fbpx

Abbracciamondo festival

abbracciamondo-top-image
Quando:
15 Luglio 2020@18:30–21:30
2020-07-15T18:30:00+02:00
2020-07-15T21:30:00+02:00
Dove:
Val Camonica - online
Costo:
Gratuito
Contatto:
Abbracciamondo Festival

ABBRACCIAMONDO [2020]
Il festival “Abbracciamondo” nasce 14 anni fa da un’idea dei fondatori della Cooperativa Sociale K-Pax di Breno e dal sodalizio tra la cooperativa stessa e la Commissione “Pace Diritti Intercultura” del Comune di Malegno, sostenuta dall’allora sindaco Ales Domenighini. Primo cittadino che, già dal 2001, organizzava una Festa Interculturale per aggregare la cittadinanza italiana e immigrata intorno a momenti culinari e musicali.
Dalla fusione di energie, forze e obiettivi comuni prende avvio un Festival che copre solitamente i mesi primaverili/estivi con spettacoli teatrali, concerti musicali, conferenze, momenti di danza, arte, cultura e buon cibo, disseminati in tutto il territorio della Valcamonica e del lago d’Iseo.
In queste 13 edizioni, Abbracciamondo è diventato un appuntamento tradizionale e atteso della primavera-estate camuno-sebina: il fulcro della rassegna continua ad essere rappresentato dalla Festa Interculturale del Comune di Malegno con la tradizionale Cena dei Popoli. Ogni anno, intorno a questo weekend, che cade sempre nell’ultima settimana di Maggio, si costruisce un fitto calendario di eventi ludici e coinvolgenti che nel tempo ha visto esibirsi artisti di fama nazionale da Ascanio Celestini a Moni Ovadia, da Lella Costa alla Bandabardò, dalla Banda di Piazza Caricamento agli Inti-illimani.
Scopo del Festival “Abbracciamondo” e delle sue orgogliose 13 edizioni già svolte è continuare ad offrire momenti di aggregazione e d’invito all’incontro tra persone, lingue, etnie, religioni e culture differenti che vivono il nostro territorio: fondere suoni, sapori, profumi, voci, racconti, ritmi in maniera conviviale e curiosa è uno dei tanti modi in cui presidiare quel pezzo di Italia che Resiste contro i pregiudizi, l’odio e il razzismo

15 LUGLIO STREAMING ABBRACCIAMONDO
Mercoledì 15 Luglio alle ore 18.30 trasmetteremo in diretta Fb su Abbraccia Mondo.
Un collegamento streaming con i ragazzi dell’associazione Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route che si troveranno in Grecia per riprendere il loro prezioso lavoro sul campo. Si parlerà di campi profughi e di negazione dei diritti umani alle porte dell’Europa, lungo uno dei percorsi migratori più ostacolati e difficili del mondo.
La diretta sarà realizzata in collaborazione con il Gruppo Giovani ANPI Valle Camonica, il Comune di Cedegolo e il Musil “Museo dell’energia idroelettrica”

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087