fbpx

La rosa dello Sciamano

la-rosa-dello-sciamano-
Quando:
18 Novembre 2017@18:00–19:30
2017-11-18T18:00:00+01:00
2017-11-18T19:30:00+01:00
Dove:
Palazzo della Cultura di Breno
Via Maria Santissima di Guadalupe
8, 25043 Breno BS
Italia
Costo:
Gratuito
 Presentazione del cartoon

La Rosa dello Sciamano

 ultimo atto del progetto triennale Pitoon. I Pitoti in Cartoon, ideato, curato e organizzato dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, con il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94 e con il contributo di Fondazione Cariplo.

che nel settembre del 2016 ha portato in Valle Camonica 10 ragazzi provenienti da tutta Italia con alle spalle le più disparate esperienze formative e professionali. Obiettivo dell’iniziativa? Mettersi in ascolto del territorio e della storia millenaria delle incisioni rupestri per imparare (quasi) da zero come si realizza un cartoon, dalla scrittura della sceneggiatura fino alla post-produzione. Il tutto in nove giorni di workshop ufficiali, cui si sono aggiunti mesi di lavoro ulteriore, seguendo il desiderata della coordinatrice di progetto, al fine di realizzare il film con tutta la dignità e l’importanza che meritava, anche extra budget.

Il film presentato è il risultato finale di un workshop – nato da un’idea di Sergio Staino e Nini Giacomelli – che  nel settembre del 2016 ha portato in Valle Camonica 10 ragazzi provenienti da tutta Italia con alle spalle le più disparate esperienze formative e professionali. Obiettivo dell’iniziativa? Mettersi in ascolto del territorio e della storia millenaria delle incisioni rupestri per imparare (quasi) da zero come si realizza un cartoon, dalla scrittura della sceneggiatura fino alla post-produzione. Il tutto in nove giorni di workshop ufficiali, cui si sono aggiunti mesi di lavoro ulteriore, seguendo il desiderata della coordinatrice di progetto, al fine di realizzare il film con tutta la dignità e l’importanza che meritava, anche extra budget. I ragazzi che si sono cimentati in questo corso intensivo non avevano un background specifico nel mondo dell’animazione, ma il gruppo ha risposto in maniera eccezionale agli stimoli dei tutor – vista la lotta contro il tempo – e ognuno di loro ha espresso al massimo le proprie vocazioni artistiche. Cosa che ha reso il progetto decisamente originale e ha fatto della freschezza e della genuinità i punti di forza del film.

A seguirli due docenti d’eccezione: Guglielmo Fiamma (autore televisivo) e Giorgio Bellasio (character animator per il cinema e la TV).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087