Skip to main content

Giornata della Memoria e del Ricordo Bedizzole

giornata_della_memoria_2020-bedizzole

Il 27 gennaio ricorre la GIORNATA DELLA MEMORIA.

Il 27 gennaio 1945 si aprirono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e il mondo conobbe l ‘orrore. Oggi più che mai deve prevalere la ragione davanti agli orrori che troppo spesso passano sotto i nostri occhi. La memoria di ciò che è successo può aiutarci perché con le azioni quotidiane volte a costruire la pace e la giustizia sociale possiamo contrastare ogni violenza.

 

ORE 10:00 Piazza Vittorio Emanuele. Deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in memoria della SHOAH e testimonianze di studenti di Bedizzole.

ORE 20:30 Biblioteca Comunale Primo Levi. Sara, Melissa, Aurora, Massimo sono 4 studenti di Bedizzole che hanno partecipato al VIAGGIO DELLA MEMORIA DACHAU – MAUTHAUSEN HARTHEIM  Immagini, emozioni, storie saranno raccontate dalla loro voce e saranno intervallate da testimonianze video di chi ha vissuto la tragica esperienza dei campi di sterminio.

Lunedì 10 Febbraio 2020 GIORNO DEL RICORDO
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “GIORNO DEL RICORDO” (L. 92 del 2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe…”
ore 10.00 in P.zza Vittorio Emanuele II^ deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in memoria delle vittime delle FOIBE

La celebrazione del “Giorno della memoria”, inizialmente prevista per il 27 gennaio e poi rinviata a causa della tragedia che ha colpito la comunità di Bedizzole, è stata fissata a MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO 2020.
Il ritrovo sarà, come da programma originario, alle ore 10:00 in piazza Vittorio Emanuele II.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.