Skip to main content

Incontri di primavera

incontri di primavera
Quando:
16 Febbraio 2021@18:00–22:30
2021-02-16T18:00:00+01:00
2021-02-16T22:30:00+01:00
Dove:
Complesso San Cristo
via Piamarta 9 Brescia
Contatto:
Missione Saveriani
030.3772780-1

Incontri PRIMAVERA 2021
Non solo libri / Teatro dell’anima

Tutti gli eventi saranno trasmessi in  in diretta streaming sul canale You Tube di Missione Oggi

martedì 16 febbraio 2021 / ore 20.30-21.30
BENEDETTA POVERTÀ? PROVOCAZIONI SU CHIESA E DENARO
In queste pagine, ricche di riferimenti biblici e di sapienza umana, Erio Castellucci ci aiuta a distinguere tre povertà: una da scegliere, e si chiama sobrietà; una da combattere, per ottenere equità; e una da riscattare, per raggiungere la fraternità. Anche la Chiesa è chiamata in causa: le sue ricchezze si giustificano solo per la condivisione.

mercoledì 24 febbraio 2021 / ore 18.00-19.30
PRESENTAZIONE DOSSIER DI “MISSIONE OGGI” RIPENSARE IL MONDO DOPO IL COVID-19
a cura di Marino Ruzzenenti e Paolo Boschini
Con questo dossier “Missione Oggi” vuole allontanarsi dal chiacchiericcio, spesso angosciante, dei programmi televisivi e trovare il bandolo della matassa per capire cosa sta succedendo e come attrezzarci, soprattutto per il dopo, per rimodellare la società e far sì che eventi simili si possano prevenire.

mercoledì 3 marzo 2021 / ore 20.30-21.30
LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI
PIERO E NILDE ALLA SCOPERTA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Francesca Parmigiani E Dora Creminati

mercoledì 10 marzo 2021 / ore 18.00-19.30
L’UMANIZZAZIONE DI DIO SAGGIO DI CRISTOLOGIA
Che cosa rappresenta Gesù Cristo per ciascuno di noi? Questo libro cerca di rispondere a questa domanda fondamentale ponendo in rilievo la rivoluzione operata da un «ebreo sconcertante».

mercoledì 17 marzo 2021 / ore 20.30
VARIAZIONE N. 1 SUL TEMA DI MASSIMO RECALCATI “LA NOTTE DEL GETSEMANI”
Due racconti di cronaca più uno diaristico e uno evangelico. A unirli lo stesso tema. Gesù chiede agli apostoli di vegliare con lui e loro invece dormono come Alex, Mohammed, Andrea e lo stesso Gesù quando attende due giorni prima di raggiungere Lazzaro.

giovedì 25 marzo 2021 / ore 20.30
CHARLES DE FOUCAULD FRATELLO UNIVERSALE
Charles de Foucauld (1858-1916) è l’icona della fraternità universale che ci viene consegnata alla fine dell’enciclica Fratelli tutti. Un’immagine potente, che ha esercitato una forte attrazione in seno alla vita religiosa e missionaria del Novecento, contestando il modello di evangelizzazione allora in vigore, troppo sbilanciato – quando non allineato – dalla parte delle politiche colonialiste dell’Occidente.

mercoledì 7 aprile 2021 / ore 18.00-19.00
DA HIROSHIMA A FUKUSHIMA IL GIAPPONE E L’INCUBO NUCLEARE
“Le bombe atomiche sganciate 75 anni fa sono uno spettro che alita anzitutto sulle coscienze dei giapponesi, ma anche dell’intera umanità”. La crisi dei reattori nucleari di Fukushima, ha fatto emergere i limiti delle capacità tecnologiche e pone domande sull’uso dell’energia nucleare.

