fbpx

Calendar

Dic
6
Dom
2020
Microeditoria del fumetto – edizione slim
Dic 6–Dic 13 giorno intero
Microeditoria del fumetto - edizione slim @ online | Orzinuovi | Lombardia | Italia

MICROEDITORIA DEL FUMETTO
SLIM EDITION
ONLINE DAL 6 AL 13 DICEMBRE 2020

Dopo la Microeditoria di Chiari, anche la rassegna gemella di Orzinuovi dedicata a fumetto e illustrazione si svolgerà in un’edizione “snella” visibile in digitale, che però non rinuncerà al rapporto fisico con il territorio.
La slim edition di Microeditoria del fumetto sarà fruibile in digitale da chiunque, ma prima di tutto da chi abita i luoghi del festival e in questo momento non può spostarsi dal proprio comune di residenza.

MOSTRA DELLE AFFISSIONI “ALTRI MONDI POSSIBILI”

cinque illustratori under 35 aprono finestre su mondi altri: fantastici/quotidiani/futuri/interirori/impossibili

La modalità della mostra diffusa, esposta sui pannelli delle pubbliche affissioni, è una piccola tradizione del festival e parte dall’idea di far incontrare il fumetto e l’illustrazione anche a visitatori casuali, passanti che normalmente non trovano sulla loro strada altro che messaggi di carattere commerciale o elettorale.

Quest’anno la mostra dà spazio a cinque giovani autori e si intitola Altri mondi possibili,dalframmento di una canzone del gruppo italiano Virginiana Miller (La vita illusa).

In mostra opere di Eliana Albertini, Guido Brualdi, Manfredi Ciminale, Alberto Dalla Valle e Louseen Smith. Di ogni autore saranno esposte sei illustrazioni, alcune delle quali realizzate appositamente per la rassegna. Le opere vogliono essere sguardi su mondi altri, come recita il sottotitolo fantastici/quotidiani/futuri/interiori/impossibili: in ognuna delle finestre che verranno aperte dagli autori nel territorio come portali si manifesteranno mondi multiformi, a volte in contraddizione con il tema stesso della mostra (mondi possibili-impossibili).

La mostra verrà allestita a partire dal 6 dicembre e sarà visibile anche sui canali social del festival nei giorni successivi all’affissione delle opere.

CINFORUM DIGITALE: FUMETTI DAL FUTURO E THE MILKY WAY

Grazie alla collaborazione con OPEN DDB – Distribuzioni dal Basso, Microeditoria del Fumetto proporrà al pubblico anche la proiezione di due documentari: Fumetti dal Futuro, dedicato al fumetto e all’autoproduzione in Italia, e The Milky Way,un viaggio sulle Alpi italiane e francesi al confine tra turismo e solidarietà, con animazioni del fumettista Emanuele Giacopetti.

I documentari saranno visibili sulla piattaforma di OPEN DDB – Distribuzioni dal Basso dal 6 al 13 dicembre (gratuitamente Fumetti dal futuro, con offerta libera The Milky Way).

La piattaforma Distribuzioni dal Basso è raggiungibile all’indirizzo www.openddb.it

SEGUI L’EVENTO IN FACEBOOK

Un tuffo nel passato a Paratico
Dic 6 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Video teatro e racconti
Dic 6 giorno intero
Video teatro e racconti @ online

Riprogrammazione degli spettacoli sospesi durante la scorsa primavera, tutto era pronto per potervi finalmente accogliere in teatro con un nuovo calendario e tutte le misure di sicurezza.

Abbiamo perciò accolto la sfida di “recuperare i recuperi”, portando sul web dei VIDEO/TEATRO/RACCONTI appositamente ideati per le nostre rassegne Prospettive e C’era una volta e quindi ancora c’è, a cura delle tre Compagnie in programmazione nelle stagioni.

Due proposte dedicate ad adulti e ragazzi e una dedicata ai bambini e alle loro famiglie per divertire e approfondire argomenti interessanti e fornire informazioni curiose e stimolanti, prendendo spunto e sviluppo dai rispettivi spettacoli teatrali.

CALENDARIO EVENTI ONLINE
28 novembre 2020
Compagnia MTM Manifatture Teatrali Milanesi – Parola di drammaturgo!
Ispirato allo spettacolo Scateniamo l’Inferno – rassegna Prospettive
Un viaggio alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le quinte di un teatro e nella testa di chi ha fatto del Teatro la propria professione, partendo dalla Divina Commedia, un’opera conosciutissima eppure per molti aspetti sconosciuta.

6 dicembre 2020
Compagnia Drammatico vegetale – A proposito di Mamma Oca – storia di uno spettacolo
Ispirato allo spettacolo I racconti di Mamma Oca – rassegna C’era una volta e quindi ancora c’è
Prendendo spunto da I racconti di Mamma Oca, un’occasione per stimolare la creatività di piccoli e grandi attraverso il racconto del gioco del teatro di figura e degli aspetti più curiosi della messa in scena di uno spettacolo teatrale.

12 dicembre 2020
Compagnia Arditodesìo – Contenuti e temi di “Fly Me To The Moon”
Ispirato allo spettacolo Fly me to the moon – rassegna Prospettive
Il racconto delle più incredibili vicende delle missioni lunari americane, del mondo degli astronauti e di tutti coloro che hanno reso possibile il grande sogno di Kennedy: portare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio 1960.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 6@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Camminate consapevoli
Dic 6@9:45–13:00
Camminate consapevoli @ Sede ARCI Brescia oppure Parco Castelli | Brescia | Lombardia | Italia

Non è sufficiente “muoversi” per trarre il massimo dei benefici dal movimento, ma è importante il modo in cui lo facciamo.
Le camminate consapevoli permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere di fare attività fisica.
Camminare fa bene all’umore e alle relazioni e allontana i cattivi pensieri.

Fare attività fisica in mezzo alla natura vuol dire occuparsi del proprio benessere psicofisico.
Hai in mente un viaggio a piedi? Cerchi un’occasione per allenarti in modo nuovo e completo?

Vieni a provare la lezione di Metodo Feldenkrais e a camminare con me ogni domenica mattina.
Camminare fa bene alle relazioni, aiuta a riprendere il contatto con se stessi e l’ambiente e a superare questo momento di incertezza.

Le nostre camminate consapevoli con il Metodo Feldenkrais ti permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere del movimento.

La lezione di movimento sarà fatta in itinere.

La sana abitudine di camminare
– migliora la circolazione
– amplia la respirazione
– previene l’osteoporosi
– mantiene il tono muscolare e il peso ideale.

Appuntamento ogni domenica mattina con *prenotazione obbligatoria* entro il giovedì precedente.

Giornata Musei Gratis
Dic 6@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Vanitas’ Market a Iseo
Dic 6@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Natur.acqua e Gioco.Lab
Dic 6@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Dic
7
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 7@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

MammaBIS – corso accompagnamento alla nascita
Dic 7@9:30–11:00
MammaBIS - corso accompagnamento alla nascita @ Spazio La Libellula - ONLINE

Per tutte le mamme che desiderano rallentare il ritmo e prendersi cura della seconda/terza/ecc creatura in arrivo in famiglia,
Per parlare di ciò che è stato e di ciò che sarà,
Per disegnare insieme nuovi equilibri,
Per condividere le emozioni, per elaborarle e dar loro un nome…

A DICEMBRE ogni Lunedì mattina dalle 9:30 alle 11:00 in versione ONLINE riparte il corso di accompagnamento alla #nascita per MAMME BIS

Scopri di più sul corso

Letture alla biblioteca di Gavardo
Dic 7@10:00–18:00
Letture alla biblioteca di Gavardo @ Biblioteca Gavardo | Gavardo | Lombardia | Italia

A partire dal 19 settembre letture per bambini dai 5 ai 9 anni a cura della in biblioteca a Gavardo

Primo lunedì del mese dalle 17.00 alle 18.00
Terzo sabato del mese dalle 10.00 alle 11.00

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, massimo 5 bambini ad incontro.
Partecipazione gratuita

XMas Fun days – Kids&Us
Dic 7@14:30–17:30
XMas Fun days - Kids&Us @ sede Kids&Us Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

Un modo diverso per scoprire Kids&Us o per viverlo: I FUNDAYS!

ll Funday è un evento ricco di attività esclusive Kids&Us, in cui i bambini possono divertirsi ed esercitare l’inglese nei periodi di vacanza o – appunto – nei pomeriggi in cui non sono a scuola, come il sabato!

Durante questi momenti, le scuole Kids&Us si riempiono di attività didattiche uniche originali e divertenti, al 100% in inglese, ideate dal Dipartimento Pedagogico Kids&Us.

Le attività saranno sempre diverse, in modo che il bambino possa vivere una esperienza sempre nuova!

In partenza il tour natalizio dove viaggeremo con la fantasia e vivremo in anteprima tanti momenti natalizi!

E’ possibile partecipare ad uno o più pomeriggi, la merenda è sempre offerta da Kids&Us

Ecco le date in programma:

sabato 5 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30
lunedì 7 Dicembre: dalle 9:00 alle 12:00
sabato 12 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30
sabato 19 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: Prenotazione online

Prenota QUI il tuo posto per uno o più FUNDAYS

Destinatari: Pensati per bambini dai 3 ai 10 anni, iscritti o non iscritti al corso annuale Kids&Us.

Conoscere, comprendere e gestire l’ansia
Dic 7@18:00–20:00
Conoscere, comprendere e gestire l'ansia @ online

corso in prossima partenza sulla gestione dell’ansia
3 incontri per la durata di un’ora per il costo totale di 60 euro per agevolare anche le persone che si trovano in un momento difficile.
Nel costo è compreso il materiale cartaceo e audio con fatturazione.
Se si partecipa con un’amico/a il costo è ridotto a 40 euro.

Il gruppo va un minimo di 3 partecipanti a massimo di 6.

Le due fasce orarie sarebbero 18-19 oppure 19-20.

L’obiettivo? Conoscere l’ansia e imparare tecniche per la sua gestione.

Lezioni Feldenkrais online
Dic 7@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

I Settantadue Nomi di Dio “Il segreto del nome”
Dic 7@20:30–22:30
I Settantadue Nomi di Dio "Il segreto del nome" @ online

I Settantadue Nomi di Dio “Il segreto del nome”
con Nadav Hadar Crivelli

Quello che avete davanti agli occhi è un messaggio crittografato.

E’ la formula di una potente medicina , per uno dei mali più diffusi: l’amnesia dimensionale. Noi viviamo come esseri a una, due o tre dimensioni, mentre invece siamo fatto per gli spazi immensi della quarta e della quinta.

Come recuperare la memoria dell’età dell’oro?

Come tornare in essa?

I 72 Nomi sono un’unica chiave che, grazie ai suoi messaggi sottili, stimola e guida la nostra mente-cuore a compiere il balzo quantico e rinascere nel nuovo universo.

Data: Lunedi 7 dicembre 2020
Dalle ore: 20,30 – alle ore: 22,30

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero
DIRETTA GRATUITA ZOOM
condotta da Nadav Hadar Crivelli

PER PARTECIPARE CLICCA SU QUI

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Santa Lucia tra storia e magia
Dic 7@21:00–22:30
Santa Lucia tra storia e magia @ online

Serata on line per approfondire la storia e le tradizioni di santa Lucia e confrontarsi sul significato del mondo magico nell’educazione dei bambini.

Serata dedicata ai genitori che hanno figli piccoli.
Confronto introdotto da 3 brevi dialoghi teatrali.

Data: 07.12.2020
Dalle ore: 21.00 – alle ore: 22.30

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Genitori

Tipologia di evento: incontro di approfondimento e confronto

Annotazioni da sapere: Chi è interessato può contattare per avere il link di zoom

Dic
8
Mar
2020
Cose d’altri tempi
Dic 8@9:00–18:00
Cose d'altri tempi @ Darfo

Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli ed automezzi d’epoca, pezzi di ricambio veicoli storici.

