 26 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Stefania Gambera)
Un incontro per parlare del cambiamento e dei primi momenti in cui si crea una famiglia alla nascita del figlio.

IL PUERPERIO: UN’ALTALENA DI EMOZIONI
Venerdì 13 novembre ore 10.00-11.30 (psicologa Stefania Gambera)
A casa dopo la nascita di un figlio; un’occasione per i neogenitori per confrontarsi, guidati dalla psicologa Stefania Gambera, su gioie, soddisfazioni, ma anche preoccupazioni e dubbi nel dopo parto.

I DIRITTI PER I GENITORI ALLA NASCITA DI UN BAMBINO
Giovedì 19 novembre ore 17.00-18.00
Quali sono i diritti per i genitori quando mettono al mondo un figlio? Un incontro con l’Assistente sociale Francesca Mordenti per fare domande e conoscere meglio come muoversi sul territorio, a quali enti riferirsi per il proprio bambino (come e a chi richiedere congedi parentali, bonus…)

CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA
Ogni lunedì, dal 16 novembre al 21 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Cinque lezioni condotte dall’ostetrica Giulia Ferrari per donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza, volte ad accrescere il benessere fisico, ad acquisire tecniche di respirazione utili durante il travaglio e il parto e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 25,00

QUALI BISOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO? PIANGE SEMPRE! VUOLE STARE SEMPRE IN BRACCIO…FA GIÀ I CAPRICCI?
Mercoledì 18 novembre ore 18.00-19.00 (pedagogista Virna Vischioni)
oppure
Lunedì 23 novembre ore 13.30-15.00 (pedagogista Antonella Archetti)
Quali bisogni al rientro a casa dopo il parto: quale organizzazione? Come capire il proprio figlio? Se ne parlerà con la pedagogista

IL SONNO DEL NEONATO
venerdì 20 novembre ore 9.30
Incontro con la pedagogista Antonella Archetti per comprendere come funziona il sonno di un bambino e quali strategie usare per favorire la nanna.

QUAL È UN LINGUAGGIO A MISURA DI BAMBINO?
Martedì 24 novembre ore 11.00-12.30
Incontro condotto dalla pedagogista Virna Vischioni e dedicato ai genitori e al linguaggio che possono usare con i propri figli per farsi capire bene e stimolarli all’apprendimento.

 

Lontani ma vicini
Nov 24@16:00–18:00
Lontani ma vicini @ online

L’immigrazione in provincia di Brescia nel 2019-20

24 novembre 2020 Ore: 16-18

Programma
Ore 16.00 Saluti istituzionali
Giovanni PANZERI, Direttore della Sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Maddalena COLOMBO, Direttrice CIRMiB, Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione del CIRMiB MigraREport 2020

Introduce e modera:
Mariagrazia SANTAGATI, Segreteria scientifica CIRMiB, Università Cattolica del Sacro Cuore

I processi migratori in provincia di Brescia nel 2020
Francesca POZZI, Collaboratore CIRMiB

Alunni, genitori, insegnanti: lontananze e vicinanze nelle scuole multiculturali bresciane
Paolo BARABANTI, Docente di Sociologia dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Narrazioni plurali di salute e malattia: quali sfide per i servizi sanitari?
Linda LOMBI, Ricercatrice, Università Cattolica del Sacro Cuore

ReSOMA H2020 tra ricerca e politica sulle migrazioni: ripensamenti in tempi di emergenza
Guia GILARDONI, Assegnista di ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore

Brescia e l’immigrazione tra pre- e post-Covid19
Marco FENAROLI, Assessore Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo, Comune di Brescia

Religioni lontane e vicinanze spirituali: l’esperienza della web Radio Dòsti
Michele LOBACCARO, Saber IAKUBI, speaker Radio Dòsti

Dibattito

Ore 18.00 Conclusioni della Direttrice

 

Richiesta iscrizione online

 

Attraverso lo schermo – Video letture e incontri di lettura
Nov 24@16:30–17:30
Attraverso lo schermo - Video letture e incontri di lettura @ Online

ATTRAVERSO LO SCHERMO. VIDEOLETTURE E INCONTRI CON I BIBLIOTECARI
In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere: Letture e incontri online

Venerdì 20 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Casazza

Martedì 24 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Buffalora

Mercoledì 25 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Parco Gallo

Giovedì 26 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Museo Scienze

Venerdì 27 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Sereno

Destinatari: bambini 3-6 anni, Famiglia

Tipologia di evento: Letture e incontri conline sulla lettura e il libro

Gratuito? Partecipazione libera e gratuita.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE compilando il modulo che trovi QUI
Dopo l’iscrizione verranno inviate le indicazioni per accedere alla piattaforma. E’ vietata ogni forma di videoregistrazione.

Trovi tutti i recapiti qui: Sistema Bibliotecario Urbano

Serate di formazione all’Affido
Nov 24@18:00–20:00
Serate di formazione all'Affido @ Online | Castenedolo | Lombardia | Italia

Ecco le prossime due importanti iniziative a cura del CFA. Se con Brescia Bimbi curi anche delle interviste tienici presenti.

La prima è il corso di formazione per aspiranti famiglie affidatarie che dal 17 novembre partirà e sperimenteremo interamente nella modalità da remoto.
propone serate di formazione per chi è interessato a conoscere il mondo dell’affido, a mettersi in gioco, a donare un pò di tempo e di energia.
17, 24 Novembre
1, 9, 15 dicembre
ore 18:00 – 20:00
Online sulla piattaforma Zoom

La seconda è una campagna di raccolta fondi a favore del nostro Progetto Emera, al posto dell’annuale lotteria (che a causa dell’emergenza sanitaria non avremmo potuto estrarre durante il consueto appuntamento natalizio che, a malincuore, naturalmente salta) il Cfa ha attivato la campagna di raccolta fondi “Accorciamo le distanze” a sostegno del Progetto Emera, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.
Ogni donazione sarà detraibile fiscalmente. Ringrazio in anticipo per la partecipazione e diffusione che potrete darne.

Scopri come donare QUI

Nov
25
Mer
2020
Giornata mondiale per eliminazione violenza contro le donne
Nov 25 giorno intero
Giornata mondiale per eliminazione violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La Consulta per le Pari Opportunità della Comunità Montana di Valle Trompia aderisce ogni anno a questa importante ricorrenza che quest’anno cade in un momento storico segnato dall’emergenza sanitaria; un periodo difficile per tutti e caratterizzato da una crisi socio-sanitaria ed economica che non ha precedenti.
A questo si deve aggiungere il grave problema della violenza domestica che si aggrava in periodo di lockdown: per molte donne la condivisione forzata e prolungata degli spazi con il partner violento può rappresentare un grande pericolo!

In questo novembre 2020, purtroppo, non potremo incontrarci fisicamente, ma possiamo essere presenti nei nostri territori per celebrare la ricorrenza, affinchè non passi in secondo piano.

La Consulta per le Pari Opportunità della Comunità Montana Valle Trompia VI INVITA A:

• Seguire i canali social dei Comuni e della Comunità Montana di Valle Trompia per scoprire le panchine rosse presenti sui territori comunali;

• Scoprire l’iniziativa “la violenza è pane quotidiano”, che prevede la distribuzione dei sacchetti del pane riportanti lo slogan dell’iniziativa e i recapiti del Centro Antiviolenza VivaDonna a Gardone V.T. in tutti i negozi di generi alimentari. Le modalità di distribuzione sono definite e valorizzate dai singoli Comuni;

• Esporre alle finestre e ai balconi delle vostre case drappi e/o magliette di colore rosso nella settimana dal 18 al 25 novembre per dire BASTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

LA VIOLENZA DI GENERE RIGUARDA TUTTI, UOMINI E DONNE!
“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”
(Kofi Annan) 

Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia – online
Nov 25@10:00–18:00
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia - online @ onlie

Gli incontri Civitas online di novembre 2020

DIALOGHI SULLO SVEZZAMENTO
Lunedì 2 novembre ore 10.30-11.30
Incontro per condividere aspettative, bisogni, difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli condotto dalla pedagogista Antonella Archetti.

BONDING E ATTACCAMENTO
Lunedì 9 novembre ore 9.30-11.00
Alla nascita di un bambino: si parlerà di attaccamento e di primi momenti con il proprio bambino con la pedagogista Manuela Locci.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
Da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre ore 10.30-12.00
Corso condotto dalla dott.ssa Antonella Archetti (educatrice ed insegnante A.I.M.I. -Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita volti ad apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio neonatale.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 15,00

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Percorso in preparazione al parto, con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto, condotto dall’ostetrica e rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita.

