fbpx

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
5 Agosto 2020@16:30–22:00
2020-08-05T16:30:00+02:00
2020-08-05T22:00:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

mercoledi 5 agosto ore 20
SOTTO MENTITE SPOGLIE: PIETRE ANTICHE, NUOVI FUNZIONI
Le vie e i palazzi della città sono punteggiati da numerosi e bizzarri “indizi”: a cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano? Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano frammenti di un passato lontanissimo: antiche pietre, con iscrizioni o immagini scolpite, ma qual è la loro origine? Un itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare “investigatori per una sera” e fare luce su affascinanti dettagli di una città che riserva sempre piacevoli sorprese.

venerdi 7 agosto ore 20
CON IL NASO ALL’ INSU’ IN VIA ELIA CAPRIOLO
Passeggiando per questa via, cuore pulsante della Quadra di San Faustino, scopriremo come talvolta l’architettura si presenta simile a una tela dipinta. Vi siete mai soffermati a osservare la “pelle” del palazzo sull’angolo con via Marsala? O le monumentali figure acquartierate in palazzo Caprioli? Prossima al Canton dei Bombasari e dei Pignolatari, tessitori di stoffe in cotone, le sorprese non mancheranno… parola di Guida Artistica!

sabato 8 agosto ore 16
LA CHIESA DI SAN CRISTO
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

domenica 9 agosto ore 16
IL MUSEO DI SANTA GIULIA IN PILLOLE
Guida Artistica organizza una full-immersion per conoscere il patrimonio artistico del Museo di Santa Giulia, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Potremo ammirare nella splendida cornice del monastero longobardo: le domus dell’Ortaglia, la suggestiva chiesa-torre di Santa Maria in Solario con la “Croce di Desiderio”, la chiesa di San Salvatore e il Coro delle monache. La guida saprà selezionare le opere più significative e raccontarne le caratteristiche principali, il contesto, insomma farà parlare e rivivere la storia.

mercoledi 12 ore 20.00
ALLA SCOPERTA DELLA QUADRA DI SANT’ALESSANDRO

Guida Artistica propone un piacevole itinerario nella Quadra di Sant’Alessandro, con partenza dalla novecentesca Palazzina Stacchini, progettata stesso architetto della Stazione Centrale di Milano, fino alla chiesa di Sant’Alessandro che conserva la celebre “Annunciazione” di Jacopo Bellini del 1444 (visita in esterno).
La narrazione ripercorrerà la storia dell’antica quadra di S. Alessandro, seguendo il corso del piccolo Molin del Brolo, dal quale in vicolo del Prezzemolo si dipartiva il sabato…

venerdi 14 ore 20.00
LE VIE DELLA LIBERTA’

A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 15 ore 15.00
LA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

La Pinacoteca Tosio Martinengo, prezioso scrigno di opere d’arte che testimoniano l’evoluzione dell’arte bresciana fin dal medioevo, vi verrà svelata come mai prima! 120 dipinti esposti in dialogo con altrettanti oggetti, preziosi elementi per riscostruire il gusto e lo spirito dell’epoca. Da Foppa a Moretto, da Raffaello a Pitocchetto, sono moltissimi i capolavori che vi lasceranno a bocca aperta. Affidatevi alla narrazione intrigante di Guida Artistica per scoprire i dettagli “da esperti”.

Contributo di partecipazione: 7 euro ( ad eccezione del tour a Peschiera del Garda e sul Colle Cidneo per i quali la quota di partecipazione è di euro 10)

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 15 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087