fbpx

Yoga per crescere ( età 6-10 anni )

yoga-family-e-yoga-per-crescere-dimora-2020-2021

Le lezioni che permettono di sperimentare lo Yoga in una modalità giocosa, adattando la pratica alle esigenze psico-fisiche e di crescita armonica dell’infanzia.

Il bambino può dare forma alla propria creatività, al proprio mondo di immagini e fantasie, fornendo un canale espressivo che possa assumere un significato personale e comunicabile agli altri.

Nei partecipanti vengono favoriti:
– l’esercizio delle attività motorie, della coordinazione dei moviemnti, dell’equilibrio, il miglioramento del tono, dell’elasticità muscolare e articolare e l’apprendimento di nuovi schemi motori
– la collaborazione e la condivisione di gruppo per la realizzazione di un obiettivo comune, nel rispetto delle risorse di ciascuno;
– l’espressione del proprio mondo interiore (ricordi, emozioni, sentimenti) attraverso il movimento, la postura, il gesto simbolico, il suono;
– l’esercizio di abilità motorie possedute, della coordinazione dei movimenti, dell’equilibrio, il miglioramento del tono, dell’elasticità muscolare e articolare, l’apprendimento di nuovi schemi motori.

Ai partecipanti sarà garantito il proprio spazio personale su un tappeto-coperta a debita distanza dagli altri partecipanti, così da ottemperare alle norme di sicurezza per il contrasto e contenimento diffusione del virus covid-19. Prima dell’accesso all’attività verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per partecipare, in linea con il Protocollo di sicurezza adottato dall’ente organizzatore.

Ogni bambino dovrà portare il proprio tappetino/coperta/telo ed eventuale piccolo cuscino, nonché un album da disegno e propri materiali per colorare e disegnare (per esempio pennarelli o gessetti colorati).

Ciascun incontro avrà per tema un’emozione, uno stato d’animo, un sentimento, espressi utilizzando racconti/brevi storie da sviluppare attraverso il movimento e le posizioni Yoga, giochi di attenzione e di stimolazione sensoriale, momenti di rilassamento, giochi di respiro, condivisione verbale e grafica del vissuto.

I partecipanti potranno sperimentare lo Yoga adattato alle loro esigenze psico-fisiche e di crescita armonica, confrontandosi con il gruppo anche su aspetti emozionali relati al vivere quotidiano.
Verranno utilizzate tecniche di rilassamento come contrazione-rilassamento, stiramento-rilassamento, scuotimento, immobilizzazione con automassaggio, adattamento di posizioni Yoga e semplici respirazioni.

Durante gli incontri Il bambino potrà dare forma alla propria creatività, al proprio mondo di immagini e fantasie, fornendo un canale espressivo che potrà assumere un significato personale e comunicabile agli altri. Nei partecipanti verranno favoriti: l’esercizio delle abilità motorie possedute, la coordinazione dei movimenti, l’esercizio della sensibilità attraverso il tatto e la stimolazione uditiva e visiva, l’equilibrio, il miglioramento del tono, dell’elasticità muscolare e articolare, l’apprendimento di nuovi schemi motori, il rilassamento e la concentrazione, l’espressione del proprio mondo interiore (ricordi, emozioni, sentimenti) attraverso il movimento, la postura, il gesto simbolico.

Dove: Piazza Paganora 14 25080 Mazzano

Età dei partecipanti: bambini da 6 a 10 anni

A partire da: ottobre 2020

Il giorno o i giorni: il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 nelle seguenti date:
24 ottobre 2020
28 novembre 2020
30 gennaio 2021
27 marzo 2021
24 aprile 2021

Gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza circa.

Costo: 15€ ingresso singolo

Spese extra: tessera associativa €15, album da disegno e colori personali, tappetino e plaid personali

Il corso è tenuto da: Graziano Tonolini, ex educatore professionale, laureato in Scienze dell’Educazione, insegnante di Yoga con Master Yoga per l’età evolutiva conseguito presso A.I.Y.B., all’attivo corsi per bambini e famiglie in vari enti della provincia di Brescia

Contatti:
associazione sportiva dilettantistica Dimora
telefono: (349) 564-0412
mail: associazionedimora@gmail.com
Visita la pagina Facebook

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087