LA DEPRESSIONE POST PARTUM
Mercoledì 11 novembre ore 11.00-13.00 (psicologa Giulia Di Micco)
Un incontro con la psicologa Giulia Di Micco per parlare di depressione dopo il parto, imparando a conoscere i segnali e comprendendo come si può chiedere aiuto.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE?
Mercoledì 11,18 e 25 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 15.00
oppure
Lunedì 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.00
Percorso di tre incontri sull’allattamento materno per le mamme in attesa. Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché… tutte le mamme possano allattare serenamente!

DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA
Mercoledì 11 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Claudia Poli)
Oppure
Giovedì 26 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Stefania Gambera)
Un incontro per parlare del cambiamento e dei primi momenti in cui si crea una famiglia alla nascita del figlio.

IL PUERPERIO: UN’ALTALENA DI EMOZIONI
Venerdì 13 novembre ore 10.00-11.30 (psicologa Stefania Gambera)
A casa dopo la nascita di un figlio; un’occasione per i neogenitori per confrontarsi, guidati dalla psicologa Stefania Gambera, su gioie, soddisfazioni, ma anche preoccupazioni e dubbi nel dopo parto.

I DIRITTI PER I GENITORI ALLA NASCITA DI UN BAMBINO
Giovedì 19 novembre ore 17.00-18.00
Quali sono i diritti per i genitori quando mettono al mondo un figlio? Un incontro con l’Assistente sociale Francesca Mordenti per fare domande e conoscere meglio come muoversi sul territorio, a quali enti riferirsi per il proprio bambino (come e a chi richiedere congedi parentali, bonus…)

CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA
Ogni lunedì, dal 16 novembre al 21 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Cinque lezioni condotte dall’ostetrica Giulia Ferrari per donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza, volte ad accrescere il benessere fisico, ad acquisire tecniche di respirazione utili durante il travaglio e il parto e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 25,00

QUALI BISOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO? PIANGE SEMPRE! VUOLE STARE SEMPRE IN BRACCIO…FA GIÀ I CAPRICCI?
Mercoledì 18 novembre ore 18.00-19.00 (pedagogista Virna Vischioni)
oppure
Lunedì 23 novembre ore 13.30-15.00 (pedagogista Antonella Archetti)
Quali bisogni al rientro a casa dopo il parto: quale organizzazione? Come capire il proprio figlio? Se ne parlerà con la pedagogista

IL SONNO DEL NEONATO
venerdì 20 novembre ore 9.30
Incontro con la pedagogista Antonella Archetti per comprendere come funziona il sonno di un bambino e quali strategie usare per favorire la nanna.

QUAL È UN LINGUAGGIO A MISURA DI BAMBINO?
Martedì 24 novembre ore 11.00-12.30
Incontro condotto dalla pedagogista Virna Vischioni e dedicato ai genitori e al linguaggio che possono usare con i propri figli per farsi capire bene e stimolarli all’apprendimento.

 

Attraverso lo schermo – Video letture e incontri di lettura
Nov 25@16:30–17:30
Attraverso lo schermo - Video letture e incontri di lettura @ Online

ATTRAVERSO LO SCHERMO. VIDEOLETTURE E INCONTRI CON I BIBLIOTECARI
In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere: Letture e incontri online

Venerdì 20 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Casazza

Martedì 24 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Buffalora

Mercoledì 25 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Parco Gallo

Giovedì 26 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Museo Scienze

Venerdì 27 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Sereno

Destinatari: bambini 3-6 anni, Famiglia

Tipologia di evento: Letture e incontri conline sulla lettura e il libro

Gratuito? Partecipazione libera e gratuita.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE compilando il modulo che trovi QUI
Dopo l’iscrizione verranno inviate le indicazioni per accedere alla piattaforma. E’ vietata ogni forma di videoregistrazione.

Trovi tutti i recapiti qui: Sistema Bibliotecario Urbano

#storielongobarde online con Oltre il tondino
Nov 25@17:30–19:30
#storielongobarde online con Oltre il tondino @ Piattaforma Zoom

Nascono gli appuntamenti di #storielongobarde

Di cosa si tratta?

Un po’ di un incontro virtuale, ci incontreremo su zoom (una piattaforma di condivisione) non sarà come essere vicini vicini, ma ci si vede e si potrà interagire, così se ci saranno domande e curiosità, potrò rispondere.
Un po’ è una visita guidata, perché vi mostrerò dei luoghi in foto o video, ne racconterò le storia, le curiosità, cercherò le connessioni, anche se fermi davanti a uno schermo l’idea è quella di seguire un itinerario;

Viaggi oltre la storia per fare conoscenza con la popolazione che ha reso Brescia sito Unesco

Ogni 15 giorni, 30 minuti da trascorrere insieme momento aperitivo dal divano.

Con l’arrivo dell’inverno riprenderanno gli appuntamenti online dedicati ai Longobardi
proprio perché non dimentichiamoci che nel 2021 cade il decimo anniversario dell’inserimento di Brescia nel sito patrimonio UNESCO “I longobardi in Italia. I luoghi del potere

⇒ Sempre prenotazione obbligatoria

Coccole al Castello
Nov 25@20:30–21:30
Coccole al Castello

Musical-Mente non si ferma e lo fa per un’importantissima causa:

Il 25 novembre alle ore 20.30 in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, come ogni anno, il Castello di Paderno Franciacorta ospiterà l’evento (in diretta streaming) “Coccole al castello”.
Letture a tema, riflessioni e la musica de “Le scarpe di Alice – Vite di donne straordinarie”.

E’ possibile seguire la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Accademia Musical-Mente e sulla pagina Facebook Civica PER Paderno

Mercoledì digitali online
Nov 25@20:45–22:45
Mercoledì digitali online @ online

Come possiamo proteggere i nostri dati personali?
Quali sono i pericoli e le opportunità della rete?

Mercoledì Digitali Online

Lo Sportello Pubblico Digitale attivo in biblioteca, con la collaborazione del Comune e dell’Associazione BGLUG, propone cinque webinar gratuiti che si terranno ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.45, a partire dal prossimo 4 novembre.

Saranno occasioni di approfondimento, da seguire in videoconferenza online, dove si parlerà di identità digitale, tutela della privacy, utilizzo consapevole dei social media e delle email, e molto altro ancora.

Nov
26
Gio
2020
Le giornate di Brescia Giovani
Nov 26@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

Yoga in gravidanza – online
Nov 26@9:15–10:30
Yoga in gravidanza - online @ online

YOGA IN GRAVIDANZA
Tutti i giovedì mattina dalle 9.15 alle 10.30, per donne a partire dal terzo mese di gravidanza in poi.

Gli incontri verranno tenuti dall’ostetrica e insegnante yoga Isabella Iorio ed hanno lo scopo di favorire il benessere della mamma in dolce attesa, attraverso posizioni yoga, respirazioni e rilassamento, nel rispetto dei cambiamenti naturali del corpo, con conseguenti molteplici benefici per mamma e bimbo.

Costo: 10 euro a lezione oppure pacchetto di 4 lezioni a 30 euro.

Scopri di più sul mondo Marama

Un anno da mamma
Nov 26@9:30–11:00
Un anno da mamma @ Studio di Psicologia | Piazza | Lombardia | Italia

Incontri per neo-mamme

A quali domande apre la nascita di un figlio?
Quanto pesano le aspettative sulle fatiche che la madre sente?
Quali paure e preoccupazioni attraversano l’esperienza della maternità?

Incontri di gruppo per poterne parlare insieme
Guida gli appuntamenti la dott.ssa Sgambelluri

Massimo 5 partecipanti ad incontro
Iscrizione obbligatoria
€ 15 ad incontro

20 minuti, Marina con te!
Nov 26@10:00–18:00
20 minuti, Marina con te! @ online | Brescia | Italia

Occasione di provare le proposte di corsi musicali Miredò in versione online attraverso un incontro individuale e personalizzato per bambini e ragazzi 0/12 anni

martedì e giovedì mattina: abbraccio
sabato mattina e pomeriggio: Pre ritmica e ritmica bimbi fino 12 anni
sabato mattina e pomeriggio: abbraccio musicale

Le proposte di Miredò sono liberamente ispirate al metodo Dalcroze da Marina Sbardolini

Scopri di più sulle proposte di Miredò

abbraccio-musicale-sviluppa-intelligenza
pre-ritmica-miredo-corsi
ritmica-musicale-corsi-miredo
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia – online
Nov 26@10:00–18:00
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia - online @ onlie

Gli incontri Civitas online di novembre 2020

DIALOGHI SULLO SVEZZAMENTO
Lunedì 2 novembre ore 10.30-11.30
Incontro per condividere aspettative, bisogni, difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli condotto dalla pedagogista Antonella Archetti.

