fbpx

I seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!

Seminari online della Libreria dei Ragazzi
Quando:
7 Aprile 2021@17:00–19:00
2021-04-07T17:00:00+02:00
2021-04-07T19:00:00+02:00
Dove:
online
Costo:
vedi testo
Contatto:
La Libreria dei Ragazzi di Brescia
030 309 97 37

Per insegnanti, bibliotecari, educatori e adulti interessati

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!
Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

I seminari online di aprile

Anche ad aprile continuano tornano i nuovi appuntamenti con i seminari online della Liberia dei Ragazzi per Insegnanti, bibliotecari, librai, educatori e appassionati.

Mercoledì 7 aprile, ore 18.00
L’arte di prendersi cura dei bambini attraverso i libri.
Con Alessandra Starace e Silvia Neri.
Un appuntamento dedicato agli albi illustrati di recente pubblicazione capaci di contribuire a rafforzare il legame tra adulti e bambini e stimolare un dialogo di reciproco scambio. Un filo rosso unirà insieme albi diversi in cui le parole e le immagini offrono risorse a adulti e bambini.

Le relatrici:
Alessandra Starace ha maturato un’esperienza ventennale nel mondo dell’editoria, dell’educazione e della promozione della lettura, finendo per specializzarsi in Biblioterapia evolutiva e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Silvia Neri, specializzata in editoria per l’infanzia e tecniche di lettura ad alta voce (dizione, recitazione e voce), ha messo a frutto le sue competenze per realizzare progetti di lettura condivisa per i bambini da 0 a 6 anni.

Martedì 13 aprile, ore 17.30
“Un bell’insegnare”: testi e immagini per educare.
Con Marco Dallari.
Un appuntamento che vedrà Marco Dallari, esperto di pedagogia, didattica e arte, oltre che autore di numerosi saggi sull’argomento, dialogare con la nostra libraia Alessandra Starace sulla possibilità di immaginarsi un nuovo modo d’insegnare attraverso le parole e le immagini capaci di educare alla bellezza.
In particolare la conversazione verterà sui seguenti libri:

– Educare bellezza e verità, di Marco Dallari e Stefano Matiggi, Centro Studi Erickson, Trento, 2016.

– Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa, di Marnie Campagnaro e Marco Dallari, Centro Studi Erickson, Trento, 2013.

Il relatore:
Marco Dallari è nato a Modena il 23 maggio 1947. Già docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività. È condirettore della rivista “Encyclopaideia”, redattore della rivista “Infanzia” e della rivista d’arte per ragazzi “DADA”. È inoltre autore e curatore di libri per ragazzi.

Mercoledì 21 aprile, ore 18.00
Fumetti per bambini e ragazzi: le novità più belle.
Con Chiara Montani.
Un appuntamento per esplorare da vicino le ultime novità del mondo del fumetto scelte nel variegato panorama editoriale. Chiara illustrerà i fumetti per età evidenziandone le caratteristiche tematiche e la bellezza delle immagini.

La relatrice:
Chiara Montani è una libraia esperta di letteratura per l’infanzia e appassionata di graphic novel e albi illustrati. Nel tempo libero collabora con diverse riviste e blog che si occupano dei libri per bambini e ragazzi.

Mercoledì 28 aprile, ore 18.00
Letture estive: i consigli de La Libreria dei Ragazzi per le scuole.
Con Germana Paraboschi e Fausto Boccati.

In questo incontro Germana e Fausto illustreranno le proposte elaborate per le letture estive degli alunni della scuola primaria e secondaria divisi per classi. In particolar modo sarà interessante conoscere le motivazioni che hanno guidato alla scelta dei testi.

I relatori:
Germana Paraboschi si dichiara una “bibliomane”, un libro non manca mai nella sua borsa, ovunque vada. Laureata in Filosofia, ha lavorato in diverse librerie a partire dal 1991, e dal 2004 in librerie specializzate per bambini e ragazzi. Dal 2010 lavora presso La Libreria dei Ragazzi di Brescia. È una lettrice onnivora, e proprio per questo i suoi interessi spaziano tra la letteratura per ragazzi, la saggistica, e la teoria letteraria.

Fausto Boccati è da tanti anni libraio a Milano presso la storica Libreria dei Ragazzi dove conduce laboratori sui mestieri del libro e il ruolo del libraio, con bambini e ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado. Organizza incontri e corsi di aggiornamento bibliografico per insegnanti, bibliotecari e formatori; collabora da anni con le riviste Andersen e Liber con recensioni e articoli di approfondimento sulla letteratura per l’infanzia; recentemente anche con Tuttolibri (supplemento del quotidiano La Stampa) con recensioni. Ha collaborato per diversi anni con il sito www.Movieforkids.it.

Iscriviti al seminario di tuo interesse QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087