Skip to main content

Domenica in riserva a Vobarno

domenic ain riserva Vobarno

GIORNATE DI CONOSCENZA E SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO

La Riserva Naturale Sorgente Funtanì non è solo un centro di conservazione della biodiversità e del paesaggio ma è anche un luogo di identità culturale, strumento per creare momenti aggregativi delle famiglie e della cittadinanza in generale attraverso eventi, laboratori e visite guidate. E’ un luogo principe per scoprire, imparare a capire e ad amare l’ambiente e le tradizioni del territorio.

Domenica 6 settembre 2020 dalle 10.00 alle 16.30
In Riserva con le erbe selvatiche
Una piacevole passeggiata nei boschi e prati della Riserva Naturale Sorgente Funtanì per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee del nostro territorio. Guidati da “Erborista Selvatico” conosceremo le proprietà delle piante, il loro utilizzo erboristico, esploreremo le modalità di raccolta e le preparazioni, le tradizioni e gli usi curativi. Durante la giornata si terranno dei piccoli laboratori per bambini e adulti sul tema delle erbe e altre attività didattiche legate al territorio e alla Riserva.
Pranzo: al sacco a carico delle famiglie.

Domenica 11 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 16.30
In Riserva con gusto
Un viaggio divertente e coinvolgente alla scoperta di prodotti gastronomici locali attraverso laboratori di degustazione per tutta la famiglia. Durante la giornata si terranno inoltre attività didattiche legate al territorio e alla Riserva.
Pranzo: la giornata sarà allietata da un pranzo a base di Spiedo Bresciano organizzato dall’Amministrazione Comunale senza oneri finanziari a carico della stessa.

Domenica 18 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 16.30
In Riserva con le castagne e la tradizione
Una giornata in famiglia dove i protagonisti indiscussi sono le castagne e le tradizioni di una volta.Durante la giornata si raccoglieranno le castagne, si degusteranno tutti insieme e bambini e adulti saranno coinvolti in laboratori alimentari e artistici dove si utilizzeranno oltre alla castagna anche materiali naturali del territorio.
Pranzo: al sacco a carico delle famiglie

Domenica in riserva a Vobarno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.