Skip to main content

Passeggiate artistiche di dicembre

Quando:
1 Dicembre 2018@16:00–18:15
2018-12-01T16:00:00+01:00
2018-12-01T18:15:00+01:00
Dove:
Brescia - vedi appuntamenti
Brescia BS
Italia
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347.373.57.85 - 347.302.80.31

VISITE GUIDATE DI DICEMBRE2018

Sabato 1 dicembre ore 16 – UNA SFIDA A COLPI DI PENNELLO: MORETTO E ROMANINO NELLA CAPPELLA DEL SS.SACRAMENTO IN SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Fondata, secondo la tradizione, dal vescovo Gaudenzio per custodire numerose reliquie provenienti dall’Oriente, San Giovanni Evangelista è una delle chiese più amate della città.
La facciata, semplice e dall’aspetto ancora gotico, cela al passante gli ambienti interni, ricchissimi di opere d’arte prestigiose: la protagonista di questa visita sarà la cappella del Santissimo Sacramento, teatro di uno duello…in punta di pennello!

Domenica 2 dicembre ore 16 – MARTES MUSEO D’ARTE SORLINI A CALVAGESE DELLA RIVIERA… CON BRINDISI DELLE FESTE
Guida Artistica vi apre le porte del MarteS, Museo D’arte Sorlini, inaugurato nel marzo 2018, che nel nuovo allestimento permette di ammirare la collezione di dipinti, prevalentemente veneti e veneziani, costituita dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) e recentemente riunificata nel seicentesco palazzo che ha sede nella frazione di Carzago, a Calvagese. Uno straordinario insieme di opere, databili tra il ‘300 e l’800, esposte in 14 ambienti secondo un percorso che mostra l’evoluzione del gusto collezionistico di Luciano Sorlini. La passione per i dipinti negli anni ha consentito l’acquisizione di autentici capolavori quali la Madonna con Bambino di Giovanni Bellini o i due ritratti del Pitocchetto. Alla fine della visita daremo il benvenuto alle feste con un brindisi di auguri.
Appuntamento alla biglietteria del Museo, piazza Roma 1 Carzago di Calvagese della Riviera. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Sabato 8 dicembre ore 16 – LA CHIESA DELLA PACE
Costruita all’inizio del Settecento per la Congregazione dei Filippini su progetto del veneziano Giorgio Massari, la chiesa di Santa Maria della Pace, con la sua facciata incompiuta, a semplici mattoni, svela al visitatore il suo interno maestoso e severo. Con Guida Artistica rimarrete abbagliati dai grandiosi altari in marmo e dalle smaglianti pale d’altare, tra cui spicca la luminosa “Presentazione al Tempio” di Pompeo Batoni.

Domenica 9 dicembre ore 16 – VISITA ALLA MOSTRA: “LE OPERE D’ARTE DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE” presso l’AAB
La ricognizione dedicata alle collezioni istituzionali bresciane, avviata nel 2017 dall’Associazione Artisti Bresciani con l’Ateneo cittadino, prosegue quest’anno con l’indagine rivolta alla raccolta di dipinti dell’Amministrazione Provinciale, solitamente esposti negli uffici e nelle sedi di rappresentanza e custoditi nel caveau di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino II in piazza del Foro. In mostra saranno esposti 30 quadri eseguiti tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, dai poetici paesaggi di Cesare Bertolotti alle scomposizioni neo-cubiste di Ermete Lancini, passando per le visioni caleidoscopiche di Vittorio Botticini e la tradizione francese reinterpretata da Francesco Salodini.

Sabato15 dicembre ore 16 – L’ARTE DEL NATALE
In questo nuovo percorso Guida Artistica propone un itinerario in città, tra le più belle chiese del centro storico, alla scoperta delle radici del Natale, per guardare con gli occhi dell’arte una storia che sentiamo da sempre, per rinnovare lo stupore della fede e approfondire la conoscenza delle bellezze di Brescia. Incontro alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso in c.so Matteotti. Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18 accompagnati). Prenotazione obbligatoria: 3473028031 – 3473735785 info@guidaartistica.com

Domenica 16 dicembre ore 16 – PALAZZO MARTINENGO COLLEONI: DAL TRIBUNALE AL MO.CA
Guida Artistica vi svela i tesori artistici del sontuoso palazzo Martinengo Colleoni, dall’imponente scalone alla vasta sala da ballo con gli stucchi fino alle preziose sale dipinte tra ‘700 e ‘800. Tutti i bresciani lo conoscono come ex Tribunale e grazie a un accurato restauro e coraggiosa riconversione è oggi sede del Mo.Ca.

