L’invenzione dell’ornitorinco
LABORATORIO-GIOCOF.IAB CREATIVO ONL!INE
L’ornitorinco è senz’altro l’animale più misterioso del pianeta, per più di un secolo ha fatto litigare gli studiosi. Uccello? Pesce? Rettile o mammifero?
Alla fine hanno dovuto inventare per lui un’altra famiglia perché l’ornitorinco è diverso da tutti: becco da anatra, pelliccia da talpa, coda da castoro e zampe da coccodrillo dotate di uno sperone che secerne veleno. Come se non bastasse l’ornitorinco nuota come un pesce, fa le uova, ma allatta i sui piccoli.
In questo laboratorio-giocofiaba creativo si svelerà finalmente il segreto della sua invenzione invitando i bambini a giocare come angioletti dispettosi alla Genesi, costruendo con il cartone i propri animali impossibili per poi dar loro un nome fantastico.
L’iniziativa si svolgerà in modalità online con l’attivazione di laboratori condotti dall’associazione Artebambini – Ente accreditato MIUR, in cui gruppi di max 15 bambini accompagnati, durante il collegamento in diretta online, dai genitori potranno dare spazio alla creatività e dare forma ad animali fantastici.
I laboratori saranno attivati nei pomeriggi di lunedì 28 e martedì 29 dicembre alle ore 14.30 (n. 4 laboratori online in contemporanea lunedì 28 dicembre a cui parteciperanno i primi 60 iscritti e n. 4 laboratori online in contemporanea nel pomeriggio di martedì 29 dicembre, riservati agli altri 60 iscritti). l’accesso al link sarà comunicato via mail in seguito alla chiusura delle iscrizioni.
I bambini che prenderanno parte all’iniziativa, muniti di forbici, colla e colori, riceveranno a casa dai Volontari del Servizio Civile il “kit d’asporto” contenente il resto del materiale necessario a realizzare il laboratorio e il libro “l’invenzione dell’ornitorinco” di Fabrizio Silei, un artista che ha fatto della carta e del cartone la sua cifra stilistica.
Iniziativa riservata ai bambini nati dal 201O al 2015, residenti nel Comune di Darfo Boario Terme