fbpx

Calendar

Giu
27
Sab
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 27 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Tour virtuali con GiteinLombardia
Giu 27 giorno intero
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

I tour virtuali sono visite guidate in diretta che ti porteranno a scoprire le meraviglie della Lombardia in un modo coinvolgente.
Le guide si troveranno proprio nei luoghi di cui ci parleranno e potremo entrare in palazzi solitamente chiusi al pubblico, fare salti indietro nel tempo, visitare luoghi che stanno a centinaia di chilometri di distanza.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Giu
28
Dom
2020
Escursioni con Emozione Natura
Giu 28 giorno intero
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie  per il mese di giugno, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

MARTEDI’ – 2 giugno 2020 FRA BOSCHI E CASCATELLE
Escursione alla scoperta del bosco nell’area del “Sentiero delle cascate di Gaina” con attività su fiori e alberi.
Dove: Monticelli Brusati (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio a monte dell’Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati h 9,00.

SABATO  6 giugno 2020 1 LAGO, 2 VETTE, 30 PASSI
Salita alla Corna Trentapassi fra suggestioni paesaggistiche e riflessioni introspettive.
Dove: Corna Trentapassi (1248 m) (Zone – BS).
A chi è rivolto: famiglie con ragazzi di età > 8 anni solo se con sufficiente allenamento fisico e abitudine a escursioni in salita.
Impegno: 6 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 540 m, lunghezza ca. 6,5 km, 50% in piano, 50% in salita, xx% in discesa.
Difficoltà: escursione non troppo impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale e sentieri in discreta salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9,00.

MARTEDI’ – 9 giugno 2020 AL CHIARO DI LUNA SUL MONTORFANO
Alla scoperta dell’ambiente notturno del Montorfano illuminati dai raggi lunari.
Dove: Montorfano, Rovato (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentieri inizialmente pianeggianti e poi in salita attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Santuario di S. Stefano (200 m) h 20,30.

SABATO 13 giugno 2020 – PERDERSI NEL BOSCO – PIANI DI VAGHEZZA
Escursione senza traccia nell’intimità di un bosco di faggi per conoscere regole, potenziali pericoli e sensazioni legate al cammino nei boschi.
Dove: Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 4,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 2,5 km, 40% in piano, 40% in salita, 20% in discesa.
Difficoltà: escursione su stradine sterrate e sentieri per lo più pianeggianti e tratti senza traccia attraverso il bosco.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1200 m) h 9,00.

DOMENICA – 14 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – BAZENA
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! 1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia.
Dove: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini (BS).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 20% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Albergo Bazena (1800 m) h 9,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 20 giugno 2020 WORKSHOP ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Corso ed escursione guidata nell’area dei Campelli accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 3 h escursione, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 9,00.

DOMENICA – 20 giugno 2020 E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…
Conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Dove: Area del Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 2,30 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 100 m, lunghezza ca. 1,5 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: passeggiata non impegnativa su sentiero per lo più pianeggiante e in leggera salita.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 20,30.

DOMENICA – 21 giugno 2020 NATURAVVENTURA 4×4 – CAMPELLI
Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista! – 2° tappa – Archeologia, geologia, biologia, astronomia.
Dove: Loc. Cimalbosco, Rif. Cimon d. Bagozza (Val di Scalve – BG).
A chi è rivolto: famiglie.
Impegno: 3 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 150 m, lunghezza ca. 3 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) h 15,00.

Maggiori dettagli sull’escurisione

DOMENICA – 28 giugno 2020 TRAVERSATA DEL MONTE ARIO
Escursione ad anello di discreta lunghezza e impegno fisico per raggiungere la cima del Monte Ario.
Dove: Monte Ario (1755 m) dai Piani di Vaghezza (Marmentino – BS).
A chi è rivolto: adulti.
Impegno: 7 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 630 m, lunghezza ca. 9 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: abbastanza lunga su sentieri in salita a tratti ripidi e stradine sterrate.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Piani di Vaghezza (1120 m) h 9,00.

Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 28 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Escursioni guidate con Natura Trek
Giu 28 giorno intero
Escursioni guidate con Natura Trek @ vedi testo

Ecco il calendario delle prossime escursioni guidate in programma per giugno 2020

– 5 giugno (serale) – I gufi del Montenetto
– 6 giugno – Alla scoperta delle piante officinali commestibili Colle San Zeno. Un percorso semplice, indicato a tutti
– 7 giugno – Tour geologico tra i torrioni della Cornagera. Percorso escursionistico medio
– 13 giugno – Percorso della memoria Berzo-Demo. Percorso storico-escursionistico medio impegnativo
– 19 giugno (serale) – La campagna e i suoi gufi: Ciliverghe. Un percorso semplice, indicato a tutti
– 28 giugno – Sentiero Fedriga-Malegno. Percorso storico-escursionistico medio impegnativo

Tour virtuali con GiteinLombardia
Giu 28 giorno intero
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

I tour virtuali sono visite guidate in diretta che ti porteranno a scoprire le meraviglie della Lombardia in un modo coinvolgente.
Le guide si troveranno proprio nei luoghi di cui ci parleranno e potremo entrare in palazzi solitamente chiusi al pubblico, fare salti indietro nel tempo, visitare luoghi che stanno a centinaia di chilometri di distanza.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Giornate famiglia al Giocabosco
Giu 28@9:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Per la stagione 2020 il Programma ha subito dei cambiamenti nel pieno rispetto delle normative Covid.

Giocabosco è aperto su prenotazione la Domenica e i festivi, per le gite in famiglia, il numero delle famiglie ospitate in ogni giornata è limitato.

La gita è adatta per una famiglia con bambini da 2/3 a 7/8 anni.

Giocabosco apre alle ore 09:00, l’arrivo deve avvenire al massimo per le 11:00.
Il parco chiude alle ore 16.00
Gli ingressi avvengono in maniera scaglionata come da regolamento Covid.

Per garantire le distanze ed evitare gli assembramenti, sono sospese tutte le attività che nelle stagioni precedenti venivano gestite a gruppi, quindi la storia raccontata dalle Fate e i laboratori tutti insieme, non si svolgeranno.

Le Fate e gli Gnomi hanno pensato però ad una alternativa che siamo sicuri ti piacerà!
Tutte le aree gioco sono a disposizione, sarà nescessario solo sorvegliare i bambini per far mantenere le distanze.
Le mascherine sono obbligatorie a partire dai 6 anni.

ATTIVITÀ DELLA GIORNATA.
All’arrivo, la tua famiglia riceverà una mappa e uno scrigno con all’interno il regolamento, ma sopratutto varie proposte per attività da svolgere singolarmente (caccia al tesoro, argilla da modellare e tante altre sorprese che non posso svelarti, ma so che faranno la gioia dei bambini!).

Il bosco è completamente chiuso, ombreggiato, le varie aree pic-nic e aree gioco sono dislocate in vari punti del bosco.

Ogni famiglia avrà a disposizione la metà di una tavolata da 4m e vicino ad ogni postazione saranno preparati dei giochi che useranno solo i tuoi bambini.

