Giuliano Mauri, il tessitore del bosco

bosco-munari-padernello-Illustrazione_di_Nadia_Sayed_Ali
Quando:
4 Giugno 2022@18:00–19:30
2022-06-04T18:00:00+02:00
2022-06-04T19:30:00+02:00
Dove:
vedi testo
Costo:
Gratuito
Contatto:
Castello di Padernello
030 9408766

Giuliano Mauri, il tessitore del bosco

“Sono carpentiere. Costruisco scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli”. Giuliano Mauri

Grazie ad un piccolo libro, una biografia a misura di bambino, si presenta la vita di un uomo e di un artista straordinario: Giuliano Mauri.
Partendo da un’amichevole chiacchierata, i bambini saranno catapultati nel suo mondo e vivranno il personaggio grazie alla narrazione dell’attrice Sara Manduci, che interpreterà l’artista; un evento coinvolgente per avvicinare bambini, giovani e adulti al mondo dell’Arte, in particolare al movimento cui Mauri faceva riferimento, ossia l'”Arte in natura”.

Un percorso che prende inizio dai cartelloni pubblicitari dipinti per il cinema dello zio, dalle prime sperimentazioni con specchi e neon, giungendo alle mostre d’arte personali ed, infine, alle grandi sculture vegetali.
L’atmosfera raccolta, tranquilla e silenziosa, consentirà a grandi e piccini di comprendere la profondità del suo messaggio, di immergersi nel suo pensiero, nel suo modo attento e schietto di vivere la vita.
Al termine della narrazione bambini e ragazzi verranno omaggiati del grazioso libricino, illustrato da Nadia Sayed Ali, che racconta la vita dell’artista. La lettura attenta di questa pubblicazione, da soli o in compagnia, sarà lo strumento principe per approfondire con calma i concetti presentati e per ricordare il bel pomeriggio trascorso assieme.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Castello di Padernello, è realizzata nell’ambito del progetto “Non è mai troppo tardi… per leggere”, bando “Per il Libro e la Lettura” di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Associazione Comuni Terre Basse.

Obiettivo primario di tale evento e di quelli che verranno organizzati nei prossimi mesi, è di creare una comunità coesa e propositiva di lettori attivi, giovani e meno giovani; ecco perché le attività organizzate si sono svolte e si svolgeranno in tutto il territorio della bassa bresciana, in particolare nei comuni aderenti all’Associazione Comuni Terre Basse (Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Mairano), oltre che al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo).
I libri, ma anche i racconti, scritti o orali che siano, sono straordinari mezzi di valorizzazione di rapporti personali e sociali: attraverso azioni generative che sorgono “dal basso”, essi divengono strumenti per creare momenti di condivisione e socialità autentici ed educativi.

 

Sabato 4 giugno 2022, dalle 18.00 alle 19.00.
Parco Azzano d’Italia, Azzano Mella.

 

Costo: Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente

È possibile prenotare:
– compilando, sul nostro sito Internet, l’apposito format online dedicato all’evento
– telefonando al numero 030.9408766 (in orario d’ufficio 09:00-12:00 / 14:30-17:30);
– scrivendo un’email a info@castellodipadernello.it

Destinatari: Per bambini, ragazzi e adulti dai 7 anni in su.

Note: Si consiglia di portare una coperta da stendere sull’erba.

Tipologia di evento: Narrazione/Lettura animata

Annotazioni da sapere: ATTENZIONE L’evento NON è al Castello di Padernello

Illustrazione di Nadia Sayed Ali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it