Un giorno al consultorio

5 Manerba d/G 25080
Il Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano in collaborazione con i consultori zonali organizza nel mese di novembre Un giorno al consultorio, quattro incontri dedicati all’importanza della lettura già dai primi 1000 giorni di vita.
Le attività, destinate a genitori e bimbi, sono gratuite. È richiesta l’iscrizione, da effettuarsi telefonicamente al numero 0365 552228.
Mamme in attesa, papà e nuovi nati si incontreranno al Consultorio, accompagnati dalle figure sanitarie e dal/la bibliotecario/a di riferimento, per approfondire i benefici dell’uso della voce e l’importanza dei libri di qualità fin dalla vita prenatale.
La formatrice accreditata Nati per Leggere, Mariangela Agostini, guiderà gli incontri, permettendo ai genitori di scoprire le buone pratiche da mettere in atto fin dalla nascita: coccolare, sorridere, cantare, dialogare, raccontare e leggere, seguendo percorsi ben precisi in base allo sviluppo cognitivo e fisico del bambino.
L’obiettivo degli incontri è coinvolgere i genitori e futuri genitori sull’importanza dello sviluppo cognitivo e fisico del bambino nei primi anni di vita, per riuscire a formare, anche attraverso l’uso di libri “adatti”, le sue competenze di base. Per far questo è fondamentale la voce di mamma e papà, sia parlata che cantata per crea un forte legame con i propri figli.