Il chiosco bar è aperto dalle 9:00 alle 16:00, puoi portare il pranzo al sacco, o acquistato al punto ristoro (anche su prenotazione).
E’ a disposizione gratuitamente un barbecue. (Il fuoco è a disposizione con legna, griglie e tutto il necessario x cucinare alla brace, SU PRENOTAZIONE, il fuoco è all’aperto e non è coperto).

Per i bambini è possibile fare una breve cavalcata sui pony, accompagnati dal personale qualificato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pony Club Gnomi ricevendo così la “Patente degli Gnomi”.
E’ necessario prenotare l’attività sul modulo, il costo è di €.4,00.

Costo: Il costo dell’ingresso comprensivo dello scrigno è di 16.00 € a bambino (dai 3 ai 10 anni), 7.00 € per i genitori, gratis i bambini portatori di handicap e un accompagnatore.
I bambini con meno di 3 anni non pagano l’ingresso ma possono partecipare a tutte le attività.
Una precisazione: con la prenotazione si riserva il posto, ma il pagamento NON è anticipato, si effettua il giorno della gita alla cassa dell’ingresso del Parco.

E’ importante che i bambini non sappiano delle attività che si svolgeranno durante la giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Maggiori dettagli sulla proposta ESTATE 2020 al Giocabosco

Museo in famiglia
Giu 28@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

PinAc per te!
Giu 28@9:30–18:00
PinAc per te! @ Fondazione PinAc

Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te.

PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita.

Il progetto PInAC per te prevede tre possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti:
– un percorso per adulti
– un percorso per adulti e bambini dai 6 anni
– un percorso per adulti e bambini dai 2 anni

Il percorso ha la durata di circa 45 minuti.

Data: ogni fine settimana dal 6 giugno al 26 luglio

Orari: inizio percorsi ai seguenti orari 9.30; 10.45; 15.00; 16.15; 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5,00 €

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: proposta per tutta la famiglia

Tipologia di evento: Visita museale

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Giu 28@10:00–18:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, riapre al pubblico.

Dal 13 Giugno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Luglio e Agosto: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Settembre e Ottobre: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid l’accesso al Centro potrà avvenire esclusivamente:

 previa prenotazione;
 muniti di mascherina;
 muniti di guanti monouso/igienizzante mani.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI

Favole al telefono… al telefono
Giu 28@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

ManiFesta
Giu 28@10:00–23:00
ManiFesta @ Novalis Open School | Brescia | Lombardia | Italia

Una festa per promuovere il benessere di corpo, mente e spirito.

Avrai la possibilità di accedere con un’offerta libera e consapevole a dimostrazioni di tecniche olistiche, laboratori di gruppo, moltissime conferenze, divertimento per i più piccoli

L’evento è organizzato da volontari e privo di intento commerciale.

Uno stimolo per la CURIOSITÀ, la SCOPERTA, l’APPROFONDIMENTO, la SPERIMENTAZIONE di punti di vista nuovi sul mondo e su di sè con conferenze, varie tecniche olistiche, intrattenimento bimbi, musica e tanto ancora

  • conferenze
  • laboratori di gruppo per adulti
  • tecniche olistiche da sperimentare
  • laboratori per i bimbi
  • giochi

Manifesta è una festa senza scopi commerciali e organizzata interamente da volontari. Vuole essere da stimolo per la curiosità, la scoperta, l’approfondimento, la sperimentazione di punti di vista nuovi su di sè e sul mondo. Sarà possibile assistere a conferenze, laboratori di gruppo per adulti, trattamenti individuali, e bellissimi laboratori e spettacoli per bambini di età 5-10 anni.

E’ richiesta soltanto un’offerta libera e consapevole per la copertura delle spese vive.

Il programma completo di laboratori e spettacoli per bambini di età 5-10 anni sarà disponibile a breve

Date: 27 e 28 giugno 2020
Dalle ore: 10.00 – alle ore: 23.00

Gratuito?
Serve prenotare?Si, con iscrizione direttamente il giorno dell’evento

Destinatari: bambini 5-10 anni

Tipologia di evento: festa, laboratori, spettacoli

Itinerari alla scoperta della Valle Camonica
Giu 28@14:00–18:00
Itinerari alla scoperta della Valle Camonica @ Val Camonica

Valle Camonica Trekking in estate

Visite guidate per scoprire la storia, la natura, le tradizioni di questo territorio bresciano con tante proposte per esplorare i luoghi più significativi di queste terre: dai parchi archeologici, alle opere del Romanino, passando per i borghi medievali.

La Federazione guide turistiche Valle Camonica propone, anche quest’anno, il calendario estivo di visite guidate. Si comincia con le date in programma per il mese di giugno: le guide, tutte professioniste autorizzate, vi accompagneranno alla scoperta delle incisioni rupestri e dei principali siti e punti d’interesse dei centri storici di Bienno, Breno, Borno, Ponte di Legno, Capo di Ponte, Lovere e Pisogne.

A spasso nei vicoli conosceremo insieme monumenti, arte, storia e tradizione.
Le visite cominciano alle ore 14:00 e terminano intorno alle 16:00, il sabato e la domenica pomeriggio. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni si accettano fino alle ore 12:00 del giorno precedente e la conferma dipende dal numero minimo di partecipanti.
Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni in corso: un numero massimo di 10 persone, mascherina obbligatoria per tutti, rispetto del distanziamento di almeno un metro e ricorso frequente all’igiene delle mani.

sabato 6 – 14:00/16:00 LOVERE, CENTRO STORICO (338.8559465)
domenica 7 – 14:00/16:00 BRENO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 13 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, MASSI E PIEVE( 339.6672031)
domenica 14 – 14:00/16:00 BIENNO, CENTRO STORICO (338.7918826)
sabato 20 – 14:00/16:00 PONTE DI LEGNO, CENTRO STORICO (339.6672031)
domenica 21 – 14:00/16:00 BORNO, CENTRO STORICO (349.5252032)
sabato 27 – 14:00/16:00 CAPO DI PONTE, PARCO DI NAQUANE (338.7918826)
domenica 28 – 14:00/16:00 PISOGNE, CENTRO STORICO (338.8559465)

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Giu 28@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Giu 28@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Giu 28@20:00–22:00
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Giovedì 4 giugno ore 20.00
LE CUSTODI DEL TEMPO- PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA

Guida Artistica organizza sfiziosi appuntamenti per ammirare Brescia di sera!
Questo itinerario ha come protagoniste le torri che, ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Ancora oggi fanno bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare.
L’incontro è in Piazza Duomo davanti al Duomo Vecchio

Venerdì 5 giugno ore 20.00
ALL’OMBRA DELLA PALLATA: VICOLI, RUE E CURIOSITA’

Vieni a scoprire il fascino dei vicoli medioevali di Brescia con Guida Artistica.
Partendo da palazzo della Loggia, passeggeremo al chiaro di luna lungo gli antichi assi viari alla ricerca dei canali perduti e delle storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi mille anni fa.

