Educhiamo alla creatività
La creatività è innata o è possibile educare i bambini alla creatività?
E ai bambini? Chi ci pensa?
Da fase d’isolamento a grande opportunità per donare creatività a tutti i bambini d’Italia
10 esperti e creativi di fama nazionale (artisti, registi, scrittori, fotografi, psicologi, creativi) hanno deciso di condividere con noi genitori consigli pratici per educare alla creatività tutti i bambini d’Italia chiusi in casa già da due mesi e per restituirgli la cosa più importante di cui sono stati privati: la libertà.
Per un bambino la libertà non è un concetto filosofico ma qualcosa di tangibile: è poter giocare con altri bambini, toccare, assaggiare le cose, tenersi per mano, scoprire cose nuove e nutrire le proprie curiosità con la certezza della presenza degli affetti più cari: compagni di scuola, genitori, nonni, cugini, maestri. Tutto questo non c’è più, ormai da più di due mesi. Non c’è più la Libertà alla quale sono abituati.
Abbiamo chiesto ad alcuni bambini cos’è la creatività. Le loro risposte hanno dato lo spunto per l’ideazione di questo evento: La Creatività è Libertà!
Decenni di Pedagogia e Letteratura dicono che è possibile educare i bambini alla creatività.
Durante l’isolamento, ti è stato chiesto spesso di sostituirsi agli insegnanti.
Attraverso la creatività è possibile far raggiungere ai tuoi figli traguardi importanti, valorizzando la produzione originale dei bambini, incoraggiandoli ad approfondire le proprie idee e regalando loro una nuova Libertà in una situazione come questa del tutto inedita e inaspettata.
Iscriviti Gratis & Partecipa alle dirette online