Skip to main content

Festival Mi Libro

locandina-mi-libro-2023

Il Festival MI LIBRO ritorna nelle Terre dell’Ovest Bresciano con una incredibile nuova edizione

Torna anche per il 2023 il Festival Mi Libro nelle Terre dell’Ovest che dal 12 al 14 maggio animerà cinque Comuni tra quelli aderenti al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, di cui Palazzolo sull’Oglio è Ente capofila.

Un evento che vede appunto a Palazzolo la direzione artistica e organizzativa della rassegna, promossa dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e curata in collaborazione con Compagnia Filodirame, e resa possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto RI–LEGARE, il libro come protagonista di coesione sociale.

I temi fondanti di questa rassegna 2023?
La verità e l’ambiente.

Oggi più che mai stiamo affrontando grandi dibattiti sul concetto di verità, sul fragile confine tra l’autentico e la cosiddetta bufala; un tranello in cui tutti siamo caduti almeno una volta, navigando sul web o ascoltando racconti per la strada. Tutto questo sovraccarico di informazione mette infatti in grande disequilibrio la nostra connessione con la natura, sia ambientale che umana. Il nostro ritmo vitale è sfalsato e la capacità di decifrare il contesto spesso scivola via. E allora riprendiamoci il nostro tempo, riprendiamoci il gusto di godere gli spazi aperti e cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo.

 

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢:
Cinque comuni, cinque luoghi diversi:
venerdì 12 maggio con uno spettacolo teatrale per famiglie presso il Broletto dei Carpini a Paderno Franciacorta,
sabato 13 maggio con un trekking letterario presso la Riserva Naturale Torbiere del Sebino e la sera presso la Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni,
domenica 14 maggio con un pic-nic letterario a Capriolo e la sera presso la Sala Consiliare di Paratico con Massimo Polidoro.

L’evento organizzato in Riserva, in particolare, è un trekking letterario per adulti con cuffie wireless e teatro dal vivo, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Uno spettacolo pensato a fare riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente e sull’importanza di tutelarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.