Skip to main content

Le parole del corpo… la relazione prende corpo

le-parole-del-corpo-borgosatollo
Quando:
1 Febbraio 2019@15:00–16:30
2019-02-01T15:00:00+01:00
2019-02-01T16:30:00+01:00
Dove:
oratorio SGB Borgosatollo
via san giovanni bosco 91 25010 Borgosatollo
Costo:
10€
Contatto:
Comune di Borgosatollo
030.2702893

Percorsi di educazione all’affettività e alla corporeità

Presentazione del percorso ai genitori giovedì 24 gennaio 2019 alle 20.30 in oratorio

Il percorso per 2a e 3a media insieme si svolgerà:

Ven. 01/02/2019
Ven. 08/02/2019
Ven. 15/02/2019
Ven. 22/02/2019
dalle 15.00 alle 16.30 all’oratorio SGB

Restituzione finale ai genitori giovedì 07 marzo 2019 alle 20.30 in oratorio

Il rapporto con il proprio corpo in trasformazione rappresenta sicuramente una delle questioni chiave che si trovano ad affrontare i preadolescenti di ogni epoca. Nella società odierna il corpo viene spesso ad assumere una valenza particolare, non sempre di segno positivo e non sempre frutto di una visione integrata che concepisca il corpo come soggetto e non come oggetto. Inoltre l’avvento del digitale ha modificato profondamente anche la percezione e l’espressione della propria corporeità e del modo di entrare in relazione.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di II e III media centrato sulle dimensioni della corporeità, dell’emotività e delle relazioni, declinate in base ai contesti principali che essi vivono e sperimentano, e attento ai cambiamenti che stanno attraversando.

Obiettivi L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere dei ragazzi, attraverso un percorso di crescita personale in un quadro di formazione di gruppo. Il percorso prende avvio da una riflessione sul corpo e i cambiamenti, più o meno visibili, legati alla fascia di età che i preadolescenti stanno attraversando. Il corpo è visto non solo nel suo aspetto materiale, ma anche come veicolo di comunicazione ed emozioni. La seconda parte del percorso si sofferma proprio sul tema delle emozioni, su come queste sono vissute e sperimentate. La terza parte del percorso approfondisce quindi l’aspetto del corpo che entra in relazione con l’altro: un corpo emotivo, un corpo pensante e dunque un corpo “comunicativo”.

Il contesto contemporaneo, caratterizzato dalla diffusione dei social media e di nuove modalità di comunicazione pone nuove sfide e opportunità, che saranno uno dei temi del percorso, attraverso un affondo sul tema dei social network e su come le relazioni vengano vissute attraverso questi (come cambia la comunicazione? Come viene usato il corpo? Differenza tra relazioni reali e virtuali). Il percorso si articola in quattro incontri tenuti dalla Dott.ssa Chiara Scaratti, psicologa e psicoterapeuta. La modalità di conduzione è attiva e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i ragazzi attraverso lavori di gruppo, momenti di discussione e attività.

I genitori saranno coinvolti prima dell’inizio del percorso in un momento di incontro in cui verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del percorso con i ragazzi e saranno accolte le loro eventuali domande ed esigenze, e alla fine di tutto il percorso per un momento di restituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.