Skip to main content

Brescia – estate nei quartieri – speciale bambini

Brescia-estate-nei-quartieri-2022-1

Proposte estive del Comune di Brescia

Tradizionalmente durante il periodo estivo il Settore Partecipazione programma una rassegna di iniziative ricreative e di socializzazione nei quartieri con l’obiettivo di fornire momenti di svago apprezzati dai cittadini e di contribuire a rafforzare il senso di comunità all’interno dei diversi Quartieri comunali,  dal 17 giugno al 23 settembre, con una serie di appuntamenti

Il programma è fitto di appuntamenti per tutti i gusti ed è stato suddiviso in proposte rivolte a varie fasce di età della popolazione. Quest’anno si è pensato anche di inserire una piccola rassegna di spettacoli di burattini in dialetto bresciano in prossimità di alcune realtà del territorio che ospitano attività per anziani, al fine di coinvolgere quella porzione di abitanti a cui il linguaggio semplice della lingua bresciana può rimandare a ricordi del tempo passato.

Parte degli eventi sarà affiancata allo svolgimento delle cene di quartiere per animare il post cena dei numerosi partecipanti.

Gli eventi si svolgeranno sia in orario diurno che serale, principalmente nei parchi urbani, nelle zone nord, ovest, sud est, centro e sud, che saranno cornice a spettacoli con musica d’ascolto, concerti con musica dal vivo, piccoli teatri con rappresentazioni di fiabe per i bambini, nonché spettacoli di burattini e uno spettacolo di giocoleria.

Dal 17 giugno 2022 prenderanno il via 47 eventi, così articolati:
– n. 27 spettacoli dedicati alla musica d’ascolto;
– n. 3 spettacoli con band musicali;
– n. 1 serata con DJ Set;
– n. 5 piccoli teatri con rappresentazioni per bambini;
– n. 5 spettacoli di teatro di marionette per bambini;
– n. 5 spettacoli di teatro di marionette in dialetto bresciano;
– n. 1 spettacolo di giocoleria.

Consulta la locandina completa di tutti gli appuntamenti estivi nei quartieri di Brescia

SPETTACOLI TEATRALI PER BAMBINI

Sabato 25 Giugno – CAIONVICO – Parco Vento del Mascheda
CUORE D’ALBERO dai 3 anni – Teatro d’Oltre Confine
Uff è lo spirito del paese, protagonista della nostra storia. Tornato a casa dopo tanti anni, scopre quel luogo stranamente cambiato: non più solo sassi e aridità, ma boschi, ruscelli, fiumi, abitazioni, animali. Chi mai può aver compiuto un’impresa così eccezionale? Uff, indagando, s’imbatterà in buffi personaggi che lo aiuteranno nella sua ricerca fino a scoprire che… le grandi imprese si compiono attraverso piccoli gesti quotidiani e che le piccole cose fanno grande il mondo.

Sabato 9 Luglio – SANPOLINO – Spazio Pampuri
CAPPUCCETTO BLUES – dai 3 anni – Teatro Invito
Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti. Ricordano I bei tempi andati, quelli del vecchio zio George. Il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta… Purtroppo finito male.
Incidente di caccia.
Ricordando i bei tempi cantano le loro arie preferite: la canzone della frittella, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore triste.
Chissà se ancora una volta passerà di qui la bambina dalla rossa mantellina?
Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà I suoi frutti?
Chissà come placare questa fame da lupi?