BONDING E ATTACCAMENTO
Lunedì 9 novembre ore 9.30-11.00
Alla nascita di un bambino: si parlerà di attaccamento e di primi momenti con il proprio bambino con la pedagogista Manuela Locci.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
Da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre ore 10.30-12.00
Corso condotto dalla dott.ssa Antonella Archetti (educatrice ed insegnante A.I.M.I. -Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita volti ad apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio neonatale.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 15,00

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Percorso in preparazione al parto, con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto, condotto dall’ostetrica e rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita.

LA DEPRESSIONE POST PARTUM
Mercoledì 11 novembre ore 11.00-13.00 (psicologa Giulia Di Micco)
Un incontro con la psicologa Giulia Di Micco per parlare di depressione dopo il parto, imparando a conoscere i segnali e comprendendo come si può chiedere aiuto.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE?
Mercoledì 11,18 e 25 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 15.00
oppure
Lunedì 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.00
Percorso di tre incontri sull’allattamento materno per le mamme in attesa. Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché… tutte le mamme possano allattare serenamente!

DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA
Mercoledì 11 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Claudia Poli)
Oppure
Giovedì 26 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Stefania Gambera)
Un incontro per parlare del cambiamento e dei primi momenti in cui si crea una famiglia alla nascita del figlio.

IL PUERPERIO: UN’ALTALENA DI EMOZIONI
Venerdì 13 novembre ore 10.00-11.30 (psicologa Stefania Gambera)
A casa dopo la nascita di un figlio; un’occasione per i neogenitori per confrontarsi, guidati dalla psicologa Stefania Gambera, su gioie, soddisfazioni, ma anche preoccupazioni e dubbi nel dopo parto.

I DIRITTI PER I GENITORI ALLA NASCITA DI UN BAMBINO
Giovedì 19 novembre ore 17.00-18.00
Quali sono i diritti per i genitori quando mettono al mondo un figlio? Un incontro con l’Assistente sociale Francesca Mordenti per fare domande e conoscere meglio come muoversi sul territorio, a quali enti riferirsi per il proprio bambino (come e a chi richiedere congedi parentali, bonus…)

CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA
Ogni lunedì, dal 16 novembre al 21 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Cinque lezioni condotte dall’ostetrica Giulia Ferrari per donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza, volte ad accrescere il benessere fisico, ad acquisire tecniche di respirazione utili durante il travaglio e il parto e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 25,00

QUALI BISOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO? PIANGE SEMPRE! VUOLE STARE SEMPRE IN BRACCIO…FA GIÀ I CAPRICCI?
Mercoledì 18 novembre ore 18.00-19.00 (pedagogista Virna Vischioni)
oppure
Lunedì 23 novembre ore 13.30-15.00 (pedagogista Antonella Archetti)
Quali bisogni al rientro a casa dopo il parto: quale organizzazione? Come capire il proprio figlio? Se ne parlerà con la pedagogista

IL SONNO DEL NEONATO
venerdì 20 novembre ore 9.30
Incontro con la pedagogista Antonella Archetti per comprendere come funziona il sonno di un bambino e quali strategie usare per favorire la nanna.

QUAL È UN LINGUAGGIO A MISURA DI BAMBINO?
Martedì 24 novembre ore 11.00-12.30
Incontro condotto dalla pedagogista Virna Vischioni e dedicato ai genitori e al linguaggio che possono usare con i propri figli per farsi capire bene e stimolarli all’apprendimento.

 

Aspettando il Natale…con la biblioteca di Lonato
Nov 26@16:30–18:00
Aspettando il Natale...con la biblioteca di Lonato @ online - piattaforma Zoom

Laboratorio virtuale ASPETTANDO IL NATALE!

Ci incontreremo su Zoom Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 16.30.

Materiale occorrente:
– Occhi e orecchie
– Mani
– Cartoncino colorato (rosso, verde, arancione, nero, bianco)
– Pennarelli colorati + pennarello indelebile bianco
– Forbici
– Colla
– Fermacampioni
… Ma soprattutto non dimenticare la tua fantasia!!
.

Ricordati di prenotare, verrà inviato il link qualche minuto prima dell’inizio del laboratorio.

Attraverso lo schermo – Video letture e incontri di lettura
Nov 26@16:30–17:30
Attraverso lo schermo - Video letture e incontri di lettura @ Online

ATTRAVERSO LO SCHERMO. VIDEOLETTURE E INCONTRI CON I BIBLIOTECARI
In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere: Letture e incontri online

Venerdì 20 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Casazza

Martedì 24 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Buffalora

Mercoledì 25 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Parco Gallo

Giovedì 26 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Museo Scienze

Venerdì 27 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Sereno

Destinatari: bambini 3-6 anni, Famiglia

Tipologia di evento: Letture e incontri conline sulla lettura e il libro

Gratuito? Partecipazione libera e gratuita.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE compilando il modulo che trovi QUI
Dopo l’iscrizione verranno inviate le indicazioni per accedere alla piattaforma. E’ vietata ogni forma di videoregistrazione.

Trovi tutti i recapiti qui: Sistema Bibliotecario Urbano

Leggimi perchè… con la biblioteca a Palazzolo
Nov 26@16:30–17:30
Leggimi perchè... con la biblioteca a Palazzolo @ Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi - online | Palazzolo sull'Oglio | BS | Italia

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta.

Perché iniziare questa buona pratica precocemente in famiglia?
Quali sono le modalità e quali libri possono proporre i genitori ai propri figli?

L’incontro, a cura della bibliotecaria Laura Barazzetti, prevede suggerimenti pratici ed esempi di letture rivolti a genitori, futuri genitori, nonni ed educatori.

L’appuntamento si terrà: giovedì 26 novembre 2020 alle ore 16.30 in modalità ONLINE sulla piattaforma Jitsi Meet.

Spazio Rodari – incontri
Nov 26@17:00–18:00
Spazio Rodari - incontri @ online

Cento anni fa nasceva il grande Gianni Rodari: chi non ricorda almeno una delle sue filastrocche così dense di umanità e poesia, che ci hanno accompagnato e divertito nella nostra infanzia e ci hanno commosso e fatto riflettere da adulti?

Anche molti laboratori di Cartoni animati In Corsia hanno preso spunto dalle sue parole, trasformandole in storie animate.

Indire, Istituto che si occupa di documentazione, innovazione e ricerca educativa, celebra il poeta nel centenario della nascita con una serie di iniziative online dal titolo “Spazio Rodari, 100 anni di fantasia fantastica”.
Ebbene, siamo molto felici e orgogliosi di essere stati invitati a farne parte per raccontare in un webinar aperto a tutti il progetto Cartoni animati In Corsia!

L’appuntamento è per lunedì 23 novembre alle 17, con possibilità di repliche

> Scopri di più

Lezioni Feldenkrais online
Nov 26@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

La forza dei numeri nella nostra vita
Nov 26@20:30–22:00
La forza dei numeri nella nostra vita @ piattaforma ONLINE | Brescia | Lombardia | Italia

Ti sei mai chiesto come mai sei nato proprio quel giorno
Proprio in quel luogo /famiglia
E cosa sei venuto a fare qui

Forse la situazione attuale di incertezza e blocco alla tua attività o espressività, è un modo per farti guardare in un’altra direzione alla luce di nuove informazioni su te stesso!

E la Numerologia potrebbe aiutarti?

SI! ……..Perché ?

Ogni numero rappresenta un #archetipo che ci muove in una direzione.

Conoscere la forza dei numeri che sono presenti nella nostra
vita aiuta a scoprire il progetto di ciascuno di noi .

Grazie a questo percorso potrai in pochi semplici passi imparare a calcolare un profilo numerologico completo, per scoprire quali sono i numeri presenti nella tua vita e qual’è la loro forza ed influenza nella tua storia familiare e personale .

A cosa serve conoscere i propri numeri?
– Riallinearsi al proprio destino e camminare nel sentiero della fortuna a cui ognuno di noi ha diritto !
– Riscoprire i valori e i talenti propri e di chi ci circonda.
– Comprendere che ciascuno ha la sua modalità di relazionarsi ed uscire dal giudizio e dagli schemi del passato, entrando in uno stato di vera accettazione !

