fbpx

Calendar

Apr
24
Ven
2020
Contest fotografico “Dentro il Quartiere”
Apr 24 giorno intero
Contest fotografico “Dentro il Quartiere” @ online

Hai tra i 6 e gli 11 anni?
Partecipa al contest fotografico “Dentro il Quartiere”!
In palio premi in gelato presso la Gelateria Lobe, via Farfengo 25, Brescia.

Regolamento:
1. Chiedi il permesso ai tuoi genitori
2. Scatta una foto significativa che ritragga il tuo quartiere vissuto dalla quarantena (cosa fai, cosa vedi ecc)
3. Inviala entro il 15 maggio al numero 3393695579, indicando nome, cognome, età e titolo della fotografia.
4. N.B. Sono vietate foto che ritraggano persone!

Le foto vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa Agoghè.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una mostra fotografica esposta presso l’Oratorio S.Antonio e in altri punti del quartiere.

Primo premio: due mesi di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 10 settimane)

Secondo premio: un mese di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 5 settimane)

Terzo premio: Bonus per 3 gelati!

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia di evento: Concorso fotografico

Data: Dal 15 aprile al 15 maggio

Gratuito?
Serve prenotare? No

Digital Escape Room
Apr 24 giorno intero
Digital Escape Room @ online

Lo staff della società di eventi Un Mondo di Avventure e della Compagnia di rievocazioni storiche San Giorgio e il Drago hanno dato vita a un Digital Escape Game per portare la magia delle avventure in costume nelle case di tutte le famiglie italiane, avventure che in genere sono realizzate nei castelli convenzionati con il circuito “Magici Castelli” e caratterizzano le gite scolastiche, da loro proposte in questo periodo dell’anno.

Il tema dell’attività è “Robin Hood” ed è stata studiata per bambini dai 6 ai 10 anni, ma può essere svolta da tutti.
Durata del gioco: circa 20′

Il gioco è disponibile QUI

Data: 23/04/2020

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni

Tipologia di evento: Digital escape game, gioco online con indizi e prove da superare.

Annotazioni da sapere: L’attività online proposta è accessibile attraverso un link pubblicato nei nostri canali social: pagina facebook “Magici Castelli”

Festival Carta della Terra – 2020
Apr 24 giorno intero
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Scambio di stagione
Apr 24 giorno intero
Scambio di stagione @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Torna l’attesissimo appuntamento di SCAMBIO DI STAGIONE!

Incominciate a selezionare gli oggetti che non utilizzate più per consegnarli ai volontari di Legambiente per poi prenderne altri che invece vi potranno servire.

MENO RIFIUTI PIÙ SOLIDARIETÀ.

Edizione online del classico Scambio di stagione

da 14 Aprile al 15 Maggio 2020
Come sempre è possibile scambiare: giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici.
Scopri le modalità nuove di consegna e ritiro dalla pagina di Legambiente

COME CONSEGNARE
Invia la foto dell’oggetto che vuoi “offrire” ed una sua breve descrizione con un messaggio privato qui su Facebook, oppure tagga Legmabiente in un post dove lo mostri in tutta la sua bellezza

COME RITIRARE
Consulta l’elenco dei prodotti a questa pagina.
Se qualcosa ti interessa, per esempio un nano da giardino, verifica il codice e fai un post, scrivendo: Mi interessa il nano da giardino, codice XYZ di #scambiodistagione di Legambiente Brescia (ricordati di taggarci).
A quel punto potremo aggiudicarti, nell’elenco, il tuo prezioso cimelio, in modo che nessun altro possa richiederlo. E’ quindi importante essere veloci e rapidi!

LO SCAMBIO
Al termine del periodo di “quarantena” sarà compito tuo, contattare il “venditore” per accordarvi sulle modalità e luogo dello scambio

Tanti saluti da…
Apr 24 giorno intero
Tanti saluti da... @ coop. La Melagrana

CONTINUA IL VIAGGIO VIRTUALE ALLA SCOPERTA DEI MUSEI DEL TERRITORIO GARDESANO, VALSABBIANO E DELL’ALTO MANTOVANO

Dal 13 marzo al 5 aprile su Facebook e Istangram La Melagrana ha proposto la Discovery Museum Challenge, una sfida in 10 tappe ciascuna delle quali dedicata alla scoperta di un sito museale del territorio gardesano, valsabbino e dell’alto mantovano. In un periodo di chiusura forzata, l’intento era quello di avvicinare i musei ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie coinvolgendoli in prove divertenti, creative e al contempo educative.

Durante la Challenge sono state proposte circa 30 attività diversificate in base all’età. I partecipanti che hanno risposto alle sfide con lavori molto creativi avevano un’età compresa tra i 5 e i 12 anni. Sono risultati vincitori cinque bambini di Vestone, Sabbio Chiese, Gargnano, Calcinato e un bambino, Mario, che ha partecipato dalla provincia di Pisa.

Dimostrando costanza e impegno, rispondendo in maniera corretta a tutte le sfide i bambini saranno premiati con un biglietto di ingresso per l’intera famiglia a uno dei dieci musei a loro scelta e da una borsa contenente dei gadget.
Nel corso di questa settimana verranno pubblicati sui social alcuni fra i lavori più originali

Dal 20 aprile La Melagrana proporrà un nuovo appuntamento, sempre attraverso i social:
– il lunedì
– il mercoledì
– il venerdì

verranno pubblicate “cartoline virtuali” che da un lato avranno l’immagine del museo o del sito o di un suo dettaglio curioso e dall’altro, quello scritto, racconteranno in poche righe una storia misteriosa o una ricetta tradizionale, un aneddoto, una leggenda legati al luogo.

Apr
25
Sab
2020
Contest fotografico “Dentro il Quartiere”
Apr 25 giorno intero
Contest fotografico “Dentro il Quartiere” @ online

Hai tra i 6 e gli 11 anni?
Partecipa al contest fotografico “Dentro il Quartiere”!
In palio premi in gelato presso la Gelateria Lobe, via Farfengo 25, Brescia.

Regolamento:
1. Chiedi il permesso ai tuoi genitori
2. Scatta una foto significativa che ritragga il tuo quartiere vissuto dalla quarantena (cosa fai, cosa vedi ecc)
3. Inviala entro il 15 maggio al numero 3393695579, indicando nome, cognome, età e titolo della fotografia.
4. N.B. Sono vietate foto che ritraggano persone!

Le foto vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa Agoghè.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una mostra fotografica esposta presso l’Oratorio S.Antonio e in altri punti del quartiere.

Primo premio: due mesi di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 10 settimane)

Secondo premio: un mese di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 5 settimane)

Terzo premio: Bonus per 3 gelati!

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia di evento: Concorso fotografico

Data: Dal 15 aprile al 15 maggio

Gratuito?
Serve prenotare? No

Digital Escape Room
Apr 25 giorno intero
Digital Escape Room @ online

Lo staff della società di eventi Un Mondo di Avventure e della Compagnia di rievocazioni storiche San Giorgio e il Drago hanno dato vita a un Digital Escape Game per portare la magia delle avventure in costume nelle case di tutte le famiglie italiane, avventure che in genere sono realizzate nei castelli convenzionati con il circuito “Magici Castelli” e caratterizzano le gite scolastiche, da loro proposte in questo periodo dell’anno.

Il tema dell’attività è “Robin Hood” ed è stata studiata per bambini dai 6 ai 10 anni, ma può essere svolta da tutti.
Durata del gioco: circa 20′

Il gioco è disponibile QUI

Data: 23/04/2020

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni

Tipologia di evento: Digital escape game, gioco online con indizi e prove da superare.

Annotazioni da sapere: L’attività online proposta è accessibile attraverso un link pubblicato nei nostri canali social: pagina facebook “Magici Castelli”

Scambio di stagione
Apr 25 giorno intero
Scambio di stagione @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Torna l’attesissimo appuntamento di SCAMBIO DI STAGIONE!

Incominciate a selezionare gli oggetti che non utilizzate più per consegnarli ai volontari di Legambiente per poi prenderne altri che invece vi potranno servire.

MENO RIFIUTI PIÙ SOLIDARIETÀ.

Edizione online del classico Scambio di stagione

da 14 Aprile al 15 Maggio 2020
Come sempre è possibile scambiare: giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici.
Scopri le modalità nuove di consegna e ritiro dalla pagina di Legambiente

COME CONSEGNARE
Invia la foto dell’oggetto che vuoi “offrire” ed una sua breve descrizione con un messaggio privato qui su Facebook, oppure tagga Legmabiente in un post dove lo mostri in tutta la sua bellezza

COME RITIRARE
Consulta l’elenco dei prodotti a questa pagina.
Se qualcosa ti interessa, per esempio un nano da giardino, verifica il codice e fai un post, scrivendo: Mi interessa il nano da giardino, codice XYZ di #scambiodistagione di Legambiente Brescia (ricordati di taggarci).
A quel punto potremo aggiudicarti, nell’elenco, il tuo prezioso cimelio, in modo che nessun altro possa richiederlo. E’ quindi importante essere veloci e rapidi!

