fbpx

Odissea – festival della valle dell’Oglio

odissea-festival-valle-oglio-2020
Quando:
30 Agosto 2020@21:00–23:00
2020-08-30T21:00:00+02:00
2020-08-30T23:00:00+02:00
Dove:
paesi della Valle dell'Oglio
vedi testo
Costo:
vedi singolo appuntamento
Contatto:
Parco Oglio nord
0363 996556

ANNO 2020, ULTIMO ATTO ODISSEA – FESTIVAL DELLA VALLE DELL’ OGLIO 2001/2020, vent’anni.

Era il 2000 quando nacque una piccola Utopia: risvegliare e rivitalizzare queste zone “della bassa”, troppe volte dimenticate.
E poi l’intuizione dell’Oglio come confine prezioso antico e naturale ha fatto il resto.
Ci inventammo una “Valle dell’Oglio”, un “brand” ora in uso comune, senza più confini. Un Piccolo Mondo nel quale rispecchiare il Grande Mondo.
E tanto fu: migliaia di artisti dall’India, dall’Argentina, dal Marocco, dall’Australia, dall’Africa. Migliaia di incontri con le migliori menti, parole e musiche. Impossibile qui elencarli tutti. Una umanità fremente e appassionante, indispensabile, che d’estate ha seminato un pò di sé fra queste rive. Migliaia di incontri appassionanti, migliaia di persone che ci hanno teso la mano, che ci han guardato negli occhi in un viaggio entusiasmante e senza più confini. Ma che tuttavia mutava, malgrado noi. E poi i tempi politici e sociali che cambiano progetti e prospettive.

E infine questo 2020 anno di virus e pandemia che ci chiede radicali mutazioni. Cosi questa manciata di spettacoli chiude questa bella avventura ventennale che è stata per molti d’esempio e ispirazione.

Odissea, Festival della Valle dell’Oglio, ultimo atto.

VEROLAVECCHIA (Bs) – 30 AGOSTO, ore 21 Torre Civica – EVENTI VERTICALI – WANTED
di e con Luca Piallini e Andrea Piallini Uno spettacolo in verticale. Videoscenografie, equilibrismi e corpo si fondono in un lavoro di teatro fisico dove le proiezioni si sovrappongono dal vivo agli attori-acrobati con un risultato sorprendente. Risucchiati in un mondo fatto di fumetti ed animazioni, i due protagonisti compiono un’avventura ricca di non sense e comicità tra videogames vintage, e scenari apocalittici. In perenne fuga scalano la torre, saltano, si tuffano negli oceani per finire dentro una cassaforte! Il computer stesso diventa personaggio, intervenendo e interagendo con i due eroi capitati sul suo stesso desktop! Wanted in pochi anni ha superato le 150 repliche in una decina di paesi europei raggiungendo Russia, Corea e Taiwan.
Biglietto € 5

PALAZZOLO SULL’OGLIO (Bs) – 31 AGOSTO, ore 21 Parco di Villa Küpfer raggiungibile a piedi da Piazza Castello FRANCESCA PUGLISI – NON È FRANCESCA
Collaborazione ai testi Laura Pozone e Riccardo Piferi Francesca, donna contemporanea e femminista può cucinare, e stirare le camicie del proprio uomo senza sentirsi catapultata nel Medioevo? Può insegnare a una figlia come conquistare il mondo mentre abbina i calzini spaiati ? Ma soprattutto può dirsi realmente appagata se da una settimana non pubblica nulla sui social? La protagonista risponde ironicamente tutti a questi dilemmi e con graffiante ironia, ci conduce nel suo mondo fatto di dolorose e comiche contraddizioni. Importante: posti limitati con obbligo di prenotazione e posti assegnati. Per prenotare vai sul sito www.filodirame.it . Per info 388 7810500 – 030 7400216

CHIARI (Bs) – 5 SETTEMBRE, ore 21. THIASOS TeatroNatura SISTA BRAMINI – VIAGGIO DI PSICHE
da “Amore e Psiche” di Apuleio – Musica originale di Giovanna Natalini Viaggio di Psiche narra le peregrinazioni dell’Anima per congiungersi con l’Amore. Psiche è adorata da tutti, ma nessuno entra in una relazione d’amore con lei che si sente triste e sola. La sua immagine idolatrata, finisce per sostituire il culto di Afrodite finché la Dea decide di punire gli umani facendo innamorare la ragazza di un mostro. Sista Bramini con maestria incarna i personaggi della vicenda. Conducendoci in questa ricerca d’amore, ci fa scoprire la pienezza della vita che non fugge dinanzi allo scoraggiamento, ma impara a trasformarli.
Con prenotazione Quadriportico della Biblioteca Fausto Sabeo, entrata da via Ospedale Vecchio 8. In caso di maltempo Villa Mazzotti. Viale Mazzini,39 O

RUDIANO (Bs) – 9 SETTEMBRE, ore 21 ECCENTRICI DADARÒ – INCOMICA
Con Umberto Banti, Andrea Ruberti, Dadde Visconti Primo spettatore Mario Gumina Due uomini e una donna, amici-rivali-innamorati in corsa verso un traguardo comune: la ricerca della Felicità! Essere felici è un attimo, una durata effimera, ma nonostante tutto il desiderio di raggiungerla non si placa mai. Tra gags esilaranti e trucchi sorprendenti i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi ma sempre insieme, alle volte amici, altre rivali. L’Arte del Trasformismo qui è utilizzata come “macchina del tempo”, che farà peregrinare i tre personaggi tra passato e futuro facendoci amare le loro avventure o sventure, come solo i Clown sanno fare.
Con prenotazione Giardini di Palazzo Fenaroli (dietro al Comune) In caso di maltempo Auditorium delle Scuole elementari, Via Alcide De Gasperi.

ORZINUOVI (Bs) – 12 SETTEMBRE, ore 21 BLUCONQUE + CIRKO VERTIGO – VERTIGINE DI GIULIETTA
Direzione Caterina Mochi Sismondi Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Elisa Mutto, Vladimir Ježić, Paolo Starinieri. Voce Marta Isabella Rizi, Bea Zanin Violoncello e musica elettronica Bea Zanin su musica di Sergej Prokofe’v con la partecipazione di Maria Rosa Mondiglio Una indagine sulla relazione fra “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Cinque performer e danzatori/circensi, un’attrice e un musicista per un’originale mix di teatrodanza e circo. Attrezzi aerei come tripode, cerchio e tessuti, la roue cyr, il violoncello, l’uso della voce arricchiscono questa atmosfera sospesa. L’insieme dei linguaggi utilizzati e la musica eseguita da un violoncello dal vivo fanno dello spettacolo una composizione unica. I 5 performer “volano”, perdono l’equilibro in una costante ricerca del movimento tra teatrodanza e discipline circensi.
Arena dietro la Rocca. In caso di maltempo Palestra Comunale, Via Lonato

ODISSEA-FESTIVAL-VALLE-DELL'OGLIO-orzinuovi-12-sette,bre-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087