Date del corso: il giovedì sera a partire dalle ore 20.45 nelle date
– 26/11/2020
– 03/12/2020
– 10/12/2020
– 17/12/2020

Costo:€ 100 per il percorso completo

Prenotazione necessaria

Scopri di più sulle serate

Corso di astronomia online
Nov 26@21:00–22:30
Corso di astronomia online @ online

Il Museo Scienze Naturali Brescia con Unione Astrofili Bresciani organizza un corso di astronomia online

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE
6 Lezioni:
– 17 novembre: Il Cielo nella Storia, ore 21:00
– 19 novembre: Le Costellazioni, ore 21:00
– 26 novembre: Mitologia celeste, ore 21:00
– 3 dicembre: Il Sistema Solare, ore 21:00
– 10 dicembre: Introduzione alla Spettroscopia, ore 21:00
– 17 dicembre: L’Evoluzione Stellare, ore 21:00

Il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom.
La piattaforma può contenere un massimo di 100 utenti, quindi consigliamo la prenotazione utilizzando i riferimenti indicati
Una volta effettuata la prenotazione, i soci dell’Unione Astrofili Bresciani vi invieranno il link.

Nov
27
Ven
2020
Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza
Nov 27@10:00–17:00
Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza @ online - piattaforma Zoom

Un’imperdibile magica esperienza di Natale per tutta la famiglia !

Conoscete la storia di ELF ON THE SHELF? L’Elfo birichino che arriva nelle case dei bambini dall’ 1 al 24 dicembre?
Arriva il 30 Novembre attraverso una porticina magica direttamente dal Polo Nord per controllare come si stanno comportando i bambini ma anche per fare tante marachelle.

Con Family Days è possibile vivere con i bambini questa magica tradizione dell’elfo di Natale con un KIT SCARICABILE con tutto il materiale, suggerimenti per gli scherzi elfici notturni.

COSA SUCCEDERA’ NELL’EVENTO?
– Racconto storia Elf on the shelf
– Laboratorio decorazione porticina elfica
– Assegnazione nome dell’Elfo
– Cerimonia di attivazione porta elfica con formula magica del Capo Elfo

EVENTO ONLINE con il Capo Elfo Adanendhel con laboratorio decorazione porta, assegnazione elfo e cerimonia di attivazione della porticina elfica!
Evento via zoom: i partecipanti riceveranno via mail link all’evento qualche giorno prima.
E’ sufficiente un biglietto (evento+Kit) a famiglia

All’iscrizione dell’evento mamma e papà riceveranno via mail IL KIT COMPLETO ELF ON THE SHELF da stampare che al suo interno avrà i seguenti materiali:

-3 modelli di porticina elfica e un set di decorazioni, la letterina di arrivo dell’elfo personalizzata, i bigliettini “Bimbo buono o monello” che l’elfo consegnerà ogni giorno al bambino, i suggerimenti per mamma o papà su come nascondere l’elfo pupazzo e quali marachelle fargli fare ogni notte dall’1 al 24 dicembre (uno per sera), il cartello da posizionare sulla porta di casa “Attenzione: attività elfica in corso” e la lettera di arrivederci che l’elfo lascerà il 24 dicembre.

Per bambini dai 3 anni in su accompagnati dai genitori.

Date e orari:
21-22 e 27-28 novembre 2020
in 2 appuntamenti la mattina, alle ore 10.00 e alle 11.30 e 2 al pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00

Scopri tutti i dettagli dell’evento e prenota il tuo posto

La scienza di eccellenza
Nov 27@11:00–12:00
La scienza di eccellenza @ diretta sui canali Facebook e YouTube della dott.ssa Galderisi.
CICLO DI INCONTRI “LA SCIENZA DI ECCELLENZA”
Venerdì 20 novembre alle 11.00 “Vecchie e nuove ansie, fobie, ossessioni & co in tempo di Covid”
a cura della psicologa Doriana Galderisi, con il patrocinio del Comune di Brescia.
L’appuntamento sarà tenuto dal dott. Davide Dettore, con la partecipazione della psicologa Doriana Galderisi, e sarà moderato dal giornalista Francesco Zambelli.
Gli incontri saranno in diretta sui canali Facebook e YouTube della dott.ssa Galderisi.
I prossimi incontri, che si terranno sempre alle 11, saranno:
  •  27 novembre con il dott. Daniel Giunti “Amarsi al tempo del covid-19. Relazioni e sessualità trasformate dalla pandemia”
  •  4 dicembre con il prof. Davide Liccione “Pandemia e make up psichici”
  • 11 dicembre con il dott. Fabrizio Quattrini, sessuologo “E daje… famolo strano! Covid-19 e Sessualità Atipica”
Attraverso lo schermo – Video letture e incontri di lettura
Nov 27@16:30–17:30
Attraverso lo schermo - Video letture e incontri di lettura @ Online

ATTRAVERSO LO SCHERMO. VIDEOLETTURE E INCONTRI CON I BIBLIOTECARI
In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere: Letture e incontri online

Venerdì 20 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Casazza

Martedì 24 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Buffalora

Mercoledì 25 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Parco Gallo

Giovedì 26 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Museo Scienze

Venerdì 27 novembre – ore 16.30 Letture con i bibliotecari di Sereno

Destinatari: bambini 3-6 anni, Famiglia

Tipologia di evento: Letture e incontri conline sulla lettura e il libro

Gratuito? Partecipazione libera e gratuita.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE compilando il modulo che trovi QUI
Dopo l’iscrizione verranno inviate le indicazioni per accedere alla piattaforma. E’ vietata ogni forma di videoregistrazione.

Trovi tutti i recapiti qui: Sistema Bibliotecario Urbano

In barba alla filosofia a Palazzolo
Nov 27@16:30–17:30

Laboratori per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni

Due appuntamenti con la filosofia dedicati ai più giovani.

Due laboratori giocosi e divertenti, condotti dalla bibliotecaria Lisa Manini, per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni per capire insieme che la filosofia e tutt’altro che una barba!

La partecipazione sarà come sempre gratuita, previa prenotazione obbligatoria.
Massimo 8 posti

Un’occasione per capire insieme che la filosofia divertendosi, tra paradossi, illusioni ottiche, indovinelli logici e chi più ne ha più ne metta!

L’appuntamento si terrà online venerdì 27 novembre alle ore 16.30

A-caccia-tacchino-induttivista-lab-filosofia-palazzolo

Nov
28
Sab
2020
Connettersi per crescere
Nov 28@9:00–18:00
Connettersi per crescere @ online

Dal 21 novembre al 12 dicembre 2020 il sabato del Centro San Clemente, diventa totalmente interattivo e offre esperienze diverse per tutti i gusti: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività.

Connettersi per crescere è:

  • una proposta formativa dal carattere modulare che offre l’acquisto del singolo corso e l’opportunità di scelta tra tanti appuntamenti, tutti da mettere in agenda, costruendo un percorso personalizzato per grandi e piccini.
  • un modo per fare qualcosa di diverso e di unico con la propria famiglia
  • una proposta pensata per coinvolgere tutta la famiglia

La proposta è davvero ampia e tocca 4 aree tematiche: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività con nuovi percorsi dinamici e interattivi, dimenticando di essere a casa ma scoprendosi in aula, nel laboratorio dello chef e/o direttamente in palestra.
I professionisti delle diverse discipline accompagneranno gli utenti nei 17 appuntamenti online interattivi dove sarà facile e comodo scoprire, sperimentare e realizzare capolavori da mostrare.
Le esperienze saranno in diretta e permetteranno l’interazione utente-docente oltre ad avere il plus della formazione attiva: i docenti mostreranno attività pratiche e dinamiche tipiche di un’aula.

Le aree

Area CREATIVITA’

Design e creatività a portata di click!
Il percorso studiato per l’area Creatività è multiplo, vario e racchiude delle novità particolari: ci sono esperienze diverse che spaziano dal design della carta (Origata, LapBook, Calligrafia), al trucco fino alla
tradizionale ghirlanda di Natale con la collaborazione di “La Fiorellaia”. Ogni docente, specializzato nella propria disciplina, saprà accompagnare, online, passo per passo, nella realizzazione di un vero e proprio capolavoro da mostrare a tutta la famiglia.

