fbpx

Michela Duina

michela-duina

Insegnante di canto e non solo!

Conosci Michela?
Leggi la sua storia raccontata dalle sue parole.

Ho sempre amato la musica e il canto fin da piccola, a 17 anni ho cominciato a seguire le lezioni di canto dell’insegnante Martina Stecherova con la quale ho proseguito lo studio della tecnica vocale presso l’Istituto Artistico Musicale l’Ottava di Brescia dove ho passato l’esame Pianoforte livello I e di Canto IV livello con votazione 10/10.

Sono docente formato VoicetoTeach® e insegnante di canto moderno e coro presso scuole e associazioni della provincia di Brescia come l’Associazione Questioni di Voce, che ho contribuito a fondare, e Scuola di Musica Parrocchiale Casazza.
Mi occupo dell’insegnamento della musica dalla gravidanza all’età adulta.

Mi sono specializzata nell’insegnamento della musica per i bimbi più piccoli, diventando insegnante associato AIGAM.
Ho frequentato il Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, il corso di specializzazione e passato il relativo esame di abilitazione all’insegnamento della Music Learning Theory e anche il corso “L’apprendimento musicale in età scolare secondo la Music Learning Theory di E.Gordon”. Mi occupo della creazione di corsi Musicainfasce® 0 – 36 mesi, Sviluppomusicalità® 3 – 6 anni, Alfabeto della musica® dai 6 anni.

Nel 2015 mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bergamo e mi occupo della creazione di progetti di potenziamento d’inglese attraverso il canto nelle scuole dell’infanzia della provincia.
Sono formatrice in collaborazione con la psicologa Chiara Zangrandi dei progetti di psicologia musicata: “L’emozione non ha voce”, rivolto ai bambini e insegnanti della scuola primaria, “Affettività in crescendo” rivolto ai ragazzi in età adolescenziale, “Ci sono anche io” rivolto agli insegnanti e “Oggi sono io” ricolto agli adulti.

CORSI

dai-voce-attesa-micheladuinaDAI VOCE ALL’ATTESA!

Corso per future mamme dal quinto mese di gravidanza
L’orecchio del bambino si sviluppa intorno al quinto mese di gravidanza, ma cosa sente veramente?
Ovviamente percepisce tutti i rumori interni della mamma, gli organi, le viscere, sente la voce della mamma sia dal “di dentro” che dal “di fuori” e sente i rumori esterni al pancione, le voci, i suoni. Il fatto che il bambino percepisca i suoni, ci fa capire come, in realtà, stia già instaurando una relazione con la mamma e con il mondo che lo circonda. Questo è molto importante perché, di fatto, il bambino sta già apprendendo notizie su un mondo che ancora non conosce, attraverso il legame con la mamma. La voce della mamma e delle persone che la circondano, entra in relazione diretta con il bimbo. L’apprendimento del bambino inizia già dal pancione!
Perché fare musica?
• Per favorire la relazione sonora tra mamma e bimbo attraverso vocalizzi, nenie, canzoni, ninne nanne. Il canto della mamma accompagnerà il bambino sia prima che dopo la nascita, creando per lui un ambiente sonoro confortevole e rassicurante.
• Per sviluppare fin da subito il proprio vocabolario musicale.
• Per aiutare la mamma alla preparazione al parto attraverso vocalizzazioni e esercizi di rilassamento, di visualizzazione e di respirazione molti utili durante il travaglio.
• Per far parte di un gruppo di sostegno non giudicante e accogliente. Uno spazio dove è possibile confrontarsi, rilassarsi, cantare, prendersi i propri spazi e condividere i propri desideri e paure e perché no…divertirsi e lasciarsi andare a tempo di musica!

Dove? Associazione Questioni di Voce di Travagliato, Piazza della Pace 28, Travagliato, BS
Quando?
• Lunedì dalle 16:15 alle 17:00
• Venerdì dalle 10:45 alle 11:30
• Sabato, orari da concordare insieme

Prenotazione obbligatoria

MUSICA 0-12 ANNI, LA MUSIC LEARNING THEORY

I La teoria di Edwin E. Gordon si basa sull’idea che la musica possa essere appresa secondo metodi analoghi a quelli del linguaggio, l’insegnante aiuterà il bambino a sviluppare la propria Audiation cioè̀ la “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente” che equivale al pensiero nel linguaggio parlato. Questa è una capacità fondamentale per comprendere la sintassi musicale, per sviluppare una buona lettura e per improvvisare musicalmente. L’obiettivo è che tutti, a partire dalle proprie attitudini musicali, possano essere in grado di esprimersi musicalmente attraverso la voce o lo strumento e comprendere la sintassi musicale.
La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento.
Successivamente (dai 7 anni in su) si passerà ad una guida formale che porterà il bambino a comprendere e interiorizzare la sintassi e l’armonia musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche, i tempi usuali e inusuali e aiutando il bambino ad approcciarsi al meglio al canto e allo strumento.