LO SCAMBIO
Al termine del periodo di “quarantena” sarà compito tuo, contattare il “venditore” per accordarvi sulle modalità e luogo dello scambio

Tour virtuali con GiteinLombardia
Apr 25 giorno intero
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

I tour virtuali sono visite guidate in diretta che ti porteranno a scoprire le meraviglie della Lombardia in un modo coinvolgente.
Le guide si troveranno proprio nei luoghi di cui ci parleranno e potremo entrare in palazzi solitamente chiusi al pubblico, fare salti indietro nel tempo, visitare luoghi che stanno a centinaia di chilometri di distanza.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

1 Limerick al giorno
Apr 25@7:30–8:00
1 Limerick al giorno @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Una nuova rubrica mattutina alle 7.30 per portare un po’ di leggerezza a colazione a cura di Francesca Curti

E’ bello iniziare la giornata con un po’ di spensieratezza e sorriso sulle labbra anche in questi giorni difficili.

A colazione, a partire dalle 7.30.
E’ possibile richiedere un limerick.

Scopri i limerick dei giorni precedenti

Trekking, escursioni e gite in Val Camonica
Apr 25@8:00–15:00

27 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Forgnuncolo
29 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Coleazzo
31 dicembre – Racchette da neve – Ciaspolata di fine anno al Lago Aviol

Gennaio

02 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val delle Messi
11 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco09:00 AM – 08:00 PM
12 gennaio
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata con notte in bivacco
05 gennaio – Racchette da neve – Cisapolata alla Tor di Pagà (vione)
19 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Somalbosco
26 gennaio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val di Canè

Febbraio

02 febbraio – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Monticelli
09 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Malga Prisigai

16 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Valle delle Messi
23 febbraio
– Sci Alpinismo – Corso scialpinismo principianti
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio in Val Grande

Marzo

08 marzo – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio alla Cava del Borom
15 marzo
– Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
– Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio al Dosso di Meda

Aprile

13 aprile – Racchette da neve -Ciaspolata Parco Stelvio alle Baite di Vione
18 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
19 aprile – Sci Alpinismo – 4 x un 4000 scialpinismo
25 aprile – Racchette da neve – Ciaspolata Parco Stelvio a Cima Bleis di Somalbosco

Itinerari: gli itinerari potrebbero subire variazioni nei giorni precedenti l’effettuazione in funzione delle condizioni di innevamento e meteorologiche Le escursioni saranno effettuate anche in assenza di neve

Equipaggiamento: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe
invernali pesanti (no moon-boot), zaino, ghette, bastoncini da sci, racchette da neve

Difficoltà: le uscite con racchette da neve non presentano difficoltà tecniche ma richiedono un minimo di allenamento alle escursioni in montagna

Tariffe:
adulti ragazzi oltre i 14 anni € 15,00
bambini e ragazzi fino ai 14 anni € 6,00
Speciale Famiglie (2 adulti + ragazzi) € 30,00
La tariffa comprende il trasporto gratuito degli iscritti dal Centro di Informazione Turistica di Temù al punto di partenza dell’escursione e ritorno. (noleggio attrezzature, pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

iscrizioni entro le ore 18.00 del giorno precedente la gita
Le escursioni si effettueranno con un minimo di 8 iscritti – è previsto un numero massimo di 18 partecipanti

escursioni-racchette-neve-guidealpine-Adamello-2019-2020

Cose d’altri tempi
Apr 25@9:00–18:00
Cose d'altri tempi @ Darfo

Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli ed automezzi d’epoca, pezzi di ricambio veicoli storici.

PROGRAMMA 2020

Lunedì 6 gennaio

Domenica 22 marzo

Sabato 25 aprile

Domenica 24 maggio

Domenica 23 agosto

Domenica 22 novembre

Martedì 8 dicembre

Appuntamenti ai Musei del Garda
Apr 25@10:00–17:00

La Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono, a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020, una serie di iniziative culturali destinate a tutte le fasce d’età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio.

Ogni mese sono previste tre appuntamenti, uno per ognuno dei musei.

La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Abbonarsi conviene con l’Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto.

Novembre

16 novembre – Fiat Lux – Villa Romana di Desenzano
Un pomeriggio dedicato alla riscoperta dell’antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche.
23 novembre – L’acqua abitata del Castello di Sirmione – Castello Scaligero a Sirmione
Approfondimento sulla biologia lacustre, appuntamento per grandi e piccoli con visite guidate incentrate sui diversi aspetti legati alla storia della rocca e del suo territorio.
30 novembre – Dai depositi delle Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione
I visitatori verranno guidati alla scoperta dei preziosi frammenti degli affreschi che decoravano la villa. Solitamente collocati nel deposito del museo, i frammenti saranno eccezionalmente esposti al pubblico per l’occasione. Un’opportunità da non perdere!

Dicembre

7 dicembre – A Tavola! – Villa Romana di Desenzano
I partecipanti scopriranno come si svolgeva una cena quotidiana in una ricca dimora in epoca romana, cosa si faceva e chi poteva prendervi parte.
14 dicembre – Caccia al dettaglio – Castello Scaligero a Sirmione – attività per bambini, ragazzi e famiglie
21 dicembre – L’olivo e l’olio – Grotte di Catullo a Sirmione
L’agronomo Nicola Castoldi farà scoprire al pubblico le caratteristiche di una tra le piante più diffuse nell’area del Garda e come essa viene curata all’interno dell’oliveto storico.

Gennaio

11 gennaio – Per Giove! – Villa Romana di Desenzano
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei culti privati legati agli antenati e delle cerimonie famigliari tra le mura domestiche
18 gennaio – Da Cangrande ai Khan viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri – Castello Scaligero a Sirmione
La visita guidata prevede un approfondimento sui contatti e i commerci scaligeri sul Lago di Garda, analizzati attraverso il vestiario medievale.
25 gennaio – Catullo e le sue Grotte – Grotte di Catullo a Sirmione
La visita guidata dell’area archeologica sarà arricchita di letture tratte dalle poesie di Catullo.

Febbraio

8 febbraio – Raccontiamo la luce – Villa Romana di Desenzano
La Villa sarà luogo di tre interessanti laboratori di scrittura aperti a un gruppo di visitatori-narratori intorno al tema della casa come spazio di intimità, di ospitalità, di relazioni. I partecipanti saranno stimolati a cercare collegamenti tra la loro esperienza personale legata alla casa e le ricostruzioni storiche di quella che era la vita nella domus romana. Gli incontri saranno condotti da Giulia Tollis, drammaturga e docente di scrittura teatrale della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. I destinatari sono ragazzi dai 10 anni in poi e adulti di tutte le età; ogni appuntamento durerà due ore, dalle 15.30 alle 17.30.
⇒ 15 febbraio – Le parole del Castello – Castello Scaligero a Sirmione
Si tratta di un’attività per famiglie che porterà alla scoperta di una vera e propria “nomenclatura castellana”: si vedrà come svariati vocaboli di uso comune assumano un significato specifico in riferimento alla vita castellana e militare. L’esperienza si concluderà con la creazione di un piccolo glossario.
29 febbraio – Passeggiata nell’oliveto – Grotte di Catullo a Sirmione
L’agronomo Nicola Castoldi farà conoscere ai partecipanti l’oliveto storico delle Grotte attraverso la scoperta delle piante più significative del parco

Marzo

14 marzo – Raccontiamo la cena – Villa Romana di Desenzano
21 marzo – Disegniamo l’arte – Castello Scaligero a Sirmione
28 marzo – Disegniamo l’arte – Grotte di Catullo a Sirmione

Aprile

4 aprile – Raccontiamo i ricordi – Villa Romana di Desenzano
18 aprile – Giochi medievali – Castello Scaligero a Sirmione
25 aprile – Caccia al dettaglio – Grotte di Catullo a Sirmione

Musei-garda-Passeggiata-nell'oliveto

Favole al telefono… al telefono
Apr 25@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Letture in diretta
Apr 25@10:30–11:00
Letture in diretta @ Libreria dei Ragazzi

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

#viaggioalmuseodellacarta
Apr 25@14:00–16:30
#viaggioalmuseodellacarta @ Museo della Carta Toscolano

Attività alla scoperta del meraviglioso mondo della carta ogni giorno dalle ore 14.00 insieme al Museo della Carta di Toscolano Maderno con:
– Martedì e Venerdì #viaggionelmuseodellacarta
– Mercoledì e Domenica #ilmiomuseo
– Giovedì e Sabato spazio alla creatività con #cosedafareacasa

Coloriamo il cielo
Apr 25@15:00–16:00
Coloriamo il cielo @ Waldorf del Garda

Costruiamo un aquilone di carta e incontriamoci nell’azzurro!