Lunedì 8 giugno ore 20.00
FACCIATE, PORTALI E CORTILI DELLA QUADRA DI SAN GOVANNI

Passeggiata nell’antica quadra di San Giovanni per ammirare con il naso all’insù le facciate di molti bei palazzi, sbirciare nei cortili e ……nelle storie di chi ha costruito e vissuto queste belle dimore. Appuntamento sotto la torre della Pallata

Martedì 9 giugno ore 20.00
LARGO TORRELUNGA: DALL’ANTICO PORTO AL TERZO PARADISO

Brescia fino al XIX secolo era una città “munita e turrita”, poi per questioni di viabilità e di igiene pubblica le mura furono quasi interamente abbattute. Il nostro appuntamento si focalizzerà sulla storia e le caratteristiche della zona est della città, quella vicino a porta Torlonga o porta Venezia. Ammireremo ciò che resta delle mura, scopriremo perchè è stato realizzato il parco dell’acqua con il laghetto e andremo alla ricerca del segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto: opera d’arte ma anche messaggio di speranza per l’umanità

Anteprima prossimi appuntamenti:

  • sabato 13 giugno ore 20 CACCIA AL TESORO ARTISTICA
  • sabato 20 ore 16.30 IL CASTELLO DI BRESCIA
  • mercoledì 24 giugno ore 20 DETECTIVE PER UNA SERA
  • giovedì 25 giugno ore 20 DIGHET DE BU’: PROVERBI BRESCIANI A ZONZO PER LA CITTA’
  • sabato 27 giugno ore 16.30 CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE A BRESCIA
  • domenica 28 giugno PASSEGGIANDO SUL COLLE CIDNEO – trekking urbano soft

 

Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Giu
29
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Giu 29 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Dal 1° giugno torneremo a sgranchirci le gambe, a riattivare i muscoli e a riconnetterci con la natura.
Punteremo inizialmente su mete vicino a casa, su luoghi ameni, poco frequentati, poco conosciuti, ma non meno ricchi di fascino e avventura!
La scoperta sarà la nostra parola d’ordine! E le sorprese non mancheranno.

Maggio

21/05/2020 PRONTI PER NUOVE AVVENTURE? – VIDEO INCONTRO
Un aperitivo sul divano…e intanto vi raccontiamo come torneremo sui sentieri o a pedalare!

26-29/05/2020 ESCURSIONI & APP – VIDEO CORSO
Vai in montagna ma non riconosci le cime e vuoi sorprendere i tuoi amici? Vuoi rivedere il percorso che hai fatto e lo vuoi condividere? Vuoi sapere come comunicare la tua posizione in caso di emergenza?
Workshop on line per conoscere il tuo smartphone e le App da usare in montagna e in caso di emergenza
Scopri i 9 + 1 segreti del tuo cellulare per andare in montagna!

28/05/2020 RIMETTITI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING – VIDEO INCONTRO
La quarantena ti ha fatto perdere il peso forma?
Vuoi scoprire come stare in salute divertendoti?
Vuoi imparare come far lavorare l’85% dei tuoi muscoli durante le camminate?
Video incontro gratuito per parlare dei benefici e dei corsi dedicati

Giugno

01/06/2020 INSOLITA VAL TROMPIA
Tra le valli laterali della Val Trompia c’è la schiva e nascota Valle di Gombio, caratterizzata dall’antica mulattiera che, tra boschi di castagno e vecchi cascinali, passando dalla “Rata del Santel”, raggiunge il santuario di Santa Maria del Giogo

02/06/2020 GRANDI PANORAMI SU BRESCIA
Da Bovezzo una bella salita ci conduce all’Eremo di S.Onofrio, che oltre ad essere un importante luogo di devozione è uno spettacolare punto panoramico che si erge su Brescia e sulla bassa Val Trompia

02/06/2020 FRANCIACORTA IN BICICLETTA
Partiamo da Brescia per la prima uscita in bici della fase due: una facile pedalata fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antichissimo castello e un piccolo borgo dal sapore medievale.

03-05-10-12/06/2020 NORDIC WALKING: corso base – 4 incontri e 1 uscita
Corso articolato su 4 incontri infrasettimanali della durata di 1 ora e 30 min ciascuno.
Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking per poterlo praticare in autonomia e di sviluppare a pieno le proprie tecniche, in tutte le sue componenti e benefici.

06/06/2020 TRAMONTO E LUNA PIENA IN FRANCIACORTA
Il tramonto dei sognatori si trasforma in realtà dal Corno del Creilì (611 m), dove i più fortunati possono ammirare le Torbiere d’Ideo infuocate di rosso dal colore del sole mentre si nasconde ad occidente

06/06/2020 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO
Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe.

06/06/2020 IL LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA IN BICICLETTA
Da Iseo costeggiamo la varia e suggestiva sponda bresciana del lago d’Iseo, senza tralasciare la splendida Montisola di cui faremo il periplo in bici. Il punto d’arrivo è Pisogne, da dove in treno torneremo al punto di partenza.

07/06/2020 BOSCHI E MURALES
Vecchi sentieri collegano Vestone a Belprato, il piccolo borgo con i dipinti sui muri delle case, vere opere d’arte degli abitanti della zona.

08/06/2020 NEL CUORE DELLE PREALPI BRESCIANE
Il Monte Ario, un eccelso punto panoramico, una cima erbosa con una grande croce da cui è letteralmente possibile vedere tutto! Siamo nel cuore delle prealpi bresciane e un facile itinerario ci permette di godere delle nostre meravigliose montagne

13/06/2020 MAGICA CONCA DEL VOLANO
Bellissima escursione tra boschi di abete di Paspardo e Cimbergo, passando per la località Zumella fino a giungere nella splendida conca del Volano (1440 m), dove sorgono le tipiche baite di montagna rimaste quelle di un tempo e la chiesetta degli alpini.

14/06/2020 NORDIC WALKING A ERBUSCO
Tra Erbusco e Torbiato si nascondono vecchi sentieri che percorrono l’anfiteatro morenico del Sebino, tra i filari del Bellavista e Ca’ del Bosco, perle vinicole conosciute in tutto il mondo. L’itinerario offre anche interessanti panorami su tutta la Franciacorta e vedute su storiche ville e palazzi.

14/06/2020 BRESCIA E MONTE NETTO IN BICICLETTA
Da Brescia seguiamo il corso del Mella per una facile scorribanda nella pianura che fra campi e cascine ci conduce alla scoperta del Monte Netto, dolce rilievo vinicolo a sud della città.

15/06/2020 MALGHE, LAGHI E CASCATE DEL MANIVA
Percorso che si snoda tra alpeggi ancora vivissimi per la produzione di pregiati formaggi, ma anche tra angoli di incontaminata natura impreziositi dalla presenza di laghetti, torrenti e cascate.

20-21/06/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

20-27/06/2020 CORSO NORDIC WALKING BASE
Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici.

20/06/2020 DESENZANO E I COLLI DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO
Da Desenzano partiamo per un tour ad anello alla scoperta dei luoghi della battaglia di Solferino e San Martino, nel meraviglioso paesaggio dei colli morenici. Sarà anche un modo per rendere omaggio alla Croce Rossa, che ebbe origine in quei giorni di giugno del 1859.

21/06/2020 WILD TREK: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DROANELLO
Nelle nostre Alpi esistono ancora pochi luoghi raggiungibili solo a piedi; uno di questi è San Vigilio di Droane, minuscolo agglomerato di case. Siamo in Val Droanello, uno dei caratteristici fiordi del Lago di Valvestino.

