Santi Patroni Faustino e Giovita .. et labora

Santi-patroni-2020-programma-iniziative-brescia
Quando:
7 Febbraio 2020–16 Febbraio 2020 giorno intero
2020-02-07T00:00:00+01:00
2020-02-17T00:00:00+01:00
Dove:
Brescia
vedi testo
Contatto:
Comune di Brescia

Dignità e nobiltà del lavoro in un futuro robot

Venerdì 7 febbraio
Ore 18 – Giornale di Brescia, sala Libretti, via Solferino 22
Convegno “Donne al Lavoro” introduce Anna della Moretta, giornalista.
Interventi di Dorika Franchini, Maria Luisa Garatti, Luisa Prandelli e Matilde Scazzero.

Sabato 8 febbraio
Ore 20 e 30 – Associazione Teatro Sant’Afra, vicolo dell’Ortaglia, 6
Spettacolo “Giuseppe il Misericordioso” di Pietro Sarubbi
Monologo sulla vita di San Giuseppe, a cura della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Domenica 9 febbraio
Ore 9 – 19 – Piazza Vittoria. Esposizione “Antiquari in Piazza” per San Faustino, a cura dell’Associazione degli Antiquari, Restauratori e Rigattieri.
Ore 10 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Santa Messa e supplica “Ab omni malo” rivolta ai santi patroni dal Sindaco a nome della città.Narra la tradizione che fin dal medioevo all’inizio di ogni anno i Rettori del Comune di Brescia si recavano nella basilica dei Santi Faustino e Giovita. Davanti alle spoglie dei due martiri bresciani rivolgevano loro, con una supplica solenne, la richiesta di protezione per l’intera città. Offrivano quindi l’olio necessario per mantenere acceso tutto l’anno un lume davanti all’arca che ne conservava le reliquie. Da qualche anno per iniziativa della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita la tradizione rivive. La domenica che precede la festa il Sindaco con una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali si reca alla basilica dei Santi Faustino e Giovita. Durante la santa Messa il Sindaco eleva una invocazione con cui fa richiesta ai Santi Patroni di rinnovare la loro protezione alla città.
Ore 11 – Cerimonia di Ostensione delle reliquie.
Ore 15 – Pinacoteca Tosio Martinengo, piazza Moretto, 4 Visita guidata “Giacomo Ceruti e gli ultimi, la dignità del lavoro” a cura della Fondazione Brescia Musei. Ingresso: 6 euro e 50.
Ore 15 – Chiesa di Sant’Angela Merici, via Crispi Visita guidata “Faustino e Giovita i luoghi della storia” a cura della guida turistica Oltre il Tondino. La visita ha una durata di due ore circa. Ingresso 7 euro a persona, gratuito under 14.
Ore 17 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Cerimonia del Galero Rosso o del Capèl. Sfilata dalla basilica dei santi alla Loggia, con il parroco di San Faustino e il Sindaco Tradizionale ricorrenza di consegna del Galero Rosso alle istituzioni cittadine per simboleggiare la benevolenza dei Santi Patroni.
Ore 20 e 30 – Basilica dei Santi Faustino e Giovita Concerto “Arie Sacre” di Licino Refice con il corpo lirico Bresciano G.Verdi e il soprano Marta Mari. A cura dell’associazione Micrologus.

Lunedì 10 febbraio
Ore 18 Palazzo Loggia, salone Vanvitelliano LECTIO MAGISTRALIS DIGNITÀ E NOBILTÀ DEL LAVORO IN UN FUTURO DI ROBOT MARCO BENTIVOGLI SEGRETARIO GENERALE FIM CISL
Il sindacalista, appassionato – per definizione – del presente, è consapevole che lo si può cogliere e se ne avviano a soluzione i problemi, soltanto se il mondo del lavoro e dell’impresa lo si legga proiettato nel futuro prossimo venturo. Lo esige ancor più la stagione odierna, costretta a vivere cambiamenti radicali, i cui costi e benefici si presentano con una rapidità, che non tollera esitazioni nel compiere le scelte giuste, con lungimiranza.