Il primo appuntamento è per il pomeriggio di lunedì 13 aprile 2020, alle ore 15:00, ma è solo l’inizio: si rinnova ogni sabato, per un mese, sempre alla stessa ora .
Per sentirci uniti anche a un metro di distanza.

Negli anni dello schermo, dei giochi virtuali, si sono svuotati cortili, parchi e cieli.
In questo momento così difficile e paradossale in cui tutto è fermo ed ogni contatto è limitato, abbiamo la possibilità di rallentare, ritrovarci e stare con i bambini.
Vi invitiamo a far rivivere uno dei giochi più divertenti che i nostri nonni ci hanno tramandato: il volo dell’aquilone.

Che i cieli si riempiano nuovamente con queste incantevoli ali colorate, che i bambini possano riconoscersi nel colore che muovono in aria, che abbiano la possibilità di sentirsi vicini l’un l’altro: gli aquiloni sono come i pensieri dei compagni e degli amici che si librano nell’aria.

Vi invitiamo a unirvi a questa iniziativa: costruiamo un aquilone con i bambini e liberiamolo nel cielo, in giardino sul terrazzo o dalla finestra.
E’ sempre importante, in questo momento così particolare, mantenere le attenzioni e le dovute distanze di sicurezza, così come le istituzioni ci chiedono.

Coloriamo insieme i cieli di tutta Italia come un ponte tra passato e presente, che dia forza e speranza per il futuro, salutando così l’arrivo della primavera.

Più saremo, più ci sentiremo uniti.
Liberiamo la fantasia e incontriamoci nel cielo!

Trovi le istruzioni QUI

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Apr 25@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Storie per volare – Teatro per bambini a Manerbio
Apr 25@15:00–18:00

Teatro per bambini a Manerbio

In arrivo a Manerbio quattro domeniche da favola!
Quattro spettacoli colorati e divertenti, quattro pomeriggi di allegria volti a portare gioia e buonumore a tutta la famiglia.
 “Storie per volare… viaggi, sogni, avventure”.

Signori, benvenuti a teatro, un luogo in cui ogni magia può accadere, dove tutto è finto, ma niente è falso.

Un luogo con alberi di legno, cielo di tela, nuvole di cartapesta e trucchi di ogni tipo, ma che comunque rimane il paese del vero, perché gli ingranaggi che fanno muovere questa grande macchina sono i cuori e le emozioni umane, che si trovano dietro le quinte, sul palco, nella sala e nel pubblico. Quale modo migliore per far vivere questa magica esperienza a grandi e piccoli, se non a teatro?

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Manerbio (BS) si sta infatti preparando per ospitare una serie tre di spettacoli teatrali nel Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” (Piazza C. Battisti, 2), con l’aggiunta di un grande musical conclusivo nel teatro Politeama. Ma c’è una novita! Quest’anno la rassegna teatrale sarà presentata e gestita dalla COMPAGNIA TEATRALE QUELLI DEL VENERDÌ di Orzinuovi, formata da ragazzi e ragazze giovanissimi, che quest’anno si sono messi in gioco per offrire tre spettacoli inediti ed originali, che sicuramente piaceranno ai più piccoli, ma che sapranno coinvolgere ed intrattenere anche gli adulti.

I primi tre spettacolo solo al teatro Memo Bertolozzi, mentre l’ultimo a l Teatro Politeama
Per ogni spettacolo replica alle ore 15.00 e alle ore 17.00

Possibilità di abbonamento ai tre spettacoli a € 15

E’ possibile prenotare l’abbonamento o il singolo biglietto presso la Biblioteca civica negli orari di apertura.

1 dicembre 2019 – Il Lupo racconta

16 febbraio 2019 – Le maschere di Mangiafuoco

22 marzo – Corpo di mille balene… che storia!

25 aprile – Solo chi sogna può volare   presso teatro Politeama!

Per ogni data sono previste due repliche: una alle ore 15:00 e una alle ore 17:00. Il prezzo per ogni singolo evento sarà di 6€, ma è consigliabile fare un piccolo abbonamento dal costo di 15€ che garantirà l’entrata per tutte e tre le date.

L’abbonamento e i biglietti potranno essere prenotati in Biblioteca anche nei giorni precedenti allo spettacolo.

maschere-mangiafuoco-teatro-manerbio-storie-per-volare

Tutti in gioco
Apr 25@15:00–16:30
Tutti in gioco @ Pagina Davide Franchi

Tutti i mercoledì e tutti sabato pomeriggio dalle ore 15.00 giochi di movimento per bambini e genitori in diretta dalle pagine social dell’Associazione Boom con il coach Davide Franchi per divertirsi insieme giocando!

Giocoleria per bambini
Apr 25@16:00–17:00
Giocoleria per bambini @ Danzarte

Sabato pomeriggio divertente con i calzini volanti!

Lezione di giocoleria genitori/figli, e non solo in realtà, possono seguire anche gli adulti con palline fatte coi calzini.

Appuntamento quindi ore 16.00 Calzini volanti ( per bambini e genitori ) giocoleria (come giocolare in casa) con Andrea e Anna della compagnia madame Rebiné

Facciamo gli origami
Apr 25@16:30–17:30
Facciamo gli origami @ diretta gruppo Facebook

In questo momento di grande difficoltà ho pensato di mettere a disposizione delle famiglie quello che da tempo faccio con grande passione: laboratori di origami sul gruppo Facebook facciamogliORIgAMI

OGNI SABATO POMERIGGIO ALLE ORE 16:30 faremo insieme, in streaming, dei simpatici origami da colorare che porteranno gioia nelle nostre giornate!

Le storie della pecorella Betty
Apr 25@16:30–17:00
Le storie della pecorella Betty @ sede Kids&Us Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

Lettura in inglese di una bellissima storia di Betty Sheep!

Ogni sabato pomeriggio dalle 16.30 divertiti insieme a Betty e impara l’inglese seguendo le sue avventure

Scrivi a Kids&Us Franciacorta per conoscere le credenziali di accesso alla piattaforma Zoom

Scopri gli altri appuntamenti Kids&Us⇓

=>Il MARTEDI’ è Storytelling for kids

=>Il GIOVEDI’ è Storytime, lo spettacolo in inglese

Time for us… Time for music!
Apr 25@18:00–19:00
Time for us... Time for music! @ Musical-mente

7 minuti con… Un tempo d’attesa… Che vogliamo riempire di musica!
Per i nostri alunni e per tutti quelli che vorranno seguirci, pillole da 7 minuti con consigli, lezioni, spunti, approfondimenti…

Ogni giorno alle 18 sul nostro canale YouTube e sul sito musical-mente.it

Stagione teatrale a Vobarno
Apr 25@20:30–22:30
Stagione teatrale a Vobarno @ Teatro comunale di Vobarno
Nuova programmazione della stagione teatrale a Vobarno con 8 spettacoli presso il teatro comunale da gennaio al  maggio 2020
– 11 gennaio: Che fom?… Spetom
– 1 febbraio: Cioccolato all’arancia
– 22 febbraio: Le stagioni in città
– 14 marzo: L’è naà zò de co!
– 4 aprile: Piuma e Pelo – Spettacolo per bambini e famiglie 
– 25 aprile: Tiro al piccione
– 9 maggio: Ahi Maria!
– 30 maggio: Noi siamo il suolo, noi siamo la terra
Ingresso ad offerta libera
Apr
26
Dom
2020
Contest fotografico “Dentro il Quartiere”
Apr 26 giorno intero
Contest fotografico “Dentro il Quartiere” @ online

Hai tra i 6 e gli 11 anni?
Partecipa al contest fotografico “Dentro il Quartiere”!
In palio premi in gelato presso la Gelateria Lobe, via Farfengo 25, Brescia.

Regolamento:
1. Chiedi il permesso ai tuoi genitori
2. Scatta una foto significativa che ritragga il tuo quartiere vissuto dalla quarantena (cosa fai, cosa vedi ecc)
3. Inviala entro il 15 maggio al numero 3393695579, indicando nome, cognome, età e titolo della fotografia.
4. N.B. Sono vietate foto che ritraggano persone!

Le foto vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa Agoghè.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una mostra fotografica esposta presso l’Oratorio S.Antonio e in altri punti del quartiere.

Primo premio: due mesi di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 10 settimane)

Secondo premio: un mese di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 5 settimane)

Terzo premio: Bonus per 3 gelati!

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia di evento: Concorso fotografico

Data: Dal 15 aprile al 15 maggio

Gratuito?
Serve prenotare? No

Digital Escape Room
Apr 26 giorno intero
Digital Escape Room @ online

Lo staff della società di eventi Un Mondo di Avventure e della Compagnia di rievocazioni storiche San Giorgio e il Drago hanno dato vita a un Digital Escape Game per portare la magia delle avventure in costume nelle case di tutte le famiglie italiane, avventure che in genere sono realizzate nei castelli convenzionati con il circuito “Magici Castelli” e caratterizzano le gite scolastiche, da loro proposte in questo periodo dell’anno.