PROGRAMMA 2020

Lunedì 6 gennaio

Domenica 22 marzo

Sabato 25 aprile

Domenica 24 maggio

Domenica 23 agosto

Domenica 22 novembre

Martedì 8 dicembre

Meglio Bio… non solo mercato!
Dic 8@9:00–19:00

Il mondo del biologico è tornato a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare al mercato tipicità prevalentemente bresciane e lombarde, rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 espositori. In quasi tutte le date saranno organizzate iniziative integrative al mercato quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti, ecc.
Meglio Bio in Piazza, la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia, che per l’ottavo anno consecutivo è in scena nelle piazze del centro storico di Brescia
Meglio Bio in Piazza si svolge sia nell’ambito delle iniziative del palinsesto di “East Lombardy – European Region of Gastronomy” che di quelle facenti capo al Distretto di Economia Solidale (DES) di Brescia.

Le produzioni biologiche che si potranno acquistare al mercato:  ortofrutta,  formaggi e salumi delle valli lombarde, olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, confetture, succhi di frutta, prodotti a base di mais e altro ancora.
Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si potranno acquistare abbigliamento naturale e cosmetici. Ci saranno anche prodotti per l’isolamento energetico delle abitazioni.

Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

In alcuni degli appuntamenti oltre al mercato ci sarà la possibilità di partecipare, in collaborazione con l’associazione Arte con Noi, a visite guidate al centro di Brescia seguite dalla presentazione di un’azienda presente al mercato, con degustazione dei suoi prodotti.

Ci saranno inoltre laboratori sull’agricoltura e i prodotti bio e altri momenti informativi e ricreativi per bambini e/o adulti, nati dalla collaborazione con alcuni produttori e con associazioni o cooperative operanti sul territorio.

Gli appuntamenti 2020:
Mercato-in-piazza-la-buona-terra-megliobio-2020

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 8@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Dic
9
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 9@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Alimentazione complementare
Dic 9@10:30–12:00
Alimentazione complementare @ online

Incontro rivolto a genitori, nonni, chiunque si prenda cura del bambino/a nel delicato momento dello svezzamento: l’Educazione Alimentare è una questione di tutta la famiglia

Sale o Zucchero?
E se si strozza?
Questo cibo causa allergie?

Ecco alcune delle domande più frequenti quando si parla di Svezzamento.

Il corso è condotto da Marco Brusati, Pediatra esperto in Nutrizione Infantile che ci aiuterà a sfatare miti, comprendere nuovi approcci, chiarire le idee rispetto all’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione del bambino/a.

Il corso è su due mattine nelle seguenti date: 2 e 9 dicembre alle ore 10:30, tramite piattaforma Zoom.

Gli incontri saranno a numero chiuso e a pagamento: per iscriverti o avere maggiori informazioni puoi usare i contatti qui sopra

Scopri di più sul del Centro pediatrico & educativo La volpe e il canguro.

I mercoledì in natura a Salò
Dic 9@16:00–19:00
I mercoledì in natura a Salò @ Località Navelli

MERCOLEDI’ IN NATURA!

Giornate di educazione esperienziale in natura con Francesca e Simone per bambini dai 4 ai 12 anni

Esplorazione dell’autunno e dell’avvicinarsi dell’inverno condividendo giornate all’aria aperta

Passeggiate nel bosco alla scoperta delle creature che lo abitano, avvicinamento al mondo dell’orto con lettura di storie e racconti e molto altro

Date: ogni mercoledì dal 7 novembre al 23 novembre 2020 dalle 16.00 alle 19.00

Cosa portare?
Non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento
Consigliato attrezzarsi con:
abbigliamento e scarpe comode
borraccia
cappellino
quadernetto
pranzo al sacco per le giornate di ottobre e novembre.

Orientare al tempo del Covid
Dic 9@16:00–18:00
Orientare al tempo del Covid @ online

Ciclo di seminari gratuiti dedicati ai genitori, insegnanti e ragazzi.

Gli incontri sono organizzati da da Fondazione AIB, Informa Giovani, Cooperativa Il Calabrone, AmbienteParco, Cooperativa Tempo Libero e M.O.C.A., in collaborazione con il Comune di Brescia.

Il calendario degli incontri: ​

9 dicembre alle ore 16:00
Sostenere i ragazzi e le ragazze nelle scelte della scuola superiore, ancora di più ai tempi del Covid!
Incontro dedicato ai GENITORI.
Iscrizioni online QUI

14 dicembre alle ore 17:00
Cosa farò da grande: piccola rassegna delle professioni per aiutarti a scegliere la scuola superiore
Incontro dedicato alle RAGAZZE E RAGAZZI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO.
Iscrizioni online QUI

I seminari sono gratuiti previa iscrizione online.
I link per le iscrizioni sono indicati per di ciasun evento.

#storielongobarde online con Oltre il tondino
Dic 9@17:30–19:30
#storielongobarde online con Oltre il tondino @ Piattaforma Zoom

Nascono gli appuntamenti di #storielongobarde

Di cosa si tratta?

Un po’ di un incontro virtuale, ci incontreremo su zoom (una piattaforma di condivisione) non sarà come essere vicini vicini, ma ci si vede e si potrà interagire, così se ci saranno domande e curiosità, potrò rispondere.
Un po’ è una visita guidata, perché vi mostrerò dei luoghi in foto o video, ne racconterò le storia, le curiosità, cercherò le connessioni, anche se fermi davanti a uno schermo l’idea è quella di seguire un itinerario;

Viaggi oltre la storia per fare conoscenza con la popolazione che ha reso Brescia sito Unesco

Ogni 15 giorni, 30 minuti da trascorrere insieme momento aperitivo dal divano.

Con l’arrivo dell’inverno riprenderanno gli appuntamenti online dedicati ai Longobardi
proprio perché non dimentichiamoci che nel 2021 cade il decimo anniversario dell’inserimento di Brescia nel sito patrimonio UNESCO “I longobardi in Italia. I luoghi del potere

⇒ Sempre prenotazione obbligatoria

Filò online
Dic 9@18:00–20:30
Filò online @ online | Sarezzo | Lombardia | Italia

Ricco ed interessante il programma online della Biblioteca di Gardone Valtrompia con una proposta rinnovata e digitale.

Un dicembre denso di incontri e super ospiti

Serate di formazione all’Affido
Dic 9@18:00–20:00
Serate di formazione all'Affido @ Online | Castenedolo | Lombardia | Italia

Ecco le prossime due importanti iniziative a cura del CFA. Se con Brescia Bimbi curi anche delle interviste tienici presenti.

La prima è il corso di formazione per aspiranti famiglie affidatarie che dal 17 novembre partirà e sperimenteremo interamente nella modalità da remoto.
propone serate di formazione per chi è interessato a conoscere il mondo dell’affido, a mettersi in gioco, a donare un pò di tempo e di energia.
17, 24 Novembre
1, 9, 15 dicembre
ore 18:00 – 20:00
Online sulla piattaforma Zoom

La seconda è una campagna di raccolta fondi a favore del nostro Progetto Emera, al posto dell’annuale lotteria (che a causa dell’emergenza sanitaria non avremmo potuto estrarre durante il consueto appuntamento natalizio che, a malincuore, naturalmente salta) il Cfa ha attivato la campagna di raccolta fondi “Accorciamo le distanze” a sostegno del Progetto Emera, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.
Ogni donazione sarà detraibile fiscalmente. Ringrazio in anticipo per la partecipazione e diffusione che potrete darne.

Scopri come donare QUI

Wonderland Festival
Dic 9@18:00–22:00
Wonderland Festival @ online

WONDERLAND IS ON ONline ONsite
DAL 3 AL 19 DICEMBRE 2020

La programmazione vuol essere un’appendice, o forse più una prefazione, a quella che sarebbe dovuta essere l’edizione 2020 di Wonderland (che sarà riproposta nel 2021) e che provocava il pubblico con il clame “Fate il VOSTRO gioco”. Così ci saremmo interrogati sul rapporto tra denaro e comunità: sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei processi di costruzione della società e sulla responsabilità che quest’ultima ha per garantire un uguale accesso a tutti.
In questo particolare momento anche Wonderland si prende la sua responsabilità e torna in scena anzi, on line, sperimentando un nuovo modo di immergersi nel teatro.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020, ORE 21.00 ONline
Un modo per essere liberi
A causa del lockdown imposto da questa pandemia non è stato possibile organizzare il festival ma ci pare importante sfilare uno dei tanti fili che componevano la complessa matassa del nostro tema per poterne parlare perché riteniamo che ce ne sia estrema necessità ed urgenza ora.
Parleremo di libertà.
Diamo per scontato che la libertà sia un principio unico e indiscutibile nella natura dell’uomo: ogni essere umano dalla nascita dovrebbe essere considerato libero nella società in cui vive. D’altro canto nessuno gode di una libertà assoluta nel senso di poter ignorare del tutto qualsiasi norma e valore comportamentale. Di pari passo con il concetto di volontà e capacità di scegliere, và la responsabilità che scaturisce da questo privilegio. È qui che entrano in gioco la morale e l’etica, proprie di ciascuna persona, di ciascun gruppo, di ciascuna società o dell’umanità intera. Il limite della libertà è costituito dalla convivenza con altre libertà, la morale e l’etica. Siamo liberi in uno spazio limitato, che è segnato dai nostri stessi valori, che è dettato anche dalle leggi. Quando queste leggi saranno più restrittive dei nostri valori personali, sorgerà il conflitto. Vogliamo chiedere che cosa significare essere liberi oggi? Vogliamo parlare con artisti, filosofi, giornalisti, economisti per interrogarci se le contraddizione che viviamo oggi ci possono far dire che siamo liberi, o che lo crediamo soltanto immersi in un grande fratello globale o che potremmo esserlo solo se…
L’evento sarà mediato da Davide D’Antonio, direttore artistico di Residenza IDRA.
Hanno già aderito all’iniziativa Giulio Stupo – Economista e statista culturale, Federico Gervasoni – Filosofo e giornalista, Roberto Cammarata – Presidente del Consiglio Comunale di Brescia e altre personalità in via di definizione (seguirà comunicato stampa specifico e definitivo).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina YouTube di Residenza IDRA e sulla pagina Facebook del Festival Wonderland – Brescia.

9-10-11-12-13-17-18 DICEMBRE 2020, DALLE ORE 18.00 ALLE 22.00 A casa
Biglietto unico 5 € + diritti di prevendita
Teodoro Bonci del Bene
ASTRONAVE ITALIA. Meditazione teatrale
Drammaturgia e regia Teodoro Bonci del Bene
Voci Teodoro Bonci del Bene, Carolina Cangini, Jacopo Trebbi
Sound design Marco Mantovani
Supervisione tecnica e programmazione digitale Matteo Rubagotti
Registrazioni effettuate presso il BAM recording studio, Rimini da Pietro Galvani e Marco Barosi Con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Durata 50’

Un’astronave viaggia nello spazio alla ricerca di un misterioso disco d’oro. Il Voyager Golden Record è tornato sulla terra, ma nessuno riconosce il suo contenuto. Un bambino sogna di volare nel cielo, e immagina di essere un astronauta. Un virus costringe le persone a rimanere chiuse in casa per mesi e mesi. Al mercato di Cesena un toro si è liberato, e solo un bambino potrà farlo entrare nel recinto. Un regista teatrale cerca di scrivere uno spettacolo senza attori.
Astronave Italia parte da un sogno d’infanzia: diventare un’astronauta. Un giorno a scuola la maestra chiese di scrivere un tema libero, allora io come titolo scelsi: Teodoro l’astronauta. Non mi ricordo cosa c’era nel tema, ricordo solo il titolo. Ricordo anche che quand’ero bambino mio nonno mi raccontava un sacco di storie. Le mie preferite erano quelle della sua infanzia. Mio nonno mi raccontava di quando accompagnava suo padre al mercato del bestiame di Cesena, e quelle storie sembravano arrivare da un altro mondo. Parlavano di un mondo lontano, impossibile. Ci sono altre storie che mi affascinano, ad esempio quella del Voyager Golden Record. Un disco d’oro lanciato nello spazio nel 1977 per raccontare la nostra storia e la nostra civiltà agli alieni. Sembra impossibile, non è vero? Da poco mi è successa un’altra cosa impossibile: sono rimasto chiuso in casa per due mesi, perché un virus mai visto prima ha contagiato tutto il mondo. In questo spettacolo unisco queste storie impossibili. Immagino che Italia sia un’astronave moderna e sofisticata che non riesce a decollare. Mentre sono chiuso in casa, per via del contagio mondiale, sogno che la missione di questa astronave sia andare nello spazio a recuperare il disco d’oro. Sogno che alla fine, dopo molti tentativi, Astronave Italia riesce finalmente a decollare, e raggiunge il Voyager Golden Record. Sogno di essere il capitano dell’astronave, prendere in mano il disco, e, quando lo metto sul giradischi, dai sui solchi dorati esce la voce di mio nonno, che racconta di quando era bambino.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente su Vivaticket da giovedì 3 dicembre 2020 al costo di 5 € (esclusi diritti di prevendita).
Il biglietto è acquistabile fino a 24 ore prima della data scelta.
Al momento dell’acquisto ogni biglietto dovrà essere associato ad una mail. Non è possibile acquistare più biglietti con la stessa mail.
A seguito dell’acquisto il pubblico riceverà il “manuale di volo” con le indicazioni necessarie alla fruizione dello spettacolo.