Martedì 11 febbraio
ore 9.30 Camera di Commercio, sala Conferenze – via Einaudi, 23 SEMINARIO SU “GIOVANI E LAVORO” L’USO DEI SOCIAL MEDIA PER LA RICERCA DEL LAVORO INTRODUCE E COORDINA MASSIMO ZILETTI direttore della Camera di Commercio di Brescia SALUTI MONS PIERANTONIO TREMOLADA Vescovo di Brescia INTERVENTI SU BUONE REGOLE PER LA RICERCA DEL LAVORO ED ERRORI PIÙ FREQUENTI DA EVITARE L’USO DEI SOCIAL MEDIA PER LA RICERCA DEL LAVORO a cura del Gruppo Foppa e Talent Garden CONCLUSIONI MONS MAURIZIO FUNAZZI presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita Evento riservato agli istituti secondari di secondo grado di Brescia e provincia a cura di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia Quali forme assumerà l’offerta del mondo del lavoro nel prossimo decennio? Quali le prospettive dal mondo produttivo? Quali le attese dei giovani? Sono domande, cui il seminario tenterà di dar risposta con il concorso dei vari protagonisti, nella consapevolezza da tutti condivisa che ci capita di vivere una stagione di grande cambiamento, rivoluzionaria rispetto agli assetti consolidati, ma anche ricca di straordinarie opportunità, che si possono più facilmente attingere mediante l’uso accorto dei social media.

ore 20.30 Cinema Nuovo Eden – via Nino Bixio, 9 PROIEZIONE DEL FILM FRANCA COME NESSUNO DI DAVIDE BASSANESI INTRODUCE MASSIMO TEDESCHI editorialista del Corriere della Sera Al termine della proiezione l’autore in sala risponderà alle domande del pubblico a cura del Nuovo Eden L’affascinante vicenda artistica di Franca Ghitti, partita da Erbanno nel cuore della valle Camonica e approdata a New York, transitando da Milano, Nairobi e Parigi, raccontata con le immagini di Davide Bassanesi. Ne emerge a tutto tondo la figura dell’artista. Del suo tratto umano e della sua peculiare genialità, segnata dal forte legame con le tradizioni di lavoro della valle Camonica, parlerà l’editorialista di razza, esperto di umanità.

Mercoledì 12 febbraio
ore 18 Complesso San Cristo, sala Romanino – via Piamarta, 9 PRESENTAZIONE DEL LIBRO GRIDO DELLA TERRA E LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA CONTRO L’ETNOCIDIO E L’ECOCIDIO NELL’AMAZZONIA PLANETARIA DI GIUSEPPE DEIANA a cura di Missione Oggi Prenderci cura della terra e dell’umanità come impegno morale e civile di tutti, nessuno escluso. È il monito della Laudato si’ del pontefice venuto dall’America Latina. L’Amazzonia è il cuore della biodiversità planetaria difesa dai nativi della foresta: il centro della lotta per la giustizia sociale e per la salvaguardia ambientale, sostenuta dalla resistenza dei movimenti popolari contro l’etnocidio e l’ecocidio. Una sfida per il nuovo secolo e il nuovo millennio, che segna il futuro dell’umanità e il destino del pianeta.

ore 14.30 Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere e Arti – via Tosio, 12 CONVEGNO IL LAVORO NELL’INDUSTRIA 4.0 COORDINA SERGIO ONGER Università degli Studi di Brescia SALUTI MAURIZIO TIRA rettore dell’Università degli Studi di Brescia ANTONIO PORTERI presidente dell’Ateneo di Brescia INTERVENTI CRISTINA ALESSI Università degli Studi di Brescia ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, FORMAZIONE E COMPETENZE NELL’INDUSTRIA 4.0 FRANCESCA SGOBBI Università degli Studi di Brescia STRATEGIE ORGANIZZATIVE DELLE IMPRESE E INDUSTRIA 4.0 SERGIO VERGALLI Università degli Studi di Brescia DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E IMPATTO SUL LAVORO a cura dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere e Arti Tra organizzazione del lavoro, formazione, strategie organizzative dell’impresa e digitalizzazione, la rivoluzione dell’industria 4.0, che sta sconvolgendo con rapidità travolgente anche il mondo del lavoro bresciano, richiede la necessità di fare il punto. Se ne incaricano gli esperti dell’Università di Brescia, mettendo in campo le specifiche compete

