Serenità a tavola
Via Crocifissa di Rosa
21, 25128 Brescia BS
Italia
Serenità a tavola
Incontro gratutio a cura della dott.ssa Chiara Ghizzardi – Psicologa e Psicoterapeuta di Casaviva
L’alimentazione non è unicamente una risposta al bisogno fisiologico di nutrirsi ma, già dalla primissima infanzia, assume connotazioni simboliche e comunicative: basti pensare a come, durante i primi mesi di vita, la relazione genitore-bambino sia connessa all’alimentazione.
Inoltre, il modo in cui viene affrontato il tema del cibo varia molto a seconda delle abitudini e delle caratteristiche della singola famiglia. Ad esempio può accadere che il momento dei pasti sia vissuto con ansia e preoccupazione da parte del genitore: infatti è proprio a tavola, fin dagli anni del seggiolone, che possono manifestarsi i primi capricci dei bambini.
Sappiamo che un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo è un ingrediente importante per la salute e la serenità personale.
Cosa possono fare, quindi, i genitori per favorire una corretta abitudine al cibo? Durante l’incontro parleremo degli errori che è importante non compiere per evitare che si instaurino delle dinamiche fallimentari e soprattutto di ciò che invece può favorire la serenità di tutta la famiglia intorno al tavolo.
Iscrizione obbligatoria