Skip to main content

Natale a Villa Carcina

Natale-Villa-Carcina

“Aspettando Insieme il Natale” con Aiutiamo onlus
L’associazione Aiutiamo onlus, Sabato 3 dicembre a Pregno propone “Aspettiamo insieme il Natale”, una giornata di festa all’insegna della solidarietà.
L’evento prenderà il via in mattinata, con le bancarelle natalizie. Nel pomeriggio, alle 14,30 Babbo Natale incontrerà i bambini, alle 15 si terrà il concerto delle Pastorelle di Banda Amica, alle 16 caldarroste per tutti e alle 17.30 si terrà un momento di riflessione comunitaria per la pace.

Accensione dell’Albero di Natale e ringraziamento agli sponsor
L’Amministrazione comunale informa che Giovedì 8 dicembre, alle ore 17 verrà acceso il tradizionale albero di Natale, in via Marconi. L’evento sarà allietato dalla musica di Banda Amica poi seguiranno gli auguri con le associazioni del paese. L’Amministrazione Comunale di Villa Carcina vuole pubblicamente ringraziare le ditte (Lazzaroni, Carrozzeria Raschetti, BCC Brescia, Frigotech, Pelizzari Srl, I Centurioni, Rime, Immobil 3, Lucchini Costruzioni, Northon trasmissioni srl e Studio Maruggi) che renderanno
possibile anche quest’anno l’illuminazione del Cedro Deodara – ben visibile anche dalla strada Provinciale – che, come gli anni precedenti, caratterizza l’area antistante la Casa delle associazioni. Ricordiamo inoltre che l’illuminazione dell’albero non presenta costi per l’Amministrazione Comunale.

Quest’anno, per contribuire al risparmio energetico, l’accensione sarà prevista dalle 18 alle 24 di ogni giorno, fino al 6 gennaio 2023.

Aspettando il Natale con i concerti di Banda Amica
L’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Associazione Paideia ricordano il ciclo di concerti della Banda Amica, previsti per dicembre (tutti ad accesso libero e gratuito):
Sabato 3 dicembre, alle 15 a Pregno, concerto delle Pastorelle, in occasione di “Aspettiamo insieme il Natale”, manifestazione organizzata da Aiutiamo Onlus;
Giovedì 8 dicembre, alle 17 davanti alla Casa delle Associazioni per la cerimonia dell’accensione del grande albero di Natale;
Sabato 17 dicembre: il «Concerto di Natale» alle ore 20.30 presso la Parrocchiale di Villa
Sabato 24 dicembre, alle 15 esternamente alla RSA Villa dei Pini, e alle 15,45 esternamente alla RSD Firmo Tomaso – Mamrè. A seguire concerto itinerante nelle frazioni del paese.

Tornano gli appuntamenti de “Il Sabato in Biblioteca”, il ciclo di eventi nei quali la Biblioteca si animerà nel periodo invernale con letture e laboratori riservati a bambini di età compresa dai 3 ai 10 anni. Si partirà Sabato 3, con la lettura spettacolo “Alfonso e Tersilla”, poi si proseguirà quindi Sabato 17 dicembre, con letture e laboratori creativi. L’iniziativa è gratuita (previa iscrizione in Biblioteca tel. 030.8982.223) e si terrà dalle 10 alle 12.

Dentro la rabbia: riconoscerla – comprenderla – esprimerla In un momento storico in cui fragilità e incertezze ci circondano, la rabbia e la paura stanno prevaricando sulla nostra vita. le aspettative su come il mondo e noi dovremmo essere giocano un ruolo centrale nel farci sentire in trappola…uscirne è possibile! Arriva “Dentro la rabbia: riconoscerla – comprenderla – esprimerla” un incontro gratuito tenuto dallo studio psicolegale Koru.
L’appuntamento è per martedì 6 dicembre, alle 20.30 presso lo Spazio Comunità, a Cailina in via Cesare Scaluggia 89. Per motivi organizzativi e’ richiesta l’iscrizione via messaggio whatsapp al 334-3456099 o via e-mail infostudiokoru@gmail.com

«ManifestarSi» una nuova mostra collettiva L’Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi a “ManifestarSi”, la nuova mostra d’arte contemporanea, allestita dal 10 dicembre nel polo culturale di Villa Glisenti. L’esposizione riassume varie espressioni artistiche, quali pittura, scultura, fotografia, incisione e particolari installazioni. 15 saranno gli artisti in mostra: in ordine alfabetico: Alejandra Acuna, Ivan Battaglia, Gianluigi Biscuola, Giovanni Faini, Manuela Ghidini, Roberta Ghisla, Giusy Lazzari, Giuseppe Pane, Lionella Parolari, Ugo Romano, Cesare Porta, Elio Uberti, Francesco Valotti, Monica Zanotti, Ezio Zingarelli.
A questi si aggiungono poi 2 artisti ospiti, Franco Balduzzi e Michele Fiocco.