Area CULTURA

Siediti e scopri Brescia.
Il percorso studiato per l’area Cultura è un percorso dal carattere autoconclusivo su singolo evento ma con l’opportunità di costruirsi un percorso alla scoperta di Brescia.
Vivere la propria casa con un pizzico di distrazione e spensieratezza, al pari di una camminata in compagnia di una guida turistica.
In questo momento, più che mai, tutti abbiamo bisogno di distrazione, fantasia, cambiamenti di logiche ma non troppo invasive: far entrare Brescia a carattere online avvicinerà l’utente alla scoperta di alcuni tesori noti e piccoli angoli nascosti della nostra città e provincia.
I docenti, giornalisti e storici del settore, si alterneranno in cinque appuntamenti dal carattere culturale e informativo e, grazie all’aiuto di immagini e racconti, vi permetteranno un percorso artistico-scientifico per farvi vivere un viaggio, comodamente dal divano, sul territorio bresciano.

Area CUCINA

Il percorso studiato per l’Area Cucina prevede la docenza di uno chef, Paolo Radici, ad oggi in staff ad Officina Eventi, che farà vivere la teoria e la pratica del food in maniera facile e istruttiva. Lo chef direttamente dalla sua cucina aiuterà gli utenti in maniera totalmente pratica ad organizzare al meglio la spesa evitando noiosi sprechi casalinghi, bilanciando la dieta settimanale trasferendo insegnamenti utili
anche a seconda della stagionalità e svelando la preparazione di curiose “schiscette” da portare fuori casa.
L’ultimo appuntamento dell’Area Cucina sarà doppiamente interattivo: sempre in diretta, passo per passo, lo Chef guiderà i corsisti nella preparazione di gustosi biscotti con due preparazioni di impasto diverso.
Questo ultimo appuntamento è stato studiato proprio per la famiglia: riunirsi in un angolo caldo della casa con i propri figli dove giocare con le mani realizzando, con semplicità, gustosi biscotti.

Area FITNESS

Allenati dal divano.
Il percorso studiato per l’Area Fitness mette in campo una nota realtà del territorio bresciano “ASD Olympia Atlethic Team” e il preparatore atletico Fispes, Andrea Boroni, allenatore di secondo livello Fidal e certificatore ADAM in tema di acque minerali. Nei tre incontri il docente, con il supporto di atleti normodotati e paraolimpici, accompagnerà i corsisti nei fondamentali focus al raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.
Il docente avvicinerà ai fondamenti per la costruzione di una scheda di allenamento perfetto, all’importanza del ruolo che l’acqua svolge nella pratica sportiva e svelando piccoli ma fondamentali insegnamenti per avvicinarsi alla disciplina della corsa.

Il programma

21 novembre 2020
10.00-11.00 Brescia scoperta: casa del Camerlengo, Porta bruciata e Piazza del Duomo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Consigli antispreco alimentare – Paolo Radici
15.30-17.00 Calligrafia – Laura Scaroni

28 novembre 2020
9.00-10.30 Allenamento perfetto! – Andrea Boroni
10.00-11.30 Ghirlande Invernali – La Fiorellaia
10.00-11.00 Brescia scoperta: complesso di Santa Giulia e Santissimo Corpo di Cristo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Pausa pranzo al lavoro e batch cooking – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di Romolo Romani nelle collezioni dei Civici Musei di Brescia – Marisa Paderni

5 dicembre 2020
9.00-10.30 L’acqua nello sport – Andrea Boroni
10.00-11.30 Lap Book – Michela Albertini – indicato per essere seguito da un adulto in compagnia di un bambino di età indicativa tra i 5 ai 10 anni.
11.00-12.30 Il sistema immunitario in cucina – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta del Museo Nazionale della Fotografia – Luisa Bondoni
15.00-16.30 ABC sotto la mascherina – Nives Chiari

12 dicembre 2020
9.00-10.30 Naturalmente correre – Andrea Boroni
10.00-12.00 Cucina in famiglia – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di CoArtCo di Bagnolo Mella – Serena Filippini
16.00-18.00 Origata – Elisabetta Bonucelli

Iscrizione online, un servizio facile, immediato e sicuro, direttamente sul sito del Centro San Clemente, dopo aver scelto l’esperienza.

 

Open day scuole paritarie Rogazionisti
Nov 28@9:00–18:00
Open day scuole paritarie Rogazionisti @ online

Open day online per conoscere la proposta formativa delle scuole paritarie Rogazionisti Desenzano

Scuola secondaria di primo grado
Liceo scientifico indirizzo sportivo
Liceo scienze umane opzione economico sociale
L’occasione per le famiglie di conoscere la  proposta educativa e scolastica grazie agli incontri con il Dirigente, i docenti e 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢.
Iscrizioni online
I prossimi Open Day:
28 novembre 2020 ore 09.00-12.00
3 dicembre 2020 ore 15.00-18.00
12 dicembre 2020 ore 09.00-12.00
20 minuti, Marina con te!
Nov 28@10:00–18:00
20 minuti, Marina con te! @ online | Brescia | Italia

Occasione di provare le proposte di corsi musicali Miredò in versione online attraverso un incontro individuale e personalizzato per bambini e ragazzi 0/12 anni

martedì e giovedì mattina: abbraccio
sabato mattina e pomeriggio: Pre ritmica e ritmica bimbi fino 12 anni
sabato mattina e pomeriggio: abbraccio musicale

Le proposte di Miredò sono liberamente ispirate al metodo Dalcroze da Marina Sbardolini

Scopri di più sulle proposte di Miredò

abbraccio-musicale-sviluppa-intelligenza
pre-ritmica-miredo-corsi
ritmica-musicale-corsi-miredo
Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza
Nov 28@10:00–17:00
Elf on the Shelf: evento e kit-completo per una magica esperienza @ online - piattaforma Zoom

Un’imperdibile magica esperienza di Natale per tutta la famiglia !

Conoscete la storia di ELF ON THE SHELF? L’Elfo birichino che arriva nelle case dei bambini dall’ 1 al 24 dicembre?
Arriva il 30 Novembre attraverso una porticina magica direttamente dal Polo Nord per controllare come si stanno comportando i bambini ma anche per fare tante marachelle.

Con Family Days è possibile vivere con i bambini questa magica tradizione dell’elfo di Natale con un KIT SCARICABILE con tutto il materiale, suggerimenti per gli scherzi elfici notturni.

COSA SUCCEDERA’ NELL’EVENTO?
– Racconto storia Elf on the shelf
– Laboratorio decorazione porticina elfica
– Assegnazione nome dell’Elfo
– Cerimonia di attivazione porta elfica con formula magica del Capo Elfo

EVENTO ONLINE con il Capo Elfo Adanendhel con laboratorio decorazione porta, assegnazione elfo e cerimonia di attivazione della porticina elfica!
Evento via zoom: i partecipanti riceveranno via mail link all’evento qualche giorno prima.
E’ sufficiente un biglietto (evento+Kit) a famiglia

All’iscrizione dell’evento mamma e papà riceveranno via mail IL KIT COMPLETO ELF ON THE SHELF da stampare che al suo interno avrà i seguenti materiali:

-3 modelli di porticina elfica e un set di decorazioni, la letterina di arrivo dell’elfo personalizzata, i bigliettini “Bimbo buono o monello” che l’elfo consegnerà ogni giorno al bambino, i suggerimenti per mamma o papà su come nascondere l’elfo pupazzo e quali marachelle fargli fare ogni notte dall’1 al 24 dicembre (uno per sera), il cartello da posizionare sulla porta di casa “Attenzione: attività elfica in corso” e la lettera di arrivederci che l’elfo lascerà il 24 dicembre.

Per bambini dai 3 anni in su accompagnati dai genitori.

Date e orari:
21-22 e 27-28 novembre 2020
in 2 appuntamenti la mattina, alle ore 10.00 e alle 11.30 e 2 al pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00

Scopri tutti i dettagli dell’evento e prenota il tuo posto

Open day Casa dei Bambini
Nov 28@10:00–16:30
Open day Casa dei Bambini @ Online e Casa dei Bambini

Open day Casa dei Bambini Sacra Famiglia .

Momenti per conoscere le proposte della Casa dei Bambini Sacra Famiglia scuola dell’infanzia e sezione primavera a metodo Montessori.

Nel rispetto delle direttive del DPCM, Sabato 28/11/2020 la presentazione si terrà in modalità VIRTUALE su PRENOTAZIONE attraverso un colloquio informatico.

Date:
28/11/2020 ore 10.00
06/02/2021 ore 15.00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: genitori e bimbi 2-6

Tipologia di evento: open day scuola infanzia e primavera

Museum Live for kids – Collezione Paolo VI Concesio
Nov 28@15:00–17:30
Museum Live for kids -  Collezione Paolo VI Concesio @ Collezione Paolo VI - ONLINE

Sabato 28 novembre – ore 15.00
MUSEUM LIVE FOR KIDS!
Superficie di Giuseppe Capogrossi
ovvero Ritmi… a quattro denti!
età 6+

Chi l’ha detto che le forchette si usano solo per mangiare? C’è un artista, Giuseppe Capogrossi, che ne ha riutilizzato la forma per creare superfici fantastiche, dove i denti – ma sembrano anche delle E – si ripetono a dismisura, riempiendo il foglio.
Ai bambini viene offerta la possibilità di sperimentare la tecnica della stampa per contatto e di realizzare, al termine del laboratorio, un’installazione collettiva a “effetto domino”.

