fbpx

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
2 Luglio 2020@20:00–22:00
2020-07-02T20:00:00+02:00
2020-07-02T22:00:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

GIOVEDI 2 LUGLIO ore 20
ALLA SCOPERTA DELLA QUADRA DI SANT’ALESSANDRO

Guida Artistica propone un piacevole itinerario nella Quadra di Sant’Alessandro, con partenza dalla novecentesca Palazzina Stacchini, progettata stesso architetto della Stazione Centrale di Milano, fino alla chiesa di Sant’Alessandro che conserva la celebre “Annunciazione” di Jacopo Bellini del 1444.
La narrazione ripercorrerà la storia dell’antica quadra di S. Alessandro, seguendo il corso del piccolo Molin del Brolo, dal quale in vicolo del Prezzemolo si dipartiva il sabato…

VENERDI 3 LUGLIO ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO: PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA

Questo itinerario ha come protagoniste le torri che, ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Ancora oggi fanno bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare.

SABATO 4 LUGLIO ore 16
A CACCIA DI MOSTRI: ITINERARIO HORROR PER PICCOLI CORAGGIOSI

In questo originale percorso per famiglie andremo insieme a caccia di mostri: noi non ce ne accorgiamo, ma nascosti in tanti angolini delle strade e delle piazze di Brescia sono rintanati un sacco di mostri che ci guardano dall’alto col loro ghigno feroce… niente paura! Grazie ai giochi di Guida Artistica, li staneremo, racconteremo la loro storia e li renderemo inoffensivi!

NB:
– i mostri sono artistici (dipinti, statue…)
– attività consigliata per bambini tra i 4 e gli 8 anni (…e per fanciullino che è dentro ognuno di noi)
– piccoli gruppi, mascherina obbligatoria, rispetto della distanza interpersonale di 1 m

DOMENICA 5 LUGLIO ore 16.30
LA CHIESA E I CHIOSTRI DI SAN PIETRO IN OLIVETO

Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.

MARTEDI 7 LUGLIO ore 20
SOTTO MENTITE SPOGLIE: PIETRE ANTICHI E NUOVE FUNZIONI

Le vie e i palazzi della città sono punteggiati da numerosi e bizzarri “indizi”: a cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano?
Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano frammenti di un passato lontanissimo: antiche pietre, con iscrizioni o immagini scolpite, ma qual è la loro origine?
Un itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare “investigatori per una se

 

⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087