ore 15 dalla chiesa di Sant’Angela Merici – via Francesco Crispi VISITA GUIDATA FAUSTINO E GIOVITA I LUOGHI DELLA STORIA DEI SANTI PATRONI DI BRESCIA a cura della guida turistica di Oltre il Tondino durata della visita: 2 ore circa contributo per la visita: € 7,00 a persona gratuito under 14 accompagnati – under 18 € 3,00 informazioni e prenotazioni: 348.3831984 info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it L’itinerario proposto condurrà alla scoperta dei luoghi della storia dei santi Faustino e Giovita. Il percorso attraverserà le vie della città tardo antica e altomedievale dal luogo del martirio presso l’antico cimitero di San Latino e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, poi Sant’Afra e ora Sant’Angela Merici. Proseguirà, seguendo il tragitto compiuto dalle reliquie fino alla basilica di San Faustino, passando dalla chiesa di San Faustino in Riposo, ora Santa Rita, non tralasciando il Roverotto, il luogo del loro miracoloso intervento a difesa della città nel 1438 e la piccola chiesa di San Faustino in Castro, ora Santa Maria delle Consolazioni. Ammirando le monumentali straordinarie architetture, li vedremo rappresentati in forme scultoree e in tele dipinte e scopriremo come mai vengono rappresentati con vesti diverse.

Giovedì 13 febbraio
ore 15 Centro Mericiano – via Francesco Crispi, 21 CONVEGNO LA BASILICA DI SAN FAUSTINO AD SANGUINEM ALLE ORIGINI DEL CULTO DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA

Venerdì 14 febbraio
ore 11 salita al Castello da Piazzale Arnaldo monumento dei Santi Patroni al Roverotto DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ RELIGIOSE, CIVILI E MILITARI RIEVOCAZIONE AFFIDATA ALLE VOCI NARRANTI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA CITTÀ Il gesto semplice e pieno di riconoscenza delle autorità nel luogo in cui nel 1438 i Santi Patroni difesero la città assediata dalle truppe milanesi agli ordini del Piccinino, in un episodio che le voci emozionate dei bambini rievocano con passione e semplicità.

ore 17 Chiesa inferiore di Sant’Angela Merici – via Crispi, 19-21 PRESENTAZIONE DEL VOLUME / ATTI DEL CONVEGNO QUARANT’ANNI DI CAMMINO E DI CONDIVISIONE MERICIANA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DI UN CARISMA PER LA CHIESA SONO PREVISTI GLI INTERVENTI DI MONS PIERANTONIO TREMOLADA vescovo di Brescia EMILIO DEL BONO sindaco di Brescia a cura della Conferenza Italiana Mericiana e dell’Associazione Centro Mericiano La profonda riflessione e l’ampia analisi sulla vita del movimento Mericiano degli ultimi quattro decenni, sintetizzati nel volume che ne raccoglie e compendia le riflessioni e le proposte rivolte alla Chiesa e al mondo, offrono la testimonianza di un forte rinnovato carisma al servizio di un’umanità debole e smarrita alle prese delle difficili sfide del XXI secolo.

ore 18.15 Basilica dei Santi Faustino e Giovita SANTA MESSA DELLA VIGILIA PRESIEDE DON PIETRO CHIAPPA parroco della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Bione CON LA PARTECIPAZIONE DEI CORI MADONNA DELLA RUPE E MADONNINA DI CALCHERE Nel nome dei comuni Santi Patroni le comunità di Bione e Brescia si incontrano davanti alle reliquie dei due martiri bresciani, difensori nelle calamità, capaci di sostenere nel passato quanti ne invocavano l’aiuto, pronti ancora a confortare e sostenere chi vive le angustie del presente.