mercoledì 14 aprile 2021 / ore 20.30
ERETICI O PROFETI? FATE TACERE QUELL’UOMO OVVERO ARNALDO DA BRESCIA
Arnaldo, frate agostiniano e allievo di Pietro Abelardo, fugge a Parigi per essersi pronunciato contro la simonia. Partecipa al Concilio di Sens del 1140, dove si scontra con Bernardo di Chiaravalle che considera “eresia” il rifiuto assoluto – da parte di Arnaldo –, del potere temporale del Papa. Il primo è diventato santo, Arnaldo, invece, viene condannato all’impiccagione, il suo corpo arso al rogo e le sue ceneri sparse nel Tevere. Questo testo viene presentato la prima volta nell’autunno del 1973, per la regia di Massimo Castri e la produzione della Compagnia della Loggetta di Brescia

mercoledì 21 aprile 2021 / ore 18.00-19.00
MONACHESIMO INTERIORIZZATO TEMPO DI CRISI, TEMPO DI RISVEGLIO
Monasteri e conventi si stanno svuotando, e di contro l’esercito di battezzati che fanno yoga e si rivolgono a pratiche di meditazione orientale cresce. La preghiera ripetitiva non attira più, non corrisponde alla sensibilità spirituale di oggi. L’Autrice però di un tempo di crisi come quello attuale ne coglie le sfide, il nuovo… lo ripropone come tempo di risveglio. C’è un nuovo ancora in gestazione che ha bisogno di tempi di maturazione per venire alla luce

mercoledì 28 aprile 2021 / ore 20.30
ERETICI O PROFETI? GIORDANO BRUNO: LA VOSTRA DECISIONE DIPENDE DALLA MIA VOLONTÀ
Nel punire le infrazioni e le irregolarità ben identificabili rispetto all’ortodossia, l’Inquisizione, tenta di annientare il desiderio di conoscenza di quanti non hanno paura di sovvertire un ordine del mondo per cercarne uno più efficace sebbene diverso dal sentire comune. Al frate domenicano che non ha paura di ripensare il mondo, l’universo e Dio, viene riservato prima l’esilio e poi il rogo da parte della Chiesa da lui amata e insieme ingiuriata e stanca delle sue violente requisitorie che mettono a dura prova il credere per consuetudine.

mercoledì 5 maggio 2021 / ore 20.30
DIO? IN FONDO A DESTRA PERCHÉ I POPULISMI SFRUTTANO IL CRISTIANESIMO
In queste pagine Scaramuzzi ci conduce nel cuore della strategia populista: fa i nomi di chi manipola la religione, ricostruisce genealogie intellettuali, svela connessioni ideologiche.ì Salvini in Italia, Trump negli Usa, Putin in Russia, Orbán in Ungheria, Bolsonaro in Brasile, i Le Pen in Francia: l’onda della destra si allarga anche grazie all’abuso della fede cristiana.

mercoledì 12 maggio 2021 / ore 20.30
ERETICI O PROFETI? JACQUES DUPUIS: IL MIO CASO È ANCORA APERTO
Jacques Dupuis, gesuita, uno dei teologi più famosi al mondo, professore all’Università Gregoriana di Roma, viene sollevato dall’insegnamento: l’ex Sant’Uffizio lo accusa di «gravi errori, ambiguità dottrinali e opinioni pericolose». Scoppia il «caso-Dupuis», che vede la Congregazione per la dottrina della fede, guidata dal cardinal Ratzinger, mettere sotto accusa il teologo sostenitore di una visione positiva della pluralità delle fedi.

mercoledì 19 maggio 2021 / ore 18.00-19.15
VIRTUALE E REALE

Giovanni Grandi è docente di Filosofia morale presso l’Università di Trieste, dopo aver lavorato presso l’Università di Padova fino al 2020. In questo libro ci spiega perché ciò che è virtuale è reale e come questo abbia influenzato la vita dell’uomo già a partire dal Medioevo.

mercoledì 26 maggio 2021 / ore 20.30-21.30
Fanatismo! Quando la religione è senza Dio
Davvero il fanatismo religioso è un «eccesso» di fede? O non piuttosto una mancanza di Dio, (ab)usato invece per una propria «morale» da integralisti di ogni religione? Il pamphlet di Adrien Candiard è illuminante e provocatorio, come gli altri libri di questo giovane domenicano di stanza a Il Cairo, autore, tra l’altro, di Pierre e Mohamed e Comprendere l’islam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.