Festival del Fumetto da Marciapiede

ome-festival-marciapiede-2022
Quando:
28 Maggio 2022@15:00–22:00
2022-05-28T15:00:00+02:00
2022-05-28T22:00:00+02:00
Dove:
Ome
Costo:
vedi testo
Contatto:
Festival del Fumetto da Marciapiede

Festival del Fumetto da Marciapiede – seconda edizione
dal 26 al 29 maggio 2022
Comune di Ome – Franciacorta (BS)
Art director Pietro Arrigoni

Eventi, mostre e presentazioni dedicati al mondo del fumetto e dell’illustrazione.

SECONDA EDIZIONE

L’idea di un festival di fumetti e illustrazioni sul marciapiede nasce dalla volontà che tutti possano vedere e leggere, nella casualità degli impegni giornalieri, le immagini create dalle persone.

Che possano stupirsi nell’inciampare nei fumetti: disegni, illustrazioni, parole e scarabocchi. Perché i fumetti sono casuali, puoi incontrarli andando dal fornaio, dal medico di base, dal curato, dal gelataio e dal macellaio.

Pagine di fumetti disegnati con il gessetto bianco. Storie da sfogliare con gli occhi, ma anche da calpestare. In una società dove i marciapiedi sono invasi dalle ruote delle auto, dai motorini parcheggiati e dalle sedie dei bar, il marciapiede è la struttura viva e di relazione della città: un suo organo vitale.

Perché proprio il gessetto bianco?

Il gessetto lascia il segno ma non inquina. È uno strumento di arte rispettoso dell’ambiente. In più, sottolinea il valore del tempo e del momento presente, perché cambierà in base alle condizioni meteorologiche e al passare dei giorni. Il gessetto diventa lo strumento per creare le condizioni di una vicinanza, a maggior ragione in un momento così particolare, in cui questa forzata lontananza ci spinge a ricercare opportunità di relazione attraverso nuove forme di comunicazione.

Il marciapiede è lo spazio dove avvengono gli scambi tra le persone, dove anche i ragazzi si educano alla solidarietà tra loro e con gli altri; ma è necessario che sul marciapiede si affaccino case e negozi, si aprano finestre e porte. Mi piace l’idea di “possedere” il marciapiede, che non serva solo a passare da un edificio all’altro ma possa diventare decisivo per un’azione collettiva, per i giochi dei bambini, l’educazione dei ragazzi e l’interazione con gli adulti che vivono quegli spazi. Smarrirsi dentro i marciapiedi per ritrovarsi in una foresta di fantasia e creatività. Uno stupore dove le pagine sono i nostri passi e i nostri occhi. Viaggiare senza navigatore tra i marciapiedi della Franciacorta.

Tutto questo nella seconda edizione del Festival dedicato ai fumetti e illustrazioni con il gessetto bianco sui marciapiedi del Comune di Ome.

Disegnare non deve essere un semplice disegno, ma un’esperienza viva fatta di interiori sconvolgimenti, tensioni, gioia e soluzioni.

SABATO 28 MAGGIO dalle 10:00 alle 19:00

I marciapiedi di Ome saranno le vostre tavole su cui lasciare un segno, un disegno… o un fumetto!
Vi verranno consegnati dei gessetti bianchi e una brochure con indicati i marciapiedi, parcheggi e le piazze da utilizzare per disegnare.
Pagine di fumetti disegnati con il gessetto bianco, storie da sfogliare con gli occhi
Il marciapiede è lo spirito della persona, la sua educazione, la sua protezione e per tre giorni diventerà la grande pagina della fantasia.

Fumetti e illustrazioni da leggere, calpestabili ed ecologici.

 

Scopri il programma dettagliato del Festival del Fumetto da Marciapiede 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it