Santo Stefano al MarteS tra Santi e miracoli

santi-miracoli-martes-dicembre-2019
Quando:
26 Dicembre 2019@16:00–17:30
2019-12-26T16:00:00+01:00
2019-12-26T17:30:00+01:00
Dove:
Museo MarteS
Piazza Roma
1 – Calvagese della Riviera (BS)
Costo:
3€
Contatto:
Museo MarteS
338.9336451

Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti

Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), una straordinaria collezione di oltre 180 capolavori della pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini, aperta al pubblico dalla primavera 2018.

I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno  il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione.

L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Domenica 26 dicembre – Santi e miracoli

Alle 16.00 avrà inizio il laboratorio didattico pensato per bambini e famiglie dal titolo Santi e Miracoli e dedicato alle storie dei santi ma soprattutto alla figura di San Nicola il santo della tradizione cristiana a cui si fa risalire l’origine di Babbo Natale. Nicola era infatti un vescovo proveniente dall’oriente, da Myra, che per salvare tre giovani ragazze non esitò a gettare nella casa del loro padre tre sacchi oro, nei dipinti antichi simboleggiati da tre sfere d’oro.

Durante il percorso museale che precede il laboratorio verranno illustrati alcuni dipinti della collezione raffiguranti i santi (Francesco Maffei: Santa Cecilia, Pietro Vecchia: San Martino e San Cristoforo, Girolamo da Treviso: San Giorgio e il drago) raccontate le loro storie e spiegati gli attributi tradizionali che li rendono riconoscibili.
Quindi attraverso l’immagine di un dettaglio presente nei dipinti di San Nicola i bambini, aiutati dai genitori, dovranno individuare, i quadri dedicati al Santo. Nello specifico le opere saranno Bonifacio De Pitati: Sacra Famiglia e santi, Carletto Caliari: La consacrazione di San Nicola, Maestro di Panzano: Madonna con bambino e santi.

Il laboratorio didattico, momento dedicato alla pratica creativa e alla manualità, partirà proprio dalla storia di San Nicola e delle tre sfere dorate: i partecipanti realizzeranno una decorazione natalizia, una palla per l’albero, utilizzando da una base di polistirolo sulla quale sarà applicato uno strato di carta dorata. L’oggetto sarà poi completato con l’aggiunta di decorazioni e con la realizzazione di un piccolo biglietto natalizio.

Turno unico con inizio alle ore 16.00. L’attività ha una durata di 90 minuti.

Sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
Il costo è di € 3,00 a partecipante.
Posti limitati.
Prenotazione necessaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it