22/06/2020 NORDIC WALKING ALL’OMBRA DEI BOSCHI DI CARIADEGHE
Escursione nel caratteristico ambiente carsico dell’altopiano di Cariadeghe, in un ambiente ricco di faggi, castagni e carpini, regalando anche ampie vedute verso il Lago di Garda e la Pianura Padana. Sentieri ideali per applicare la tecnica del Nordic Walking!

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Curioso di conoscere le prossime date?

Favole al telefono… al telefono
Giu 29@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Giu 29@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Giu
30
Mar
2020
Bambini e bambine è tempo di far andar le mani! – Porto delle culture
Giu 30 giorno intero
Bambini e bambine è tempo di far andar le mani! - Porto delle culture @ Porto delle Culture - ONLINE

Bambini e bambine è tempo di far andar le mani!

Ogni martedì il Porto delle Culture propone la costruzione di un gioco di facile realizzazione.
Tutto l’occorrente per la realizzazione sarà fornito dal Porto.

Per sapere come fare per avere il tuo kit, scrivi a portodelleculture@gmail.com

Museo in famiglia
Giu 30@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Favole al telefono… al telefono
Giu 30@10:00–21:00
Favole al telefono... al telefono @ al telefono

Consapevole della grave situazione che tutta l’Italia sta vivendo in questi giorni, Campsirago Residenza ha lanciato il 10 marzo un’iniziativa speciale per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola. Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, davvero al telefono.

Una lettura interattiva, interpretata al telefono da un attore o un’attrice, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme all’attrice o attore le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla Grammatica della fantasia.

A seguito delle numerosissime richieste che sono pervenute in 24 ore, grazie alla diffusione sui social, Campsirago Residenza ha deciso di coinvolgere altri artisti per questa esperienza speciale. Insieme gli attori della residenza – Anna Fascendini, Valeria Sacco, Giulietta Debernardi, Marco Ferro, Soledad Nicolazzi, Michele Losi – faranno Favole al telefono … al telefono! Anche Luca Marchiori e Nicola Ceruti di R.A.M.I.//ILINX teatro; Stefano Pirovano che collabora con ScarlattineTeatro e il Teatro del Buratto; Benedetta Brambilla del Teatro del Buratto; Rossella Dassu; Francesca Cecala;
Sara Milani; Pietro Traldi e Manuela De Meo di Sementerie Artistiche; Silvia Baldini, Francesca Albanese, Laura Valli di Qui eOra Residenza Teatrale; Sofia Bolognini. Nella mattina del 12 marzo la regista Anna Fascendini ha fatto una formazione via Skype a tutti i nuovi artisti che si sono uniti a noi.

I diciannove attori e attrici chiameranno i bambini per raccontargli del Ragionier Bianchi e giocare al telefono con le favole di Rodari. Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare Le favole al telefono…al telefono! per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicano il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni viene chiesto ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Questa è un’iniziativa di Campsirago Residenza per dare un aiuto alle famiglie con bambini e offrire loro un’attività speciale in queste settimane difficili. Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza. Favole al telefono non nasce quindi appositamente per questa situazione di emergenza, ma si rivela adeguato a essere riadattato realmente al telefono, proprio per la fisiologia stessa del libro di Rodari, che era stato pensato dall’autore per essere letto al telefono.

L’interazione con i bambini al telefono prende ancora maggior valore: la telefonata non è infatti solo un ascoltare una persona che parla, ma è caratterizzata da un’interazione, un dialogo. Favole al telefono… al telefono riproduce questa interazione che già c’era nello spettacolo e anzi, la rafforza rendendola molto divertente. I bambini solitamente non sono abituati a parlare al telefono e con questa esperienza fanno l’esperimento di parlare con un personaggio che non conoscono e che gioca con loro. Gli elementi chiave della lettura sono infatti il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una conversazione, un interloquire uno a uno, tra attrice/attore e bambino.

Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini aveva lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi di dell’autore. Ora viene riadattato “al telefono” per prestare, in questa emergenza, un servizio alle famiglie con bambini.

Per i genitori che lo desiderano e possono, è possibile dare un contributo libero per la lettura tramite bonifico o PayPal a sostegno degli artisti che, come tutto il settore teatrale, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

Data: tutti i giorni fino alla riapertura delle scuole

Dalle ore: 10 – alle ore: 21

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni

Tipologia di evento: lettura interattiva delle Favole al telefono al telefono

La casa delle Fate – SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina
Giu 30@15:00–15:45
La casa delle Fate - SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina @ Catena Rossa in diretta Facebook | Lombardia | Italia

SMEMOpomeriggio con Fata Smemorina: usciamo in sicurezza?

EVENTI GRATUITI
A partire dalle ore 15,00 in diretta fb CATENAROSSA ALLA PORTA DELLE FATE con Fata Smemorina

Fata D’Aria ha detto che tra poco molti cuccioli potranno uscire!

Ma… Che fatica far capire a Neraserpe che non puo’ ancora sgattaiolare a fare scherzi ovunque come faceva prima!

E come ricordare a quella smemorata di Fata Smemorina che deve lavarsi spesso le mani e non ciuciare tutti i ciucci che vede?
O che puo’ sostituire un abbracciotra amici con segni speciali ?

Toccherà all’investigaVolpe Rebecca ed al suo aiutante Leprotto Fifotto aiutare i cuccioli ad andare fuori in sicurezza, seguendo le indicazioni dei propri genitori.

Teatrino , laboratori a tema (decorazioni mascherine , gel lavamani ecc.) e linguaggio dei segni per affrontare la FASE 2 insieme in sicurezza ( ascoltando le indicazioni date dai propri genitori)

Lug
1
Mer
2020
Museo in famiglia
Lug 1@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Ragazzi in Atelier delle Fate
Lug 1@14:30–16:00
Ragazzi in Atelier delle Fate @ Atelier delle Fate Calvagese | Mocasina | Lombardia | Italia

Incontri di disegno e pittura per bambini e ragazzi a cura di Lorena Bianchini maestra d’arte e arteterapista.

In ATELIER delle FATE troverete tutti i materiali artistici necessari

NON è necessario saper disegnare

Lug
2
Gio
2020
Con le mani in pasta – Indovina l’artista
Lug 2 giorno intero
Con le mani in pasta - Indovina l'artista @ Collezione Paolo VI | Concesio | Lombardia | Italia

Speciali appuntamenti per bambini e famiglie al Museo Collezione Paolo VI di Concesio

Una proposta per delle divertenti attività per bambini e famiglie, tra gioco e ingegno! 
L’invito è di scoprire un  artista della Collezione Paolo VI a partire da tre nuovi indizi nascosti in altrettanti mini-giochi.

L’artista verrà svelato giovedì prossimo insieme a un approfondimento e a un laboratorio creativo.

Divertenti attività per bambini e famiglie, tra gioco e ingegno!
L’ultimo artista è…..Artista 11
Quanti ne hai indovinati?

 

Museo in famiglia
Lug 2@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Lug 2@10:00–12:00
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità! @ Pozzolengo

Ambulatorio aperto per puericultura e controllo crescita.

