Liberi di camminare: sulla via Francigena
IN CAMMINO LUNGO LA VIA FRANCIGENA
per la raccolta fondi a favore della RICERCA PER LA SCLEROSI MULTIPLA
Da ASD Rosa Running Team e LAMU, in collaborazione con l’Associazione Se Vuoi Puoi, nasce LIBERI DI CAMMINARE: un progetto sociale per dimostrare che, dalla pratica di un gesto semplice e naturale come il cammino, tutti possono trarre notevoli vantaggi dal punto di vista psicofisico e, a maggior ragione, le categorie deboli e affette da patologie.
Maria Luisa Garatti, Presidente di Se Vuoi Puoi e affetta da sclerosi multipla, percorrerà tutte tappe in compagnia di alcuni membri dell’associazione, anch’essi con patologia. Lungo il percorso si uniranno inoltre alcuni amici della Rosa Running Team e sostenitori per dimostrare, ancora una volta, che TUTTO SEMBRA IMPOSSIBILE FINCHÈ NON VIENE REALIZZATO e che insieme possiamo vincere ogni sfida!
14 giorni di cammino attraverso i più bei borghi e città d’Italia per arrivare all’Istituto Superiore di Sanità di Roma e consegnare una richiesta di progetto sociale per promuovere la pratica sportiva come farmaco naturale da affiancare alle cure farmacologiche.
Lo scopo è, tra gli altri, di dimostrare che i limiti della patologia si possono superare anche praticando attività sportiva, corretta e supervisionata, e tramite un gesto semplice e naturale come il cammino per raggiungere il benessere fisico, favorire l’inserimento e l’integrazione nella società e come supporto psicologico insostituibile, aumentando la sicurezza e l’autostima del paziente.
Perché lo sport deve essere un’opportunità PER TUTTI.
PERCORSO: Via Francigena, uno degli itinerari più belli d’Europa
QUANDO: Dal 24 agosto al 7 settembre
E’ possibile seguire tutto il cammino o singole tappe.
Scopri il percorso e i dettagli per l’iscrizione con SloWays