Skip to main content

Maestri e allievi in bottega

maestri-allievi-bottega-Pinacoteca
Quando:
13 Aprile 2019@10:30–11:30
2019-04-13T10:30:00+02:00
2019-04-13T11:30:00+02:00
Dove:
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Piazza Moretto 4
Brescia
Costo:
Gratuito
Contatto:
CUP Brescia Musei
0302977833 -34

Pietro Vannucci, alias Perugino, arriva a Brescia. Dal 9 aprile al 21 luglio 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà infatti la Presentazione al tempio del maestro di Raffaello, concessa in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.

Un’occasione unica per ammirare il lavoro di uno dei maestri più noti del Rinascimento, assoluto protagonista del rinnovamento artistico manifestatosi in Italia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, nonché l’artista più amato e osservato dal giovane pittore di Urbino in virtù del suo linguaggio protoclassico.

Per avviciniarsi all’opera sono in programma :
– la visita teatralizzata L’impronta del Collezionista: Paolo e Paolina Tosio.

– il laboratorio didattico Maestri e allievi in bottega

Sabato 13 aprile, ore 10.30
MAESTRI E ALLIEVI IN BOTTEGA
Laboratorio per famiglie
Museo di Santa Giulia
 
Il laboratorio dedicato alle famiglie, ideato appositamente per l’arrivo della preziosa opera di Perugino, ospite presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, è dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati dai famigliari. 
Per diventare pittori era necessario, in età rinascimentale, essere accettati in giovane età in una bottega: un grande spazio dove il Maestro svolgeva il proprio mestiere. All’interno delle botteghe il lavoro era impostato secondo un metodo di produzione che prevedeva una precisa suddivisione di compiti tra il maestro, gli assistenti e gli apprendisti.
Attraverso una serie di esperienze che riguardano i materiali, gli strumenti e le tecniche usate dai pittori, si rivive la vivacità che animava le botteghe d’arte nel XVI secolo. Il percorso approfondisce inoltre il rapporto tra Perugino e Raffaello.
Costo: Attività gratuità
Appuntamento alle ore 10.30 presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia (successivamente ci si sposterà accompagnati dall’operatore didattico presso la Pinacoteca dove terminerà il laboratorio)
Prenotazione obbligatoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.