Hai difficoltà a raggiungere un consultorio ma hai bisogno di pesare e far controllare l’accrescimento del tuo piccolo?
Hai domande sull’igiene e la cura? Dubbi sulla gestione del bebè?
Incertezze sull’andamento del tuo allattamento?

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Controllo di crescita del neonato e
Consulenze di Puericultura Generale

Il servizio è da prenotare ai contatti indicati

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Lug 2@16:00–17:00

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Ecco tutte le iniziative attive!

iniziatve digitali Brescia Musei
#FUORI MUSEO – Tutti i giorni alle ore 8.00
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.
Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

#L’OPERA DEL MESE – Tutti i giorni alle ore 13.00
I video di presentazione del format di successo l’Opera del Mese.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ – Tutti i giorni alle ore 20.00
La città raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#MUSEI A DOMICILIO! Il giovedì alle ore 16.00
I bambini si annoiano, non hanno stimoli? Niente paura: arriva la rubrica che ti aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i tuoi bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei di Brescia!

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00
Brevi podcast in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO – Il martedì e il venerdì alle ore 16.00
Gli Operatori dei Servizi Educativi, che vivono tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconteranno la loro opera del cuore.

#E’ ORA DI ALZARSI – Pochi giorni prima della riapertura…
In modo ironico e poetico vi sveleremo come i Musei si preparano alla riapertura al pubblico!

Feldenkrais online
Lug 2@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Incontri di Arteterapia in Atelier delle Fate
Lug 2@20:30–22:30
Incontri di Arteterapia in Atelier delle Fate @ Atelier delle Fate Calvagese | Mocasina | Lombardia | Italia

Incontri di Arteterapia Adulti tutta Estate con Lorena Bianchini maestra d’arte e arteterapista.

Piccolo gruppo (massimo 4 utenti) del Giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30

Possibilità anche di incontri individuali e creazione di altri gruppi

NON è necessario saper disegnare

Strutturazione dei singoli incontri:
– confronto e spiegazione tema
– realizzazione dell’elaborato artistico
– condivisione finale in gruppo

In ATELIER delle FATE troverete tutti i materiali artistici necessari

Lug
3
Ven
2020
Betania – Tempo e spazio a misura di coppia
Lug 3@8:30–18:30
Betania - Tempo e spazio a misura di coppia @ Eremo BETANIA | Pratello | Lombardia | Italia

Weekend formativi con metodologia attiva rivolti a coppie, occasioni di riflessione personale, di coppia e di gruppo; opportunità di valorizzazione delle competenze; interventi preventivi per affrontare le difficoltà che nel ciclo di vita le persone si trovano a vivere.

Il metodo offerto è di tipo esperienziale, improntato a una visione positiva della vita, alla valorizzazione delle risorse, a rafforzare la capacità di scelta, di assunzione di responsabilità, di miglioramento delle competenze e delle conoscenze con l’utilizzo di tecniche attive e coinvolgenti. Si avvale di schede, strutturate sul tema scelto, slide, immagini artistiche, brani musicali o poetici, spezzoni di film, visualizzazioni, spazi individuali e di coppia per la riflessione, scambio in gruppo di tipo esperienziale e non giudicante in cui la dimensione gruppale è il contesto che consideriamo migliore per sperimentare un’opportunità formativa e riflessiva.

Le proposte sono a cura della dott.ssa Montini Laura (assistente sociale, counsellor professionista, mediatrice familiare e formatrice di gruppi) che conduce gli incontri insieme a Bugatti Alberto.

Programma appuntamenti 2020:

22 marzo 2020 (domenica) ARMONIE FAMILIARI Laboratorio di Musicoterapia alla scoperta di sé in relazione armonica con chi ci sta intorno. Accompagna Paolo Bettinelli, Musicoterapista

24 – 26 aprile 2020 LE EREDITA’ INVISIBILI Siamo anelli di una catena di generazioni. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

7 giugno 2020 (domenica) FESTEGGIAMO 10 ANNI DI PERCORSI CON LE COPPIE Giornata insieme in gratitudine e spensieratezza

3 -5 luglio 2020 PRENDITI CURA DI ME La cura come modo di stare in coppia e nel mondo. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

21 -23 agosto 2020 ESSERE GENERATIVI IN COPPIA Desiderare e mettere al mondo cose nuove, non solo figli. Accompagnano Laura Montini e Alberto Bugatti

4 ottobre 2020 (domenica) “DONNE TU DU DU IN CERCA DI GUAI …” Come stanno le donne oggi? Accompagna Alessandra Nodari, psicologa e psicodrammatista

Museo in famiglia
Lug 3@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Lug
4
Sab
2020
Bookcrossing
Lug 4@9:00–12:00
Bookcrossing @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Il primo sabato del mese torna puntuale il
BOOKCROSSING

porta ciò che puoi, prendi ciò che vuoi

Libero scambio di libri e dvd  dalle 9.00 alle 12.00 in Biblioteca

 

Museo in famiglia
Lug 4@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

PinAc per te!
Lug 4@9:30–18:00
PinAc per te! @ Fondazione PinAc

Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te.

PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita.

Il progetto PInAC per te prevede tre possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti:
– un percorso per adulti
– un percorso per adulti e bambini dai 6 anni
– un percorso per adulti e bambini dai 2 anni

Il percorso ha la durata di circa 45 minuti.

Data: ogni fine settimana dal 6 giugno al 26 luglio

Orari: inizio percorsi ai seguenti orari 9.30; 10.45; 15.00; 16.15; 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5,00 €

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: proposta per tutta la famiglia

Tipologia di evento: Visita museale

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Lug 4@10:00–18:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, riapre al pubblico.

Dal 13 Giugno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Luglio e Agosto: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Settembre e Ottobre: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid l’accesso al Centro potrà avvenire esclusivamente:

 previa prenotazione;
 muniti di mascherina;
 muniti di guanti monouso/igienizzante mani.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI

Idro Busker Festival
Lug 4@10:00–23:45
Idro Busker Festival @ Idro - ONLINE | Lombardia | Italia

Solitamente tra le architetture e gli affreschi cinquecenteschi dei cortili privati, sulle sponde del lago, arrivano i Buskers per la nuova edizione IDRO BUSKERS FESTIVAL
I Buskers sono artisti di strada che trasformano, con i loro show, le vie del paese in un palcoscenico di bellezza e divertimento.
Musica, danza, teatro, giocoleria, cabaret e tant’altro!
La voglia di creatività non si ferma mai!

La sesta Edizione dell’Idro Buskers Festival 2020 sarà on line!

Sabato 4 luglio, dalle ore 10:00 sino a mezzanotte busker condivideranno spettacoli, frammenti di show, un paio di canzoni o uno sketch sulla nostra  Facebook IdroBuskers

Sei un amante della cultura?
Se vuoi venire a trovarci virtualmente sabato 4 luglio dalle ore 10:00 sino a mezzanotte, sei il benvenuto!

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 4@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
5
Dom
2020
La spesa in cascina a Darfo
Lug 5@8:30–12:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

Spesa in cascina ogni 1° domenica del mese in Piazza Aldo Moro. Mercato agricolo ogni 3° domenica del mese in Piazza Antica Fonte

Giornate famiglia al Giocabosco
Lug 5@9:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Per la stagione 2020 il Programma ha subito dei cambiamenti nel pieno rispetto delle normative Covid.

