fbpx

Litigare fa bene

litigare-bene-desenzano
Quando:
16 Ottobre 2017@20:45–22:30
2017-10-16T20:45:00+02:00
2017-10-16T22:30:00+02:00
Dove:
Auditorium “A. Celesti” Desenzano del Garda
Via Giosuè Carducci
7, 25015 Desenzano del Garda BS
Italia
Costo:
Gratuito

Litigare fa bene

L’Istituto Comprensivo Desenzano 1 in partnership con Fondazione Intro – fondazione di partecipazione non a scopo di lucro che intende promuovere e sostenere un progetto di comunità educante – e Casa dei Bambini “Il Sassolino”, scuola Montessori, organizzano la serata di approfondimento “Litigare fa bene: un metodo di gestione del conflitto all’altezza dei bambini”.

L’appuntamento è l’occasione per presentare il progetto di formazione “I racconti della panchina rossa” per insegnanti e genitori.

La serata ha un relatore d’eccezione: Daniele Novara, pedagogista e autore, ideatore del metodo “Litigare Bene®”, fondatore e direttore del CPP, Centro Psico Pedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza.

Il metodo “Litigare Bene®” porta in evidenza come i bambini siano capaci di apprendimento, e di autoregolazione nei conflitti. Il litigio è un compito che i bambini possono assumere positivamente: li aiuta a imparare qualcosa di loro, degli altri, del contesto.

Un approccio concreto: il progetto “I racconti della Panchina Rossa” alla Casa dei Bambini

Alla Casa dei Bambini “Il Sassolino”, scuola materna paritaria a Gavardo (BS), questo metodo porta i bambini sulla Panchina Rossa. Il primo intervento dell’adulto si identifica nel fare due passi indietro, che non significa disinteressarsi del conflitto, ma assumere un ruolo più leggero, di regia. L’educatore predispone lo spazio e il tempo per permettere ai bambini di sostare nel conflitto – la Panchina Rossa, nel caso del Sassolino – e sostiene l’ascolto reciproco, comunicando ai bambini fiducia nella loro capacità di trovare un accordo (che può anche non arrivare subito, o non arrivare del tutto).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087