Il tema dell’attività è “Robin Hood” ed è stata studiata per bambini dai 6 ai 10 anni, ma può essere svolta da tutti.
Durata del gioco: circa 20′

Il gioco è disponibile QUI

Data: 23/04/2020

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni

Tipologia di evento: Digital escape game, gioco online con indizi e prove da superare.

Annotazioni da sapere: L’attività online proposta è accessibile attraverso un link pubblicato nei nostri canali social: pagina facebook “Magici Castelli”

Scambio di stagione
Apr 26 giorno intero
Scambio di stagione @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Torna l’attesissimo appuntamento di SCAMBIO DI STAGIONE!

Incominciate a selezionare gli oggetti che non utilizzate più per consegnarli ai volontari di Legambiente per poi prenderne altri che invece vi potranno servire.

MENO RIFIUTI PIÙ SOLIDARIETÀ.

Edizione online del classico Scambio di stagione

da 14 Aprile al 15 Maggio 2020
Come sempre è possibile scambiare: giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici.
Scopri le modalità nuove di consegna e ritiro dalla pagina di Legambiente

COME CONSEGNARE
Invia la foto dell’oggetto che vuoi “offrire” ed una sua breve descrizione con un messaggio privato qui su Facebook, oppure tagga Legmabiente in un post dove lo mostri in tutta la sua bellezza

COME RITIRARE
Consulta l’elenco dei prodotti a questa pagina.
Se qualcosa ti interessa, per esempio un nano da giardino, verifica il codice e fai un post, scrivendo: Mi interessa il nano da giardino, codice XYZ di #scambiodistagione di Legambiente Brescia (ricordati di taggarci).
A quel punto potremo aggiudicarti, nell’elenco, il tuo prezioso cimelio, in modo che nessun altro possa richiederlo. E’ quindi importante essere veloci e rapidi!

LO SCAMBIO
Al termine del periodo di “quarantena” sarà compito tuo, contattare il “venditore” per accordarvi sulle modalità e luogo dello scambio

Tour virtuali con GiteinLombardia
Apr 26 giorno intero
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

I tour virtuali sono visite guidate in diretta che ti porteranno a scoprire le meraviglie della Lombardia in un modo coinvolgente.
Le guide si troveranno proprio nei luoghi di cui ci parleranno e potremo entrare in palazzi solitamente chiusi al pubblico, fare salti indietro nel tempo, visitare luoghi che stanno a centinaia di chilometri di distanza.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

La spesa in cascina a Darfo
Apr 26@8:30–12:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Spesa in cascina ogni 1° domenica del mese in Piazza Aldo Moro. Mercato agricolo ogni 3° domenica del mese in Piazza Antica Fonte

Discese in gommone
Apr 26@9:00–11:30
Discese in gommone @ porta ingresso Bompensiero di Villachiara Bs | Villachiara | Lombardia | Italia

DISCESA IN GOMMONE

Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante.
Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l’uscita, minimo 8 iscritti.

Date: domenica 15-29 marzo 5-19-26 • aprile 10 maggio, ore 9.00
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting. La discesa sarà arricchita da notizie sulla flora e la fauna che si incontrerà lungo il tragitto. Equipaggiamento fornito dall’insegnante. Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Ritrovo: porta d’ingresso località Bompensiero frazione di Villachiara (BS) Tratto: Bompensiero/Acqualunga
Durata indicativa: due ore circa

Visite alla Pieve della Mitria
Apr 26@9:00–17:00
Visite alla Pieve della Mitria @ Pieve della Mitria | Nave | Lombardia | Italia

APERTURE DEL COMPLESSO DELLA MITRIA e VISITE GUIDATE

Per tutto il periodo dell’ora legale, le aperture della Pieve della Mitria, a Nave per le visite, si svolgeranno:
– nella seconda e nella quarta domenica del mese,
– dopo la S. Messa domenicale delle ore 8 e quindi alle 9 mentre al pomeriggio l’apertura è alle ore 15.

I singoli visitatori e i piccoli gruppi organizzati (max 10 persone) si devono presentare alle ore indicate.
Gruppi più numerosi (oltre dieci persone) sono pregati di preavvisare per la visita domenicale;
possono anche richiedere un’apertura in altri giorni concordandolo con L’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria telefonando al 338 4718636 (Gianpaolo Magri) o al 328 6494445 (Alberto Zaina, curatore delle visite).

E’ raggiungibile comodamente c on mezzi propri motorizzati che possono parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante , con la bicicletta o con mezzi pubblici (autolinea extraurbana di Brescia linea 7 per Caino) con fermata a cento metri dalla Pieve.

Favole al telefono… al telefono
Apr 26@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

WeekendinArte: Museo in Famiglia
Apr 26@10:30–17:00
WeekendinArte: Museo in Famiglia @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00
– Pinacoteca Tosio Martinengo
VERDI PATATE, GIALLE INSALATE…
Un omaggio al grande Bruno Munari. Un laboratorio creativo e divertente per tutte le età. Nonni e nipoti alla ricerca delle immagini segrete nascoste negli ortaggi: basterà un po’ di colore per scatenare la fantasia!

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
FUTUR-MITI
In occasione di FAMU
I racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, sono frutto della fantasia dei popoli antichi. Ma cosa succederebbe se la Vittoria alata o le Amazzoni fossero ideate dall’uomo moderno? Scateniamo la fantasia in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 15.30
– Museo di Santa Giulia
SMORFIE, LINGUACCE E ALTRE MOSTRUOSITA’
In occasione di Halloween
Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con l’antica festa pagana di Halloween ma..a regola d’arte! Un viaggio nella stravaganza: da Keith Haring ai grandi faccioni grotteschi inventati dagli artisti rinascimentali.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 ORE 10.30
– Pinacoteca Tosio Martinengo
UN EROE PER 12 FATICHE!
In occasione di Kid Pass
La storia di un antico eroe, Eracle, è il punto di partenza per addentrarci nell’inquietante mondo dei mostri della mitologia antica. . Piume come coltelli, pelli indistruttibili, artigli affilati come lame, cani infernali saranno i protagonisti di questo viaggio che ci porterà alla scoperta del più antico reperto conservato in Pinacoteca: l’anfora di Vulci.

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 ORE 16.00
– Museo di Santa Giulia
IN UNA MACCHIA…IL MONDO
Laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni
Il laboratorio affronta una delle tecniche con le quali Zhera Doǧan si è confrontata durante il periodo di reclusione a Tarso: senza mezzi tradizionali per dipingere è riuscita a dare vita ad opere sorprendenti che partivano dalle emozioni forti e confuse che stava provando, alle quali ha cercato di dare ordine e forma. La macchia non come sporcatura ma come via d’accesso all’immagine, strada misteriosa nella quale incontrare figure sorprendenti e inattese.
Durata: visita h 1,30
Costo: biglietto d’ingresso gratuito + € 4 di contributo per l’attività

SABATO 7 DICEMBRE ORE 16.00
– Museo di Santa Giulia
LE EMOZIONI IN UNA NOTIZIA!
Laboratorio per famiglie con figli dai 9 ai 12 anni
I quotidiani sono lo strumento attraverso il quale riceviamo ogni giorno informazioni sul nostro paese e su ciò che accade nel mondo. Alle notizie rispondiamo con opinioni e stati d’animo che spesso rimangono taciute o semplicemente condivise a parole. Partendo da una pratica molto utilizzata dall’artista Zehra Doǧan, tracceremo direttamente sulle pagine immagini, segni e altri testi per rappresentare la nostra personale e intima risposta ai fatti collettivi riportati dai giornalisti.
Durata: ore 1,30
Costo: biglietto d’ingresso + € 4 di contributo per l’attività

SABATO 14 DICEMBRE ORE 16.00
– Museo di Santa Giulia
IN UNA MACCHIA…IL MONDO
Laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni
Il laboratorio affronta una delle tecniche con le quali Zhera Doǧan si è confrontata durante il periodo di reclusione a Tarso: senza mezzi tradizionali per dipingere è riuscita a dare vita ad opere sorprendenti che partivano dalle emozioni forti e confuse che stava provando, alle quali ha cercato di dare ordine e forma. La macchia non come sporcatura ma come via d’accesso all’immagine, strada misteriosa nella quale incontrare figure sorprendenti e inattese.
Durata: visita h 1,30
Costo: biglietto d’ingresso gratuito + € 4 di contributo per l’attività

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
POLVERE DI STELLE
in occasione de Il Museo per il tuo Natale
Il cielo notturno, con le sue costellazioni, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo. Anche gli artisti non hanno saputo resistere al loro fascino. Cieli notturni, simbolici o reali fanno da sfondo a molti dipinti. In laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una grande opera collettiva, una pioggia di stelle polimateriche applicate ad un grande cielo blu d’oltremare.

