Skip to main content

Cronache di una pandemia annunciata

cronache-di-una-pandemia-annunciata

Mercoledì 9 dicembre si riaprono le porte virtuali della Casa della Psicologia per un evento da non perdere
“Cronache di una pandemia annunciata. Le relazioni tra Ambiente e Covid-19”
con Mauro Ceruti, Luca Mercalli, Simona Sacchi e la moderazione di Anna Giulia Curti e Davide Baventore.

Imprevedibile. Inimmaginabile. Impensabile.
È con questi aggettivi che abbiamo descritto l’emergenza Covid-19, in quanto il nostro vissuto è stato quello di sperimentare qualcosa di soverchiante, che ci ha lasciati disarmati.

Se guardiamo con mente appena più lucida a questi aggettivi, però, ci rendiamo conto della loro inappropriatezza e contraddittorietà. Pur restando molto validi come descrittori dei nostri vissuti, ad una analisi razionale risultano invece assurdi come descrittori della pandemia Covid-19 da un punto di vista medico, sistemico e ambientale.

Infatti, non è definibile come imprevedibile e impensabile qualcosa che, da più fronti e da più anni, ci viene indicato come esito inevitabile del rapporto insostenibile che l’essere umano intrattiene con l’ecosistema che lo ospita.

Questa serata di Casa della Psicologia vuole essere una ulteriore e importante voce che, in modo accessibile ma competente, dialoghi sugli evidenti intrecci tra stili di vita umani e catastrofi sanitarie e ambientali e, quindi, su tutti quegli elementi che abbiamo il potere – e il dovere – di modificare per poter garantire la nostra vita, nel senso stretto di sopravvivenza ma anche nel senso di vita qualitativamente dignitosa.

Evento gratuito.
Richiesta iscrizione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.