fbpx

In salotto con Guida Artistica

in salotto con Guida Artistica tour virtuali
Quando:
18 Aprile 2021@15:30–17:00
2021-04-18T15:30:00+02:00
2021-04-18T17:00:00+02:00
Dove:
online su piattaforma Zoom
Costo:
offerta da € 5
Contatto:
Guida Artistica
3473028031 - 3473735785

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

NUOVO MINI-CORSO – CARTE COME TESSUTI E TESSUTI COME PIETRE PREZIOSE
Guida Artistica vi propone un originale percorso trasversale nella storia dell’arte e delle arti.
Si terrà online per poter fare confronti e focalizzare dettagli.
Si articola in tre incontri (fruibili anche separatamente)

domenica 18 aprile ore 15.30
Il marmo nell’arte
Il marmo con la sua molteplicita’ di colori e di venature ha affascinato fin dall’antiochità ed e’ stato utilizzato, oltre che per scolpire statue, anche per decorare pareti, pavimenti, edifici e per creare oggetti. In questo appuntamento affronteremo i suoi principali impieghi nella storia dell’arte: dai pavimenti cosmateschi di Roma al commesso fiorentino, dai mosaici veneziani agli altari barocchi delle chiese (da cui fanno capolino fiori, farfalle e frutti) fino ad arrivare alle “pitture di marmo”.

sabato 24 aprile ore 15.30
Il fascino del dettaglio. Carte decorate e tessuti d’arte tra XV e XIX secolo
Vi siete mai soffermati ad ammirare le carte decorate che spesso arricchiscono l’interno di antichi volumi a stampa? E di scegliere un libro dalla copertina per le sue immagini? Qual è il rapporto tra carte decorate e tessuti? L’interdipendenza tra questi due materiali fu più volte ribadita da Fanni Podreider, una delle maggiori storiche del tessuto e del costume del Novecento, tanto da affermare che la storia della xilografia su carta in Italia andrebbe ricostruita studiando i tessuti, soprattutto la seta. Le carte rappresentano da sempre la versione più economica dei manufatti tessili condividendone la morbidezza e il potere assorbente delle fibre. Spesso per identificarli si ricorse alla stessa terminologia, come camelotti, indiennes e goffrate. Percorreremo insieme un viaggio nel colore, nella storia e nell’arte perché, come scriveva Leonardo “i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.”

domenica 2 maggio ore 15.30
Brescia e l’Oriente
Nei secoli l’ “Oriente” non è stato inteso solo come luogo geografico o culturale ma soprattutto come “luogo dell’anima” identificato dalla cultura europea come diverso ed esotico, metafora di meraviglia e spesso di ricchezza.
Nella metà del Cinquecento Moretto diede prova del suo aggiornamento orientaleggiante dipingendo splendidi tappeti Ushak turchi in Palazzo Salvadego; Grazio Cossali, orceano
D.O.C., nel 1621 abbigliò Santa Lucia di un sontuoso drappo con foglie bothè; Pietro Bellotti, nato invece a Salò, nel 1654 avvolse la testa della vecchia Lachesi con un chintz indiano a fiori blu e rossi. Nel Settecento l’Oriente entrò in città nei dipinti murali dei grandi palazzi signorili, di cui sopravvivono due esempi molto suggestivi: il salottino cinese in Palazzo Averoldi e l’alcova in Palazzo Bettoni Cazzago.
Vedere (in streaming!) per credere …


Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Prenotazione obbligatoria, preferibilmente scrivendo a info@guidaartistica.com vi comunicheremo via email le modalità specifiche di pagamento e quelle di collegamento.

Si consiglia la partecipazione a tutto il mini-corso.
Gli appuntamenti sono comunque fruibili anche singolarmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087