Skip to main content

Pezzaze 1318: l’era degli statuti

pezzaze-1318-

Pezzaze 1318: l’era degli statuti – Festa Medievale che promuove gli Statuti di Pezzaze del 1318.

 

1318-2018: 700 ANNI DI NOI

Sono trascorsi ormai 700 anni da quando a Pezzaze venne scritto il primo dei numerosi Statuti che stabiliva le principali regole di vita della Comunità. Quei manoscritti, i più antichi della Valtrompia, ahimè oggi non esistono più ma delle copie sono conservate negli archivi comunali del paese, interessanti da consultare.

Quest’anno, per il 700°, grandissime novità: le Confraternite che si sfideranno per il tanto agognato Palio rappresenteranno tre importanti comuni della Valtrompia: Pezzaze, Bovegno e Tavernole s/Mella.

venerdì 15 giugno 2018

Ore 20.30, presso lo storico Palazzo Piotti a Lavone di Pezzaze, le Confraternite presteranno giuramento dinnanzi alle massime autorità della Valle Trompia per una leale sfida all’ultimo sangue.

ore 21,00, la rievocazione teatrale “STATUTE DE PESAZE”, atto unico interpretato dalla filodrammatica Dedalo di Lumezzane che vi farà spanciare dalle risate!

sabato 16 giugno

dalle 14,00 apertura della porta della città dove incontrare  cavalieri, dame, popolani e la celeberrima locandiera

Per le vie medievalizzate: giochi del passato, sfide all’ultimo respiro come il trasporto dei minerali e dell’acqua, lancio della pietra, del tronco, nel bastone stanco, nella gara di equilibrio sul tronco e nelle giostre di spade ed arceria,  lotta sul fango e  sfilate in abito medievale e per finire con giochi di fuoco e di magia

domenica 17 giugno

alle 8.30 davanti alla Torre medievale di Mondaro  parte una passeggiata di 4 km per le vie del paese per scoprire di più sulla storia, cultura, folklore e natura di questo bel paese di montagna.accompagnati da GEV esperte e dallo staff dell’Associazione ScopriValtrompia.

Nel pomeriggio gare  importanti per la vittoria e cioè il calcio storico per i giovanotti e la palla corda per le donzelle per giungere alla sfida delle sfide: il tiro alla fune maschile e femminile…

pezzaze-1318-era-statuti-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.