ONsite
DI NUOVO INSIEME

Un evento “in presenza” pensato per ritrovarsi nella “casa” di Wonderland festival e tornare a far battere il cuore di Residenza IDRA.
Uno spettacolo immersivo realizzato grazie al contributo di numerosi artisti bresciani che hanno voluto partecipare a questa grande scommessa che potremo ufficializzare solo dopo la pubblicazione del nuovo DPCM che verrà emanato dal 3 dicembre 2020.

Come “colpo di scena” finale a quest’edizione di Wonderland in modalità ON, siamo ad annunciare l’appuntamento conclusivo del festival con un appuntamento reale, “in presenza”.

ON SITE – DI NUOVO INSIEME
SABATO 19 DICEMBRE 2020, ORE 18.30
LARGO FORMENTONE, BRESCIA

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre in Largo Formentone, accanto Palazzo della Loggia, sede del Comune di Brescia, alle ore 18.30 per un breve momento di condivisione come occasioneper ritrovarci tutti insieme, artisti, pubblico e staff del festival ed augurarci un sereno Natale nel modo che ci riesce meglio: un’azione umana che faccia ritrovare il calore di uno sguardo, con la giusta distanza e le giuste protezioni.
La serata si concluderà con l’appuntamento al 2021 per la nuova edizione di Wonderland Fesitval, per ricominciare da dove ci eravamo lasciati!

Pavimento pelvico … in pratica!
Dic 9@20:15–21:15
Pavimento pelvico ... in pratica! @ online

PAVIMENTO PELVICO… IN PRATICA!
WEBINAR GRATUITO di 1 ora dedicato al benessere e al recupero del pavimento pelvico organizzati da I-Tech Medical Division e Mamma Sportiva per scoprire la sua anatomia e la sua importanza nelle varie fasi della vita di una donna.
Durante la serata verrà anche data una panoramica sugli esercizi dedicati al recupero della muscolatura del pavimento pelvico, con il supporto di Carin, un dispositivo innovativo.

Cronache di una pandemia annunciata
Dic 9@21:00–22:30
Cronache di una pandemia annunciata @ online

Mercoledì 9 dicembre si riaprono le porte virtuali della Casa della Psicologia per un evento da non perdere
“Cronache di una pandemia annunciata. Le relazioni tra Ambiente e Covid-19”
con Mauro Ceruti, Luca Mercalli, Simona Sacchi e la moderazione di Anna Giulia Curti e Davide Baventore.

Imprevedibile. Inimmaginabile. Impensabile.
È con questi aggettivi che abbiamo descritto l’emergenza Covid-19, in quanto il nostro vissuto è stato quello di sperimentare qualcosa di soverchiante, che ci ha lasciati disarmati.

Se guardiamo con mente appena più lucida a questi aggettivi, però, ci rendiamo conto della loro inappropriatezza e contraddittorietà. Pur restando molto validi come descrittori dei nostri vissuti, ad una analisi razionale risultano invece assurdi come descrittori della pandemia Covid-19 da un punto di vista medico, sistemico e ambientale.

Infatti, non è definibile come imprevedibile e impensabile qualcosa che, da più fronti e da più anni, ci viene indicato come esito inevitabile del rapporto insostenibile che l’essere umano intrattiene con l’ecosistema che lo ospita.

Questa serata di Casa della Psicologia vuole essere una ulteriore e importante voce che, in modo accessibile ma competente, dialoghi sugli evidenti intrecci tra stili di vita umani e catastrofi sanitarie e ambientali e, quindi, su tutti quegli elementi che abbiamo il potere – e il dovere – di modificare per poter garantire la nostra vita, nel senso stretto di sopravvivenza ma anche nel senso di vita qualitativamente dignitosa.

Evento gratuito.
Richiesta iscrizione online

Dic
10
Gio
2020
Dona un dono
Dic 10–Dic 23 giorno intero
Dona un dono @ Borgo Trento - Brescia

“Dona un dono” è l’iniziativa che il Consiglio di Quartiere Borgo Trento, con Unicef Comitato di Brescia e le Botteghe di Borgo Trento promuove per i bambini e ragazzi ospiti di comunità.
Fino al 23 dicembre una raccolta benefica di doni nuovi, giocattoli, libri oppure la Pigotta dell’UNICEF.

Per aderire:
Porta un dono nuovo adatto a bambini e ragazzi ad uno degli esercizi commerciali di Borgo Trento aderenti all’iniziativa
Oppure passa al negozio UNICEF di via San Faustino e adotta una Pigotta fatta a mano.

Il 23 dicembre tutti i doni raccolti nelle Botteghe di Borgo Trento e le Pigotte dell’UNICEF saranno portati in una Comunità che ospita minori, individuata dai Servizi Sociali.

Le giornate di Brescia Giovani
Dic 10@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 10@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Yoga in gravidanza – online
Dic 10@9:15–10:30
Yoga in gravidanza - online @ online

YOGA IN GRAVIDANZA
Tutti i giovedì mattina dalle 9.15 alle 10.30, per donne a partire dal terzo mese di gravidanza in poi.

Gli incontri verranno tenuti dall’ostetrica e insegnante yoga Isabella Iorio ed hanno lo scopo di favorire il benessere della mamma in dolce attesa, attraverso posizioni yoga, respirazioni e rilassamento, nel rispetto dei cambiamenti naturali del corpo, con conseguenti molteplici benefici per mamma e bimbo.

Costo: 10 euro a lezione oppure pacchetto di 4 lezioni a 30 euro.

Scopri di più sul mondo Marama

Un anno da mamma
Dic 10@9:30–11:00
Un anno da mamma @ Studio di Psicologia | Piazza | Lombardia | Italia

Incontri per neo-mamme

A quali domande apre la nascita di un figlio?
Quanto pesano le aspettative sulle fatiche che la madre sente?
Quali paure e preoccupazioni attraversano l’esperienza della maternità?

Incontri di gruppo per poterne parlare insieme
Guida gli appuntamenti la dott.ssa Sgambelluri

Massimo 5 partecipanti ad incontro
Iscrizione obbligatoria
€ 15 ad incontro

Wonderland Festival
Dic 10@18:00–22:00
Wonderland Festival @ online

WONDERLAND IS ON ONline ONsite
DAL 3 AL 19 DICEMBRE 2020

La programmazione vuol essere un’appendice, o forse più una prefazione, a quella che sarebbe dovuta essere l’edizione 2020 di Wonderland (che sarà riproposta nel 2021) e che provocava il pubblico con il clame “Fate il VOSTRO gioco”. Così ci saremmo interrogati sul rapporto tra denaro e comunità: sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei processi di costruzione della società e sulla responsabilità che quest’ultima ha per garantire un uguale accesso a tutti.
In questo particolare momento anche Wonderland si prende la sua responsabilità e torna in scena anzi, on line, sperimentando un nuovo modo di immergersi nel teatro.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020, ORE 21.00 ONline
Un modo per essere liberi
A causa del lockdown imposto da questa pandemia non è stato possibile organizzare il festival ma ci pare importante sfilare uno dei tanti fili che componevano la complessa matassa del nostro tema per poterne parlare perché riteniamo che ce ne sia estrema necessità ed urgenza ora.
Parleremo di libertà.
Diamo per scontato che la libertà sia un principio unico e indiscutibile nella natura dell’uomo: ogni essere umano dalla nascita dovrebbe essere considerato libero nella società in cui vive. D’altro canto nessuno gode di una libertà assoluta nel senso di poter ignorare del tutto qualsiasi norma e valore comportamentale. Di pari passo con il concetto di volontà e capacità di scegliere, và la responsabilità che scaturisce da questo privilegio. È qui che entrano in gioco la morale e l’etica, proprie di ciascuna persona, di ciascun gruppo, di ciascuna società o dell’umanità intera. Il limite della libertà è costituito dalla convivenza con altre libertà, la morale e l’etica. Siamo liberi in uno spazio limitato, che è segnato dai nostri stessi valori, che è dettato anche dalle leggi. Quando queste leggi saranno più restrittive dei nostri valori personali, sorgerà il conflitto. Vogliamo chiedere che cosa significare essere liberi oggi? Vogliamo parlare con artisti, filosofi, giornalisti, economisti per interrogarci se le contraddizione che viviamo oggi ci possono far dire che siamo liberi, o che lo crediamo soltanto immersi in un grande fratello globale o che potremmo esserlo solo se…
L’evento sarà mediato da Davide D’Antonio, direttore artistico di Residenza IDRA.
Hanno già aderito all’iniziativa Giulio Stupo – Economista e statista culturale, Federico Gervasoni – Filosofo e giornalista, Roberto Cammarata – Presidente del Consiglio Comunale di Brescia e altre personalità in via di definizione (seguirà comunicato stampa specifico e definitivo).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina YouTube di Residenza IDRA e sulla pagina Facebook del Festival Wonderland – Brescia.

9-10-11-12-13-17-18 DICEMBRE 2020, DALLE ORE 18.00 ALLE 22.00 A casa
Biglietto unico 5 € + diritti di prevendita
Teodoro Bonci del Bene
ASTRONAVE ITALIA. Meditazione teatrale
Drammaturgia e regia Teodoro Bonci del Bene
Voci Teodoro Bonci del Bene, Carolina Cangini, Jacopo Trebbi
Sound design Marco Mantovani
Supervisione tecnica e programmazione digitale Matteo Rubagotti
Registrazioni effettuate presso il BAM recording studio, Rimini da Pietro Galvani e Marco Barosi Con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Durata 50’

Un’astronave viaggia nello spazio alla ricerca di un misterioso disco d’oro. Il Voyager Golden Record è tornato sulla terra, ma nessuno riconosce il suo contenuto. Un bambino sogna di volare nel cielo, e immagina di essere un astronauta. Un virus costringe le persone a rimanere chiuse in casa per mesi e mesi. Al mercato di Cesena un toro si è liberato, e solo un bambino potrà farlo entrare nel recinto. Un regista teatrale cerca di scrivere uno spettacolo senza attori.
Astronave Italia parte da un sogno d’infanzia: diventare un’astronauta. Un giorno a scuola la maestra chiese di scrivere un tema libero, allora io come titolo scelsi: Teodoro l’astronauta. Non mi ricordo cosa c’era nel tema, ricordo solo il titolo. Ricordo anche che quand’ero bambino mio nonno mi raccontava un sacco di storie. Le mie preferite erano quelle della sua infanzia. Mio nonno mi raccontava di quando accompagnava suo padre al mercato del bestiame di Cesena, e quelle storie sembravano arrivare da un altro mondo. Parlavano di un mondo lontano, impossibile. Ci sono altre storie che mi affascinano, ad esempio quella del Voyager Golden Record. Un disco d’oro lanciato nello spazio nel 1977 per raccontare la nostra storia e la nostra civiltà agli alieni. Sembra impossibile, non è vero? Da poco mi è successa un’altra cosa impossibile: sono rimasto chiuso in casa per due mesi, perché un virus mai visto prima ha contagiato tutto il mondo. In questo spettacolo unisco queste storie impossibili. Immagino che Italia sia un’astronave moderna e sofisticata che non riesce a decollare. Mentre sono chiuso in casa, per via del contagio mondiale, sogno che la missione di questa astronave sia andare nello spazio a recuperare il disco d’oro. Sogno che alla fine, dopo molti tentativi, Astronave Italia riesce finalmente a decollare, e raggiunge il Voyager Golden Record. Sogno di essere il capitano dell’astronave, prendere in mano il disco, e, quando lo metto sul giradischi, dai sui solchi dorati esce la voce di mio nonno, che racconta di quando era bambino.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente su Vivaticket da giovedì 3 dicembre 2020 al costo di 5 € (esclusi diritti di prevendita).
Il biglietto è acquistabile fino a 24 ore prima della data scelta.
Al momento dell’acquisto ogni biglietto dovrà essere associato ad una mail. Non è possibile acquistare più biglietti con la stessa mail.
A seguito dell’acquisto il pubblico riceverà il “manuale di volo” con le indicazioni necessarie alla fruizione dello spettacolo.

