fbpx
  • Home
  • CRE infanzia Ospitaletto – E-state al circo

CRE infanzia Ospitaletto – E-state al circo

crea-infanzia-ospitaletto-E-STATE-AL-CIRCO-21_fascia-3-6-anni_Ospitaletto_LUGLIO-1

E-state al circo è  un viaggio che permette  ai bambini di conoscere personaggi animali provenienti da diversi parti del mondo; questa dimensione favorisce lo sviluppo di obiettivi legati all’incontro con il diverso (l’altro) contemporaneamente alla sperimentazione in un contesto di divertimento.

Esiste da tempo una pedagogia del circo che ben si integra con i valori pedagogici di fondo dell’agire educativo, come quello di facilitare il processo di socializzazione, la responsabilizzazione ed il rispetto dell’altro, di stimolare la creatività, l’autonomia e la comunicazione; ma anche quello di osare, di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non, sviluppando una maggiore consapevolezza del corpo e della propria identità, approcciandosi alla dimensione del rischio.

Il circo, con i suoi personaggi, le sue acrobazie e con tutte le sue straordinarietà, offre ai bambini una vasta gamma di attività esperienziali e allo stesso tempo permette di riflettere sull’importanza del rispetto degli esseri viventi, dell’inclusività e della diversità, vista non come ostacolo, ma come opportunità di arricchimento.

Ogni settimana sarà accompagnata da un animale protagonista che sarà l’elemento al quale si ispireranno le attività proposte.

  • SETTIMANA I L’elefante equilibrista
  • SETTIMANA II La foca giocoliere
  • SETTIMANA III La scimmietta pagliaccio
  • SETTIMANA IV Il cammello artista di palloncini

Gli spazi saranno suddivisi in Atelier:

  • del relax (con libri e musica),
  • della costruttività (con mattoncini di plastica e legno, giochi ad incastro e puzzle)
  • delle espressioni artistiche (con fogli, pastelli, matite e pennarelli)
  • un angolo del gioco simbolico (con bambole, pentoline, valigette del dottore…).

I bambini avranno la possibilità di muoversi spontaneamente all’interno di questi spazi, decidendo in autonomia a quale attività dedicarsi e per quanto tempo. Avranno a disposizione palle, cerchi, camioncini, palette, secchielli e rastrelli. Le attività di gioco strutturato proposte si suddividono in alcune macro-categorie:

  • Esperienze in musica: questa tipologia di giochi permette al bambino di entrare in relazione con il corpo, il ritmo e il tempo musicale. I bambini saranno invitati all’ascolto della musica, a giochi di movimento in piccolo e grande gruppo, alla produzione essi stessi di ritmo con strumenti musicali ma anche di oggetti comuni. Saranno proposti bans e balli di gruppo.
  • Giochi simbolici e socio-drammatici: il bambino, attraverso il gioco simbolico e di finzione, sviluppa le proprie competenze di immaginazione e imitazione ed elabora vissuti emotivi e relazionali. Saranno messi a disposizione materiali che facilitino il gioco di finzione, come bambole, pentoline, valigette del dottore o del pompiere…La lettura di storie potrà essere ulteriore stimolo per queste attività di drammatizzazione, suggerite dall’adulto, ma anche liberamente ideate da parte dei bambini.
  • Giochi corporei: sono proposte che permettono al bambino di cimentarsi con le proprie competenze motorie e al contempo conoscere e sentire il proprio corpo. Verranno ad esempio proposti percorsi in cui sperimentare movimenti diversi (il saltare, il correre, il rotolare…), in cui superare ostacoli, ma anche cerchi e palle, mattoncini, grandi costruzioni, tappeti morbidi.
  • Baby-Relax quotidianamente, dopo il gioco libero nel post-pranzo, sarà proposto uno spazio di attività rilassante, dedicato alla percezione del corpo con semplici movimenti. I bambini avranno la possibilità di rilassarsi in vista del riposo (per chi dorme) o per prepararsi alle attività pomeridiane; le pratiche proposte potranno divenire strumenti utilizzabili dai bambini anche nella loro quotidianità a casa.

Dove:Presso la sede della scuola dell’infanzia “V. Chizzolini” Via Martiri della Libertà, 13 Ospitaletto

Età dei destinatari: bambini della fascia di età 3-6 anni, che abbiano frequentato, nel corso dell’anno 2020/2021, una scuola dell’infanzia.

Mesi: Luglio 2021
Settimane attive: dal 5 al 30 luglio 2021

Copertura oraria: giornata intera dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità di frequenza solo al mattino con uscita  dalle 12:30 alle 13:00

Costo: da 60€ a 100 € a settimana in base alla fascia ISEE
Sconti: fratelli

Compila QUI la domanda

Contatti:
Comune di Ospitaletto
telefono: 0306841211
mail: segreteria@comune.ospitaletto.bs.it
Visita il sito

Scopri le altre proposte estive attive sul comune di Ospitaletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it