SABATO 28 DICEMBRE ORE 16.00
– Museo di Santa Giulia
LE EMOZIONI IN UNA NOTIZIA!
Laboratorio per famiglie con figli dai 9 ai 12 anni

SABATO 25 GENNAIO ORE 16.00
– Museo di Santa Giulia
IN UNA MACCHIA…IL MONDO
Laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni
Il laboratorio affronta una delle tecniche con le quali Zhera Doǧan si è confrontata durante il periodo di reclusione a Tarso: senza mezzi tradizionali per dipingere è riuscita a dare vita ad opere sorprendenti che partivano dalle emozioni forti e confuse che stava provando, alle quali ha cercato di dare ordine e forma. La macchia non come sporcatura ma come via d’accesso all’immagine, strada misteriosa nella quale incontrare figure sorprendenti e inattese.
Durata: visita h 1,30
Costo: biglietto d’ingresso gratuito + € 4 di contributo per l’attività

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
CAPPELLI O CAPITELLI?
Il museo di Santa Giulia è pieno di capitelli! Un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”

SABATO 8 FEBBRAIO ORE 16.00
LE EMOZIONI IN UNA NOTIZIA
laboratorio per famiglie con ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni
I quotidiani sono lo strumento attraverso il quale riceviamo ogni giorno informazioni sul nostro paese e su ciò che accade nel mondo. Alle notizie rispondiamo con opinioni e stati d’animo che spesso rimangono taciute o semplicemente condivise a parole. Partendo da una pratica molto utilizzata dall’artista Zehra Doǧan, tracceremo direttamente sulle pagine immagini, segni e altri testi per rappresentare la nostra personale e intima risposta ai fatti collettivi riportati dai giornalisti.

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 ORE 10.30
– Parco archeologico di Brescia Romana
MARIONETTE E BURATTINI
In occasione del Carnevale
Marionette, burattini e maschere, sono i personaggi in miniatura che mettono in scena storie divertenti e folli. Gioppino, Colombina, Arlecchino, da secoli divertono i bambini con le loro buffe avventure.
In laboratorio si costruirà il proprio burattino con argilla, legno e tessuti.

DOMENICA 22 MARZO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
AIUTO! MIO PAPÀ È IL MINOTAURO!
In occasione della Festa del Papà (con figli di 4 e 5 anni)
Partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, un laboratorio divertente per trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

DOMENICA 26 APRILE 2020 ORE 10.30
– Museo delle Armi Luigi Marzoli
UN MUSEO CHE NON T’ASPETTI
Una visita speciale per tutta la famiglia con tante attività e sorprese. Aguzzate la vista, accendete l’ingegno, liberate la fantasia per creare la vostra personale guida del Museo!

DOMENICA 24 MAGGIO 2020 ORE 10.30
– Museo di Santa Giulia
GIARDINI INCANTEVOLI
Un laboratorio per progettare e simulare il proprio “giardino segreto”, un luogo dove stare bene in armonia con la natura. Il percorso si conclude nel viridarium, l’antico giardino romano del Museo di Santa Giulia per scoprire alcune delle straordinarie storie che si nascondono tra le foglie degli alberi.

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Costo: 6,50€ adulti – 3€ bambini – gratuito con il Passaporto culturale

#viaggioalmuseodellacarta
Apr 26@14:00–16:30
#viaggioalmuseodellacarta @ Museo della Carta Toscolano

Attività alla scoperta del meraviglioso mondo della carta ogni giorno dalle ore 14.00 insieme al Museo della Carta di Toscolano Maderno con:
– Martedì e Venerdì #viaggionelmuseodellacarta
– Mercoledì e Domenica #ilmiomuseo
– Giovedì e Sabato spazio alla creatività con #cosedafareacasa

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Apr 26@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Le domeniche al MarteS
Apr 26@15:00–17:00

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgono insieme bambini e adulti

A partire dal 26 gennaio, ogni quarta domenica del mese con eccezione dei mesi estivi, si propongono al MarteS attività destinate ai bambini e alle loro famiglie.
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività al museo prevede una breve visita alla collezione con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire un laboratorio con attività divertenti volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita.

Il filo rosso che unirà tutte le domeniche sarà la voglia di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato e far rivivere le loro gesta e le loro vite ai bambini.

Particolare risalto sarà dato alle protagoniste al femminile presenti nei dipinti della Collezione Sorlini, secondo il programma 2020 intitolato “Venus in MarteS”.

Durante l’attività a supporto delle narrazioni verranno utilizzati alcuni volumi per bambini che verranno sfogliati e letti dall’operatore didattico e che serviranno a far rivivere le storie dei protagonisti dei dipinti, raccontare altre vicende e aprire nuovi mondi alla fantasia dei bambini. I libri sono stati scelti fra quelli presenti nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, offrendo la possibilità alle famiglie di poterne fare richiesta di prestito presso la propria biblioteca e continuare a scoprire a casa le storia raccontate nelle domeniche al MarteS.

Durata di ogni singola attività 1,5/2 ore.
Costo 3 euro a partecipante (bambini solo accompagnati).
Turno unico con inizio alle ore 15.00.
Attività su prenotazione entro il giorno precedente ai contatti indicati.
Età consigliata dai 5 anni..

Date e attività:

Domenica 26 gennaio 2020 – Storie di donne, di cavalier, d’arme e di amori Scopri. Costruisci la spada

Sabato 22 febbraio 2020 – Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia Osserva. Interpreta il ruolo

Domenica 22 marzo 2020 – Storie di eroine ed eroi dell’antichità. Ascolta. Crea il tuo libro

Domenica 26 aprile 2020 – Storie di… Mamme e figli. Osserva. Crea un regalo

Domenica 24 maggio 2020 – Il mestiere delle arti. La storia di una pittrice: Rosalba Carriera Osserva. Crea con i pastelli

Domenica 27 settembre 2020 Raccontami come si viveva… Con i nonni al museo

Domenica 25 ottobre 2020 – Le stagioni nell’arte. Scopri. Crea con la natura

Domenica 22 novembre 2020 – Venere, Marte & C. storie, miti e leggende dall’Antichità. Scopri. Crea un mito

Domenica 27 dicembre 2020 – Storia di… San Nicola e il Natale. Osserva. Crea la festa

Febbraio-2020-domeniche-famiglia-martes

Webinar sulla relazione tra cani e bambini
Apr 26@15:00–17:00
Webinar sulla relazione tra cani e bambini @ online

Come prevenire gli incidenti tra cani e bambini?
Cos’ha di speciale la relazione tra un cane e un bambino?
Dalla nascita alla pubertà, un viaggio alla scoperta di questa relazione speciale!

Tanto spazio per le domande nel corso del webinar sulla relazione tra cani e bambini

Data: 26/04/2020
Dalle ore: 15 – alle ore: 17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 euro

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: incontro per genitori, nonni, zie, baby sitter…

Trekking e alimentazione
Apr 26@17:00–18:00
Trekking e alimentazione @ Amici dei parchi

Appuntamento per tutti gli appassionati di trekking per ricevere qualche consiglio per le mete e indicazioni per affrontarle al meglio con l’alimentazione corretta.

DOMENICA 26 APRILE alle ore 17.00
“TREKKING E ALIMENTAZIONE”
in collaborazione con “Ezio Linetti Training & Nutrizione”

In diretta streaming sulla piattaforma Zoom (App disponibile gratuitamente per smartphone, pc e tablet)

Questo il link per partecipare al meeting. Meeting ID: 201 151 5784

Massimo 100 posti disponibili

Yoga per bambini
Apr 26@17:00–18:00
Yoga per bambini @ Danzarte

Domenica pomeriggio divertente lezione di yoga per bambini e genitori a cura di Nadia

Time for us… Time for music!
Apr 26@18:00–19:00
Time for us... Time for music! @ Musical-mente

7 minuti con… Un tempo d’attesa… Che vogliamo riempire di musica!
Per i nostri alunni e per tutti quelli che vorranno seguirci, pillole da 7 minuti con consigli, lezioni, spunti, approfondimenti…

Ogni giorno alle 18 sul nostro canale YouTube e sul sito musical-mente.it

Proposta 2020 – Treatro Terre di confine
Apr 26@21:00–23:00
Proposta 2020 - Treatro Terre di confine @ Tetri della Val Trompia | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Progetto teatrale per la Valle Trompia 7 Febbraio – 10 Maggio
Il progetto teatrale per la Valle Trompia “Proposta” anche quest’anno si articolerà sul territorio della Valle presentando spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Comuni aderenti: Bovezzo; Caino; Concesio; Gardone Val Trompia; Lodrino; Marcheno; Marmentino; Nave; Pezzaze; Sarezzo; Tavernole sul Mella; Villa Carcina