ONsite
DI NUOVO INSIEME

Un evento “in presenza” pensato per ritrovarsi nella “casa” di Wonderland festival e tornare a far battere il cuore di Residenza IDRA.
Uno spettacolo immersivo realizzato grazie al contributo di numerosi artisti bresciani che hanno voluto partecipare a questa grande scommessa che potremo ufficializzare solo dopo la pubblicazione del nuovo DPCM che verrà emanato dal 3 dicembre 2020.

Come “colpo di scena” finale a quest’edizione di Wonderland in modalità ON, siamo ad annunciare l’appuntamento conclusivo del festival con un appuntamento reale, “in presenza”.

ON SITE – DI NUOVO INSIEME
SABATO 19 DICEMBRE 2020, ORE 18.30
LARGO FORMENTONE, BRESCIA

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre in Largo Formentone, accanto Palazzo della Loggia, sede del Comune di Brescia, alle ore 18.30 per un breve momento di condivisione come occasioneper ritrovarci tutti insieme, artisti, pubblico e staff del festival ed augurarci un sereno Natale nel modo che ci riesce meglio: un’azione umana che faccia ritrovare il calore di uno sguardo, con la giusta distanza e le giuste protezioni.
La serata si concluderà con l’appuntamento al 2021 per la nuova edizione di Wonderland Fesitval, per ricominciare da dove ci eravamo lasciati!

Lezioni Feldenkrais online
Dic 10@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

AUTISMO E ASPERGER – Formazione per genitori
Dic 10@20:30–23:00
AUTISMO E ASPERGER - Formazione per genitori @ online - Piattaforma GoToMeeting

PROGETTO AUTISMO E ASPERGER
Serie di eventi formativi on line dedicati a genitori con minori con Disturbo dello spettro Autistico e Sindrome di Asperger con Dott.ssa Lucia D’Amato BCBA®

3 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti (2 comuni e 1 specifico in base alla tipologia di funzionamento)

PERCORSO COMUNE
3 Dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Autismi: la spiegazione di un funzionamento.

10 Dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Il ruolo della comunicazione nei comportamenti problema.

BASSO FUNZIONAMENTO
17 Dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Costruire autonomia nella quotidianità.

ALTO FUNZIONAMENTO e ASPERGER
21 Dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Costruire consapevolezza della propria diversità.

Costi (IVA inclusa):
Iscrizione ai 3 incontri: € 120,00
Iscrizione (facoltativa) al 4° incontro: € 40,00

Immunità: come ci difende?
Dic 10@20:30–22:00
Immunità: come ci difende? @ online - piattaforma Meet

Giovedì 3 Dicembre e giovedì 10 Dicembre alle ore 20:30

” IMMUNITA’: COME CI DIFENDE? LE DIFESE IMMUNITARIE DIPENDONO DA COME VIVIAMO LE SITUAZIONI? PROVIAMO A SCOPRIRE IN CHE MODO”

Relatrice la naturopata Debora Bianchi

La forza dei numeri nella nostra vita
Dic 10@20:30–22:00
La forza dei numeri nella nostra vita @ piattaforma ONLINE | Brescia | Lombardia | Italia

Ti sei mai chiesto come mai sei nato proprio quel giorno
Proprio in quel luogo /famiglia
E cosa sei venuto a fare qui

Forse la situazione attuale di incertezza e blocco alla tua attività o espressività, è un modo per farti guardare in un’altra direzione alla luce di nuove informazioni su te stesso!

E la Numerologia potrebbe aiutarti?

SI! ……..Perché ?

Ogni numero rappresenta un #archetipo che ci muove in una direzione.

Conoscere la forza dei numeri che sono presenti nella nostra
vita aiuta a scoprire il progetto di ciascuno di noi .

Grazie a questo percorso potrai in pochi semplici passi imparare a calcolare un profilo numerologico completo, per scoprire quali sono i numeri presenti nella tua vita e qual’è la loro forza ed influenza nella tua storia familiare e personale .

A cosa serve conoscere i propri numeri?
– Riallinearsi al proprio destino e camminare nel sentiero della fortuna a cui ognuno di noi ha diritto !
– Riscoprire i valori e i talenti propri e di chi ci circonda.
– Comprendere che ciascuno ha la sua modalità di relazionarsi ed uscire dal giudizio e dagli schemi del passato, entrando in uno stato di vera accettazione !

Date del corso: il giovedì sera a partire dalle ore 20.45 nelle date
– 26/11/2020
– 03/12/2020
– 10/12/2020
– 17/12/2020

Costo:€ 100 per il percorso completo

Prenotazione necessaria

Scopri di più sulle serate

Corso di astronomia online
Dic 10@21:00–22:30
Corso di astronomia online @ online

Il Museo Scienze Naturali Brescia con Unione Astrofili Bresciani organizza un corso di astronomia online

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE
6 Lezioni:
– 17 novembre: Il Cielo nella Storia, ore 21:00
– 19 novembre: Le Costellazioni, ore 21:00
– 26 novembre: Mitologia celeste, ore 21:00
– 3 dicembre: Il Sistema Solare, ore 21:00
– 10 dicembre: Introduzione alla Spettroscopia, ore 21:00
– 17 dicembre: L’Evoluzione Stellare, ore 21:00

Il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom.
La piattaforma può contenere un massimo di 100 utenti, quindi consigliamo la prenotazione utilizzando i riferimenti indicati
Una volta effettuata la prenotazione, i soci dell’Unione Astrofili Bresciani vi invieranno il link.

Dic
11
Ven
2020
Escursioni sul divano con Millemonti
Dic 11@6:30–8:30
Escursioni sul divano con Millemonti @ online | Brescia | Italia

“Escursioni sul divano”!!

Territori lontani aspettano di essere visitati direttamente dal salotto di casa tua!
Continua con le ESCURSIONI SUL DIVANO con le mete più desiderate al mondo!
Le guide MilleMonti vi accompagneranno per mano dalla neve della Lapponia ai sentieri della Patagonia per visitare luoghi sconosciuti e affascinanti.
Grazie alla passione e all’esperienza delle guide MilleMonti farete un viaggio alla scoperta della natura, della storia e delle tradizioni che caratterizzano gli angoli del mondo condividendo l’avventura con altri partecipanti curiosi e appassionati.

Sarà un’esperienza indimenticabile, un’immersione totale negli ambienti naturali e ci sarà anche spazio per le domande alle guide MilleMonti per soddisfare tutte le curiosità.

Quando: ogni venerdì dal 27 novembre al 18 dicembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Numero massimo di partecipanti ad escursione: 100 (limite dato dalla piattaforma Zoom)
Iscrizioni: fino a due ore prima della partenza.

Cosa serve? Un computer o un cellulare con una connessione stabile a internet. Riceverai via e-mail un link di collegamento con delle credenziali.
Da cellulare il link che riceverai ti farà scaricare l’App e poi sarà tutto automatico!

Programma

Venerdì 27 novembre dalle 18.30 alle 19:30 IL GRANDE NORD: LAPPONIA E LOFOTEN

Venerdì 4 dicembre dalle 18.30 alle 19:30 DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO: PATAGONIA

Venerdì 11 dicembre dalle 18.30 alle 19:30 NEL REGNO DEGLI 8000: NEPAL

Venerdì 18 dicembre dalle 18.30 alle 19:30 IL 2021 DI MILLEMONTI

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 11@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

La scienza di eccellenza
Dic 11@11:00–12:00
La scienza di eccellenza @ diretta sui canali Facebook e YouTube della dott.ssa Galderisi.
CICLO DI INCONTRI “LA SCIENZA DI ECCELLENZA”
Venerdì 20 novembre alle 11.00 “Vecchie e nuove ansie, fobie, ossessioni & co in tempo di Covid”
a cura della psicologa Doriana Galderisi, con il patrocinio del Comune di Brescia.
L’appuntamento sarà tenuto dal dott. Davide Dettore, con la partecipazione della psicologa Doriana Galderisi, e sarà moderato dal giornalista Francesco Zambelli.
Gli incontri saranno in diretta sui canali Facebook e YouTube della dott.ssa Galderisi.
I prossimi incontri, che si terranno sempre alle 11, saranno:
  •  27 novembre con il dott. Daniel Giunti “Amarsi al tempo del covid-19. Relazioni e sessualità trasformate dalla pandemia”
  •  4 dicembre con il prof. Davide Liccione “Pandemia e make up psichici”
  • 11 dicembre con il dott. Fabrizio Quattrini, sessuologo “E daje… famolo strano! Covid-19 e Sessualità Atipica”
Gruppo di mutuo aiuto per famiglie adottive
Dic 11@15:00–22:00
Gruppo di mutuo aiuto per famiglie adottive @ "Casa dell'affido" Brescia e online | Castenedolo | Lombardia | Italia

Il Coordinamento Famiglie Affidatarie da qualche mese ha raccolto l’esigenza emersa dal territorio di un percorso per famiglie adottive, o per famiglie che intendono approcciarsi a questa esperienza.
Abbiamo quindi iniziato una serie di incontri, condotti da figure professionali con esperienza, per permettere alle famiglie adottive di crescere e di non sentirsi sole, nell’esperienza dell’adozione che (come l’affido), è certamente
molto delicata.

I prossimi due incontri saranno:
sabato 7 novembre, ore 15.00: possibilmente in presenza (con tutte le misure di sicurezza) , presso la sede del CFA (via Aldo Moro 22, Brescia)
venerdì 11 dicembre, ore 20.30, da remoto (su piattaforma Jitsi)

Legami leali
Dic 11@15:00–18:00
Legami leali @ oratorio di Bedizzole

VEDO SENTO PARLO

Il progetto Legami Leali ha sviluppato una proposta extrascolastica per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, dedicata ai temi della legalità.

Sui territori di competenza verranno proposti LABORATORI CREATIVI DI LEGALITÀ pomeridiani, per piccoli gruppi, in sicurezza e con la presenza di un formatore e di un professionista (videomaker, fotografo, street artist…)

A Bedizzole l’iniziativa riguarderà appunto il VIDEOMAKING: iscrizioni entro il 10 novembre

Date dell’iniziativa
venerdì 20 e 27 novembre
venerdì 4-11-18 dicembre

Orari
dalle 15.00 alle 16.30 – ragazzi scuola secondaria I grado
dalle 16.30 alle 18.00 – ragazzi scuola secondaria II grado

Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale
Dic 11@16:00–16:30
Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale @ online

Grotta di Babbo Natale, tra le principali realtà italiane del Natale, ha ideato 10 nuove proposte per vivere le emozioni del Natale 2020, nonostante le limitazioni attuali.

Il Teatro digitale è un’esperienza divertente e molto interattiva per tutta la famiglia: non si tratta infatti di un semplice streaming ma di una diretta alla quale il pubblico partecipa direttamente con applausi, fischi, rispondendo ai giochi del mago.
30 minuti di grandi illusioni, con uno dei maghi più noti del panorama artistico italiano, con giochi e coinvolgimento dei bambini, presenti virtualmente sul palco con gli artisti.