Il laboratorio si trasforma! Eh sì… Visto che i musei sono chiusi, l’opera te la portiamo noi – si fa per dire – direttamente a casa. Ma come? Ecco qui una serie di indicazioni che ti consentiranno di partecipare attivamente al laboratorio.

Innanzitutto, partiamo dagli ingredienti, cioè dai materiali che ti chiediamo di procurarti:
Una spugna da cucina o da bagno; in alternativa funzionano anche i dischetti per il trucco in spugna sintetica o lattice
Un paio di forbici
Un cuscinetto per timbri, con inchiostro nero; in alternativa, un po’ di tempera nera, diluita in poca acqua all’interno di un piattino
Un foglio di cartoncino giallo, in formato A4

Si ringrazia la Fondazione Archivio Capogrossi, Roma

Laboratorio online gratuito con prenotazione obbligatoria 

 

 

 

In salotto con Guida Artistica
Nov 28@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Nov 28@16:00–17:00
#museiadomicilio - Appuntamenti digitali con BresciaMusei @ Fondazione Brescia Musei

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Le iniziative digitali del weekend:

Giovedì 19 novembre, ore 18.30, CURATOR TALK
La rubrica dedicata alle interviste ai curatori e conservatori di Fondazione Brescia Musei

L’intervista dedicata a Pierre-Alain Croset, curatore della mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura.

Venerdì 20 novembre 2020, ore 16.00 RACCONTI D’ARCHIVIO.
Alle origini della Pinacoteca Secondo appuntamento dedicato al tema “Le origini”
La rubrica in cui le immagini d’archivio dei Musei Civici raccontano la storia della città e dei Musei, ripercorrendone le vicende storiche.

Sabato 21 novembre 2020, ore 16.00 MUSEI ON AIR
Dedicato al Museo delle Armi Luigi Marzoli, tour virtuale guidato dal conservatore Marco Merlo.

Domenica 22 novembre 2020, ore 13.00 Appuntamento con ALLEANZA CULTURA
Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni.
Protagonista del nuovo incontro Paolo Carnazzi amministratore delegato di SAEF

Domenica 22 novembre 2020, ore 16.00 MUSEO A DOMICILIO
Rubrica dedicata alle famiglie, con il laboratorio “NELLA BOTTEGA DI RAFFAELLO”.
La rubrica per le famiglie che aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini, realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei.
Questa settimana una passeggiata virtuale porterà alla scoperta del grande Raffaello partendo dalla mostra allestita nel Museo di Santa Giulia, proseguendo poi con i dipinti custoditi in Pinacoteca Tosio Martinengo, fino a giungere nella bottega del divino pittore.

Sabato 28 novembre, ore 10.00 Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est
Cinema Nuovo Eden
Il cinema Nuovo Eden torna con un evento on line imperdibile condotto dal critico Nicola Falcinella, “Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est”. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il critico cinematografico e giornalista de L’Eco di Bergamo e dell’Osservatorio Balcani Caucaso terrà un importante incontro online per approfondire gli aspetti più interessanti di un cinema troppo poco conosciuto dal pubblico occidentale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: nuovoeden.it

Tour virtuali con GiteinLombardia
Nov 28@16:30–18:00
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia - ONLINE

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

Il tour virtuale è una visita guidata virtuale in diretta che è possibile seguire facilmente dal proprio pc. Ogni volta saremo condotti da una delle nostre guide alla scoperta di temi e luoghi attraverso opere d’arte, immagini, foto storiche, oggetti, mappe, e racconti appassionanti. I partecipanti saranno coinvolti tramite simpatici quiz nella scoperta di tante curiosità e potranno interagire facendo domande alla guida tramite la chat.

Le tappe del tour:

Sabato 21 novembre ore 16.30 – Un pomeriggio in Longobardia
In questo tour conosceremo la storia del regno dei Longobardi…gli antenati di noi lombardi di oggi! Ci sposteremo virtualmente da Brescia a Pavia, da Monza a Milano per ammirare preziosi gioielli, manufatti e fortificazioni e conosceremo alcuni personaggi come la celebre Regina Teodolinda.

Domenica 22 novembre ore 16.30 – Le 10 meraviglie dell’Accademia Carrara
Questo tour inaugura la serie “Pomeriggio al museo” dedicata ai maggiori musei della Lombardia! Scoprirete che una visita virtuale permette di vedere dettagli straordinari, mettere a confronto diversi capolavori, gustare il racconto di una guida comodamente dal proprio divano. Domenica ammireremo le opere di Raffaello, Bellini, Lotto, Mantegna, Canaletto e Hayez conservate nel più importante museo di Bergamo.

Sabato 28 novembre – Là dove volano le aquile
In queste settimane, sulle cime delle nostre montagne, aquile, stambecchi, orsi, marmotte e molti altri animali si stanno preparando all’arrivo dell’inverno. Questo tour virtuale ci permetterà di entrare nella loro vita segreta e seguirli in questo particolare momento dell’anno accompagnati dalla nostra guida naturalistica.

Domenica 29 novembre – Milano, Verdi e La Scala
Questo tour ci condurrà in un’inedita visita all’interno del Teatro alla Scala permettendoci di entrare anche in sale normalmente chiuse al pubblico. Conosceremo la sua storia e le sue curiosità prima di uscire per le vie della città e raggiungere i luoghi cari a uno dei compositori più famosi al mondo: Giuseppe Verdi.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Incontri di pensiero
Nov 28@17:30–19:00
Incontri di pensiero @ ONLINE | Brescia | Lombardia | Italia

Il tempo sospeso non è un tempo vuoto. L’assenza del vento non impedisce al marinaio di sentire lo spirito e immaginare Nuove Mappe. La pandemia ha rallentato, fino a fermarlo, il nostro mondo. Ha messo in crisi, in modo repentino, le certezze che hanno guidato un progetto di società. La globalizzazione come valore, l’uomo che da fine diventa mezzo.

Il tempo sospeso è il tempo che ci impone (ci ha imposto) di tornare ai fondamentali: leggere quanto sta accadendo, provare a pensare un futuro diverso, generare percorsi che diventano orizzonte.

Ce lo ha ricordato con forza e semplicità Papa Francesco: questo tempo sospeso ci deve portare a ricostruire la realtà «su quattro pilastri portanti: le radici, che sono rappresentate innanzitutto dai nonni, dagli anziani; la memoria di giorni surreali; la fratellanza tra gli esseri umani; la speranza, che mai delude».

È partire da questa consapevolezza che si fa realtà, vita vera, che il Calabrone ha deciso di portare la riflessione degli Incontri di Pensiero 2020, sulla necessità di pensare all’uomo nuovo (o da rinnovare) che questo tempo sospeso ci consegna.

«Nuove Mappe. Leggere il presente, ripensare il futuro, generare orizzonti» è il filo di un percorso nel quale ognuno deve mettersi in gioco, in libertà, per provare a costruire, con gli altri, un nuovo mattino. Quattro appuntamenti che, come nella tradizione consolidata degli Incontri di Pensiero, a partire dall’esperienza, dalla visione del mondo di alcuni protagonisti del presente sappiano farci riflettere e avere uno sguardo sul futuro.

Sabato novembre – 17.30
La Casa, il dove dal quale ripartire

giovedì 12 novembre ore 18.00
Il contesto sociale come elemento di generazione.

lunedì 23 novembre ore 18.00
Ripartire dalle donne, rinascimento al femminile.

sabato 28 novembre ore 17.30
Vivere in una società in crisi.

Iscriviti QUI agli appuntamenti ONLINE

Nov
29
Dom
2020
Hopi Xmas Market – ON LINE EDITION
Nov 29@15:00–18:00
Hopi Xmas Market - ON LINE EDITION @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Acquista prodotti fatti a mano dai migliori creativi bresciani!
Non perdere l’appuntamento per trovare cose stilose e uniche, made in Brescia

Entrerai nelle case delle crerative che ti mostreranno creazioni davvero uniche
Potrai chattare direttamente con loro e chiedere info e dettagli su ciò che vedi e se ti piace acquistarlo e riceverlo direttamente a casa!