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Gli appuntamenti:

Venerdì 7 Febbraio ore 21.00
Non plus ultras
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159

Sabato 15 Febbraio ore 21.00
Teoria del cracker
BOVEZZO Auditorium parrocchiale Via Paolo VI, 4

Sabato 22 Febbraio ore 21.00
Illogical Show
VILLA CARCINA Auditorium scuola Media Via Roma, 9

Domenica 23 Febbraio ore 21.00
Queste tue mani
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Sabato 29 Febbraio ore 21.00
Infanzia felice Una fiaba per adulti
TAVERNOLE SUL MELLA Museo il Forno Via Forno Fusorio, 1

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Io, trafficante di uomini
GARDONE V. T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16

Domenica 8 Marzo ore 21.00 – rimandato a data da definirsi
Il Ginodramma Spettacolo tragicomico per un pupazzo solo.
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Venerdì 13 Marzo ore 21.00
“Finisce per A” Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù.
CAINO Teatro Oratorio Via Folletto

Venerdì 20 Marzo ore 21.00
Mamma a carico Mia figlia ha novant’anni
CONCESIO Auditorium Scuola Media di Sant’ Andrea Via Camerate, 1

Giovedì 26 Marzo ore 21.00
Mario e Saleh
LUMEZZANE Teatro Odeon Via Guglielmo Marconi, 5
ingresso gratuito

Sabato 28 Marzo ore 21.00
Fame mia Quasi una biografia
MARCHENO Auditorium Scuola Media Via Madonnina, 24

Venerdì 3 Aprile ore 21.00
Le stagioni dei prati
MARMENTINO Teatro-Oratorio parrocchiale via Largo Parrocchia

Sabato 4 Aprile ore 21.00
Uomo calamita
SAREZZO Teatro San Faustino Via IV Novembre
Ingresso € 10

Lunedì 6 Aprile ore 21.00
Un alt(r)o Everest
LODRINO Cinema-teatro San Luigi Vicolo Prandini, 1

Sabato 18 Aprile ore 21.00
Spettacolo per bambini Baule Vagamondo
PEZZAZE Teatro Oratorio di “San Rocco” Via Parrocchia

Giovedì 23 Aprile ore 21.00
Ogni ricordo un fiore
INZINO di GARDONE V.T. Cinema Teatro di Inzino Via Volta, 16
Ingresso € 15

Domenica 26 Aprile ore 21.00
Intervallo di confidenza (autobiografia senza fatti)
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Giovedì 30 Aprile ore 21.00
El ciél sö la to pèl
SAREZZO Spazio praticabile Via Dante, 159
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Mio zio Samir
NAVE Teatro San Costanzo Via Monteclana, 3

Sabato 9 Maggio Domenica 10 Maggio ore 21.00
Apocalisse 2096
SAREZZO Spazio praticabile – Via Dante, 159
ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

Biglietti per gli spettacoli:
Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro per i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

per lo spettacolo “Ogni ricordo un fiore” Ingresso 15 euro Non sono previste riduzioni
per lo spettacolo “Uomo calamita” Ingresso 10 euro Ridotto 5 euro per bambini fino ai 13 anni

Per accedere allo Spazio Praticabile è necessaria la tessera associativa 2020 di “treatro terrediconfine” Associazione Culturale a sottoscrizione libera.

Apr
27
Lun
2020
Contest fotografico “Dentro il Quartiere”
Apr 27 giorno intero
Contest fotografico “Dentro il Quartiere” @ online

Hai tra i 6 e gli 11 anni?
Partecipa al contest fotografico “Dentro il Quartiere”!
In palio premi in gelato presso la Gelateria Lobe, via Farfengo 25, Brescia.

Regolamento:
1. Chiedi il permesso ai tuoi genitori
2. Scatta una foto significativa che ritragga il tuo quartiere vissuto dalla quarantena (cosa fai, cosa vedi ecc)
3. Inviala entro il 15 maggio al numero 3393695579, indicando nome, cognome, età e titolo della fotografia.
4. N.B. Sono vietate foto che ritraggano persone!

Le foto vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa Agoghè.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una mostra fotografica esposta presso l’Oratorio S.Antonio e in altri punti del quartiere.

Primo premio: due mesi di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 10 settimane)

Secondo premio: un mese di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 5 settimane)

Terzo premio: Bonus per 3 gelati!

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia di evento: Concorso fotografico

Data: Dal 15 aprile al 15 maggio

Gratuito?
Serve prenotare? No

Digital Escape Room
Apr 27 giorno intero
Digital Escape Room @ online

Lo staff della società di eventi Un Mondo di Avventure e della Compagnia di rievocazioni storiche San Giorgio e il Drago hanno dato vita a un Digital Escape Game per portare la magia delle avventure in costume nelle case di tutte le famiglie italiane, avventure che in genere sono realizzate nei castelli convenzionati con il circuito “Magici Castelli” e caratterizzano le gite scolastiche, da loro proposte in questo periodo dell’anno.

Il tema dell’attività è “Robin Hood” ed è stata studiata per bambini dai 6 ai 10 anni, ma può essere svolta da tutti.
Durata del gioco: circa 20′

Il gioco è disponibile QUI

Data: 23/04/2020

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni

Tipologia di evento: Digital escape game, gioco online con indizi e prove da superare.

Annotazioni da sapere: L’attività online proposta è accessibile attraverso un link pubblicato nei nostri canali social: pagina facebook “Magici Castelli”

Scambio di stagione
Apr 27 giorno intero
Scambio di stagione @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Torna l’attesissimo appuntamento di SCAMBIO DI STAGIONE!

Incominciate a selezionare gli oggetti che non utilizzate più per consegnarli ai volontari di Legambiente per poi prenderne altri che invece vi potranno servire.

MENO RIFIUTI PIÙ SOLIDARIETÀ.

Edizione online del classico Scambio di stagione

da 14 Aprile al 15 Maggio 2020
Come sempre è possibile scambiare: giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici.
Scopri le modalità nuove di consegna e ritiro dalla pagina di Legambiente

COME CONSEGNARE
Invia la foto dell’oggetto che vuoi “offrire” ed una sua breve descrizione con un messaggio privato qui su Facebook, oppure tagga Legmabiente in un post dove lo mostri in tutta la sua bellezza

COME RITIRARE
Consulta l’elenco dei prodotti a questa pagina.
Se qualcosa ti interessa, per esempio un nano da giardino, verifica il codice e fai un post, scrivendo: Mi interessa il nano da giardino, codice XYZ di #scambiodistagione di Legambiente Brescia (ricordati di taggarci).
A quel punto potremo aggiudicarti, nell’elenco, il tuo prezioso cimelio, in modo che nessun altro possa richiederlo. E’ quindi importante essere veloci e rapidi!

LO SCAMBIO
Al termine del periodo di “quarantena” sarà compito tuo, contattare il “venditore” per accordarvi sulle modalità e luogo dello scambio

Tanti saluti da…
Apr 27 giorno intero
Tanti saluti da... @ coop. La Melagrana

CONTINUA IL VIAGGIO VIRTUALE ALLA SCOPERTA DEI MUSEI DEL TERRITORIO GARDESANO, VALSABBIANO E DELL’ALTO MANTOVANO

Dal 13 marzo al 5 aprile su Facebook e Istangram La Melagrana ha proposto la Discovery Museum Challenge, una sfida in 10 tappe ciascuna delle quali dedicata alla scoperta di un sito museale del territorio gardesano, valsabbino e dell’alto mantovano. In un periodo di chiusura forzata, l’intento era quello di avvicinare i musei ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie coinvolgendoli in prove divertenti, creative e al contempo educative.

Durante la Challenge sono state proposte circa 30 attività diversificate in base all’età. I partecipanti che hanno risposto alle sfide con lavori molto creativi avevano un’età compresa tra i 5 e i 12 anni. Sono risultati vincitori cinque bambini di Vestone, Sabbio Chiese, Gargnano, Calcinato e un bambino, Mario, che ha partecipato dalla provincia di Pisa.

Dimostrando costanza e impegno, rispondendo in maniera corretta a tutte le sfide i bambini saranno premiati con un biglietto di ingresso per l’intera famiglia a uno dei dieci musei a loro scelta e da una borsa contenente dei gadget.
Nel corso di questa settimana verranno pubblicati sui social alcuni fra i lavori più originali

Dal 20 aprile La Melagrana proporrà un nuovo appuntamento, sempre attraverso i social:
– il lunedì
– il mercoledì
– il venerdì

verranno pubblicate “cartoline virtuali” che da un lato avranno l’immagine del museo o del sito o di un suo dettaglio curioso e dall’altro, quello scritto, racconteranno in poche righe una storia misteriosa o una ricetta tradizionale, un aneddoto, una leggenda legati al luogo.