La prenotazione avviene on line sul sito al costo di 9,90 euro a famiglia.
Prenota QUI il tuo spettacolo

Tra le proposte più originali del Natale 2020 anche l’incontro in diretta con Babbo Natale in videochiamata e il videomessaggio personalizzato di Babbo Natale, con la foto del bambino e un intervento diretto del vero Babbo Natale.
Per la videochiamata si prenota la data e l’ora dell’incontro con Babbo Natale e al termine si riceve la registrazione della videochiamata, preceduta dall’arrivo di Babbo Natale con la slitta volante, gli elfi, la ricerca della foto del bambino ed altre situazioni molto originali ed emozionanti.

Alla videochiamata con Babbo Natale è dedicato anche un sito apposito dove trovate tutte le informazioni:
Dalla primavera scorsa Grotta di Babbo Natale ha un proprio referente diretto anche in Lapponia: da qui Babbo Natale scrive le lettere personalizzate ai bambini italiani, con timbri ed illustrazioni originali direttamente dal Polo Nord ed invia un originale Calendario dell’Avvento con 24 racconti illustrati e da colorare, uno al giorno dal 1 al 24 dicembre.
La lettera di Babbo Natale dalla Lapponia e i 24 racconti del Calendario dell’Avvento consentono di far vivere più a lungo la magia dell’attesa del Natale, con momenti unici da vivere insieme, facendo trovare ai propri bambini ogni giorno una nuova storia, magari da leggere insieme la sera prima di addormentarsi.

⇒ Scopri la guida alle migliori idee per il Natale 2020

Earth Speakr: i bambini in difesa del pianeta
Dic 11@17:00–18:00
Earth Speakr: i bambini in difesa del pianeta @ online - piattaforma Zoom

Difesa del pianeta: Faccia a faccia online tra adulti e ragazzi per discutere le politiche ambientali del futuro.

Earth Speakr è un progetto del semestre tedesco di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea 2020. In Lombardia è stato realizzato dal Goethe-Institut Mailand con la collaborazione di Teatro Telaio Brescia.
Ambasciatori territoriali Fondazione Cogeme onlus e Acque Bresciane.

Evento online in diretta sulla pagina facebook Teatro.Telaio oppure su Zoom QUI

11 dicembre 2020 ore 17.00

Realtà aumentata e teatro: così i giovani di Brescia e Bergamo fanno sentire la propria voce.

Partendo dal progetto multimediale Earth Speakr dell’artista Olafur Eliasson, Teatro Telaio ha condotto 15 workshop con gruppi di studenti dalle primarie al liceo della città di Brescia e Bergamo. L’obiettivo: raccogliere le loro istanze per un futuro sostenibile. Nell’evento online i ragazzi e le ragazze presentano i risultati dei workshop e chiedono agli adulti i cambiamenti che vorrebbero.

Partecipano:
Teatro Telaio, Maria Rauzi, Direttrice Organizzativa Teatro Telaio
Consolato Generale di Germania di Milano, Tatjana Schenke-Oliveri, Console Generale Aggiunta
Goethe-Institut Mailand, Katrin Ostwald-Richter, direttrice

Interventi:
Fondazione Cogeme e Acque Bresciane “La sensibilizzazione dei giovani del territorio alle tematiche ambientali: il ruolo degli ambasciatori territoriali”
dott. Laura Del Bono – Consigliera con delega all’educazione di Fondazione Cogeme
dott. Roberta Sisti – Consigliera di Acque Bresciane Srl
Ufficio Scolastico Provinciale “L’importanza del mondo della scuola come punto d’incontro tra giovani e istituzioni”
dott. Giuseppe Alfredo Bonelli – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia
Teatro Telaio “Come si è svolto il progetto a Brescia e Lombardia”
Dott. Angelo Facchetti – Direttore Artistico
Interventi di insegnanti ed educatori
Interventi degli studenti che hanno partecipato al progetto

Scopri di più sull’app e sul progetto EarthSpeakr

Filò online
Dic 11@18:00–20:30
Filò online @ online | Sarezzo | Lombardia | Italia

Ricco ed interessante il programma online della Biblioteca di Gardone Valtrompia con una proposta rinnovata e digitale.

Un dicembre denso di incontri e super ospiti

Wonderland Festival
Dic 11@18:00–22:00
Wonderland Festival @ online

WONDERLAND IS ON ONline ONsite
DAL 3 AL 19 DICEMBRE 2020

La programmazione vuol essere un’appendice, o forse più una prefazione, a quella che sarebbe dovuta essere l’edizione 2020 di Wonderland (che sarà riproposta nel 2021) e che provocava il pubblico con il clame “Fate il VOSTRO gioco”. Così ci saremmo interrogati sul rapporto tra denaro e comunità: sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei processi di costruzione della società e sulla responsabilità che quest’ultima ha per garantire un uguale accesso a tutti.
In questo particolare momento anche Wonderland si prende la sua responsabilità e torna in scena anzi, on line, sperimentando un nuovo modo di immergersi nel teatro.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020, ORE 21.00 ONline
Un modo per essere liberi
A causa del lockdown imposto da questa pandemia non è stato possibile organizzare il festival ma ci pare importante sfilare uno dei tanti fili che componevano la complessa matassa del nostro tema per poterne parlare perché riteniamo che ce ne sia estrema necessità ed urgenza ora.
Parleremo di libertà.
Diamo per scontato che la libertà sia un principio unico e indiscutibile nella natura dell’uomo: ogni essere umano dalla nascita dovrebbe essere considerato libero nella società in cui vive. D’altro canto nessuno gode di una libertà assoluta nel senso di poter ignorare del tutto qualsiasi norma e valore comportamentale. Di pari passo con il concetto di volontà e capacità di scegliere, và la responsabilità che scaturisce da questo privilegio. È qui che entrano in gioco la morale e l’etica, proprie di ciascuna persona, di ciascun gruppo, di ciascuna società o dell’umanità intera. Il limite della libertà è costituito dalla convivenza con altre libertà, la morale e l’etica. Siamo liberi in uno spazio limitato, che è segnato dai nostri stessi valori, che è dettato anche dalle leggi. Quando queste leggi saranno più restrittive dei nostri valori personali, sorgerà il conflitto. Vogliamo chiedere che cosa significare essere liberi oggi? Vogliamo parlare con artisti, filosofi, giornalisti, economisti per interrogarci se le contraddizione che viviamo oggi ci possono far dire che siamo liberi, o che lo crediamo soltanto immersi in un grande fratello globale o che potremmo esserlo solo se…
L’evento sarà mediato da Davide D’Antonio, direttore artistico di Residenza IDRA.
Hanno già aderito all’iniziativa Giulio Stupo – Economista e statista culturale, Federico Gervasoni – Filosofo e giornalista, Roberto Cammarata – Presidente del Consiglio Comunale di Brescia e altre personalità in via di definizione (seguirà comunicato stampa specifico e definitivo).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina YouTube di Residenza IDRA e sulla pagina Facebook del Festival Wonderland – Brescia.

9-10-11-12-13-17-18 DICEMBRE 2020, DALLE ORE 18.00 ALLE 22.00 A casa
Biglietto unico 5 € + diritti di prevendita
Teodoro Bonci del Bene
ASTRONAVE ITALIA. Meditazione teatrale
Drammaturgia e regia Teodoro Bonci del Bene
Voci Teodoro Bonci del Bene, Carolina Cangini, Jacopo Trebbi
Sound design Marco Mantovani
Supervisione tecnica e programmazione digitale Matteo Rubagotti
Registrazioni effettuate presso il BAM recording studio, Rimini da Pietro Galvani e Marco Barosi Con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Durata 50’

Un’astronave viaggia nello spazio alla ricerca di un misterioso disco d’oro. Il Voyager Golden Record è tornato sulla terra, ma nessuno riconosce il suo contenuto. Un bambino sogna di volare nel cielo, e immagina di essere un astronauta. Un virus costringe le persone a rimanere chiuse in casa per mesi e mesi. Al mercato di Cesena un toro si è liberato, e solo un bambino potrà farlo entrare nel recinto. Un regista teatrale cerca di scrivere uno spettacolo senza attori.
Astronave Italia parte da un sogno d’infanzia: diventare un’astronauta. Un giorno a scuola la maestra chiese di scrivere un tema libero, allora io come titolo scelsi: Teodoro l’astronauta. Non mi ricordo cosa c’era nel tema, ricordo solo il titolo. Ricordo anche che quand’ero bambino mio nonno mi raccontava un sacco di storie. Le mie preferite erano quelle della sua infanzia. Mio nonno mi raccontava di quando accompagnava suo padre al mercato del bestiame di Cesena, e quelle storie sembravano arrivare da un altro mondo. Parlavano di un mondo lontano, impossibile. Ci sono altre storie che mi affascinano, ad esempio quella del Voyager Golden Record. Un disco d’oro lanciato nello spazio nel 1977 per raccontare la nostra storia e la nostra civiltà agli alieni. Sembra impossibile, non è vero? Da poco mi è successa un’altra cosa impossibile: sono rimasto chiuso in casa per due mesi, perché un virus mai visto prima ha contagiato tutto il mondo. In questo spettacolo unisco queste storie impossibili. Immagino che Italia sia un’astronave moderna e sofisticata che non riesce a decollare. Mentre sono chiuso in casa, per via del contagio mondiale, sogno che la missione di questa astronave sia andare nello spazio a recuperare il disco d’oro. Sogno che alla fine, dopo molti tentativi, Astronave Italia riesce finalmente a decollare, e raggiunge il Voyager Golden Record. Sogno di essere il capitano dell’astronave, prendere in mano il disco, e, quando lo metto sul giradischi, dai sui solchi dorati esce la voce di mio nonno, che racconta di quando era bambino.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente su Vivaticket da giovedì 3 dicembre 2020 al costo di 5 € (esclusi diritti di prevendita).
Il biglietto è acquistabile fino a 24 ore prima della data scelta.
Al momento dell’acquisto ogni biglietto dovrà essere associato ad una mail. Non è possibile acquistare più biglietti con la stessa mail.
A seguito dell’acquisto il pubblico riceverà il “manuale di volo” con le indicazioni necessarie alla fruizione dello spettacolo.

ONsite
DI NUOVO INSIEME

Un evento “in presenza” pensato per ritrovarsi nella “casa” di Wonderland festival e tornare a far battere il cuore di Residenza IDRA.
Uno spettacolo immersivo realizzato grazie al contributo di numerosi artisti bresciani che hanno voluto partecipare a questa grande scommessa che potremo ufficializzare solo dopo la pubblicazione del nuovo DPCM che verrà emanato dal 3 dicembre 2020.

Come “colpo di scena” finale a quest’edizione di Wonderland in modalità ON, siamo ad annunciare l’appuntamento conclusivo del festival con un appuntamento reale, “in presenza”.

ON SITE – DI NUOVO INSIEME
SABATO 19 DICEMBRE 2020, ORE 18.30
LARGO FORMENTONE, BRESCIA

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre in Largo Formentone, accanto Palazzo della Loggia, sede del Comune di Brescia, alle ore 18.30 per un breve momento di condivisione come occasioneper ritrovarci tutti insieme, artisti, pubblico e staff del festival ed augurarci un sereno Natale nel modo che ci riesce meglio: un’azione umana che faccia ritrovare il calore di uno sguardo, con la giusta distanza e le giuste protezioni.
La serata si concluderà con l’appuntamento al 2021 per la nuova edizione di Wonderland Fesitval, per ricominciare da dove ci eravamo lasciati!

Dic
12
Sab
2020
“Terre d’artista” in PinAc
Dic 12–Dic 17 giorno intero
"Terre d'artista" in PinAc @ PinAc - online

Terre d’artista è la mostra-evento online di raccolta fondi per sostenere l’attività di PInAC, per la promozione e valorizzazione dell’espressività infantile.

L’iniziativa arriva alla sua sesta edizione, e raccoglie anche quest’anno l’adesione di 45 artisti nazionali e internazionali che hanno donato una loro opera a favore di PInAC. Gli artisti sono grandi sostenitori del lavoro che PInAC svolge per la cultura dell’infanzia e anche in questo anno difficile hanno risposto con grande calore.