Data:
Domenica 29 novembre dalle 15.00
Gratuito?
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia

Tipologia di evento: Market artigianale

In salotto con Guida Artistica
Nov 29@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Tour virtuali con GiteinLombardia
Nov 29@16:30–18:00
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia - ONLINE

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

Il tour virtuale è una visita guidata virtuale in diretta che è possibile seguire facilmente dal proprio pc. Ogni volta saremo condotti da una delle nostre guide alla scoperta di temi e luoghi attraverso opere d’arte, immagini, foto storiche, oggetti, mappe, e racconti appassionanti. I partecipanti saranno coinvolti tramite simpatici quiz nella scoperta di tante curiosità e potranno interagire facendo domande alla guida tramite la chat.

Le tappe del tour:

Sabato 21 novembre ore 16.30 – Un pomeriggio in Longobardia
In questo tour conosceremo la storia del regno dei Longobardi…gli antenati di noi lombardi di oggi! Ci sposteremo virtualmente da Brescia a Pavia, da Monza a Milano per ammirare preziosi gioielli, manufatti e fortificazioni e conosceremo alcuni personaggi come la celebre Regina Teodolinda.

Domenica 22 novembre ore 16.30 – Le 10 meraviglie dell’Accademia Carrara
Questo tour inaugura la serie “Pomeriggio al museo” dedicata ai maggiori musei della Lombardia! Scoprirete che una visita virtuale permette di vedere dettagli straordinari, mettere a confronto diversi capolavori, gustare il racconto di una guida comodamente dal proprio divano. Domenica ammireremo le opere di Raffaello, Bellini, Lotto, Mantegna, Canaletto e Hayez conservate nel più importante museo di Bergamo.

Sabato 28 novembre – Là dove volano le aquile
In queste settimane, sulle cime delle nostre montagne, aquile, stambecchi, orsi, marmotte e molti altri animali si stanno preparando all’arrivo dell’inverno. Questo tour virtuale ci permetterà di entrare nella loro vita segreta e seguirli in questo particolare momento dell’anno accompagnati dalla nostra guida naturalistica.

Domenica 29 novembre – Milano, Verdi e La Scala
Questo tour ci condurrà in un’inedita visita all’interno del Teatro alla Scala permettendoci di entrare anche in sale normalmente chiuse al pubblico. Conosceremo la sua storia e le sue curiosità prima di uscire per le vie della città e raggiungere i luoghi cari a uno dei compositori più famosi al mondo: Giuseppe Verdi.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Nov
30
Lun
2020
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia – online
Nov 30@10:00–18:00
Appuntamenti per genitori con Civitas Val Trompia - online @ onlie

Gli incontri Civitas online di novembre 2020

DIALOGHI SULLO SVEZZAMENTO
Lunedì 2 novembre ore 10.30-11.30
Incontro per condividere aspettative, bisogni, difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli condotto dalla pedagogista Antonella Archetti.

BONDING E ATTACCAMENTO
Lunedì 9 novembre ore 9.30-11.00
Alla nascita di un bambino: si parlerà di attaccamento e di primi momenti con il proprio bambino con la pedagogista Manuela Locci.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
Da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre ore 10.30-12.00
Corso condotto dalla dott.ssa Antonella Archetti (educatrice ed insegnante A.I.M.I. -Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita volti ad apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio neonatale.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 15,00

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre ore 9.30-11.30
Percorso in preparazione al parto, con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto, condotto dall’ostetrica e rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita.

LA DEPRESSIONE POST PARTUM
Mercoledì 11 novembre ore 11.00-13.00 (psicologa Giulia Di Micco)
Un incontro con la psicologa Giulia Di Micco per parlare di depressione dopo il parto, imparando a conoscere i segnali e comprendendo come si può chiedere aiuto.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE?
Mercoledì 11,18 e 25 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 15.00
oppure
Lunedì 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.00
Percorso di tre incontri sull’allattamento materno per le mamme in attesa. Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché… tutte le mamme possano allattare serenamente!

DALLA COPPIA ALLA FAMIGLIA
Mercoledì 11 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Claudia Poli)
Oppure
Giovedì 26 novembre ore 18.00 alle 19.00 (psicologa Stefania Gambera)
Un incontro per parlare del cambiamento e dei primi momenti in cui si crea una famiglia alla nascita del figlio.

IL PUERPERIO: UN’ALTALENA DI EMOZIONI
Venerdì 13 novembre ore 10.00-11.30 (psicologa Stefania Gambera)
A casa dopo la nascita di un figlio; un’occasione per i neogenitori per confrontarsi, guidati dalla psicologa Stefania Gambera, su gioie, soddisfazioni, ma anche preoccupazioni e dubbi nel dopo parto.

I DIRITTI PER I GENITORI ALLA NASCITA DI UN BAMBINO
Giovedì 19 novembre ore 17.00-18.00
Quali sono i diritti per i genitori quando mettono al mondo un figlio? Un incontro con l’Assistente sociale Francesca Mordenti per fare domande e conoscere meglio come muoversi sul territorio, a quali enti riferirsi per il proprio bambino (come e a chi richiedere congedi parentali, bonus…)

CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA
Ogni lunedì, dal 16 novembre al 21 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Cinque lezioni condotte dall’ostetrica Giulia Ferrari per donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza, volte ad accrescere il benessere fisico, ad acquisire tecniche di respirazione utili durante il travaglio e il parto e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 25,00

QUALI BISOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO? PIANGE SEMPRE! VUOLE STARE SEMPRE IN BRACCIO…FA GIÀ I CAPRICCI?
Mercoledì 18 novembre ore 18.00-19.00 (pedagogista Virna Vischioni)
oppure
Lunedì 23 novembre ore 13.30-15.00 (pedagogista Antonella Archetti)
Quali bisogni al rientro a casa dopo il parto: quale organizzazione? Come capire il proprio figlio? Se ne parlerà con la pedagogista

IL SONNO DEL NEONATO
venerdì 20 novembre ore 9.30
Incontro con la pedagogista Antonella Archetti per comprendere come funziona il sonno di un bambino e quali strategie usare per favorire la nanna.

QUAL È UN LINGUAGGIO A MISURA DI BAMBINO?
Martedì 24 novembre ore 11.00-12.30
Incontro condotto dalla pedagogista Virna Vischioni e dedicato ai genitori e al linguaggio che possono usare con i propri figli per farsi capire bene e stimolarli all’apprendimento.

 

Conoscere, comprendere e gestire l’ansia
Nov 30@18:00–20:00
Conoscere, comprendere e gestire l'ansia @ online

corso in prossima partenza sulla gestione dell’ansia
3 incontri per la durata di un’ora per il costo totale di 60 euro per agevolare anche le persone che si trovano in un momento difficile.
Nel costo è compreso il materiale cartaceo e audio con fatturazione.
Se si partecipa con un’amico/a il costo è ridotto a 40 euro.

Il gruppo va un minimo di 3 partecipanti a massimo di 6.

Le due fasce orarie sarebbero 18-19 oppure 19-20.

L’obiettivo? Conoscere l’ansia e imparare tecniche per la sua gestione.

Lezioni Feldenkrais online
Nov 30@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

La totalità delle possibilità
Nov 30@20:00–22:00
La totalità delle possibilità @ comodamente dal divano di casa tua

In questo momento storico così delicato e incerto, molte persone si sentono in un vicolo cieco ed altre pensano di non avere altre possibilità nella loro vita.
In passato spesso mi sono sentita così.
Voglio che tu sappia che è normale e umano sentirsi così di fronte alle sfide della vita.
Allo stesso tempo non è funzionale continuare a sentirsi così!
Poi, ad un certo punto della mia vita, molti anni fa, ho scoperto che c’è sempre un “altro modo!”
Questa frase è diventata il mio motto e mi ha sempre salvata!

Per questo voglio condividere con te le informazioni in mio possesso che ti aiuteranno a vivere con più serenità e tranquillità questo momento sfidante.
Questo percorso online di 3 incontri ti apre a nuove visioni, a nuove prospettive di possibilità, o ancora meglio, ti apre alle Infinite Possibilità!

Tutto questo andando alla riscoperta del Potere Creativo che c’è in Te !
In questo straordinario e trasformativo percorso vedremo, scopriremo come i tuoi pensieri creano la tua realtà.
Inoltre ti svelerò le 5 chiavi per Cambiare la Tua Vita e impareremo gli 8 Principi per Creare Affermazioni Potenti!
E alla fine potrai RI-scrivere la Tua Nuova Storia.

