Skip to main content

Passeggiate artistiche di maggio

VISITE GUIDATE DI MAGGIO  2019

Mercoledì 1 maggio
Il Sacro Monte di Varallo
In bus da Brescia, una giornata alla scoperta del Sacro Monte di Varallo in Val Sesia, un complesso unico al mondo, patrimonio mondiale dell’umanità. Situato all’interno della Riserva Regionale del Sacro Monte, questo sito UNESCO, con le sue 44 cappelle, la sua imponente basilica e le sue 800 statue policrome a grandezza  naturale, costituisce un complesso pittorico, scultoreo e architettonico tra i più articolati e affascinanti al mondo.
Prenotazioni entro il 15 aprile.

Sabato 11 maggio ore 18
Visita alla mostra: Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo

Unica nel suo genere in Europa, la mostra grazie a prestiti di importanti musei e collezioni private, espone pregevoli dipinti che immortalano gli animali sia come soggetti autonomi che in compagnia degli uomini. Importanti pittori si sono cimentati sul tema  (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Domenica 12 maggio ore 16
L’orologio di piazza della Loggia: il fascino del tempo, il calendario, gli astri
Guida Artistica propone una visita interamente dedicata all’orologio di Piazza della Loggia, che con i rintocchi dei suoi Macc de le Ure scandisce da secoli la laboriosa vita dei bresciani. Avrete sicuramente notato che il bel quadrante che si affaccia sulla piazza è molto complesso e ricco di indicazioni: Guida Artistica ve le saprà illustrare con linguaggio semplice e coinvolgente. Ne rimarrete ammaliati!

Sabato 18 maggio ore 15,30
Il Vantiniano: il cimitero monumentale più antico d’Europa

Non tutti sanno che il Cimitero Vantiniano è il più antico cimitero monumentale d’Italia. Progettato da Rodolfo Vantini, allora ventenne, il Camposanto si distingue ancora oggi per la purezza delle linee neoclassiche e per l’unitarietà dell’insieme. Guida Artistica vi farà ripercorrere i passi di questo grande cantiere.

Domenica 19 maggio ore 16
Gli angeli nell’arte

Nell’ambito del Festival Resurrexit, Guida Artistica vi accompagna a conoscere alcuni tra i protagonisti della pittura sacra: gli angeli. Da quelli più antichi presenti in Duomo Vecchio e risalenti alla fine del Duecento, fino a quelli rinascimentali nella chiesa di S. Agata che hanno dato il nome all’autore della grande Crocifissione dell’abside.

Domenica 19 maggio
Giornata sul Trenino rosso del Bernina

Panorami mozzafiato, paesaggi da cartolina e le parole di Guida Artistica… cosa volere di più? Ecco a grande richiesta un graditissimo “bis”, con partenza da Brescia in bus, per arrivare a Tirano e proseguire  per St. Moritz a bordo del Trenino Rosso, patrimonio dell’UNESCO. Prenotazioni entro il 1 maggio.

Mercoledì 22 maggio ore 9,30
Il Teatro Grande

In questa visita ammireremo nel dettaglio tutti gli ambienti, dalla grandiosa sala alla ritrovata sala Butterfly, fino al Ridotto con le sue splendide pitture illusionistiche che ammiccano ai vizi del gioco d’azzardo e del bel mondo bresciano (e non solo) che ha frequentato queste sale. Con un pizzico di fortuna, potremo anche salire sul palcoscenico o accomodarci nel palco reale

Venerdì 24 maggio
Leonardo a Milano

Partendo comodamente in bus da Brescia, tra capolavori assoluti della storia dell’arte e intrighi di corte, Guida Artistica vi propone una giornata alla scoperta delle bellezze di Milano, da quelle antiche a quelle contemporanee.
Al mattino faremo una passeggiata nel suggestivo quartiere Isola in bilico tra passato e futuro. Al pomeriggio visita guidata del Cenacolo Vinciano (probabilmente l’affresco più famoso del mondo e per alcuni il capolavoro assoluto di Leonardo da Vinci) e della attigua chiesa di S. Maria delle Grazie. Quota di partecipazione euro 74.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 10 maggio 2019.
Posti limitati. Organizzazione tecnica YOUTH POINT – I VIAGGI DEI GIOVANI SRL

Sabato 25 maggio ore 16
La bellezza dei marmi

Per il festival “Brescia Fantastica 2” Guida Artistica ha ideato un interessante itinerario sull’evoluzione dell’uso delle pietre pregiate nelle chiese del centro storico, vanto degli artigiani ed artisti locali di tutti i tempi, ma anche opere da innumerevoli significati simbolici che vi spiegheremo in questo percorso.

Domenica 26 maggio ore 18
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo

Unica nel suo genere in Europa, la mostra grazie a prestiti di importanti musei e collezioni private, espone pregevoli dipinti che immortalano gli animali sia come soggetti autonomi che in compagnia degli uomini, quasi a formare uno “zoo” artistico. Importanti pittori si sono cimentati sul tema  (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

⇒Nuova data: 30 giugno 2019
Giornata sul Trenino rosso del Bernina

Panorami mozzafiato, paesaggi da cartolina e le parole di Guida Artistica… cosa volere di più? Ecco a grande richiesta un graditissimo “bis”, con partenza da Brescia in bus, per arrivare a Tirano e proseguire  per St. Moritz a bordo del Trenino Rosso, patrimonio dell’UNESCO. Prenotazioni entro il 1 maggio.

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.