CORSI PER BAMBINI SECONDO LA MLT

musicainfasce-micheladuina

MUSICAINFASCE®

Secondo la Music Learning Theory di E.Gordon
Per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento
Lezioni collettive da 30/45 minuti
Ci incontriamo una volta a settimana per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Sedi:
• Martedì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:15 presso l’Associazione Questioni di Voce, Piazza della Pace 28, Travagliato, BS
• Mercoledì pomeriggio dalle 17:00 alle 17:30 presso la Scuola di Musica Parrocchiale Casazza, via Casazza 42, Brescia
• Venerdì mattina dalle 11:30 alle 12:15 presso l’Associazione Questioni di Voce, Piazza della Pace 28, Travagliato, BS
• Sabato mattina dalle 9:45 alle 10:30 presso l’Associazione Musicale DodiciNote di Castegnato

SVILUPPO MUSICALITÀ ®

Secondo la Music Learning Theory di E.Gordon
Per bambini da 3 a 6 anni
Lezioni collettive da 45 minuti
Facciamo musica divertendoci: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale. Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Sedi:
• Martedì pomeriggio dalle 16:30 alle 17:15 presso l’Associazione Questioni di Voce, Piazza della Pace 28, Travagliato, BS
• Mercoledì pomeriggio dalle 16:15 alle 17:00 presso la Scuola di Musica Parrocchiale Casazza, via Casazza 42, Brescia
• Giovedì pomeriggio dalle 15:45 alle 16:30 presso la Scuola Materna Santa Giulia, Brescia
• Sabato mattina dalle 10:30 alle 11:15 presso l’Associazione Musicale DodiciNote di Castegnato

ALFABETO DELLA MUSICA®

Secondo la Music Learning Theory di E.Gordon
Per ragazzi da 6 a 13 anni
Lezioni collettive da 60

L’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali. I bambini e i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi a seconda della loro età e delle loro precedenti esperienze musicali, impareranno a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione, all’intonazione e alle risonanze di ognuno.
Sedi:
• Lunedì pomeriggio dalle 17:15 alle 18:15 presso l’Associazione Questioni di Voce, Piazza della Pace 28, Travagliato, BS
• Mercoledì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:15 presso la Scuola di Musica Parrocchiale Casazza, via Casazza 42, Brescia

psicologia-musicata-michela-duinaPSICOLOGIA MUSICATA

Il progetto “Psicologia Musicata” nasce da un’idea della dottoressa e psicologa Chiara Zangrandi e dell’insegnante di musica Michela Duina e vuole unire musica e psicologia per mettersi al servizio di bambini, ragazzi e insegnanti. Il progetto vuole aiutare i bambini e i ragazzi nella gestione delle emozioni, dell’affettività e delle relazioni, e vuole aiutare gli insegnanti a capire i propri bisogni lavorando in un clima sereno con i colleghi, alunni e genitori.

I progetti proposti nello specifico sono:

L’emozione non ha voce – percorso sulla gestione delle emozioni dedicato a bambini e genitori dei primi anni della scuola primaria
Affettività in crescendo – percorso sull’affettività e sulle relazioni dedicato agli adolescenti
Ci sono anche io – percorso dedicato agli insegnanti
Oggi sono io – percorso dedicato agli adulti

Contatti e riferimenti

Michela Duina
telefono: 324 981 3745
mail: m.duina9@gmail.com
Visita il sito
Pagina Facebook
Profilo Instagram

Chiedi subito informazioni a Michela Duina

Compila questi campi per per richiedere informazioni e maggiori dettagli direttamente da Michela
  • Assicurati di averla scritta correttamente, è dove riceverai la risposta!
  • Puoi richiedere informazioni di costo, disponibilità, maggiori dettagli sui corsi e attività che propone Michela
Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087