Skip to main content

Gruppo di incontro

gruppo-incontro-montirone
Quando:
26 Marzo 2019@20:00–22:00
2019-03-26T20:00:00+01:00
2019-03-26T22:00:00+01:00
Dove:
Montirone
Montirone
Costo:
20€ a incontro
Contatto:
Domenico
3401486957

ll gruppo d’incontro è un’esperienza di esplorazione di se stessi e degli altri, uno strumento di sviluppo personale e uno spazio libero di espressione e comprensione delle emozioni. Per questo motivo, la metodologia dei gruppi è utilizzata nei contesti d’apprendimento più avanzati: nelle scuole per la formazione di formatori, nelle organizzazioni per lo sviluppo delle capacità manageriali e nei percorsi di specializzazione.
Grazie al gruppo è possibile vivere ed esaminare ciò che risulta confuso o inaccessibile alla logica ordinaria: le dinamiche psicologiche solitamente tutt’altro che razionali e coscienti sia dell’individuo che del gruppo, dinamiche da cui dipende in gran parte la qualità della vita affettiva e sociale, nel lavoro come nel privato. Infatti, l’esperienza ludica stimola la riflessione sulle strategie d’approccio alla realtà e favorisce un contatto più profondo con le emozioni per il fatto che il gruppo evoca indirettamente e simbolicamente situazioni dell’esistenza coinvolgenti ed è capace di mobilitare risorse spesso bloccate da un eccessivo controllo cognitivo.

Gli obiettivi fondamentali sono:
1) l’attivazione della curiosità e della fiducia nella conoscenza di sé;
2) l’apprendimento di un utilizzo non strumentale delle relazioni interpersonali;
3) lo sviluppo di qualità positive, come l’accettazione e la benevolenza;
4) il superamento dei pregiudizi e delle paure nelle relazioni;
5) la contestualizzazione e la trasformazione di sentimenti e atteggiamenti aggressivi in propositi costruttivi ed evolutivi.
La metodologia utilizzata è prettamente esperienziale, con utilizzo di tecniche cognitivo-verbali, corporee, espressive ed immaginative, tendenti a risvegliare la consapevolezza di sé, delle proprie sensazioni, emozioni, dei propri pensieri e sentimenti più profondi, in un clima di confronto e condivisione.

Che cos’è un gruppo d’incontro?
• E’ laboratorio di formazione alle dinamiche interpersonali;
• Stimola l’intuizione e l’empatia;
• Aiuta a riflettere su di sé e sulle proprie strategie di relazione;
• E’ un modo diverso di interagire con persone nuove;
• E’ un’occasione di cambiamento.

Che cosa non è un gruppo d’incontro?
• Non è un’esperienza psicoterapeutica;
• Non è un gruppo d’auto-aiuto in cui si parla dei problemi personali;
• Non è un passatempo né una sala giochi;
• Non è una situazione didattica con lezioni tradizionali;
La situazione d’apprendimento ideale prevede dai 10 ai 12 partecipanti, di un conduttore opportunamente formato che ha il ruolo di facilitare lo sviluppo del gruppo e stimolare la comunicazione, pur lasciando alle persone lo spazio necessario per esprimersi e per agire nel lavoro proposto di volta in volta.
A differenza di altre metodologie, nei gruppi d’incontro il conduttore non interpreta né insegna: il potenziale apprendimento è interamente consegnato alla motivazione dell’individuo, alla sua disponibilità al cambiamento e al modo in cui il gruppo sceglie di utilizzare il tempo condiviso.

Chi può partecipare:
Chi per ragioni personali o professionali è interessato a un’esperienza di socializzazione nuova e a vivere in presa diretta le dinamiche comunicative individuali e di gruppo.

Costo: 20,00 euro ad incontro singolo, oppure 60,00 per 4 incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.