Skip to main content

Melodie nella Natura

melodie-nella-natura-vezza-oglio-estate-2020

Ben 6 suggestivi concerti pomeridiani immersi nel verde della natura, in angoli incantevoli nei dintorni di Vezza d’Oglio.

Venerdì 10 Luglio
Mercoledì 15 Luglio – per bambini – Località Tacù in Val Paghera – Vezza d’Oglio (Bs) – Pierino e il lupo: Favola in Musica
Venerdì 24 Luglio
Venerdì 07 Agosto
Giovedì 13 Agosto
Venerdì 21 Agosto

N.B I concerti del 24 Luglio e 07-13-21 Agosto prevedono l’iscrizione obbligatoria.

15 luglio

La fiaba musicale per bambini di Sergej Prokofiev “Pierino e il Lupo” fu composta nel 1935, in modo del tutto fortuito: mentre l’autore si trovava con i due figli al ‘Teatro per Ragazzi’ di Mosca, ad assistere ad uno spettacolo di Puskin, la direttrice del teatro, Natalia Satz, lo riconobbe e gli chiese di comporre una favola musicale per il suo particolarissimo pubblico. Prokofiev raccolse subito l’idea e, dopo pochi giorni, si ripresentò al cospetto della Satz con musica e testo pronti. Nacque così “Pierino e il Lupo”, una delle favole rese in musica più celebri ancor oggi.
La vicenda in se non ha nulla di eccezionale: Pierino è il piccolo eroe; e come tutti gli eroi si trova a contatto con amici (il Gatto, l’Uccellino, l’Anatra), alleati fedeli (il Nonno e i Cacciatori) e un inevitabile nemico: il Lupo. Questi divora l’Anatra in un solo boccone, ponendo le basi di un piccolo dramma da giardino; ma il Nonno aiuta Pierino a trovare i Cacciatori, i quali catturano il Lupo, recuperano l’Anatra dalla pancia del suo divoratore, e riportano il microcosmo infantile alla sua ordinaria tranquillità. Un buono, un cattivo e un lieto fine.
Ciò che rende Pierino e il Lupo uno straordinario strumento educativo non è tanto la morale, vecchia come le favole di Esopo, ma il messaggio artistico; ogni personaggio è incarnato musicalmente da uno strumento o da un piccolo impasto di strumenti; soluzione ideale per educare i bambini al riconoscimento dei colori che compongono la tavolozza orchestrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.