Giocabosco è aperto su prenotazione la Domenica e i festivi, per le gite in famiglia, il numero delle famiglie ospitate in ogni giornata è limitato.

La gita è adatta per una famiglia con bambini da 2/3 a 7/8 anni.

Giocabosco apre alle ore 09:00, l’arrivo deve avvenire al massimo per le 11:00.
Il parco chiude alle ore 16.00
Gli ingressi avvengono in maniera scaglionata come da regolamento Covid.

Per garantire le distanze ed evitare gli assembramenti, sono sospese tutte le attività che nelle stagioni precedenti venivano gestite a gruppi, quindi la storia raccontata dalle Fate e i laboratori tutti insieme, non si svolgeranno.

Le Fate e gli Gnomi hanno pensato però ad una alternativa che siamo sicuri ti piacerà!
Tutte le aree gioco sono a disposizione, sarà nescessario solo sorvegliare i bambini per far mantenere le distanze.
Le mascherine sono obbligatorie a partire dai 6 anni.

ATTIVITÀ DELLA GIORNATA.
All’arrivo, la tua famiglia riceverà una mappa e uno scrigno con all’interno il regolamento, ma sopratutto varie proposte per attività da svolgere singolarmente (caccia al tesoro, argilla da modellare e tante altre sorprese che non posso svelarti, ma so che faranno la gioia dei bambini!).

Il bosco è completamente chiuso, ombreggiato, le varie aree pic-nic e aree gioco sono dislocate in vari punti del bosco.

Ogni famiglia avrà a disposizione la metà di una tavolata da 4m e vicino ad ogni postazione saranno preparati dei giochi che useranno solo i tuoi bambini.

Il chiosco bar è aperto dalle 9:00 alle 16:00, puoi portare il pranzo al sacco, o acquistato al punto ristoro (anche su prenotazione).
E’ a disposizione gratuitamente un barbecue. (Il fuoco è a disposizione con legna, griglie e tutto il necessario x cucinare alla brace, SU PRENOTAZIONE, il fuoco è all’aperto e non è coperto).

Per i bambini è possibile fare una breve cavalcata sui pony, accompagnati dal personale qualificato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pony Club Gnomi ricevendo così la “Patente degli Gnomi”.
E’ necessario prenotare l’attività sul modulo, il costo è di €.4,00.

Costo: Il costo dell’ingresso comprensivo dello scrigno è di 16.00 € a bambino (dai 3 ai 10 anni), 7.00 € per i genitori, gratis i bambini portatori di handicap e un accompagnatore.
I bambini con meno di 3 anni non pagano l’ingresso ma possono partecipare a tutte le attività.
Una precisazione: con la prenotazione si riserva il posto, ma il pagamento NON è anticipato, si effettua il giorno della gita alla cassa dell’ingresso del Parco.

E’ importante che i bambini non sappiano delle attività che si svolgeranno durante la giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Maggiori dettagli sulla proposta ESTATE 2020 al Giocabosco

Museo in famiglia
Lug 5@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

PinAc per te!
Lug 5@9:30–18:00
PinAc per te! @ Fondazione PinAc

Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te.

PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita.

Il progetto PInAC per te prevede tre possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti:
– un percorso per adulti
– un percorso per adulti e bambini dai 6 anni
– un percorso per adulti e bambini dai 2 anni

Il percorso ha la durata di circa 45 minuti.

Data: ogni fine settimana dal 6 giugno al 26 luglio

Orari: inizio percorsi ai seguenti orari 9.30; 10.45; 15.00; 16.15; 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5,00 €

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: proposta per tutta la famiglia

Tipologia di evento: Visita museale

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Lug 5@10:00–18:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, riapre al pubblico.

Dal 13 Giugno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Luglio e Agosto: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Settembre e Ottobre: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid l’accesso al Centro potrà avvenire esclusivamente:

 previa prenotazione;
 muniti di mascherina;
 muniti di guanti monouso/igienizzante mani.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI

Giornata Musei Gratis
Lug 5@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Vanitas’ Market a Iseo
Lug 5@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 5@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Lug
6
Lun
2020
Street Fest San Gallo
Lug 6@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Lug
7
Mar
2020
Museo in famiglia
Lug 7@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Street Fest San Gallo
Lug 7@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Lug
8
Mer
2020
Museo in famiglia
Lug 8@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Ragazzi in Atelier delle Fate
Lug 8@14:30–16:00
Ragazzi in Atelier delle Fate @ Atelier delle Fate Calvagese | Mocasina | Lombardia | Italia

Incontri di disegno e pittura per bambini e ragazzi a cura di Lorena Bianchini maestra d’arte e arteterapista.

In ATELIER delle FATE troverete tutti i materiali artistici necessari

NON è necessario saper disegnare

Street Fest San Gallo
Lug 8@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Lug
9
Gio
2020
Con le mani in pasta – Indovina l’artista
Lug 9 giorno intero
Con le mani in pasta - Indovina l'artista @ Collezione Paolo VI | Concesio | Lombardia | Italia

Speciali appuntamenti per bambini e famiglie al Museo Collezione Paolo VI di Concesio

Una proposta per delle divertenti attività per bambini e famiglie, tra gioco e ingegno! 
L’invito è di scoprire un  artista della Collezione Paolo VI a partire da tre nuovi indizi nascosti in altrettanti mini-giochi.

L’artista verrà svelato giovedì prossimo insieme a un approfondimento e a un laboratorio creativo.

Divertenti attività per bambini e famiglie, tra gioco e ingegno!
L’ultimo artista è…..Artista 11
Quanti ne hai indovinati?

 

Museo in famiglia
Lug 9@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Lug 9@10:00–12:00
Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità! @ Pozzolengo

Ambulatorio aperto per puericultura e controllo crescita.

Hai difficoltà a raggiungere un consultorio ma hai bisogno di pesare e far controllare l’accrescimento del tuo piccolo?
Hai domande sull’igiene e la cura? Dubbi sulla gestione del bebè?
Incertezze sull’andamento del tuo allattamento?

Controlla la crescita del tuo piccolo in tranquillità!
Controllo di crescita del neonato e
Consulenze di Puericultura Generale

Il servizio è da prenotare ai contatti indicati

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Lug 9@16:00–17:00

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Ecco tutte le iniziative attive!

iniziatve digitali Brescia Musei
#FUORI MUSEO – Tutti i giorni alle ore 8.00
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.
Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

#L’OPERA DEL MESE – Tutti i giorni alle ore 13.00
I video di presentazione del format di successo l’Opera del Mese.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ – Tutti i giorni alle ore 20.00
La città raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#MUSEI A DOMICILIO! Il giovedì alle ore 16.00
I bambini si annoiano, non hanno stimoli? Niente paura: arriva la rubrica che ti aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i tuoi bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei di Brescia!

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00
Brevi podcast in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO – Il martedì e il venerdì alle ore 16.00
Gli Operatori dei Servizi Educativi, che vivono tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconteranno la loro opera del cuore.

#E’ ORA DI ALZARSI – Pochi giorni prima della riapertura…
In modo ironico e poetico vi sveleremo come i Musei si preparano alla riapertura al pubblico!