Sabato 15 febbraio
dall’alba al tramonto Via San Faustino e dintorni TRADIZIONALE FIERA

dalle ore 9 alle ore 19 Chiesa di Santa Maria del Carmine Contrada del Carmine APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE visite guidate: mattino ore 10 – pomeriggio ore 16 a cura dell’Associazione Amici della Chiesa del Carmine L’occasione offre la possibilità di visitare un monumento straordinario, sconosciuto anche a molti bresciani, e di scoprirne la bellezza e i tesori d’arte che conserva.

– ore 9.30 Ateneo di Brescia – via Tosio, 12 CERIMONIA PREMIO BRESCIANITÀ assegnato dall’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana Nella tradizionale occasione solenne la comunità bresciana, evidenziandone il profilo con il premio, rende omaggio ai testimoni di una vita vissuta perseverando nei valori della più genuina brescianità.

– ore 15 Museo di Santa Giulia, via Musei, 81/b VISITA GUIDATA DAL MUSEO DI SANTA GIULIA ALLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO SANTI PATRONI ALL’ORIGINE DEL CULTO a cura della Fondazione Brescia Musei Costo: € 6,50 comprensivo di ingresso e visita Il percorso indaga l’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni museali. Un viaggio ad ampio spettro che partendo dai reperti conservati nel Museo di Santa Giulia giungerà alle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo. Opere realizzate con tecniche e materiali differenti si susseguono in un itinerario storico che va dalle prime attestazioni iconografiche fino alla maturità della celebrazione e della devozione verso Faustino e Giovita.

– ore 16 Teatro San Carlino, via Matteotti – Brescia CERIMONIA PREMIO NAZIONALE DI POESIA SANTI FAUSTINO E GIOVITA PREMIAZIONE DEI VINCITORI a cura della Fondazione Civiltà Bresciana Continua la tradizione gloriosa del premio di poesia dialettale, momento importante per mettere in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana. Domenica 16 febbraio – ore 10 Basilica dei Santi Faustino e Giovita SANTA MESSA CON REPOSIZIONE DELLE RELIQUIE DEI SANTI PATRONI

Domenica 16 febbraio
– ore 15 dalla chiesa di Sant’Angela Merici – via F. Crispi VISITA GUIDATA FAUSTINO E GIOVITA I LUOGHI DELLA STORIA DEI SANTI PATRONI DI BRESCIA a cura della guida turistica di Oltre il Tondino durata della visita: 2 ore circa contributo per la visita: € 7,00 a persona gratuito under 14 accompagnati – under 18 € 3,00 informazioni e prenotazioni: 348.3831984 info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it L’itinerario condurrà alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Patroni. Il percorso proseguirà lungo le vie della città dal luogo del martirio e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, poi Sant’Afra e ora Sant’Angela Merici, passando dalla chiesa di San Faustino in Riposo, ora Santa Rita, non tralasciando il Roverotto, il luogo del loro miracoloso intervento a difesa della città.

– ore 16 Chiesa di San Giuseppe – vicolo San Giuseppe, 5 CONCERTO REQUIEM DI FRANCESCO ANDREOLI PER SOLI, CORO E ORCHESTRA SATOKO SHIKAMA SOPRANO ALESSANDRA ANDREETTI MEZZOSOPRANO PAOLO ANTOGNETTI TENORE LORIS BERTOLO BARITONO PAOLO ANDREOLI VIOLINO SOLISTA GIOVANNI ANDREOLI ORGANO ORCHESTRA “SANTA CECILIA” DI GAMBARA BRIXIA CAMERA CHORUS DIRETTI DAL COMPOSITORE MAESTRO FRANCESCO ANDREOLI a cura di Ass. Musicale “Brixia Camera Chorus” Ass. Musicale “Schola Cantorum Santa Cecilia”, Gambara Scuola di Musica “Cornelio Andreoli” di Gambara Le note del maestoso Requiem concludono le feste annuali di Santi Patroni dedicate al mondo del lavoro, nel ricordo di quanti, talora sacrificando la vita, hanno lavorato consegnandoci il mondo in cui ci capita di vivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it