1 Limerick al giorno
Apr 27@7:30–8:00
1 Limerick al giorno @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Una nuova rubrica mattutina alle 7.30 per portare un po’ di leggerezza a colazione a cura di Francesca Curti

E’ bello iniziare la giornata con un po’ di spensieratezza e sorriso sulle labbra anche in questi giorni difficili.

A colazione, a partire dalle 7.30.
E’ possibile richiedere un limerick.

Scopri i limerick dei giorni precedenti

Favole al telefono… al telefono
Apr 27@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Letture in diretta
Apr 27@10:30–11:00
Letture in diretta @ Libreria dei Ragazzi

Letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi la mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook due letture una per i piccoli e una per i grandi.

Yoga e movimento nel post parto con Albero Rosa
Apr 27@10:30–11:30
Yoga e movimento nel post parto con Albero Rosa @ Hakusha | Brescia | Lombardia | Italia

Yoga e Movimento nel post-parto
Continuano in maniera virtuale le lezioni a cadenza settimanale dedicate allo yoga e al Momento nel post parto

Scopri tutti i corsi Albero Rosa

Abbraccio musicale, ritmica e preritmica per bambini
Apr 27@11:30–12:00
Abbraccio musicale, ritmica e preritmica per bambini @ Marina Sbardolini | Brescia | Italia

Abbraccio, pre-ritmica e ritmicaLezioni via Skype di circa 30 minuti la mattina alle 11.30 di:
– Abbraccio musicale
– pre-ritmica
– Ritmica
Massimo 4 partecipanti a lezione

Primo incontro gratuito.

Le proposte di Miredò sono liberamente ispirate al metodo Dalcroze da Marina Sbardolini

abbraccio-musicale-sviluppa-intelligenza
pre-ritmica-miredo-corsi
ritmica-musicale-corsi-miredo
Smartivity
Apr 27@14:00–18:00
Smartivity @ online

Tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 14:00 in diretta su Facebook e Instagram rubrica interattiva per bambini e bambine ispirata alle storie di Rodari.
Ogni giorno un programma diverso con Compagnia Teatrale Quelli Del Venerdì (QDV).
Scopri il programma di ogni settimana.
Sempre giochi, storie, esercizi, attività, idee, contest, tutorial,….

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Apr 27@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Il divano delle Favole
Apr 27@16:30–17:00
Il divano delle Favole @ Il divano delle Favole

Avete un po’ di crema alla fantasia per entrare nel mondo del Teatro?

Bene!

Allora l’appuntamento è ogni lunedì e venerdì dalle 16.30 alle 17.00 per una diretta insieme dal Divano delle Favole!

On Life connessi alla vita
Apr 27@17:30–19:00
On Life connessi alla vita @ LunAnima Studio di Naturopatia e Discipline Bio-Naturali | Brescia | Lombardia | Italia

On Life connessi alla vita
Scopri i propri talenti attraverso lo sviluppo dell’intuizione e dell’empatia

La proposta:
Incontri esperienziali di crescita, condivisione e confronto in un clima divertente e sereno, un viaggio di scoperta dove esercizi individuali e di gruppo accompagnano i ragazzi a riconoscere le proprie risorse e potenzialità ancora nascoste o in divenire.
Rivolti a ragazzi dai 14 – 17 anni (fine terza media- terza superiore)
Obiettivi:
– Accompagnare i ragazzi nella consapevolezza delle loro attitudini e dei talenti,
– Abituarli a mantenere un appuntamento costante con se stessi ed ascoltarsi, essere presenti e attenti a cio’ che percepiscono dalla propria interiorita’ e da cio’ che avviene intorno a loro al di la’ dei 5 sensi a cui sono abituati.
– Offrire un’occasione di confronto nel gruppo dei pari con la supervisione delle trainer che guidano il percorso.

Lavoriamo su:
– intuito
– ascolto
– emozioni
– comunicazione
– meditazione
Metodo:
-tecniche di rilassamento mirate allo sviluppo della capacita’ di ascolto e dell’intuizione
-esercizi specifici e divertenti per sperimentare la propria capacita’ intuitiva e i relativi progressi nello sviluppo della stessa, lo sviluppo dell’empatia
-esercizi per riconoscere e sviluppare la percezione del proprio campo energetico
– role playing
– drammatizzazione

TEMATICHE&INCONTRI:
28 ottobre – Le scelte
25 novembre – I valori
9 dicembre – Identità e ruoli
27 gennaio – Le relazioni
24 febbraio – La comunicazione
30 marzo – L’affettività
27 aprile – I talenti
25 maggio – Impegno sociale

Possibilità di partecipare a singoli incontri

Coronavirus & Bambini
Apr 27@18:00–18:30
Coronavirus & Bambini @ Komorebi - ONLINE

Quali saranno gli effetti di questa situazione su mio figlio?
Perche non dorme più il pomeriggio?
Perche da quando è a casa fa mille capricci?
Da quando l’asilo è chiuso piange se cambio stanza, perché?

Immagino che ogni mamma veda degli atteggiamenti diversi nel proprio figlio o comunque si chieda quali potranno essere gli effetti della quarantena, della mancanza di vita sociale etc.
Raccoglieremo tutte le vostre domande in merito, potete scriverle per messaggio in instagram o Facebook o tramite WhatsApp a Komorebi oppure alla dott.ssa Ghizzardi.
Le domande verranno raccolte sino alla serata di giovedì 23 aprile.

Lunedì 27 alle ore 18 la dott.ssa Ghizzardi Chiara, psicologa psicoterapeuta indirizzerà il suo intervento sulla base delle domande pervenute.

Data: 27.04.2020
Dalle ore: 18.00 – alle ore: 18.30

Gratuito? Si
Serve prenotare? No, non è necessaria la prenotazione precedente, ma l’invio delle domande si.

Destinatari: Genitori

Time for us… Time for music!
Apr 27@18:00–19:00
Time for us... Time for music! @ Musical-mente

7 minuti con… Un tempo d’attesa… Che vogliamo riempire di musica!
Per i nostri alunni e per tutti quelli che vorranno seguirci, pillole da 7 minuti con consigli, lezioni, spunti, approfondimenti…

Ogni giorno alle 18 sul nostro canale YouTube e sul sito musical-mente.it

Fiabe al telefono
Apr 27@20:00–21:00
Fiabe al telefono @ Bblioteca di Ome

Bellissima iniziativa della biblioteca di Ome che ogni sera alle ore 20.00 racconta una fiaba diversa ai bambini

Percorso di Accompagnamento alla Nascita di coppia
Apr 27@20:30–22:00
Percorso di Accompagnamento alla Nascita di coppia @ La Tenda della Luna & Yoga Purnima | Brescia | Lombardia | Italia

⇒In questo periodo il percorso diventa virtuale spostandosi sulla piattaforma Zoom. Contattare Annamaria al 351 641 88 83 per ricevere tutte le info in merito alla nuova modalità

Gli incontri si plasmano sulle esigenze del gruppo e insieme affronteremo argomenti come gravidanza, travaglio, parto, puerperio, allattamento e prime cure al bambino.

Il corso è di tipo teorico e pratico; vengono utilizzate strategie che rendono il genitore protagonista dell’esperienza e si lavora sul corpo alternando momenti di attività ad altri di rilassamento ed ascolto.

Per lasciare ad ognuno il giusto spazio per l’espressione e la condivisione, formeremo piccoli gruppi di un massimo di cinque/sei coppie.

Quali sono gli obiettivi di questo percorso?
– vivere l’esperienza della gravidanza insieme e con maggiore consapevolezza
– giungere al momento del travaglio e del parto con strumenti utili per affrontare la meravigliosa avventura che è la nascita.
– per le donne, sostenute dai propri compagni, trovare o ritrovare la fiducia nel proprio corpo e nel proprio bambino. Loro sanno cosa fare, impariamo ad ascoltarli!

Il percorso si sviluppa in sei incontri

Sono compresi nel prezzo:
-un incontro con un’arte terapista, per prepararsi in modo creativo al travaglio e al parto
-un incontro con un insegnante Audiation Institute per approfondire l’importanza del suono e della voce nella comunicazione con il feto e nello sviluppo del neonato nei primi mesi, secondo la Teoria Gordon
-partecipazione gratuita allo Spazio M’ama, nel post parto. Tutti i martedì mattina alle 10:40

È consigliato un abbigliamento comodo!

Scopri tutti i corsi Albero Rosa

Apr
28
Mar
2020
Contest fotografico “Dentro il Quartiere”
Apr 28 giorno intero
Contest fotografico “Dentro il Quartiere” @ online

Hai tra i 6 e gli 11 anni?
Partecipa al contest fotografico “Dentro il Quartiere”!
In palio premi in gelato presso la Gelateria Lobe, via Farfengo 25, Brescia.

