Skip to main content

Offlaga – Esperimenti in biblioteca per piccoli scienziati

Quando:
23 Ottobre 2021@14:30–16:30
2021-10-23T14:30:00+02:00
2021-10-23T16:30:00+02:00
Dove:
Biblioteca presso la Scuola primaria
via Fe D'Ostiani
Offlaga 25020
Costo:
€ 15 a data - € 50 percorso
Contatto:
Comune di Offlaga, Associazione Genitori nella Scuola, Associazione Chirone
(327) 455-0986

Nuovi laboratori per piccoli scienziati curiosi, un ciclo di attività didattiche organizzate dall’Associazione Chirone in collaborazione con Genitori nella Scuola.

9 ottobre 2021
Come costruire un calcolatore con le lego
Il bit è il più piccolo pezzo di informazione. Quando scriviamo un messaggio su WhatsApp, o scattiamo una foto con lo smartphone, non stiamo facendo altro che modificare un certo numero di bit secondo una successione di calcoli.

Concetti un po’ astratti: in pratica, di cosa è fatto il bit? E cosa vuol dire “lanciare un programma”?

In questo laboratorio impareremo a costruire il più semplice dei calcolatori usando il lego e lanciando biglie come fossero programmi informatici, per iniziare a capire che cosa succede nel cuore dei nostri smartphone.

16 ottobre
Come costruire le porte logiche con il domino
Quando usiamo un computer per fare qualsiasi cosa, da scrivere un libro a giocare a un videogioco, trasmettiamo informazioni molto velocemente secondo una successione di ragionamenti.

Com’è possibile, però, che questi ragionamenti siano eseguiti da un oggetto?

In questo laboratorio costruiremo alcuni ingranaggi fondamentali della logica del computer usando i tasselli del domino. Capiremo come si può tradurre qualsiasi operazione un una sequenza di “vero” e “falso” aprendo le porte alla creatività.

23 ottobre
Impariamo a programmare in due ore
Il computer è una macchina molto esigente, per farlo funzionare bisogna dirgli proprio tutto per filo e per segno.

Ma in che lingua parla un computer? Come facciamo a comunicare istruzioni che vogliamo vedere eseguite?

Programmare un computer è un’attività creativa! In questo laboratorio impareremo a costruire semplici algoritmi usando Scratch, un linguaggio di programmazione visuale messo a punto dal MIT di Boston che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni con poche semplici istruzioni.

30 ottobre
Macchine che imparano a giocare
Pare che i computer diventeranno più intelligenti degli uomini: già apprendono a giocare a scacchi meglio dei loro maestri.

Ma come funziona veramente l’intelligenza artificiale?

In questo laboratorio, armati di scatole, vasetti, e altro materiale di risulta costruiremo una macchina che impara a vincere ad un semplice gioco di strategia.

Per iscriversi contattare

Data:

  • 09/10/2021
  • 16 ottobre
  • 23 ottobre
  • 30 ottobre

Dalle ore: 14.30 – alle ore: 16.30

Costo:
Costo di un laboratorio: 15 €
Costo dell’intero percorso: 50 €
Serve prenotare? Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando Sara al 327 4550986.

Destinatari: bambini e ragazzi 8-12 anni

Tipologia di evento: Laboratorio didattico a contenuto scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.