Sabato 22 dicembre ore 16 – VISITA ALLA MOSTRA: “LE OPERE D’ARTE DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE” presso l’AAB
La ricognizione dedicata alle collezioni istituzionali bresciane, avviata nel 2017 dall’Associazione Artisti Bresciani con l’Ateneo cittadino, prosegue quest’anno con l’indagine rivolta alla raccolta di dipinti dell’Amministrazione Provinciale, solitamente esposti negli uffici e nelle sedi di rappresentanza e custoditi nel caveau di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino II in piazza del Foro. In mostra saranno esposti 30 quadri eseguiti tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, dai poetici paesaggi di Cesare Bertolotti alle scomposizioni neo-cubiste di Ermete Lancini, passando per le visioni caleidoscopiche di Vittorio Botticini e la tradizione francese reinterpretata da Francesco Salodini.

Domenica 23 dicembre ore 16 – L’ARTE DEL NATALE
In questo nuovo percorso Guida Artistica propone un itinerario in città, tra le più belle chiese cittadine, alla scoperta delle radici del Natale, per guardare con gli occhi dell’arte una storia che sentiamo da sempre, per rinnovare lo stupore della fede e approfondire la conoscenza delle bellezze di Brescia. Incontro alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso in c.so Matteotti.

Mercoledì 26 dicembre ore 15,30 – IL NATALE IN PINACOTECA
Guida Artistica propone un percorso per immergerci nell’atmosfera natalizia, seguendo una rosa scelta di capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo, con particolare attenzione al tema della Natività e del Natale. In questo appuntamento avremo l’opportunità di ammirare splendidi dipinti dei maestri bresciani Moretto, Romanino e Savoldo e raccontare alcuni aspetti curiosi e poco noti sulla rappresentazione della Natività.

Giovedì 27 dicembre ore 15 – BENVENUTI IN PIAZZA DEL FORO
Se volete provare l’ebbrezza di trovarvi nel cuore di Brixia romana nel I sec d.C. questo è l’appuntamento per voi! Non saranno solo gli affascinanti racconti di Guida Artistica a proiettarvi indietro nel tempo, ma anche le installazioni multimediali della Quarta Cella, che tramite immagini in 3D vi farà vivere da protagonisti in Piazza del Foro. L’itinerario vi porterà anche all’interno dell’area archeologica del Capitolium, della Quarta Cella e del Teatro romano.

Venerdì 28 dicembre ore 15 – IL MUSEO DI SANTA GIULIA
Guida Artistica organizza una full-immersion nel cuore dei luoghi dei Longobardi, conosceremo il patrimonio artistico del Museo di Santa Giulia, che gli ha fatto meritare il riconoscimento dell’UNESCO. In un’accurata visita guidata potremo ammirare il suggestivo ambiente di Santa Maria in Solario, che ospita la cosiddetta “Croce di Desiderio”, ricchissimo gioiello del tesoro delle monache. La visita continuerà nella chiesa di San Salvatore e nel Coro delle monache.

Domenica 29 dicembre ore 15 – LA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
La Pinacoteca Tosio Martinengo, prezioso scrigno di opere d’arte che testimoniano l’evoluzione dell’arte bresciana fin dal medioevo, vi verrà svelata come mai prima! 120 dipinti saranno esposti in dialogo con altrettanti oggetti, preziosi elementi per riscostruire il gusto e lo spirito dell’epoca. Da Foppa a Moretto, da Raffaello a Pitocchetto, sono moltissimi i capolavori che vi lasceranno a bocca aperta. Affidatevi alla narrazione intrigante di Guida Artistica per scoprire i dettagli “da esperti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.