fbpx

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
16 Settembre 2021@15:30–19:30
2021-09-16T15:30:00+02:00
2021-09-16T19:30:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.

giovedi 2 settembre ore 20
AFFARI DI FAMIGLIA: CRONACHE DI INTRIGHI E SCANDALI A BRESCIA
Euro 8
Quali passioni, intrighi e giochi di potere animavano Brescia e i suoi cittadini all’epoca della Serenissima? Guida Artistica vi porterà a spiarli dal buco della serratura, quasi come una soap opera d’altri tempi…

venerdi 3 settembre ore 20
SOTTO MENTITE SPOGLIE: PIETRE ANTICHE E NUOVE FUNZIONI
Euro 8
Le vie e i palazzi della città sono punteggiati da numerosi e bizzarri “indizi”: a cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano? Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano frammenti di un passato lontanissimo: antiche pietre, con iscrizioni o immagini scolpite, ma qual è la loro origine? Un itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare “investigatori per una sera” e fare luce su affascinanti dettagli di una città che riserva sempre piacevoli sorprese.

domenica 5 settembre ore 16
DUOMO VECCHIO DI BRESCIA
euro 8
Splendido esempio di architettura romanica, citato in ogni manuale di storia dell’arte italiana, la “Rotonda” è stata evidenziata nelle sue linee sobrie ed essenziali da un accurato restauro ottocentesco che ne ha recuperato la purezza delle linee originarie.

mercoledi 8 settembre ore 20
ALL’OMBRA DELLA PALLATA: VICOLI, RUE E CURIOSITA’
Euro 8
Vieni a scoprire il fascino dei vicoli medioevali di Brescia con Guida Artistica. Partendo dalla Chiesa del Carmine passeggeremo alla luce del tramonto lungo gli intricati vicoli per raccontarvi le storie di chi ha creato e vissuto questi luoghi nei secoli scorsi.

giovedi 9 settembre ore 20
DETECTIVE PER UNA SERA
Euro 8
Esattamente come Sherlock Holmes e Miss Marple che ricostruivano i crimini analizzando ogni dettaglio, anche noi di GUIDA ARTISTICA ci muoveremo in giro per Brescia cercando indizi, particolari curiosi e angoli poco conosciuti. Nel nostro caso non c’è crimine o delitto su cui indagare (tanto il colpevole è sempre il maggiordomo…), ma un obiettivo più intrigante: conoscere meglio la nostra città, anche nei suoi aspetti meno noti e apprezzando particolari che spesso passano inosservati ma che hanno tanto da raccontare.

venerdi 10 settembre ore 20
BRESCIA CHE MUSICA!
DA ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI ALLA FESTA DELL’OPERA
Euro 8
La città di Brescia vanta una lunga e gloriosa tradizione musicale, annoverando tra i suoi cittadini Luca Marenzio e Benedetto Marcello, oltre alla sepoltura dell’inventore del violino Gasparo da Salò. Nel ‘900 la tradizione ha continuato a dare frutti di rilievo: dal successo della Madama Butterfly di Puccini nel 1904 al teatro Grande alle esecuzioni di Arturo Benedetto Michelangeli (considerato il più grande pianista del suo secolo) fino alle composizioni di Facchinetti, Togni e Tessadrelli. Questo itinerario vi guiderà nei luoghi più significativi della musica bresciana

sabato 11 settembre ore 15
TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
adulti euro 23
under 18 euro 19

Il lago visto dal lago riserva piacevoli sorprese, come la madonnina incastonata nella roccia legata ad una storia di tirannide e riscatto. Attraverseremo in traghetto privato il Sebino per ammirare le tre isole che lo impreziosiscono e sbarchermo a Montisola. I racconti della guida vi faranno riscoprire luoghi che pensavate di conoscere già.
Partenza da Sulzano (Bs)

domenica 12 settembre ore 16
LE DUE CATTEDRALI DI BRESCIA
euro 8
Così vicine e così diverse!
Le cattedrali di Brescia sono scrigni d’arte ricchissimi: quadri e affreschi, statue e altari ma conservano anche un vero e proprio tesoro (rigorosamente chiuso in una cassaforte protetta da allarmi).
Questo appuntamento vi porterà attraverso i secoli ad apprezzare come il gusto si sia modificato. Tappa d’obbligo, visto il periodo, sarà l’altare realizzato come ex voto dalla città per chiedere la salvezza da un’epidemia. Non lo conosci? motivo in più per non perderti questo incontro

giovedi 16 settembre ore 20
DIGHET DE BU’? PROVERBI BRESCIANI A ZONZO PER LA CITTA’
euro 8
E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi ne scopriremo delle belle, da lè bàle de Arnaldo al mal del marzüc … e ricordate che “la vera poesia l’anima prende, anche se chi l’ascolta poco intende”

sabato 18 settembre ore 18.15 (termine alle 21 circa)
TRAMONTO SUL SEBINO
euro 50

C’è una speciale barca a vela sul lago d’Iseo che, realizzata ispirandosi alle imbarcazioni antiche, regala emozioni uniche. Guida Artistica vi propone una serata speciale che inizierà con una passeggiata guidata ad Iseo e continuerà proprio a bordo di Nessa, con la quale veleggeremo verso l’isola di San Paolo al tramonto.
Non scordate la macchina fotografica!
N.B. i posti a bordo sono solo 7

domenica 19 settembre
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
adulti euro 35
under 18 euro 30
Trascorri con unoi una giornata spensierata sul lago d’Iseo: visiteremo Pisogne con gli affreschi del Romanino e il borgo medioevale, per poi imbarcarci per una crociera privata che toccherà le isole di San Paolo, Loreto e Montisola. Vedremo bene la parte più a nord del lago e la sponda bergamasca (in foto l’orrido di Riva di Solto)

mercoledi 22 settembre ore 20
NEL CAMPO DELL’ AQUILA
I MARTINENGO: UN SOLO COGNOME, TANTE FAMIGLIE
euro 8
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé tra piazze e vicoli della città. Non tutti sanno che numerosissimi sono i rami di questa stirpe: grazie a Guida Artistica potrete districarvi in questa “foresta” di nomi e ammirarne le sontuose dimore (dall’esterno) in una piacevole passeggiata serale.
venerdi 24 settembre ore 20
DIGHET DE BU’?
PROVERBI BRESCIANI A ZONZO PER LA CITTA’
euro 8
E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi ne scopriremo delle belle, da lè bàle de Arnaldo al mal del marzüc … e ricordate che “la vera poesia l’anima prende, anche se chi l’ascolta poco intende”

sabato 25 settembre ore 10.15
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM!
euro 15 compreso il biglietto d’ingresso
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzo nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archelogica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto interamente decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffiguranti la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

30 settembre ore 20
BRESCIA PROMENADE
euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze. Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

venerdì 1 ottobre ore 20
AFFARI DI FAMIGLIA: CRONACHE DI INTRIGHI E SCANDALI AI TEMPI DELLA SERENISSIMA
euro 8
Quali passioni, intrighi e giochi di potere animavano Brescia e i suoi cittadini all’epoca della Serenissima? Guida Artistica vi porterà a spiarli dal buco della serratura, quasi come una soap opera d’altri tempi…

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087