Skip to main content

Friday for future e settimana del clima

sciopero-mondiale-fridaysforfuture-brescia

3a Marcia Globale per il Clima ClimateStrike – Brescia

Il 15 marzo era solo l’inizio

Milioni di persone scese in piazza in tutto il mondo
Milioni di persone che si chiedono come mai la minaccia più grande mai vissuta dalla specie umana in tutta la sua esistenza NON venga trattata come una minaccia reale e urgente !
Abbiamo creato una delle più grandi manifestazioni che si siano viste a Brescia da dopo Piazza Loggia nel 1974.

Chiediamo, come sta già capitando in altre nazioni, che i nostri governanti e tutta la politica prenda sul serio la minaccia del cambiamento climatico.
Non può essere un argomento di discussione di una giornata ogni due mesi.
Questo non è un tema di discussione come un altro.
Questa è una minaccia che riguarda tutti i cittadini del pianeta Terra.

Dobbiamo impegnarci tutti, ma l’impegno personale non basta, se non verrà accompagnato da azioni politiche.
Azioni che impediscano di emettere ancora tutta la CO2 che stiamo emettendo, in modo da non far aumentare la temperatura media globale oltre gli 1,5°C (o al massimo 2°C)
Rispettare gli Accordi di Parigi sottoscritti nel 2015, e promuovere una riduzione delle emissioni di CO2 del 50% entro il 2030, e decarbonizzazione totale nel 2050.

Finchè ci limiteremo a vedere ciò che è utile all’oggi, non saremo mai in grado di compiere questo enorme sforzo di trasformazione della società, che dovrà essere gestito dalla politica, ma equo e graduale.

Marciare il giorno prima delle elezioni europee è un segnale forte per la politica di ogni schieramento, che finora non si è impegnata a portare avanti l’interesse del 99% della popolazione della terra.

Dobbiamo dimostrare che non siamo una minoranza ecologista, ma una maggioranza egoista, che vuole salvaguardare l’unico ecosistema in cui la specie umana può sopravvivere !

Inoltre, ridurre le emissioni di qualunque tipo, non fa altro che migliorare l’ecosistema in cui noi viviamo – e Brescia e la Pianura Padana ne sanno qualcosa…

Ci sono pochi temi che ci riguardano tutti come la salvaguardia della nostra stessa specie.

Eppure fatichiamo ancora a capirlo. Non vogliamo capire il rischio che stiamo correndo, provocato da noi con le nostre stesse mani.

Si, ognuno di noi deve ovviamente fare quelle poche azioni incisive che possono veramente fare la differenza, ma senza l’azione coordinata dei governi globali questa sfida è persa in partenza.

settimana-clima-brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.