Purtroppo a causa della chiusura temporanea dei musei e dei luoghi della cultura, la mostra potrà essere vista solo online. Ogni opera sarà visibile sul sito di PInAC (www.pinac.it), dove si potrà vedere incorniciata e ambientata, e verrà messa all’asta da sabato 12 a giovedì 17 dicembre.

Terre d’artista avrà come tema il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, mantenendo un legame diretto con la mostra annuale dei disegni infantili dell’archivio museale.

INAUGURAZIONE E APERTURA D’ASTA IN DIRETTA ONLINE Sabato 12 dicembre ore 18

Canali della diretta:
Facebook
Yuotube

La mostra avrà una pagina dedicata del sito che sarà visibile dal momento dell’apertura sabato 12 alle 18.
Ogni opera sarà presentata con almeno 2 immagini, la relativa didascalia e una breve biografia dell’artista e link alla pagina web personale.

Dal momento della messa on line della mostra il pubblico potrà fare offerte a rilancio tramite il pulsante FAI LA TUA OFFERTA a partire dalla basa d’asta indicata per ogni opera.

CHIUSURA D’ASTA GIOVEDì 17 ORE 21

Al termine dell’asta le opere potranno essere ritirate su appuntamento o ricevute tramite corriere, in tempo per i regali natalizi.

Dai Nonna! – speciale Santa Lucia
Dic 12 giorno intero
Dai Nonna! - speciale Santa Lucia @ piattaforme podcast

DAI NONNA podcast speciale SANTA LUCIA

Dalla mattina di sabato 12 dicembre (e poi per sempre) sarà possibile ascoltare la puntata speciale del podcast per bambini DAI NONNA. Sarà dedicata a Santa Lucia e accompagnerà i piccoli e grandi ascoltatori a vivere la notte… più lunga che ci sia!

DAI NONNA è un podcast di favole, fiabe e racconti per bambini realizzato da Valeria Battaini sui testi di Maria Angela Cerutti.
Storie che arrivano da ogni dove raccontate da una nonna brontolona alla sua nipotina curiosa: ironia, simpatia, curiosità e poesia si mescolano e tengono tanta compagnia.

Data: 12 dicembre 2020
Dalle ore:Dalle ore 8:00 di sabato 12 dicembre 2020 (e poi per sempre)

Da sapere:Il podcast può essere ascoltato da tutte le piattaforme d’ascolto: Spotify, iTunes, Spreaker, Googlepodcast, ecc

La storia, come anche quelle già pubblicate, può essere ascoltata gratuitamente attraverso tutte le piattaforme (Spotify, iTunes, Spreaker, ecc) che trovate riassunte qui ⇓

Scopri dove ascoltare il podcast Dai Nonna

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Tipologia di evento: podcast di favole, fiabe e racconti per bambini

Video teatro e racconti
Dic 12 giorno intero
Video teatro e racconti @ online

Riprogrammazione degli spettacoli sospesi durante la scorsa primavera, tutto era pronto per potervi finalmente accogliere in teatro con un nuovo calendario e tutte le misure di sicurezza.

Abbiamo perciò accolto la sfida di “recuperare i recuperi”, portando sul web dei VIDEO/TEATRO/RACCONTI appositamente ideati per le nostre rassegne Prospettive e C’era una volta e quindi ancora c’è, a cura delle tre Compagnie in programmazione nelle stagioni.

Due proposte dedicate ad adulti e ragazzi e una dedicata ai bambini e alle loro famiglie per divertire e approfondire argomenti interessanti e fornire informazioni curiose e stimolanti, prendendo spunto e sviluppo dai rispettivi spettacoli teatrali.

CALENDARIO EVENTI ONLINE
28 novembre 2020
Compagnia MTM Manifatture Teatrali Milanesi – Parola di drammaturgo!
Ispirato allo spettacolo Scateniamo l’Inferno – rassegna Prospettive
Un viaggio alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le quinte di un teatro e nella testa di chi ha fatto del Teatro la propria professione, partendo dalla Divina Commedia, un’opera conosciutissima eppure per molti aspetti sconosciuta.

6 dicembre 2020
Compagnia Drammatico vegetale – A proposito di Mamma Oca – storia di uno spettacolo
Ispirato allo spettacolo I racconti di Mamma Oca – rassegna C’era una volta e quindi ancora c’è
Prendendo spunto da I racconti di Mamma Oca, un’occasione per stimolare la creatività di piccoli e grandi attraverso il racconto del gioco del teatro di figura e degli aspetti più curiosi della messa in scena di uno spettacolo teatrale.

12 dicembre 2020
Compagnia Arditodesìo – Contenuti e temi di “Fly Me To The Moon”
Ispirato allo spettacolo Fly me to the moon – rassegna Prospettive
Il racconto delle più incredibili vicende delle missioni lunari americane, del mondo degli astronauti e di tutti coloro che hanno reso possibile il grande sogno di Kennedy: portare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio 1960.

Connettersi per crescere
Dic 12@9:00–18:00
Connettersi per crescere @ online

Dal 21 novembre al 12 dicembre 2020 il sabato del Centro San Clemente, diventa totalmente interattivo e offre esperienze diverse per tutti i gusti: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività.

Connettersi per crescere è:

  • una proposta formativa dal carattere modulare che offre l’acquisto del singolo corso e l’opportunità di scelta tra tanti appuntamenti, tutti da mettere in agenda, costruendo un percorso personalizzato per grandi e piccini.
  • un modo per fare qualcosa di diverso e di unico con la propria famiglia
  • una proposta pensata per coinvolgere tutta la famiglia

La proposta è davvero ampia e tocca 4 aree tematiche: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività con nuovi percorsi dinamici e interattivi, dimenticando di essere a casa ma scoprendosi in aula, nel laboratorio dello chef e/o direttamente in palestra.
I professionisti delle diverse discipline accompagneranno gli utenti nei 17 appuntamenti online interattivi dove sarà facile e comodo scoprire, sperimentare e realizzare capolavori da mostrare.
Le esperienze saranno in diretta e permetteranno l’interazione utente-docente oltre ad avere il plus della formazione attiva: i docenti mostreranno attività pratiche e dinamiche tipiche di un’aula.

Le aree

Area CREATIVITA’

Design e creatività a portata di click!
Il percorso studiato per l’area Creatività è multiplo, vario e racchiude delle novità particolari: ci sono esperienze diverse che spaziano dal design della carta (Origata, LapBook, Calligrafia), al trucco fino alla
tradizionale ghirlanda di Natale con la collaborazione di “La Fiorellaia”. Ogni docente, specializzato nella propria disciplina, saprà accompagnare, online, passo per passo, nella realizzazione di un vero e proprio capolavoro da mostrare a tutta la famiglia.

Area CULTURA

Siediti e scopri Brescia.
Il percorso studiato per l’area Cultura è un percorso dal carattere autoconclusivo su singolo evento ma con l’opportunità di costruirsi un percorso alla scoperta di Brescia.
Vivere la propria casa con un pizzico di distrazione e spensieratezza, al pari di una camminata in compagnia di una guida turistica.
In questo momento, più che mai, tutti abbiamo bisogno di distrazione, fantasia, cambiamenti di logiche ma non troppo invasive: far entrare Brescia a carattere online avvicinerà l’utente alla scoperta di alcuni tesori noti e piccoli angoli nascosti della nostra città e provincia.
I docenti, giornalisti e storici del settore, si alterneranno in cinque appuntamenti dal carattere culturale e informativo e, grazie all’aiuto di immagini e racconti, vi permetteranno un percorso artistico-scientifico per farvi vivere un viaggio, comodamente dal divano, sul territorio bresciano.

Area CUCINA

Il percorso studiato per l’Area Cucina prevede la docenza di uno chef, Paolo Radici, ad oggi in staff ad Officina Eventi, che farà vivere la teoria e la pratica del food in maniera facile e istruttiva. Lo chef direttamente dalla sua cucina aiuterà gli utenti in maniera totalmente pratica ad organizzare al meglio la spesa evitando noiosi sprechi casalinghi, bilanciando la dieta settimanale trasferendo insegnamenti utili
anche a seconda della stagionalità e svelando la preparazione di curiose “schiscette” da portare fuori casa.
L’ultimo appuntamento dell’Area Cucina sarà doppiamente interattivo: sempre in diretta, passo per passo, lo Chef guiderà i corsisti nella preparazione di gustosi biscotti con due preparazioni di impasto diverso.
Questo ultimo appuntamento è stato studiato proprio per la famiglia: riunirsi in un angolo caldo della casa con i propri figli dove giocare con le mani realizzando, con semplicità, gustosi biscotti.

Area FITNESS

Allenati dal divano.
Il percorso studiato per l’Area Fitness mette in campo una nota realtà del territorio bresciano “ASD Olympia Atlethic Team” e il preparatore atletico Fispes, Andrea Boroni, allenatore di secondo livello Fidal e certificatore ADAM in tema di acque minerali. Nei tre incontri il docente, con il supporto di atleti normodotati e paraolimpici, accompagnerà i corsisti nei fondamentali focus al raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.
Il docente avvicinerà ai fondamenti per la costruzione di una scheda di allenamento perfetto, all’importanza del ruolo che l’acqua svolge nella pratica sportiva e svelando piccoli ma fondamentali insegnamenti per avvicinarsi alla disciplina della corsa.

Il programma

21 novembre 2020
10.00-11.00 Brescia scoperta: casa del Camerlengo, Porta bruciata e Piazza del Duomo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Consigli antispreco alimentare – Paolo Radici
15.30-17.00 Calligrafia – Laura Scaroni

28 novembre 2020
9.00-10.30 Allenamento perfetto! – Andrea Boroni
10.00-11.30 Ghirlande Invernali – La Fiorellaia
10.00-11.00 Brescia scoperta: complesso di Santa Giulia e Santissimo Corpo di Cristo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Pausa pranzo al lavoro e batch cooking – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di Romolo Romani nelle collezioni dei Civici Musei di Brescia – Marisa Paderni

5 dicembre 2020
9.00-10.30 L’acqua nello sport – Andrea Boroni
10.00-11.30 Lap Book – Michela Albertini – indicato per essere seguito da un adulto in compagnia di un bambino di età indicativa tra i 5 ai 10 anni.
11.00-12.30 Il sistema immunitario in cucina – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta del Museo Nazionale della Fotografia – Luisa Bondoni
15.00-16.30 ABC sotto la mascherina – Nives Chiari

12 dicembre 2020
9.00-10.30 Naturalmente correre – Andrea Boroni
10.00-12.00 Cucina in famiglia – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di CoArtCo di Bagnolo Mella – Serena Filippini
16.00-18.00 Origata – Elisabetta Bonucelli

Iscrizione online, un servizio facile, immediato e sicuro, direttamente sul sito del Centro San Clemente, dopo aver scelto l’esperienza.

 

Open day scuole paritarie Rogazionisti
Dic 12@9:00–18:00
Open day scuole paritarie Rogazionisti @ online

Open day online per conoscere la proposta formativa delle scuole paritarie Rogazionisti Desenzano

Scuola secondaria di primo grado
Liceo scientifico indirizzo sportivo
Liceo scienze umane opzione economico sociale
L’occasione per le famiglie di conoscere la  proposta educativa e scolastica grazie agli incontri con il Dirigente, i docenti e 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢.
Iscrizioni online
I prossimi Open Day:
28 novembre 2020 ore 09.00-12.00
3 dicembre 2020 ore 15.00-18.00
12 dicembre 2020 ore 09.00-12.00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 12@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Avvicinamento alla genitorialità
Dic 12@9:30–11:30
Avvicinamento alla genitorialità @ Open karma yoga

Percorso di avvicinamento alla genitorialità pensato per mamme in attesa, dove i papà sono sempre i benvenuti.

Un ciclo di 5 incontri nei quali ogni volta verrà presentato un argomento diverso per meglio comprendere le emozioni dalle quale ci si sente travolte durante la gravidanza accompagnato da una mezz’ora di yoga tenuta dalla bravissima Elisa Baiguini per facilitare l’armonia e conoscere meglio il proprio corpo.

Un binomio perfetto per le future mamme.