L’inaugurazione è prevista sabato 10 dicembre alle ore 16 con il commento critico di Dino Santina, direttore dell’Associazione Artisti Bresciani.
La mostra resterà aperta dalle 14,30 alle 19 il sabato e la domenica dal 10 dicembre all’8 gennaio 2023, con apertura straordinaria il 26 dicembre ed il 6 gennaio 2023 e chiusura il 25 e 31 dicembre.

Mostra-Scambio «C’era una volta»
Ogni seconda domenica del mese vi ricordiamo l’appuntamento con la mostrascambio «C’era una volta» presso l’area Parcheggio di via Veneto. La finalità della manifestazione è quella di promuovere gli oggetti caratteristici della cultura e della tradizione locale attraverso lo scambio di mobili ed oggetti di piccolo antiquariato, di modernariato, di libri usati; francobolli e monete e medaglie non aventi valore particolare storico artistico, opere di pittura e scultura proposte direttamente dai realizzatori, oggetti usati, di scarso valore.

Amici di Boo! e la Coop. il Ponte: la festa di Natale delle associazioni
L’Associazione Amici di Boo! e i ragazzi della Cooperativa Il Ponte vi invitano alla consueta
Festa di Natale delle Associazioni, in programma per Giovedì 15 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala ex Cinema di Via Manzoni.
Saranno presenti anche altre Cooperative della Valle e ci sarà lo scambio di auguri con un ricco buffet e un gradito ospite, Babbo Natale!
Siete tutti invitati. Per informazioni potete contattare la Coop. Il Ponte 030.8918985

Nuovo appuntamento con “Il Cinema d’inverno!”
Prosegue, dopo l’avvio dello scorso 20 novembre che ha visto la presentazione del documentario “Io Resto”, il ciclo di proiezioni cinematografiche invernali promosse dall’Assessorato alla Cultura, ad ingresso libero e gratuito.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 18 dicembre, alle ore 15,30, presso la Sala ex Cinema di Via Manzoni. Verrà proiettato il film Sonic 2, un film del 2022 diretto da Jeff Fowler, il secondo capitolo sul riccio blu dei videogames, dotato di una velocità supersonica, alle prese con una nuova avventura sul nostro Pianeta.

Babbo Natale arriva in moto
Domenica 18 dicembre l’associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone l’ormai tradizionale “Babbo Natale arriva in moto”.
Il programma prevede, in mattinata, il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche.

Vi piacciono i giochi da tavolo? Arriva “Gioca in Biblio”
Il Sistema bibliotecario della Valtrompia e la Biblioteca Comunale Paolo da Calina propongono “Gioca in Biblio”, un appuntamento per scoprire i tanti giochi da tavolo
presenti nelle biblioteche della zona. L’appuntamento, gratuito con prenotazione obbligatoria (al n. 0308982223 o tramite email a biblioteca@comune.villacarcina.bs.it), è rivolto ai ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni e si terrà Lunedì 19 dalle 16 alle 18.

Il «Concerto di Natale» del gruppo corale “La Soldanella”
Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi invita al tradizionale Concerto di Natale, in programma
Giovedì 22 dicembre alle ore 20.45 nella Parrocchiale di Carcina. Verrà consegnato, durante la serata, il “Premio di Solidarietà” che il coro attribuirà ad un concittadino o a un’associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato.

Sabato 24 dicembre: il concerto itinerante di Banda Amica
L’assessorato alla cultura ricorda che Sabato 24 dicembre Banda Amica si esibirà alle 15 esternamente alla RSA Villa dei Pini e alle 15,45 esternamente alla RSD Firmo Tomaso – Mamrè. A seguire si proseguirà con il concerto itinerante nelle frazioni del paese.

Villa Glisenti: prosegue «ManifestarSi», la nuova mostra collettiva
L’Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi a “ManifestarSi”, la nuova mostra d’arte contemporanea, allestita fino all’8 gennaio nel polo culturale di Villa Glisenti. L’esposizione riassume varie espressioni artistiche, quali pittura, scultura, fotografia, incisione e particolari installazioni.
15 sono gli artisti in mostra: in ordine alfabetico: Alejandra Acuna, Ivan Battaglia, Gianluigi Biscuola, Giovanni Faini, Manuela Ghidini, Roberta Ghisla, Giusy Lazzari, Giuseppe Pane, Lionella Parolari, Ugo Romano, Cesare Porta, Elio Uberti, Francesco Valotti, Monica Zanotti, Ezio Zingarelli.
A questi si aggiungono poi 2 artisti ospiti, Franco Balduzzi e Michele Fiocco.

La mostra resterà aperta dalle 14,30 alle 19 il sabato e la domenica, con apertura straordinaria il 26 dicembre ed il 6 gennaio 2023 e chiusura il 25 e 31 dicembre.

E per le vacanze arriva il “Campus invernale” per bambini da 6 a 11 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.