Regolamento:
1. Chiedi il permesso ai tuoi genitori
2. Scatta una foto significativa che ritragga il tuo quartiere vissuto dalla quarantena (cosa fai, cosa vedi ecc)
3. Inviala entro il 15 maggio al numero 3393695579, indicando nome, cognome, età e titolo della fotografia.
4. N.B. Sono vietate foto che ritraggano persone!

Le foto vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa Agoghè.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una mostra fotografica esposta presso l’Oratorio S.Antonio e in altri punti del quartiere.

Primo premio: due mesi di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 10 settimane)

Secondo premio: un mese di gelato gratis! (Un gelato a settimana per 5 settimane)

Terzo premio: Bonus per 3 gelati!

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia di evento: Concorso fotografico

Data: Dal 15 aprile al 15 maggio

Gratuito?
Serve prenotare? No

Digital Escape Room
Apr 28 giorno intero
Digital Escape Room @ online

Lo staff della società di eventi Un Mondo di Avventure e della Compagnia di rievocazioni storiche San Giorgio e il Drago hanno dato vita a un Digital Escape Game per portare la magia delle avventure in costume nelle case di tutte le famiglie italiane, avventure che in genere sono realizzate nei castelli convenzionati con il circuito “Magici Castelli” e caratterizzano le gite scolastiche, da loro proposte in questo periodo dell’anno.

Il tema dell’attività è “Robin Hood” ed è stata studiata per bambini dai 6 ai 10 anni, ma può essere svolta da tutti.
Durata del gioco: circa 20′

Il gioco è disponibile QUI

Data: 23/04/2020

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni

Tipologia di evento: Digital escape game, gioco online con indizi e prove da superare.

Annotazioni da sapere: L’attività online proposta è accessibile attraverso un link pubblicato nei nostri canali social: pagina facebook “Magici Castelli”

Scambio di stagione
Apr 28 giorno intero
Scambio di stagione @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Torna l’attesissimo appuntamento di SCAMBIO DI STAGIONE!

Incominciate a selezionare gli oggetti che non utilizzate più per consegnarli ai volontari di Legambiente per poi prenderne altri che invece vi potranno servire.

MENO RIFIUTI PIÙ SOLIDARIETÀ.

Edizione online del classico Scambio di stagione

da 14 Aprile al 15 Maggio 2020
Come sempre è possibile scambiare: giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici.
Scopri le modalità nuove di consegna e ritiro dalla pagina di Legambiente

COME CONSEGNARE
Invia la foto dell’oggetto che vuoi “offrire” ed una sua breve descrizione con un messaggio privato qui su Facebook, oppure tagga Legmabiente in un post dove lo mostri in tutta la sua bellezza

COME RITIRARE
Consulta l’elenco dei prodotti a questa pagina.
Se qualcosa ti interessa, per esempio un nano da giardino, verifica il codice e fai un post, scrivendo: Mi interessa il nano da giardino, codice XYZ di #scambiodistagione di Legambiente Brescia (ricordati di taggarci).
A quel punto potremo aggiudicarti, nell’elenco, il tuo prezioso cimelio, in modo che nessun altro possa richiederlo. E’ quindi importante essere veloci e rapidi!

LO SCAMBIO
Al termine del periodo di “quarantena” sarà compito tuo, contattare il “venditore” per accordarvi sulle modalità e luogo dello scambio

Storie inventate
Apr 28 giorno intero
Storie inventate @ Centro Bresciano Down

Nuova rubrica STORIEINVENTATE dal Centro Bresciano Down
Due video ogni settimana: una storia buffa e una storia delicata.
Per tutti, grandi, piccoli, vicini, lontani.
Video creati a Londra da Lorenzo Glisoni e Elena Peris e in Italia da Luisa Ronchini e Valentina Berti ogni martedì e giovedì con #STORIEINVENTATE

Storie inventate
E dalla fantasia cullate
Storie brevi, buffe e delicate
Come dalle nuvole arrivate
Storie soffici soffici come lo zucchero filato
Comprato al mercato
Per tutti i bambini sognatori
Per tutti i bambini con la fantasia viaggiatori
Per non sentirsi mai sol

1 Limerick al giorno
Apr 28@7:30–8:00
1 Limerick al giorno @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Una nuova rubrica mattutina alle 7.30 per portare un po’ di leggerezza a colazione a cura di Francesca Curti

E’ bello iniziare la giornata con un po’ di spensieratezza e sorriso sulle labbra anche in questi giorni difficili.

A colazione, a partire dalle 7.30.
E’ possibile richiedere un limerick.

Scopri i limerick dei giorni precedenti

Biblio benessere
Apr 28@8:30–11:00
Biblio benessere @ biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

BIBLIOBENESSERE

Piccolo spazio settimanale proveremo ad introdurre qualche piccola novità positiva nelle nostre abitudini quotidiane, presenti e future.

Quante ABITUDINI abbiamo cambiato? Quali pensieri conserviamo come preziosi testimoni di questo periodo?

Rubiamoci 10 minuti appena svegli per godercela fino in fondo e gustarci con calma e serenità il sapore, insieme all’arrivo del nuovo giorno.

Ogni martedì riflessioni sulla pagina Facebook della Biblioteca di Salò

Biblio natura
Apr 28@8:30–11:00
Biblio natura @ biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

BIBLIONATURA

CHE COSA E’ NATURALE?
In questo spazio settimanale parleremo della Natura come fosse un’ amica di vecchia data, dandole lo spazio che merita per potersi esprimere.

Usando le parole del Premio Nobel per la medicina Luc Montagnier “la Natura non accetta qualsiasi cosa, si può fare qualsiasi cosa alla Natura, si può costruire qualcosa di artificiale, ma questa ha poche possibilità di sopravvivere. La Natura ama le cose armoniose e chi ne è estraneo non è ben tollerato”.

Quali aspetti della Natura ci piace veramente mantenere e fare nostri?
Partiamo dalle piante, un mondo quasi sconosciuto, addirittura bollato come maligno complice delle streghe durante l’Inquisizione medievale.
Certamente sono immobili, pertanto ci appaiono quasi prive di una volontà.
Il termine “vegetare” spesso indica qualcosa che non si muove e non partecipa alla vita. Siamo certi che sia davvero così?

E LE PIANTE MEDICINALI DOVE LE METTIAMO?

Ogni giovedì riflessioni sulla pagina Facebook della Biblioteca di Salò

Appuntamento del mattino
Apr 28@9:00–10:00
Appuntamento del mattino @ diretta Facebook

Proposta per bambini dai 2 ai 5 anni di età.
Ogni mattina dalle ore 9.00 in diretta dalla pagina Facebook del dott. Matteo Faberi per:

  • muoversi
  • saltare
  • giocare
  • cantare
  • parlare
  • imparare a conoscere il proprio corpo
  • imparare a conoscere se stessi

 

MammeMondo – Incontri primavera-estate
Apr 28@9:30–11:45

Incontri gratuiti per genitori ma gradita la prenotazione!

FEBBRAIO
1 febbraio ore 10.00 – Il cerchio delle mamme, momento di condivisione
11 febbraio ore 9.30 – Pannolini lavabili
29 febbraio ore 10.00 – Letture animate

MARZO
10 marzo ore 9.30 – Il cerchio delle mamme, momento di condivisione
28 marzo  ore 10.00 – Disostruzione pediatrica e primo soccorso

APRILE
7 aprile ore 9.30 – Pannolini lavabili
18 aprile ore 10.00 – Laboratorio di sapone
28 aprile ore 9.30 – Il cerchio delle mamme, momento di condivisione

mamme-mondo-incontri-2020

Favole al telefono… al telefono
Apr 28@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

Sportello disgrafia
Apr 28@10:00–11:30

Sportello disgrafia
Un servizio di supporto per genitori e insegnanti con lo scopo di ottenere un primo parere su scritture sospette.

Lo sportello è gratuito e solo su appuntamento nella giornata del giovedì, a Gussago (BS).

Si offre un primo incontro conoscitivo in cui raccogliere informazioni sul percorso grafologico di recupero della disgrafia e delle difficoltà grafomotorie.

Contestualmente al colloquio, della durata approssimativa di mezzora, è consigliato presentarsi con campioni di scrittura attuali su riga e su quadretto.
Non si tratta di una valutazione completa, ma di una prima osservazione della scrittura attuale per individuare se necessario approfondire.
Le valutazioni vere e proprie sono un servizio cui si accede dopo il colloquio gratuito previsto dallo sportello.

L’obiettivo principale è attivare la prevenzione già dai 5 anni, età in cui sono già visibili i tratti predittivi, e fornire informazioni sull’eventuale trattamento individuale di recupero, valido quindi dall’Infanzia ai cicli scolastici successivi, fino all’età adulta.

Il servizio è professionale e fornisce supporto per insegnanti e genitori in dubbio, ma non diagnosi mediche o certificazioni DSA, per le quali bisogna comunque rivolgersi agli organi di riferimento.

 sportello-disgrafia-gussago-dettaglio

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087