fbpx

Gioco musica mamma e bambini (8 mesi – 3 anni)

gioco-musica-officina-creativa-botticino

Laboratorio sonoro-musicoterapico

Proposta per bambini da 8 mesi a 3 anni il corso è volto a stimolare la fantasia e la spontaneità del bambino, a motivare la relazione con il proprio corpo (sensazioni, linguaggi, segnali), con il mondo circostante, con gli altri: compagni ed adulti.
Prende le mosse dalle discipline musicoterapiche, in particolare dall’uso sapiente del canale non-verbale per attivare nuove modalità di comunicazione e migliorare la qualità di vita o, semplicemente, per vivere un momento di benessere.

IL PERCORSO DEL LABORATORIO: obiettivi e metodi
Attraverso l’ascolto, il gioco, il “fare musica insieme”, l’esplorazione e l’uso degli strumenti musicali, il laboratorio sonoro ha per obiettivo la scoperta della musica da parte del bambino come universo affascinante e linguaggio potente per esprimere il proprio sé.
Il programma proposto partirà dalla conoscenza del mondo musicale circostante, per poi andare alla scoperta della musica che ogni bambino porta con sé: nella voce, nel ritmo, nei movimenti del proprio corpo. Non mancherà il “canto”, potente mezzo aggregante e capace di creare un’atmosfera di gruppo fin dai primi incontri.

PROPOSTA DI ATTIVITÀ DA 8 MESI
Le attività riportate di seguito sono un esempio di un percorso di laboratorio sonoro, che andrà calibrato in base al gruppo di bambini a cui è rivolto
Si lavora in piccoli gruppi con la presenza di un genitore a bambino, proponendo canti melodici e ritmici, senza parole, che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione
L’attività ha dunque inizio con la proposta di uno strumento musicale o oggetto particolare al tatto, da conoscere e provare, ogni volta diverso.
(Es\ maracas, tamburelli, sonagli, legnetti, cembali, tessuti, metalli. Lo strumento viene introdotto con una semplice storia o filastrocca. I bambini sono invitati a sperimentare e provare gli strumenti senza dar loro troppe indicazioni sull’utilizzo, e anzi favorendone l’uso libero e creativo.)

PROPOSTA DI ATTIVITÀ 2-3 ANNI
Verranno proposti giochi di movimento nello spazio, introducendo i primi concetti di suono-silenzio, lento-veloce, forte-piano, facendo uso di brani registrati e materiale psicomotorio (cerchi, foulards,…). Segue poi il vero momento di “musicoterapia”. Il racconto viene accantonato, così come la voce, e i bambini sono invitati a suonare gli strumenti che metto a loro disposizione e sanificati ogni fine lezione (oltre a quelli acquisiti da ogni partecipante). Questo favorisce la creazione di relazioni forti che vanno oltre il canale verbale, in favore di quello sonoro-musicale.

Finale di Attività per ogni età: Viene ricreato un clima di tranquillità in cui bambini sono invitati a sdraiarsi a terra (su cuscini e materassini, se presenti) lasciando sedimentare le emozioni vissute tramite l’ascolto di ninna nanne.

Le attività si prestano ad essere eseguite con un gruppo di bambini non troppo numeroso fino a un massimo di 8, e di età omogenea.
I bambini sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee.

Obiettivo del corso è fornire al bambino un ambiente che stimoli lo sviluppo della sua attitudine musicale, che favorisca l’ascolto e la coordinazione in un’esperienza di gruppo emotivamente significativa nella condivisione con il partecipante.

La preparazione del materiale essedo ad uso diretto soprattutto per i più piccoli (bocca, mani), causa emergenza sanitaria COVID-19, sarà inserita nella quota mensile.
La presenza di soggetti con disabilità non interferisce sul lavoro, e anzi spesso costituisce una risorsa preziosa per l’intero gruppo di bambini

Dove: Officina Creativa Via Leonardo 7 Botticino

Età dei partecipanti: bambini dagli 8 mesi ai 3 anni

A partire da: da martedì 6 ottobre 2020

Il giorno o i giorni: martedì e venerdì 10:30-11;30

Durata e la frequenza degli incontri: 40 min 1 volta a settimana

Il corso è tenuto da: Federica Bregoli

Annotazioni: oltre al costo del corso richiesta tessera associazione di 30€ (compresa di assicurazione)

Contatti:
Associazione Officina Creativa
telefono: (375) 508-0144
mail: info@officina-creativa.org
Visita il sito
Visita la pagina Facebook

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087