Sabato 30 Luglio – PORTA CREMONA – Anfiteatro Parco Lucio Battisti
E VENNE LA NOTTE – dai 5 anni – Il Melarancio
E VENNE LA NOTTE è un vero e proprio trigomigo, termine occitano che significa intreccio, groviglio, cosa difficile da dipanare, insieme di storie che s’intersecano tra loro… Un tempo queste storie venivano raccontate da cantastorie che giravano per i paesi e oltre a raccontare questi uomini compravano oggetti, vendevano unguenti, guarivano da piccoli e grandi mali. Oppure erano leggende che si ascoltavano nel calore della stalla, riscaldati da mucche compiacenti, nelle sere d’inverno, alla luce di un’unica lampada. Tratte dal racconto orale dei nonni, dei vecchi di paese e di borgata, le storie dello spettacolo sono il frutto di un lavoro di ricerca e di raccolta di memoria popolare durato più di dieci anni sul territorio delle valli alpine del cuneese. Attraverso l’utilizzo di oggetti e di figure di memoria contadina prendono vita personaggi misteriosi come il Candy un fantasma di neve, Cavalàs indomabile e furioso cavallo selvaggio, Louv Ravàs l’uomo-lupo, Barbabiciu cutela l’ orco divoratore di bambini, i canett le anime dei morti trasformate in cani, il Servan un folletto invisibile e dispettoso, la terribile Sabroto la Longo, la masca, la strega per eccellenza e non può mancare il Diavolo, disposto persino a segare in due una montagna pur di conquistarsi un’anima da dannare.

Sabato 13 Agosto – URAGO MELLA – Parco delle Stagioni
LE 4 STAGIONI – dai 3 anni – Teatro Telaio
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare? Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare… Una scena nitida e simbolica, un albero che è tutti gli alberi, una luna che attraversa le sue fasi e accompagna la crescita di un seme che parla solo con rime e filastrocche, si muove danzando e rimane stupito, come un bambino, di fronte a ciò che continuamente la natura gli offre. Pochi elementi e molta immaginazione: il tempo che scorre e la poesia che lo attraversa, il desiderio di vivere sempre ogni istante, e la consapevolezza di quando si raggiunge il momento in cui si deve lasciare spazio ad una nuova vita. Piccola, preziosa, da accudire e da far germogliare di nuovo.

Sabato 3 Settembre – VIA CHIUSURE – Piazza Buffoli (Via Chiusure)
ABBRACCI – dai 3 anni – Teatro Telaio
Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi?
Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù. Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro.

​SPETTACOLI BURATTINI

Venerdi 24 Giugno – CHIESANUOVA – Portico Teatro via Livorno
IL PREPOTENTE CASTIGATO ore 20:30 (in dialetto)

Giovedì 30 Giugno – BORGO TRENTO – Palazzina Campo Marte
ARLECCHINO NEL REGNO DI CALEDONIA ore 20:30 (per bambini)

Venerdì 15 Luglio – SAN POLO PARCO – Giardini via Raffaello
ARLECCHINO E BRIGHELLA ALLA RICERCA DEL FIORE MAGICO ore 20:30 (per bambini)

Venerdi 22 Luglio – MOMPIANO – Scuola Infanzia Valotti
GIOPPINO NELLA FORESTA MISTERIOSA ore 18:00 (in dialetto)

Venerdì 29 Luglio – SAN POLO PARCO – Cascina Riscatto
ARLECCHINO E IL FINTO AMMALATO ore 20:00 (in dialetto)

Venerdì 5 Agosto – V.BADIA – Anfiteatro Parco dei Poeti
ARLECCHINO SUL PIANETA MARTE ore 20:30 (per bambini)

Venerdì 19 Agosto – S.BARTOLOMEO – Parco Moreno Locatelli
GIOPPINO E IL TESORO DEI BRIGANTI ore 18:00 (in dialetto)

Venerdì 26 Agosto – MOMPINO – Giardini Istituto Agazzi
ARLECCHINO NELLA GROTTA DI BELZEBU’ ore 20:30 (per bambini)

Giovedì 1 Settembre – FIUMICELLO – Oratorio S.Maria Nascente
LA FORESTA DEL GRANDE BIRBANTE ore 20:30 (in dialetto)

Venerdì 9 Settembre – FORNACI – Parco Boninsegna
​GUERRINO E IL MALEFICO INCANTESIMO ore 20:30 (per bambini)​​

 

Consulta la locandina completa di tutti gli appuntamenti estivi nei quartieri di Brescia

Brescia-estate-nei-quartieri-teatro-bambini-2022 teatro
Brescia-estate-nei-quartieri-teatro-bambini-2022 burattini
Brescia-estate-nei-quartieri-teatro-bambini-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.