Feldenkrais online
Lug 9@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Street Fest San Gallo
Lug 9@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Incontri di Arteterapia in Atelier delle Fate
Lug 9@20:30–22:30
Incontri di Arteterapia in Atelier delle Fate @ Atelier delle Fate Calvagese | Mocasina | Lombardia | Italia

Incontri di Arteterapia Adulti tutta Estate con Lorena Bianchini maestra d’arte e arteterapista.

Piccolo gruppo (massimo 4 utenti) del Giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30

Possibilità anche di incontri individuali e creazione di altri gruppi

NON è necessario saper disegnare

Strutturazione dei singoli incontri:
– confronto e spiegazione tema
– realizzazione dell’elaborato artistico
– condivisione finale in gruppo

In ATELIER delle FATE troverete tutti i materiali artistici necessari

Lug
10
Ven
2020
Museo in famiglia
Lug 10@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

Street Fest San Gallo
Lug 10@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Lug
11
Sab
2020
Museo in famiglia
Lug 11@9:00–17:00
Museo in famiglia @ Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica

La Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica inaugura i percorsi “Museo in famiglia” con il laboratorio didattico:

Un mandala petaloso.
Fiori e animali nelle opere della Casa Museo e del suo Giardino

Il laboratorio è pensato per bambini dai 4 anni in su e prevede, a partire dall’osservazione del tavolo ottagonale in commesso fiorentino di pietre dure della fine del XVII secolo, la creazione di un mandala multisensoriale, attraverso l’assemblage di petali e pietre colorate.

Parallelamente, per gli accompagnatori adulti, è prevista una visita guidata alla Casa Museo e al suo scenografico giardino.

Data: a partire dal 9 giugno 2020

Orari: negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-17

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5 €/ partecipante

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: si rimanda ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni
Gruppi di: max 5 bambini e max 5 accompagnatori

Tipologia di evento: laboratorio

Annotazioni da sapere: Modalità di accesso: L’accesso è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 030/2520479.
I visitatori possono accedere alla Casa Museo se dotati di mascherina e guanti. Il museo fornisce direttamente i copri scarpe. Lungo il percorso di visita sono a disposizione postazioni con gel disinfettante.

PinAc per te!
Lug 11@9:30–18:00
PinAc per te! @ Fondazione PinAc

Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te.

PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita.

Il progetto PInAC per te prevede tre possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti:
– un percorso per adulti
– un percorso per adulti e bambini dai 6 anni
– un percorso per adulti e bambini dai 2 anni

Il percorso ha la durata di circa 45 minuti.

Data: ogni fine settimana dal 6 giugno al 26 luglio

Orari: inizio percorsi ai seguenti orari 9.30; 10.45; 15.00; 16.15; 17.30

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 5,00 €

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: proposta per tutta la famiglia

Tipologia di evento: Visita museale

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Lug 11@10:00–18:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, riapre al pubblico.

Dal 13 Giugno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Luglio e Agosto: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Settembre e Ottobre: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid l’accesso al Centro potrà avvenire esclusivamente:

 previa prenotazione;
 muniti di mascherina;
 muniti di guanti monouso/igienizzante mani.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera
Lug 11@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli è uscita del letargo e ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Street Fest San Gallo
Lug 11@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Lug
12
Dom
2020
Mangia e Vai – Ponte di Legno
Lug 12@8:30–15:00
Mangia e Vai - Ponte di Legno @ S.Apollonia Ponte di Legno | Pezzo | Lombardia | Italia

Passeggiata gastronomica nei parchi lungo i sentieri della Valle delle Messi e della Valle di Viso

Il percorso è facile e pianeggiante e prevede numerose tappe dove i trecento volontari vi serviranno alcune prelibatezze, cucinate secondo la tradizione

L’alta Valle Camonica si distingue anche per l’artigianato ligneo, che verrà esposto lungo il percorso nel pittoresco borgo di Pezzo, e per la produzione di marmellate realizzate con i piccoli frutti coltivati in loco, che potrete acquistare direttamente dai produttori. Durante la giornata sono previsti intrattenimenti musicali e l’animazione per i bambini.

La partenza è a S.Apollonia (raggiungibile con il bus navetta) dove, dalle ore 8.30, si ritirano i mangiapass. In località Silizzi la prima sosta nei pressi della vasta area attrezzata all’interno del Parco dello Stelvio dove vi attende un primo spuntino e il gadget ricordo. Attraversando le Case del Toss si ritorna a S. Apollonia per ritirare acqua, degustare il “Fiurit” e, per chi lo desidera, dissetarsi alla famosa fonte ferruginosa dalle proprietà curative visitando nel frattempo la graziosa chiesetta di S. Rocco. Lungo la stradina racchiusa tra muretti di pietra si prosegue fino alle Case di Gioco dove viene servito l’antipasto di affettati nostrani, pane di segale e vino bianco per poi proseguire verso Pezzo per degustare i tipici calsù della Mangiaevai. Ci si addentra poi nella Valle di Viso dove, al Ponte dei Martinoli, vi attende il tradizionale brodo di gallina e in loc. Valmalze un buon sorbetto vi rinfrescherà. A seguire un piccolo strappetto in salita vi porterà allo spiedo con polenta, salamella e vino rosso il tutto servito tra le suggestive Case di Viso. Per guadagnarsi il formaggio stagionato di malga e la frutta bisogna camminare fino alle baite di Pirli. Prima di scendere lungo il sentiero che riconduce a Pezzo è possibile degustare, nella soprastante pineta, un buon caffè de scandèla. Si riattraversa il centro storico del paese e ci si congiunge alla strada sterrata in discesa fino a Planpezzo per scoprire dolci e torta. Qui, prima di concludere la manifestazione, ti attende la degustazione dei liquori della Valle Camonica e le allegre bancarelle di prodotti locali e artigianali. L’accompagnamento musicale, vari intrattenimenti e tante altre sorprese allieteranno tutto il percorso della Mangiaevai.

Partenze ogni 10 minuti dalle 0re 9.00 fino alle ore 11.30

QUOTE DI PARTECIPAZIONE EDIZIONE
Adulti € 26,00
Junior fino a 14 anni (nati dopo 01/01/2005) € 16,00
Bambini fino a 7 anni (nati dopo il 01/01/2012) GRATUITI se accompagnati da adulto pagante

ATTENZIONE!! AUMENTO DI € 2,00 (Adulti e Junior) 
La quota di iscrizione comprende tutte le degustazioni proposte lungo il percorso e il gadget a ricordo della manifestazione.

 

Emozione Natura – NaturAvventura 4×4 – Bazena
Lug 12@9:00–16:00
Emozione Natura - NaturAvventura 4x4 - Bazena @ ritrovo Albergo Bazena (1800 m)

Scopri la Natura divertendoti e conquista i distintivi del Naturalista!
1° tappa – Orientamento, botanica, ambiente, zoologia
Proposta di escursione con attività naturalistiche pratiche e di educazione ambientale rivolta alle famiglie con bambini fra i 7 e gli 11 anni, basate sul concetto di “imparare facendo” e finalizzate a conoscere vari aspetti della Natura per imparare ad apprezzarla e proteggerla.

