Alla scoperta della Rocca d’Anfo

25070 Anfo BS
Italia
Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Il 16 aprile 2022 ripartono i tour guidati alla scoperta della Rocca d’Anfo, la grande fortezza a picco sulle acque del lago d’Idro.
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.
Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.
Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.
I percorsi in Rocca d’Anfo
E’ possibile scegliere tra:
– percorso Napoleonico – itinerario ideale per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare, con possibilità di visitare i sotterranei e l’Osservatorio del periodo napoleonico.
– percorso Panoramico – itinerario adatto a chi ama le passeggiate in montagna, con possibilità di ammirare una bellissima vista sul lago d’Idro
– percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia” – itinerario facile, adatto a famiglie e a chi non svolge regolarmente attività di trekking
Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.
PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni
La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E per i tour più lunghi potrai rilassarti con una sosta picnic con sguardo mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.
Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo