Skip to main content

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei

musei-domicilio-Brescia-musei-online

Museiadomicilio porta i musei a casa tua!

Continuano gli imperdibili appuntamenti sui canali di Fondazione Brescia MuseiA
Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Riaprono i Musei Civici con la possibilità di visitare le quattro sedi museali

Le prossime iniziative digitali con Brescia Musei

NUOVE DATE PER LA IV EDIZIONE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL
A seguito del perdurare dei provvedimenti per contenere la diffusione della pandemia, è stato ricalendarizzato il Brescia Photo Festival torna dall’8 maggio al 17 ottobre 2021. Conferenza stampa, venerdì 7 maggio 2021 ore 11.00 e opening pubblico, sabato 8 maggio 2021.
Il calendario delle mostre in programma sarà interamente rimodulato e verrà comunicato a breve. Brescia Photo Festival, con la curatela artistica di Renato Corsini, è promosso dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof – Centro della fotografia italiana. Il tema di quest’anno, Patrimoni, si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata.

Giovedì 29 aprile, ore 20.00
“IL MIO MUSEO”: ULTIMO RACCONTO DEL CUORE

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, andrà in onda l’ultimo appuntamento con L’opera del cuore di Mercedes Hernandez dalla Spagna, del progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia.
Il nuovo video è ambientato in Castello dove la protagonista mette a confronto il simbolo che la sua città di origine Saragozza e Brescia condividono: il leone, simbolo di forza e stimolo.

Domenica 2 maggio, ore 16.00
QUANTE STORIE! RACCONTI PER PICCOLI ESPLORATORI DI MUSEI

Sulla nostra pagina Facebook, “Amazzoni…che guerriere!” l’atteso appuntamento della rubrica per famiglie Quante storie!
Protagonista la lastra romana, custodita all’interno del Museo di Santa Giulia, raffigurante un’amazzonomachia: una delle avvincenti battaglie condotte dalle Amazzoni, valoroso popolo di donne guerriere. In questa storia Antiope, la loro regina, verrà rapita da Teseo…

Lunedì 3 maggio, ore 20.00
A PORTE APERTE. IL MUSEO ACCESSIBILE

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist creata in occasione della biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero. La playlist contiene speciali percorsi in presenza e video fruibili anche da disabili sensoriali.
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link


La rivista “ARCHEOLOGIA VIVA”
Dedica uno speciale reportage alla Vittoria Alata
Archeologia Viva n. 207 – maggio/giugno 2021
Un virtuoso progetto interdisciplinare ha permesso alla Vittoria Alata di rinascere e rientrare a casa in tutto il suo splendore dopo la lunga trasferta per motivi di salute. Un’opera capolavoro della bronzistica antica simbolo al tempo stesso della città dove è sempre stata e la cui esistenza plurimillenaria viene ora raccontata su Archeologia Viva da quanti hanno vissuto per tre anni una straordinaria vicenda di conoscenza e restauro.

CINEMA NUOVO EDEN
Dal 28 aprile riprende la programmazione

Riaprono le porte del cinema Nuovo Eden: una settimana ricca di film d’autore, prime visioni e cult movie.
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, giovedì 29 aprile, in sala alle ore 20.00, è in programma Cuban Dancer di Roberto Salinas, alla presenza del montatore Duccio Ventriglia.
Si prosegue poi la programmazione della settimana con Matthias & Maxime di Xavier Dolan e con la prima visione di Thunder Road di Jim Cummings.
La programmazione si chiude poi con la rassegna dedicata al Black Cinema, con la proiezione in sala del cult movie Killer of Sheep di Charles Burnett. Tutte le informazioni su nuovoeden.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.