Programma:
– h 9.00 ritrovo al parcheggio dell’Albergo Bazena
– h 9.20 – 12.45 – escursione con attività di orientamento, botanica e ambiente
– h 12.45 – 13.30 – pranzo al sacco
– h 13.30 – 14.30 – attività di zoologia
– h 14.30 – 16.00 – escursione di rientro al parcheggio dell’Albergo Bazena

Durata: 7 h

Ritrovo: Loc. Bazena (BS) – Strada da Bienno al P.so Crocedomini presso Albergo Bazena (1800 m) h 9,00
Mappa: https://goo.gl/maps/mZwGz78LbUFf96py5
Coordinate GPS: Parcheggio Albergo Bazena Lat. 45.916823 – Long. 10.395723
Come si raggiunge: Dalla SS42 della Valle Camonica prendere l’uscita Esine-Bienno e seguire i cartelli per il P.so Crocedomini, superare i paesi di Bienno e Campolaro fino a raggiungere il parcheggio dell’Albergo Bazena (strada a tratti piuttosto stretta ma percorribile da ogni tipo di auto).

Numero minimo e massimo di bambini: 3 – 6 (max 2 famiglie)

Pranzo: personale al sacco (sarà consumata all’aperto).

Difficoltà: passeggiata poco impegnativa su strada sterrata agro-silvo-pastorale in salita, lieve salita all’inizio e al ritorno, tempo di cammino 3 h andata e ritorno, escluse alcune soste per interventi divulgativi e pranzo.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 250 m, lunghezza ca. 3 km, 40% ↑, 20% →, 40% ↓.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere ultima pagina)

Dotazioni richieste per i bambini:
– zainetto
– abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
– scarpe da trekking con buona tenuta e aderenza (pedula o scarponcino, preferibilmente a caviglia alta, no scarpe da ginnastica o a suola liscia)
– cappello, occhiali da sole, crema solare
– borraccia con acqua (almeno 1 litro)
– frutta secca o barrette ai cereali o merenda
– dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

In caso di previsione di maltempo durante la nottata di sabato 13 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

Data: 14/06/2020
Dalle ore: 9,00 – alle ore: 16,00

Ripetizione?: L’evento si ripeterà domenica 12/07/2020 nella stella località.

Gratuito? No, è a pagamento
Costo: 40 euro a bambino, genitori gratis
La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, materiali per lo svolgimento delle attività, tesserino del Naturalista ed eventuali elaborati realizzati durante le attività (10 €/attività pari a ca. 5 €/h).

Assicurazione infortuni opzionale: la quota di partecipazione non comprende l’assicurazione infortuni personale (copertura economica in caso di morte, danni fisici o invalidità conseguenti le attività svolte dai partecipanti) che può essere richiesta al momento dell’iscrizione ed effettuata come assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,70 €, oppure come assicurazione infortuni annuale con Euro Italia Club al costo di 10 € che copre tutte le escursioni compiute nell’arco dell’anno con qualsiasi Guida Aigae (da attivare a cura del partecipante all’escursione tramite apposita app.
Per informazioni consultare il depliant informativo: https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/. Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 12 giugno 2020 con compilazione modulo di iscrizione PDF scaricabile a questo link da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it o con iscrizione online in questa pagina (il modulo in PDF va comunque stampato)

Destinatari: bambini dai 7 agli 11 anni

Tipologia di evento: attività e laboratori naturalistici all’aria aperta

Annotazioni da sapere: L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.

Puoi scaricare il regolamento e vademecum qui: https://www.emozionenatura.it/pdf/Regolamento-Escursioni-e-Vademecum-Covid-19-AIGAE-a-seguito-DPCM-23-05-2020.pdf

Il modulo di iscrizione, il regolamento e il vademecum per l’escursione vanno stampati a cura del partecipante, compilati, firmati e inviati via e-mail a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data specificata in “Prenotazione”. Inoltre la stampa va portata al momento del ritrovo per l’escursione e firmata in presenza della guida (disposizioni Aigae).

Giornate famiglia al Giocabosco
Lug 12@9:00–16:00
Giornate famiglia al Giocabosco @ Giocabosco | Gavardo | Lombardia | Italia

Giornata delle Famiglie al Giocabosco

Per la stagione 2020 il Programma ha subito dei cambiamenti nel pieno rispetto delle normative Covid.

Giocabosco è aperto su prenotazione la Domenica e i festivi, per le gite in famiglia, il numero delle famiglie ospitate in ogni giornata è limitato.

La gita è adatta per una famiglia con bambini da 2/3 a 7/8 anni.

Giocabosco apre alle ore 09:00, l’arrivo deve avvenire al massimo per le 11:00.
Il parco chiude alle ore 16.00
Gli ingressi avvengono in maniera scaglionata come da regolamento Covid.

Per garantire le distanze ed evitare gli assembramenti, sono sospese tutte le attività che nelle stagioni precedenti venivano gestite a gruppi, quindi la storia raccontata dalle Fate e i laboratori tutti insieme, non si svolgeranno.

Le Fate e gli Gnomi hanno pensato però ad una alternativa che siamo sicuri ti piacerà!
Tutte le aree gioco sono a disposizione, sarà nescessario solo sorvegliare i bambini per far mantenere le distanze.
Le mascherine sono obbligatorie a partire dai 6 anni.

ATTIVITÀ DELLA GIORNATA.
All’arrivo, la tua famiglia riceverà una mappa e uno scrigno con all’interno il regolamento, ma sopratutto varie proposte per attività da svolgere singolarmente (caccia al tesoro, argilla da modellare e tante altre sorprese che non posso svelarti, ma so che faranno la gioia dei bambini!).

Il bosco è completamente chiuso, ombreggiato, le varie aree pic-nic e aree gioco sono dislocate in vari punti del bosco.

Ogni famiglia avrà a disposizione la metà di una tavolata da 4m e vicino ad ogni postazione saranno preparati dei giochi che useranno solo i tuoi bambini.

Il chiosco bar è aperto dalle 9:00 alle 16:00, puoi portare il pranzo al sacco, o acquistato al punto ristoro (anche su prenotazione).
E’ a disposizione gratuitamente un barbecue. (Il fuoco è a disposizione con legna, griglie e tutto il necessario x cucinare alla brace, SU PRENOTAZIONE, il fuoco è all’aperto e non è coperto).

Per i bambini è possibile fare una breve cavalcata sui pony, accompagnati dal personale qualificato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pony Club Gnomi ricevendo così la “Patente degli Gnomi”.
E’ necessario prenotare l’attività sul modulo, il costo è di €.4,00.

Costo: Il costo dell’ingresso comprensivo dello scrigno è di 16.00 € a bambino (dai 3 ai 10 anni), 7.00 € per i genitori, gratis i bambini portatori di handicap e un accompagnatore.
I bambini con meno di 3 anni non pagano l’ingresso ma possono partecipare a tutte le attività.
Una precisazione: con la prenotazione si riserva il posto, ma il pagamento NON è anticipato, si effettua il giorno della gita alla cassa dell’ingresso del Parco.

E’ importante che i bambini non sappiano delle attività che si svolgeranno durante la giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Maggiori dettagli sulla proposta ESTATE 2020 al Giocabosco

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087