24 ottobre – Tornare bambini per accogliere una nuova vita
14 novembre – La fisiologia degli affetti, accogliere paure ed ansie
28 novembre – La genitorialità, passaggio da diade a triade
12 dicembre – Dopo la nascita, che succede?
16 gennaio – E’ nata una mamama

Mamma e papà vi invito a cena
Dic 12@9:30–11:30
Mamma e papà vi invito a cena @ online - piattaforma Zoom

MAMMA E PAPÀ, VI INVITO A CENA!
*CORSO ONLINE*

L’inserimento dei cibi solidi nella dieta del vostro bimbo si avvicina?
Siete incuriositi dal tema dell’alimentazione complementare ma non sapete come muovervi?
Ecco a voi un’occasione di dialogo e confronto in tema di alimentazione complementare

Rispetto, fiducia, calma, fantasia, salute: le basi per una buona alimentazione che duri tutta la vita.

Corso condotto dal Dr. Marco Brusati, pediatra con specializzazione in alimentazione complementare.
1°incontro: sabato 12 dicembre ore 9,30
2°incontro: sabato 19 dicembre ore 9,30
Costo: 40 euro a famiglia

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom, sistema per videoconferenze gratuito che non richiede l’apertura di un account.
Incontri a numero chiuso, necessaria l’iscrizione.

Aspettando Santa Lucia a Vobarno
Dic 12@10:00–11:00
Aspettando Santa Lucia a Vobarno @ Vobarno -online | Vobarno | Lombardia | Italia

Sabato 12 Dicembre 2020
Aspettando SANTA LUCIA
Storie per bambini dai 3 ai 5 anni con la biblioteca in diretta sulla piattaforma Zoom

Baby Brains
Dic 12@10:00–18:00
Baby Brains @ Spazio la Ninfea ONLINE

Baby Brains online

Il Percorso sulla Genitorialità approvato dal Direttore della Facoltà di Psicologia dell’Università di Cambridge è arrivato a Brescia e sul Lago di Garda!
L.O.V.E. Neuroscienze con Amore, per famiglie (genitori, nonni, tate…).
Dal concepimento ai 4 anni.
A questi incontri di apprendimento divertente ed interattivo puoi partecipare anche con il tuo bambino.
Parleremo di Attaccamento, Disciplina, Capricci, Indipendenza…
E molto altro ancora.
Se acquisti tutti l’intero percorso pagherai 5 moduli al posto di 6.
Se hai partecipato al Laboratorio Il Parto Positivo o porti un’amica avrai una riduzione.
Il tuo Partner partecipa GRATUITAMENTE.
Posti limitati.

Laboratori famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Dic 12@10:30–12:00
Laboratori famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni @ online - piattaforma Zoom

In questo periodo molto particolare che abbiamo attraversato e che stiamo ancora attraversando, abbiamo pensato di creare queste proposte per i bambini e le loro famiglie.

L’intento dei laboratori è soprattutto empatico: ciò che vogliamo proporre è un modo di tenersi in contatto e di sentirsi uniti oltre al confinamento e alle restrizioni del momento, all’interno della propria famiglia e nello scambio e condivisione con le altre famiglie.

Momenti di spensieratezza, ritrovando un sorriso dentro le preoccupazioni di ogni giorno.

Date e programma : il sabato mattina nelle date
12.12.2020: Toc Toc! Chi è? Il bello di stare a casa insieme
19.12.2020: C’era una volta un bambino
02.01.2021: Che emozione bolle in pentola?
09.01.2021: I sogni son desideri
16.01.2021: Abracadabra…qualcosa di bello accadrà

Dalle ore: 10.30 – alle ore: 12.00

Gratuito? No, la proposta è a pagamento
Costo: € 20 ad incontro
Serve prenotare? si, occorre prenotare ai contatti indicati

Destinatari: bambini dai 5 ai 10 anni e famiglie

Tipologia di evento: Laboratorio di famiglia

Annotazioni da sapere: Gli appunatmenti sono tenuti da dott.ssa Anna Massaro

Piccolissimi e piccoli passi con la biblioteca di Palazzolo
Dic 12@10:30–11:15

Proseguono quindi i sabati di lettura online per bambine e bambini da 3 a 6 anni.
La biblioteca di Palazzolo in collaborazione con la Coop. Socioculturale, e nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, propone sletture dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie. in modalità a distanza

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria.
Verrà inviato via email il link da qualche connettervi per partecipare alla lettura.

12 dicembre alle ore 10.30 e tutto dedicato a Santa Lucia!
19 dicembre alle ore 10.30 – Scende la neve

Le letture sono a cura della bibliotecaria Chiara Lazzaroni.

lettura-santa-lucia-palazzolo

Visite guidate con Scopri Brescia – online
Dic 12@14:00–16:00
Visite guidate con Scopri Brescia - online @ online - piattaforma Meet

Ecco una piccola sorpresa sorpresa: iniziano gli appuntamenti virtuali!

4 brevi incontri dedicati a 4 grandi capolavori italiani, appuntamento su Google Meet per dei brevi incontri gratuiti per incontrarsi di nuovo e parlare dei grandi capolavori dell’Arte Italiana in pillole.

Ecco qui il calendario:

Dicembre 2020
SABATO 12 ORE 14.00 – IL GIUDIZIO UNIVERSALE DI MICHELANGELO
SABATO 19 ORE 14.00 – LA VERGINE DELLE ROCCE DI LEONARDO – secondo appuntamento dedicato al primo capolavoro milanese di Leonardo da Vinci ovvero “La Vergine delle Rocce”: misteri, simbolismi e nuove tecniche artistiche frutto della mente del geniaccio toscano!
SABATO 26 ORE 15.00 – LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI DI GIOTTO c’è anche una stella cometa molto particolare da ammirare insieme!

Gennaio 2021
SABATO 02 GENNAIO ORE 14.00 – LE STANZE VATICANE DI RAFFAELLO
SABATO 09 GENNAIO ORE 14.00 – IL GIUDIZIO UNIVERSALE DI MICHELANGELO (repica)

XMas Fun days – Kids&Us
Dic 12@14:30–17:30
XMas Fun days - Kids&Us @ sede Kids&Us Coccaglio | Coccaglio | Lombardia | Italia

Un modo diverso per scoprire Kids&Us o per viverlo: I FUNDAYS!

ll Funday è un evento ricco di attività esclusive Kids&Us, in cui i bambini possono divertirsi ed esercitare l’inglese nei periodi di vacanza o – appunto – nei pomeriggi in cui non sono a scuola, come il sabato!

Durante questi momenti, le scuole Kids&Us si riempiono di attività didattiche uniche originali e divertenti, al 100% in inglese, ideate dal Dipartimento Pedagogico Kids&Us.

Le attività saranno sempre diverse, in modo che il bambino possa vivere una esperienza sempre nuova!

In partenza il tour natalizio dove viaggeremo con la fantasia e vivremo in anteprima tanti momenti natalizi!

E’ possibile partecipare ad uno o più pomeriggi, la merenda è sempre offerta da Kids&Us

Ecco le date in programma:

sabato 5 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30
lunedì 7 Dicembre: dalle 9:00 alle 12:00
sabato 12 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30
sabato 19 Dicembre: dalle 14:30 alle 17:30

Gratuito? No, è a pagamento
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione
Le modalità di prenotazione: Prenotazione online

Prenota QUI il tuo posto per uno o più FUNDAYS

Destinatari: Pensati per bambini dai 3 ai 10 anni, iscritti o non iscritti al corso annuale Kids&Us.

Yoga ed emozioni in gioco
Dic 12@15:00–17:00
Yoga ed emozioni in gioco @ circolo yoga Kalidurga

Ogni incontro avrà per tema una emozione, uno stato d’animo, un sentimento espressi utilizzando racconti brevi/storie da sviluppare attraverso il movimento e le posizione Yoga.

Giochi di attenzione e stimolazione sensoriale, momenti di rilassamento, giochi di respiro, condivisione verbale e grafica del vissuto

I partecipanti potranno sperimentare lo Yoga adattato alle loro esigenze psico-fisiche e di crescita armonica confrontandosi con il gruppo anche su aspetti emozionali legati al vivere quotidiano.

10 ottobre – Allegra fattoria allegrai)
14 novembre – Stella stellina (coraggio)
12 dicembre – La storia del girasole (pazienza)
16 gennaio – Avventure nel mare (sorpresa)
13 febbraio – Un verde prato tutto per noi (tranquillità)

Natur.acqua e Gioco.Lab
Dic 12@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Oppure visita le altre esposizioni di AmbienteParco

⇒ Durante il mese di Agosto il percorso-esposizione Natur.Acqua non è attivo.
Resta invece attiva la sala Gioco.lab e la possibilità di osservare l’acquario

Naturonline per bambini
Dic 12@16:00–17:30
Naturonline per bambini

NATURONLINE PER BAMBINI

Scoprire la Natura con attività e laboratori naturalistici online a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e le sue bellezze

A chi è rivolta: bambini di età compresa fra 7 e 11 anni

Quando: il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 17-17,30 (orario concordabile in base alle richieste),

Le date: nelle date 12-19 dicembre 2020 e 2-9-16 gennaio 2021, si raccomanda la puntualità

Quanti incontri sono e quanto durano: 5 incontri di 1 h-1,30 h

Numero minimo e massimo di bambini: 5-10

Cosa serve: computer, webcam, cuffie con microfono, stampante, materiali di facile recupero indicati di volta in volta; le istruzioni per svolgere l’attività con l’eventuale materiale da stampare saranno fornite in un PDF inviato via e-mail

Il primo incontro: presentazione della proposta “Naturonline” e della prima attività da svolgere

Argomenti:
le attività riguardano aspetti della Natura relativi agli alberi (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia) e gli insetti (entomologia)

Attività:
1. Astronomia: “Stelle e costellazioni” – scopriamo il cielo stellato, come sono fatte le stelle e impariamo a riconoscere le principali costellazioni scoprendone le leggende
2. Botanica: “Disegniamo con le foglie” – impariamo a riconoscere le foglie e gli alberi e realizziamo disegni di animali con le foglie
3. Entomologia: “La casetta degli insetti” – impariamo a conoscere diverse specie di insetti, la loro importanza per l’ecosistema e realizziamo una casetta in cui ripararsi per l’inverno
4. Zoologia: “Sulle tracce degli animali” – conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro impronte realizzando dei giochi
5. Arte naturale: “Folletti di ghiande e castagne” – conosciamo da vicino i grandi semi di querce e castagni e realizziamo dei simpatici pupazzetti

Cosa faremo: le attività online si sviluppano in quattro fasi
1. presentazione da parte dei bambini di quanto realizzato durante la settimana in autonomia
2. presentazione del nuovo argomento della settimana tramite immagini e semplici spiegazioni
3. presentazione dell’attività pratica da svolgere e dei materiali necessari
4. svolgimento dell’attività pratica in autonomia durante la settimana seguendo le spiegazioni fornite nella presentazione dell’attività pratica e le istruzioni presenti nel file PDF inviato

Quota di partecipazione: singola attività 10 € – se inviti uno o più amici/he che si iscriveranno inviando il modulo di iscrizione (puoi inviargli questo PDF via e-mail) l’ultima attività è gratuita sia per te che per gli altri. La quota comprende i PDF che saranno spediti settimanalmente via e-mail

Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 10 dicembre 2020 con compilazione del  modulo di iscrizione in PDF da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a

Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale
Dic 12@16:00–16:30
Teatro digitale e incontri on line con Babbo Natale @ online

Grotta di Babbo Natale, tra le principali realtà italiane del Natale, ha ideato 10 nuove proposte per vivere le emozioni del Natale 2020, nonostante le limitazioni attuali.

Il Teatro digitale è un’esperienza divertente e molto interattiva per tutta la famiglia: non si tratta infatti di un semplice streaming ma di una diretta alla quale il pubblico partecipa direttamente con applausi, fischi, rispondendo ai giochi del mago.
30 minuti di grandi illusioni, con uno dei maghi più noti del panorama artistico italiano, con giochi e coinvolgimento dei bambini, presenti virtualmente sul palco con gli artisti.