Hai già frequentato altri corsi basati sulla filosofia di Louise Hay?
Nessun problema, questo è un ottimo ripasso e anche un ulteriore approfondimento di alcuni temi.
Non hai mai partecipato a nessun corso sulla filosofia di Louise Hay?
Anche in questo caso nessun problema!
E’ un fantastico inizio.

3 incontri online sulla piattaforma zoom

Date:
Lun 16 nov
Lun 23 nov
Lun 30 nov
Orario: dalle 20 alle 22 circa
Contributo: 57€ anziché 150!
Posti limitati.

Chiusura iscrizioni ven 13 nov
Iscrizione obbligatoria

Condotto da: Loretta Kubelka, Life Coach

Tiriamo fuori le parole!
Nov 30@20:00–21:30
Tiriamo fuori le parole! @ online

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’Assessorato alle Pari Opportunità promuove laboratori web rivolti agli uomini:
TIRIAMO FUORI LE PAROLE! LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA, PARLIAMONE!
Dialoghi e storie al maschile

30 novembre 2020: DIVENIRE MASCHI. TAPPE, PASSAGGI, RITI, QUALE EDUCAZIONE ALLA VIRILITÀ dr. Beppe Pasini psicoterapeuta
2 dicembre 2020: IO E LA VIOLENZA SULLE DONNE. UNA QUESTIONE CHE MI RIGUARDA? dr. Aldo Braga psicoterapeuta
14 dicembre 2020: I MASCHI SONO CAPACI DI CURA? BUONE PRATICHE TRA CASA E LAVORO dr. Beppe Pasini psicoterapeuta
16 dicembre 2020: DI PADRE IN FIGLIO. EREDITÀ, LEGAMI, AFFETTI dr. Bruno Barbieri psicoterapeuta

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20 alle ore 21:30 con un massimo di 25 partecipanti.
È obbligatoria la prenotazione
Gli iscritti riceveranno il link per accedere all’incontro prescelto

Dic
1
Mar
2020
20 minuti, Marina con te!
Dic 1@10:00–18:00
20 minuti, Marina con te! @ online | Brescia | Italia

Occasione di provare le proposte di corsi musicali Miredò in versione online attraverso un incontro individuale e personalizzato per bambini e ragazzi 0/12 anni

martedì e giovedì mattina: abbraccio
sabato mattina e pomeriggio: Pre ritmica e ritmica bimbi fino 12 anni
sabato mattina e pomeriggio: abbraccio musicale

Le proposte di Miredò sono liberamente ispirate al metodo Dalcroze da Marina Sbardolini

Scopri di più sulle proposte di Miredò

abbraccio-musicale-sviluppa-intelligenza
pre-ritmica-miredo-corsi
ritmica-musicale-corsi-miredo
Serate di formazione all’Affido
Dic 1@18:00–20:00
Serate di formazione all'Affido @ Online | Castenedolo | Lombardia | Italia

Ecco le prossime due importanti iniziative a cura del CFA. Se con Brescia Bimbi curi anche delle interviste tienici presenti.

La prima è il corso di formazione per aspiranti famiglie affidatarie che dal 17 novembre partirà e sperimenteremo interamente nella modalità da remoto.
propone serate di formazione per chi è interessato a conoscere il mondo dell’affido, a mettersi in gioco, a donare un pò di tempo e di energia.
17, 24 Novembre
1, 9, 15 dicembre
ore 18:00 – 20:00
Online sulla piattaforma Zoom

La seconda è una campagna di raccolta fondi a favore del nostro Progetto Emera, al posto dell’annuale lotteria (che a causa dell’emergenza sanitaria non avremmo potuto estrarre durante il consueto appuntamento natalizio che, a malincuore, naturalmente salta) il Cfa ha attivato la campagna di raccolta fondi “Accorciamo le distanze” a sostegno del Progetto Emera, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.
Ogni donazione sarà detraibile fiscalmente. Ringrazio in anticipo per la partecipazione e diffusione che potrete darne.

Scopri come donare QUI

Dic
2
Mer
2020
La competenza emotiva – online
Dic 2@9:45–11:15
La competenza emotiva - online @ Online | Cunettone, Salò | Lombardia | Italia

Le emozioni influenzano le nostre decisioni, i nostri pensieri, il nostro benessere.

Serve maggiore competenza emotiva per acquisire una maggiore consapevolezza e saper cogliere le emozioni con serenità

Essere neonati, essere genitori
Dic 2@10:00–11:30
Essere neonati, essere genitori @ online - piattaforma Zoom

Una proposta per i neo-genitori, per chi sta per diventarlo o per chi inizia a pensarci per affrontare i primi mesi dei loro piccoli in maniera serena e consapevole.

Programma e argomenti degli incontri:

  • 2 dicembre 2020 – Chiacchierata col pediatra dott.ssa Michela Baiocchi
  • 16 dicembre 2020 – Conoscere il bambino tra poppate e coccole con dott.ssa Federica Festa
  • 13 gennaio 2021 – Nella mente della madre, nel corpo del bambino con dott.ssa Simona Castelluccia
  • 27 gennaio 2021 –  La gestione educativa del sonno, del piano e del gioco con dott.ssa Rita Brusati
  • 10 febbraio 2021 – Nutrizione nei primi 1000 giorni di vita: un investimento per la vita con dott. Marco Brusati

Dalle ore: 10.00 – alle ore: 11.30

Costo: € 25 singolo incontro € 100 intero percorso
Serve prenotare? SI richiesta prenotazione ai contatti indicati
Iscrizione fino ad una settimana prima degli incontri

⇒ Scopri di più sul del Centro pediatrico & educativo La volpe e il canguro

Alimentazione complementare
Dic 2@10:30–12:00
Alimentazione complementare @ online

Incontro rivolto a genitori, nonni, chiunque si prenda cura del bambino/a nel delicato momento dello svezzamento: l’Educazione Alimentare è una questione di tutta la famiglia

Sale o Zucchero?
E se si strozza?
Questo cibo causa allergie?

Ecco alcune delle domande più frequenti quando si parla di Svezzamento.

Il corso è condotto da Marco Brusati, Pediatra esperto in Nutrizione Infantile che ci aiuterà a sfatare miti, comprendere nuovi approcci, chiarire le idee rispetto all’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione del bambino/a.

Il corso è su due mattine nelle seguenti date: 2 e 9 dicembre alle ore 10:30, tramite piattaforma Zoom.

Gli incontri saranno a numero chiuso e a pagamento: per iscriverti o avere maggiori informazioni puoi usare i contatti qui sopra

Scopri di più sul del Centro pediatrico & educativo La volpe e il canguro.

Tiriamo fuori le parole!
Dic 2@20:00–21:30
Tiriamo fuori le parole! @ online

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’Assessorato alle Pari Opportunità promuove laboratori web rivolti agli uomini:
TIRIAMO FUORI LE PAROLE! LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA, PARLIAMONE!
Dialoghi e storie al maschile

30 novembre 2020: DIVENIRE MASCHI. TAPPE, PASSAGGI, RITI, QUALE EDUCAZIONE ALLA VIRILITÀ dr. Beppe Pasini psicoterapeuta
2 dicembre 2020: IO E LA VIOLENZA SULLE DONNE. UNA QUESTIONE CHE MI RIGUARDA? dr. Aldo Braga psicoterapeuta
14 dicembre 2020: I MASCHI SONO CAPACI DI CURA? BUONE PRATICHE TRA CASA E LAVORO dr. Beppe Pasini psicoterapeuta
16 dicembre 2020: DI PADRE IN FIGLIO. EREDITÀ, LEGAMI, AFFETTI dr. Bruno Barbieri psicoterapeuta

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20 alle ore 21:30 con un massimo di 25 partecipanti.
È obbligatoria la prenotazione
Gli iscritti riceveranno il link per accedere all’incontro prescelto

Mercoledì digitali online
Dic 2@20:45–22:45
Mercoledì digitali online @ online

Come possiamo proteggere i nostri dati personali?
Quali sono i pericoli e le opportunità della rete?

Mercoledì Digitali Online

Lo Sportello Pubblico Digitale attivo in biblioteca, con la collaborazione del Comune e dell’Associazione BGLUG, propone cinque webinar gratuiti che si terranno ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.45, a partire dal prossimo 4 novembre.

Saranno occasioni di approfondimento, da seguire in videoconferenza online, dove si parlerà di identità digitale, tutela della privacy, utilizzo consapevole dei social media e delle email, e molto altro ancora.

Dic
3
Gio
2020
Le giornate di Brescia Giovani
Dic 3@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087