fbpx

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
7 Luglio 2020@20:00–22:00
2020-07-07T20:00:00+02:00
2020-07-07T22:00:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

MARTEDI 7 LUGLIO ore 20
SOTTO MENTITE SPOGLIE: PIETRE ANTICHI E NUOVE FUNZIONI

Le vie e i palazzi della città sono punteggiati da numerosi e bizzarri “indizi”: a cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano?
Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano frammenti di un passato lontanissimo: antiche pietre, con iscrizioni o immagini scolpite, ma qual è la loro origine?
Un itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare “investigatori per una se

giovedi 9 luglio ore 20
Con il naso all’insù in Via Elia Capriolo

Passeggiando per questa via, cuore pulsante della Quadra di San Faustino, scopriremo come talvolta l’architettura si presenta simile a una tela dipinta. Vi siete mai soffermati a osservare la “pelle” del palazzo sull’angolo con via Marsala? O le monumentali figure acquartierate in palazzo Caprioli? Prossima al Canton dei Bombasari e dei Pignolatari, tessitori di stoffe in cotone, le sorprese non mancheranno… parola di Guida Artistica!

Sabato 11 luglio ore 20
All’ombra della Pallata: vicoli, rue e curiosità

Vieni a scoprire il fascino dei vicoli medioevali di Brescia con Guida Artistica.
Partendo dalla Chiesa del Carmine, passeggeremo alla luce del tramonto attraverso le stradine strette e tortuose in cui si è svolta la vita “dell’altra Brescia” lungo i secoli, per scoprire i caratteri del quartiere più bohemien e multietnico della città. Pronto a conoscerne storie e curiosità?

Domenica 12 luglio ore 15
Il Santuario di Paitone

Dista poco più di 20 km dalla città il Santuario della Beata Vergine a Paitone, dove la quiete dei boschi si sposa con questo gioiello di fede e arte, costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, tele di Ottavio Amigoni e Bernardino Gandino affiancati da fantasiosi intagli secenteschi, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa, forse commissionata proprio dal suo mentore, il vescovo Mattia Ugoni. La visita inizierà nella Casa Canonica, dove un ciclo di affreschi devozionali di inizio Cinquecento restano a testimonianza dell’antica chiesa dedicata a Santa Giulia, fatta costruire dall’omonimo monastero benedettino a Brescia nel 957

Martedi 14 luglio ore 20
Il diavolo e l’acqua santa

Quanti di noi si sono accorti che passeggiando per Brescia siamo costantemente osservati da figure strane, a volte inquietanti a volte divertenti, che ci tengono d’occhio dall’alto di fontane, torri e portali? Con Guida Artistica saremo “cacciatori di mostri” per una sera, cercando di capire il motivo che ha spinto i nostri antenati a popolare la città di curiosi mostriciattoli, ciascuno con una storia affascinante. Arpie, diavoletti e fauni ci terranno compagnia in questo viaggio nell’immaginario antico (…e scopriremo quanto sia moderno!).

⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087