fbpx

Lo stile del corpo. Senso e sensibilità

Lo stile del corpo- museo diocesano
Quando:
14 Dicembre 2020@21:00–22:30
2020-12-14T21:00:00+01:00
2020-12-14T22:30:00+01:00
Dove:
online
Costo:
Gratuito
Contatto:
Museo Diocesano

Proseguono gli incontri in modalità webinar per approfondire i temi del manifesto programmatico del Museo Diocesano di Brescia, contenitore del Sacro e promotore sociale della sua cultura

Il Sacro si rivela un’esperienza trasversale al mondo religioso e al mondo laico, in quanto luogo di discernimento della dimensione umana, e viene descritto dal Manifesto del Sacro – documento programmatico del Museo Diocesano di Brescia e primo frutto di un lavoro nato con l’obiettivo il individuarne e trasmetterne l’identità presentato nel mese di giugno dalla Presidente Nicoletta Bontempi e dal Direttore mons. Gabriele Filippini -, nei termini di affezione, corpo e sensibilità. Nell’ottica della compartecipazione, al di là delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, i webinar risultano uno strumento interattivo dove i partecipanti possono concorrere all’incontro tramite le modalità rese disponibili dai sistemi di videoconferenza, un vero e proprio momento di condivisione con la comunità Chiesa e con la società civile; in essi si può intravedere il secondo momento per l’edificazione dell’identità dell’Istituzione: la tecnologia.

Il Sacro dà infatti forma al linguaggio della tecnologia stessa e ne incorpora l’alfabeto, posizionandosi sulla soglia, in attesa, di quell’arte che della strumentazione tecnologica ne fa uso sapiente per custodire la generazione di senso rivolta all’esistenza dell’uomo.

Per approfondire i temi legati al Manifesto del Sacro, si avvicina il secondo appuntamento, previsto lunedì 14 dicembre, alle ore 21, “Lo stile del corpo. Senso e sensibilità”. Con il Prof. Alberto Cividati, che guida la Direzione Artistica della Fondazione Museo Diocesano di Brescia insieme al Prof. Riccardo Romagnoli, interverranno Michele Venturini, storico del costume, e Felice Tagliaferri, scultore.

L’incontro è libero, previa registrazione, per un numero massimo di 100 iscritti.
Chi volesse partecipare può scrivere a  comunicando nome, cognome e indirizzo e-mail al quale ricevere informazioni.
Verrà inviata una una mail di conferma con le indicazioni per accedere alla piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087