La prenotazione avviene on line sul sito al costo di 9,90 euro a famiglia.
Prenota QUI il tuo spettacolo

Tra le proposte più originali del Natale 2020 anche l’incontro in diretta con Babbo Natale in videochiamata e il videomessaggio personalizzato di Babbo Natale, con la foto del bambino e un intervento diretto del vero Babbo Natale.
Per la videochiamata si prenota la data e l’ora dell’incontro con Babbo Natale e al termine si riceve la registrazione della videochiamata, preceduta dall’arrivo di Babbo Natale con la slitta volante, gli elfi, la ricerca della foto del bambino ed altre situazioni molto originali ed emozionanti.

Alla videochiamata con Babbo Natale è dedicato anche un sito apposito dove trovate tutte le informazioni:
Dalla primavera scorsa Grotta di Babbo Natale ha un proprio referente diretto anche in Lapponia: da qui Babbo Natale scrive le lettere personalizzate ai bambini italiani, con timbri ed illustrazioni originali direttamente dal Polo Nord ed invia un originale Calendario dell’Avvento con 24 racconti illustrati e da colorare, uno al giorno dal 1 al 24 dicembre.
La lettera di Babbo Natale dalla Lapponia e i 24 racconti del Calendario dell’Avvento consentono di far vivere più a lungo la magia dell’attesa del Natale, con momenti unici da vivere insieme, facendo trovare ai propri bambini ogni giorno una nuova storia, magari da leggere insieme la sera prima di addormentarsi.

⇒ Scopri la guida alle migliori idee per il Natale 2020

Comunicazione efficace nella coppia
Dic 12@16:30–18:30
Comunicazione efficace nella coppia @ online

Primo incontro del percorso con la dott.ssa Sellini di Comunicazione corresponsabile, empatica ed efficace nella coppia

 

Scopri di più sulla proposta

Liberarsi dalla rabbia
Dic 12@18:00–20:00
Liberarsi dalla rabbia @ online

LIBERARSI DELLA RABBIA
Sabato 12 Dicembre ore 18
Il Webinar avrà la durata di circa 2 ore

Chi è la persona arrabbiata?
È colei che è stata spinta lontano dal proprio cuore. Che è rimasta lontano da esso, dalla pace, dalla quiete, dal proprio centro.

Chi è arrabbiato, perde un po’ di sé e diviene qualcun altro. Spesso, qualcuno che è stato dimenticato. Dunque, quanto amore nella rabbia.

Amore negato, amore disconosciuto, amore strappato, amore perduto.

La rabbia è un sentimento complesso e onnipresente. Fa parte di ognuno di noi. Può anche rivelarsi una insospettabile risorsa. Ma deve essere riconvertita. Dunque diviene una forma potente d’amore. E ci riconnette al cuore.
La più grande lezione che ho appreso da Bert Hellinger sulla rabbia è che essa non è altro che dolore, dolore compresso, dolore sterminato che ci ha colpito quando non eravamo abbastanza forti da poterlo gestire o attraversare. Quel dolore, che ci avrebbe distrutto, è divenuto rabbia, nella sua forma d’azione: ci ha permesso di rimanere in piedi e di andare avanti.

Il prezzo per liberarsi della rabbia è talvolta molto alto: occorre ritornare a quel dolore, riattraversarlo e lasciarselo alle spalle.
Spesso è qualcosa di molto semplice e antico: la rabbia del neonato venuto al mondo con il parto cesareo, strappato dalla mamma, messo in incubatrice; del bambino che vive un movimento interrotto verso la madre; o dell’adolescente che non riesce a trovare la strada verso il padre e non trova mai il suo riconoscimento.

Per molti la rabbia è un alibi, che rende comoda la vita.
Per altri, il segnale della mancanza di qualcuno d’importante.
Nella rabbia c’è sempre qualcuno che manca.

Durante il webinar affronteremo insieme il tema della rabbia in molte declinazioni e sfumature:
La rabbia come sentimento secondario
Lo spostamento della rabbia (irretimenti familiari)
La rabbia collettiva (ad esempio, delle donne verso gli uomini)
La rabbia come codice biologico (rancore nel territorio)
La rabbia come compito sistemico
Sentirsi riconosciuti nel proprio ruolo

Parleremo inoltre della rabbia verso le persone morte che diviene di frequente un movimento di morte. E della rabbia come opportunità di superamento della grande illusione, quella della separazione, della dualità.
Tutte le domande personali saranno benvenute.

Concluderemo con una bella meditazione finale per lasciarci alle spalle la rabbia.

COME PARTECIPARE AL WEBINAR?
1. Seguire la procedura di pagamento
2. Connettersi al giorno e orario previsto
3. Partecipare e effettuare domande nel corso dell’incontro
Seguire il webinar è semplicissimo, è un modo alternativo per affrontare tematiche importanti e cogliere l’occasione per partecipare attivamente, facendo domande nel corso dell’incontro.
Per qualsiasi dubbio è possibile contattare l’indirizzo: info@biocostellazioni.com

Wonderland Festival
Dic 12@18:00–22:00
Wonderland Festival @ online

WONDERLAND IS ON ONline ONsite
DAL 3 AL 19 DICEMBRE 2020

La programmazione vuol essere un’appendice, o forse più una prefazione, a quella che sarebbe dovuta essere l’edizione 2020 di Wonderland (che sarà riproposta nel 2021) e che provocava il pubblico con il clame “Fate il VOSTRO gioco”. Così ci saremmo interrogati sul rapporto tra denaro e comunità: sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei processi di costruzione della società e sulla responsabilità che quest’ultima ha per garantire un uguale accesso a tutti.
In questo particolare momento anche Wonderland si prende la sua responsabilità e torna in scena anzi, on line, sperimentando un nuovo modo di immergersi nel teatro.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020, ORE 21.00 ONline
Un modo per essere liberi
A causa del lockdown imposto da questa pandemia non è stato possibile organizzare il festival ma ci pare importante sfilare uno dei tanti fili che componevano la complessa matassa del nostro tema per poterne parlare perché riteniamo che ce ne sia estrema necessità ed urgenza ora.
Parleremo di libertà.
Diamo per scontato che la libertà sia un principio unico e indiscutibile nella natura dell’uomo: ogni essere umano dalla nascita dovrebbe essere considerato libero nella società in cui vive. D’altro canto nessuno gode di una libertà assoluta nel senso di poter ignorare del tutto qualsiasi norma e valore comportamentale. Di pari passo con il concetto di volontà e capacità di scegliere, và la responsabilità che scaturisce da questo privilegio. È qui che entrano in gioco la morale e l’etica, proprie di ciascuna persona, di ciascun gruppo, di ciascuna società o dell’umanità intera. Il limite della libertà è costituito dalla convivenza con altre libertà, la morale e l’etica. Siamo liberi in uno spazio limitato, che è segnato dai nostri stessi valori, che è dettato anche dalle leggi. Quando queste leggi saranno più restrittive dei nostri valori personali, sorgerà il conflitto. Vogliamo chiedere che cosa significare essere liberi oggi? Vogliamo parlare con artisti, filosofi, giornalisti, economisti per interrogarci se le contraddizione che viviamo oggi ci possono far dire che siamo liberi, o che lo crediamo soltanto immersi in un grande fratello globale o che potremmo esserlo solo se…
L’evento sarà mediato da Davide D’Antonio, direttore artistico di Residenza IDRA.
Hanno già aderito all’iniziativa Giulio Stupo – Economista e statista culturale, Federico Gervasoni – Filosofo e giornalista, Roberto Cammarata – Presidente del Consiglio Comunale di Brescia e altre personalità in via di definizione (seguirà comunicato stampa specifico e definitivo).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina YouTube di Residenza IDRA e sulla pagina Facebook del Festival Wonderland – Brescia.

9-10-11-12-13-17-18 DICEMBRE 2020, DALLE ORE 18.00 ALLE 22.00 A casa
Biglietto unico 5 € + diritti di prevendita
Teodoro Bonci del Bene
ASTRONAVE ITALIA. Meditazione teatrale
Drammaturgia e regia Teodoro Bonci del Bene
Voci Teodoro Bonci del Bene, Carolina Cangini, Jacopo Trebbi
Sound design Marco Mantovani
Supervisione tecnica e programmazione digitale Matteo Rubagotti
Registrazioni effettuate presso il BAM recording studio, Rimini da Pietro Galvani e Marco Barosi Con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Durata 50’

Un’astronave viaggia nello spazio alla ricerca di un misterioso disco d’oro. Il Voyager Golden Record è tornato sulla terra, ma nessuno riconosce il suo contenuto. Un bambino sogna di volare nel cielo, e immagina di essere un astronauta. Un virus costringe le persone a rimanere chiuse in casa per mesi e mesi. Al mercato di Cesena un toro si è liberato, e solo un bambino potrà farlo entrare nel recinto. Un regista teatrale cerca di scrivere uno spettacolo senza attori.
Astronave Italia parte da un sogno d’infanzia: diventare un’astronauta. Un giorno a scuola la maestra chiese di scrivere un tema libero, allora io come titolo scelsi: Teodoro l’astronauta. Non mi ricordo cosa c’era nel tema, ricordo solo il titolo. Ricordo anche che quand’ero bambino mio nonno mi raccontava un sacco di storie. Le mie preferite erano quelle della sua infanzia. Mio nonno mi raccontava di quando accompagnava suo padre al mercato del bestiame di Cesena, e quelle storie sembravano arrivare da un altro mondo. Parlavano di un mondo lontano, impossibile. Ci sono altre storie che mi affascinano, ad esempio quella del Voyager Golden Record. Un disco d’oro lanciato nello spazio nel 1977 per raccontare la nostra storia e la nostra civiltà agli alieni. Sembra impossibile, non è vero? Da poco mi è successa un’altra cosa impossibile: sono rimasto chiuso in casa per due mesi, perché un virus mai visto prima ha contagiato tutto il mondo. In questo spettacolo unisco queste storie impossibili. Immagino che Italia sia un’astronave moderna e sofisticata che non riesce a decollare. Mentre sono chiuso in casa, per via del contagio mondiale, sogno che la missione di questa astronave sia andare nello spazio a recuperare il disco d’oro. Sogno che alla fine, dopo molti tentativi, Astronave Italia riesce finalmente a decollare, e raggiunge il Voyager Golden Record. Sogno di essere il capitano dell’astronave, prendere in mano il disco, e, quando lo metto sul giradischi, dai sui solchi dorati esce la voce di mio nonno, che racconta di quando era bambino.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente su Vivaticket da giovedì 3 dicembre 2020 al costo di 5 € (esclusi diritti di prevendita).
Il biglietto è acquistabile fino a 24 ore prima della data scelta.
Al momento dell’acquisto ogni biglietto dovrà essere associato ad una mail. Non è possibile acquistare più biglietti con la stessa mail.
A seguito dell’acquisto il pubblico riceverà il “manuale di volo” con le indicazioni necessarie alla fruizione dello spettacolo.

ONsite
DI NUOVO INSIEME

Un evento “in presenza” pensato per ritrovarsi nella “casa” di Wonderland festival e tornare a far battere il cuore di Residenza IDRA.
Uno spettacolo immersivo realizzato grazie al contributo di numerosi artisti bresciani che hanno voluto partecipare a questa grande scommessa che potremo ufficializzare solo dopo la pubblicazione del nuovo DPCM che verrà emanato dal 3 dicembre 2020.

Come “colpo di scena” finale a quest’edizione di Wonderland in modalità ON, siamo ad annunciare l’appuntamento conclusivo del festival con un appuntamento reale, “in presenza”.

ON SITE – DI NUOVO INSIEME
SABATO 19 DICEMBRE 2020, ORE 18.30
LARGO FORMENTONE, BRESCIA

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre in Largo Formentone, accanto Palazzo della Loggia, sede del Comune di Brescia, alle ore 18.30 per un breve momento di condivisione come occasioneper ritrovarci tutti insieme, artisti, pubblico e staff del festival ed augurarci un sereno Natale nel modo che ci riesce meglio: un’azione umana che faccia ritrovare il calore di uno sguardo, con la giusta distanza e le giuste protezioni.
La serata si concluderà con l’appuntamento al 2021 per la nuova edizione di Wonderland Fesitval, per ricominciare da dove ci eravamo lasciati!

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087